Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La pillola del 5° giorno

+17
Valesax
miao
Minerva
nike
June
LucyintheSky
cinciarello
luisav
Elisina
Miwako
likethewind
beatrix
nimue
Nbj
moonriver
LouLou
Pantofolina
21 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da luisav Gio Giu 16, 2011 4:06 pm

Ho letto l'articolo e... La pillola del 5° giorno - Pagina 2 10933 ma che cavolo hanno scritto? Mi sa che la tipa dell'articolo ha fatto un bel po' di confusione....mi pare ovvio che il test è positivo ben oltre 5 giorni dal rapporto non protetto! E poi scrive che deve essere presa il prima possibile perché così inibisce l'ovulazione...ma allora cosa previene? L'ovulazione o l'impianto? Assurdissimooooo!!!! Shocked Shocked Shocked
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da Miwako Gio Giu 16, 2011 4:13 pm

ho letto sta cosa dei test dopo 5 giorni su molte testate...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da moonriver Ven Giu 17, 2011 12:01 am

Elisina ha scritto:Ma che cavolata col botto è questa qui del test di gravidanza dopo 5 giorni?? La pillola del 5° giorno - Pagina 2 4123

E' stata la prima cosa che ho pensato anche io quando oggi ho letto l'articolo su La Stampa...dopo 5 giorni come faccio a vedere un positivo?? Sicuramente non con un test di gravidanza casalingo. Magari ci sono esami piu' precisi con cui e' possibile verificare cosi' presto? Dopo quanto e' rilevabile l'ormone della gravidanza (HCG vero?)? E non ho capito nemmeno io cosa dovrebbe inibire...l'ovulazione nel caso non sia ancora avvenuta? La fecondazione? L'impianto nell'utero nel caso in cui la fecondazione ci sia stata? La pillola del 5° giorno - Pagina 2 649468 Boh...poi, se c'e' stata fecondazione ma l'impianto non e' ancora avvenuto come ci si regola? Perche' tecnicamente finche' non c'e' impianto non c'e' nemmeno gravidanza in corso se non erro...(per lo meno da un punto di vista scientifico, eticamente poi ognuno e' libero di considerare l'ovulo appena fecondato gia' come creatura vivente). E soprattutto: quanto ci mette mediamente un ovulo fecondato a percorrere le tube e arrivare nell'utero? (quest'ultima domanda e' un po' off topic ma si ricollega comunque al punto inizale, ovvero il funzionamento di questa pillola)
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da Miwako Ven Giu 17, 2011 8:00 am

a quanto ho letto blocca l'ovulazione... ma non so se fidarmi di quello che scrivono sui giornali...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da cinciarello Ven Giu 17, 2011 8:19 am

Miwako ha scritto:ho letto sta cosa dei test dopo 5 giorni su molte testate...

io le testate le darei a loro!!!! ma che razza di confusione fanno???...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da moonriver Ven Giu 17, 2011 9:32 am

Miwako ha scritto:a quanto ho letto blocca l'ovulazione... ma non so se fidarmi di quello che scrivono sui giornali...

Si ok, ma nel caso sia gia' avvenuta? Immagino impedisca la fecondazione a quel punto.....o nella peggiore delle ipotesi l'impianto....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da Miwako Ven Giu 17, 2011 9:47 am

Appunto, è questa la cosa strana...
Bloccherà la fecondazione o l'ovulazione???
La RU è considerata abortiva perché impedisce l'impianto... mentre questa è considerata contraccettiva.
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da moonriver Ven Giu 17, 2011 9:50 am

Si, come quella del giorno dopo.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da LucyintheSky Ven Giu 17, 2011 10:50 am

No Miwa, la RU non è considerata abortiva, quella è esattamente la sua funzione! Di fatto agisce a gravidanza già accertata (pur sempre nelle prime fasi) al posto di un raschiamento.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da June Ven Giu 17, 2011 1:15 pm

Miwako ha scritto:Il Consiglio ha chiesto però che la prescrizione venga effettuata esclusivamente dopo il test di gravidanza, visto che, a fecondazione avvenuta non serve più a nulla prendere la pillola. Il farmaco deve essere preso il prima possibile perchè il suo effetto anti-progesterone abbia effetto inibendo temporaneamente i meccanismi dell'ovulazione. Dunque, è efficace solo se non è ancora avvenuta la fecondazione."

Scusate, ho la mente contorta, ma non sarà che può essere prescritta solo... in caso di test negativo?
Cioè, proprio perché un positivo confermerebbe un impianto già avvenuto e a quel punto la pillola sarebbe del tutto inutile se non dannosa, la richiesta potrebbe essere di:
-avere avuto un rapporto a rischio
-avere un test di gravidanza negativo
cioè trovarsi in quella "limbo" tra il rapporto e l'eventuale impianto.
Per noi che sappiamo che
-tra rapporto e fecondazione possono passare da 0 a 5 giorni
-tra fecondazione e impianto possono passare da 6 a 10 giorni
-tra impianto e positivizzazione del test possono passare da altri 6 fino ad altri 10 giorni...
ovviamente la cosa non ha senso perché tra rapporto a rischio e testo positivo passa potenzialmente una vita (12-25 giorni, altro che 5)!
Ma forse la commissione ha messo il vincolo del test per evitare che qualcuna confonda la pillola dei 5 giorni con la RU e si presenti molto dopo il rapporto a rischio a chiederla millantando di aver rischiato solo 5 giorni prima.
Oppure la commissione soffre di un'ignoranza abissale e non sa che la fecondazione da sola non è sufficiente a positivizzare un test di gravidanza.
Boh?
A parte il fatto che io (non sarà meraviglia per voi La pillola del 5° giorno - Pagina 2 340365 La pillola del 5° giorno - Pagina 2 826922 ) sono contraria anche a questa pillola sia per motivi etico-religiosi che per motivi di salute, mi sembra un'altro elemento di confusione per le donne, specialmente quelle giovanissime.
Una ginecologa del mio ospedale raccontava di aver visto arrivare 3 volte in pochi mesi una ragazza a chiedere la pillola del giorno dopo. L'aveva scambiata per un anticoncezionale senza essersi minimamente informata sugli effetti collaterali e, cosa anche più grave, senza essere stata informata da chi gliel'aveva prescritta la prima volta La pillola del 5° giorno - Pagina 2 294699
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

La pillola del 5° giorno - Pagina 2 Empty Re: La pillola del 5° giorno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.