Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

+6
nimue
Rossana
babymommy
Jessica
sea
eni
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da eni Ven Giu 20, 2008 1:04 pm

Curiosando qua e la sui metodi naturali ho trovato questo:

Il metodo Jonas  per il controllo naturale del concepimento

Il dott. Eugen Jonas è un medico slovacco ancor oggi pressoché sconosciuto nel nostro Paese, nonostante le sue scoperte risalgano al 1956. In alcuni scritti assiro-babilonesi Jonas trovò scritto: "la donna è fertile durante certe fasi della luna". Da quel momento il dott. Jonas si dedicò anima e corpo per trovare quale fosse la regola che regolasse i cicli fertili della donna e che stesse alla base di tale antico frammento, dedicando i suoi giorni e le sue notti alla compilazione di interminabili calcoli che il 15 Agosto 1956 lo premiarono rendendogli manifesta la decifrazione di detto codice cosmico, o meglio cosmobiologico come lui stesso lo definisce.

Essendo egli un antiabortista e un fervente cristiano dedicò le sue scoperte alla Madonna affinché potesse essere di buon auspicio per le spose e le donne di tutto il mondo.

Dopo i primi tentennamenti da parte del mondo accademico, causati dallo scetticismo intorno a tale metodo, il dott. Jonas suscitò un gran interesse supportato da un gran numero di riscontri statistici, che in capo ad un decennio lo videro accertare la validità di tale metodo per il controllo naturale delle nascite, con una percentuale del 98%.

Il metodo cosmobiologico si basa sul principio che il sole e la luna, così pure come gli altri corpi celesti, influenzino i nostri ritmi biologici e prevede un secondo ciclo mensile del tutto indipendente dal ciclo mestruale; in base alla precisa data di nascita della donna, il dott. Jonas è in grado di redigere quattro tipi di calcolo che vengono effettuati con un anno di anticipo:

- gruppo di calcolo 1, ANTICONCEZIONE: calcolo dei giorni fecondi e infecondi per quelle donne che nei successivi dodici mesi non desiderano una gravidanza

- gruppo di calcolo 2, SELEZIONE DEL SESSO: calcolo della data del concepimento per un maschio o una femmina, secondo il volere dei genitori, utile per eliminare malattie ereditarie che si trasmettono per via maschile.

- gruppo di calcolo 3, FERTILITÀ: calcolo dei giorni fertili, per quelle donne che non hanno ancora potuto concepire sebbene siano sane come pure il loro partner.

- gruppo di calcolo 4, VITALITÀ DEL BAMBINO: calcolo dei giorni idonei per il concepimento di un bambino vitale, per quelle donne che hanno alle spalle numerosi aborti o che abbiano bambini con anomalie fisiche o psichiche.

Quest'ultimo è davvero l'aspetto più clamoroso di tale rivoluzionario metodo! Da un esame di 8000 casi di bambini deformi il dott. Jonas ha potuto verificare che al momento del concepimento esistevano delle particolari condizioni planetarie tali da influire negativamente sul futuro sviluppo del feto.

Le affascinanti scoperte del medico slovacco hanno suscitato interesse in ogni parte del mondo e in molti stati sono sorti dei Centri Jonas abilitati a recepire i calcoli, che ancora oggi vengono effettuati dal medico in persona, e a pubblicizzare il suo metodo.

le previsioni dell'associazione ufficiale per 12 mesi costano circa 180 dollari il sito dell'azienda è http://www.usmev.com.au/cji.htm

invece questo è il link di una spiegazione di come calcolare il proprio calendario da sole: http://babysara.forumfree.net/?t=6374508

Sarebbe interessante provare, ma pensate che sia davvero possibile?
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da sea Sab Giu 21, 2008 5:12 pm

Che bello Eni, è troppo interessante...solo che sono un pò scettica confused...cioè si basano solo su un calcolo astronomico??? Suspect ...e poi 180 dollari per farmi il calcolo...ma poi sono sicuri che siano attendibili??? Mah.... Suspect
Magari si potrebbe provare col calcolo sul sito fai da te e poi confrontare mese per mese se corrisponde con i risultati di Ladycomp & co, quello si che sarebbe interessante Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 654381
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da Jessica Sab Giu 21, 2008 5:17 pm

lo conoscevo, almeno a livello superficiale, pero' mi è sempre sembrata una baggianata.. ci sono alcuni calcolatori a giro per il web, ed è molto facile fare il confronto.. ad esempio pero' io ovulo esattamente tutto l'opposto di come dovrei secondo Jonas.. in pratica si basa sull'assunto che tutte le donne ovulano in luna piena, e in certe lune piene, mentre sappiamo che altre donne hanno un allineamento opposto, cioè ovulano in luna nuova.

Che poi le ovulazioni in luna nuova siano meno "sane" di quelle in luna piena, e conducano meno al concepimento, non è provato, ma ci puo' essere margine, in quanto era ritenuto anche da alcune tradizioni del passato.
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da sea Sab Giu 21, 2008 5:25 pm

Panicqueen ha scritto: in pratica si basa sull'assunto che tutte le donne ovulano in luna piena, e in certe lune piene, mentre sappiamo che altre donne hanno un allineamento opposto, cioè ovulano in luna nuova.

Che poi le ovulazioni in luna nuova siano meno "sane" di quelle in luna piena, e conducano meno al concepimento, non è provato, ma ci puo' essere margine, in quanto era ritenuto anche da alcune tradizioni del passato.

Quindi, abbiamo già capito che è un metodo da prendere con le pinze...visto che in questo forum non tutte ovulano con la luna piena e l'abbiamo pienamente verificato...e anche io credo di essermi sfasata...non ho ancora ovulato e la luna piena è già passata o no??? Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da Jessica Sab Giu 21, 2008 5:53 pm

be' gli allineamenti possono essere anche tendenze, non è necessario che si ovuli con la luna perfettamente piena o perfettamente nuova Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 826922 a meno che non si ovuli equidistante da entrambe (ai quarti), grosso modo si è allineate cmq.

Puoi controllare nel topic "Siete allineate con la luna?" chi-è allineata-come Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 412261

Cmq se non sbaglio il metodo Jonas contempla anche altri elementi, non solo la Luna, ma anche i segni in cui la Luna si trova, varie congiunzioni astrali, ecc.
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da Jessica Dom Giu 22, 2008 1:09 pm

Inoltre il Metodo Jonas afferma che una donna puo' concepire non solo durante la sua ovulazione, ma anche quando la luna si presenta nella stessa fase in cui era durante la nascita della donna. Quindi secondo il suo calendario risulta talvolta che il periodo fertile (che poi per lui è un solo giorno!) coincida con i giorni del flusso mestruale, i quali sappiamo essere biologicamente non fertili.

Cmq questo è un calcolatore che ho trovato, per chi si volesse divertire a comparare ad esempio le predizioni passate del metodo con le ovulazioni confermate dai propri monitoraggi
http://lunarium.co.uk/jonas.php

Ho provato la predizione a partire da Dicembre, mese in cui ho cominciato a monitorare il ciclo, e il giorno che Jonas mi segna come giorni fertili sempre giorni della mestruazione o poco dopo, in cui non c'è nemmeno muco fertile. Credo sia perché io ovulo in luna nera, mentre secondo lui dovrei ovulare in luna piena perché c'era la stessa luna alla mia nascita.


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Lug 05, 2008 3:56 pm - modificato 1 volta.
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da sea Dom Giu 22, 2008 2:58 pm

Panicqueen ha scritto:Inoltre il Metodo Jonas afferma che una donna puo' concepire non solo durante la sua ovulazione, ma anche quando la luna si presenta nella stessa fase in cui era durante la nascita della donna.

Quindi scusa, in questo modo lui asserisce che si può essere fertili a prescindere dall'ovulazione, che ci sono più ovulazioni in un mese...o addirittura che la vita degli spermatozoi è infinita...perchè se io posso concepire durante la mia ovulazione e in più durante la fase lunare presente al momento della mia nascita, significa che in un mese io ho almeno due momenti fertili e quindi lui pensa ci siano più ovulazioni..oppure la fase lunare della mia nascita coincide con l'ovulazione??? confused
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da Jessica Dom Giu 22, 2008 3:04 pm

esatto Sea, lui afferma entrambe le cose. Nel senso che è come se ci fossero piu' ovulazioni (anche se fortunatamente per la sua reputazione questo non lo specifica) nell'arco del ciclo, oppure come hai detto tu, che questo effetto lunare rendesse gli spermini longevi un buon par di settimane Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 654381

da altre parti invece ho trovato che lui afferma che l'ovulazione coincide proprio con il momento in cui la fase lunare coincide con la luna alla nascita, pero' questo ovviamente è facilissimo da confutare (io sono nata in Luna pienissima e ovulo in luna nuova, almeno in questa fase della vita)
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da eni Lun Giu 23, 2008 8:23 am

sea ha scritto:
Magari si potrebbe provare col calcolo sul sito fai da te e poi confrontare mese per mese se corrisponde con i risultati di Ladycomp & co, quello si che sarebbe interessante Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 654381

Panicqueen ha scritto:Cmq questo è un calcolatore che ho trovato, per chi si volesse divertire a comparare ad esempio le predizioni passate del metodo con le ovulazioni confermate dai propri monitoraggi
http://lunarium.co.uk/jonas.php

Ho provato la predizione a partire da Dicembre, mese in cui ho cominciato a monitorare il ciclo, e il giorno che Jonas segna come fertile nei miei cicli è sempre molto lontano dall'ovulazione e in assenza di muco fertile.

è quello che intendevo... fare un conto, così tanto per divertirsi, e conforntarlo coi metodi che sappiamo essere certi... Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 98660

anch'io ho fatto il conto e la cosa che mi ha colpita è che la data scala di un giorno ogni mese (18.08, 17.09, 16.10... ) questo presumerebbe un ciclo regolare e di una durata che non corrisponde affatto al mio che (fino 7 anni fa prima della pillola) va dai 35 ai 50 giorni senza batter ciglio...
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da Jessica Lun Giu 23, 2008 12:17 pm

sì Eni, lo calcola per tutte di 29 giorni e mezzo, perché corrisponde al ciclo lunare Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare 412261 in pratica lui dice che le influenze astrali sono quelle che governano il concepimento, prima ancora del funzionamento del corpo biologico.

In pratica, messa così, sfiora la fantascienza! :P
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare Empty Re: Metodo Jonas: il periodo fertile in base al calendario lunare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.