Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mal di schiena

+16
saradavidemic
Eowyn
betty
cinciarello
Elisina
sefora
tomoe
Bambolina Cip
Miwako
Luthien
nike
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
Jessica
Luna nuova
20 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Mal di schiena Empty Mal di schiena

Messaggio Da Luna nuova Mer Ago 18, 2010 12:35 pm

Salve a tutte.
Chi di voi ha messo un plantare per problemi di postura? Nel caso in cui non c'è una perfetta simmetria degli arti, che causa mal di schiena e doloretti vari.
Come plantari intendo quelle solette fatte su misura , che correggono il difetto di appoggio a terra.
Come vi ci trovate, avete risolto?
C'è chi dice che invece a metterli da adulti non serve a niente.
Sono anni che li porto ma ora me ne vorrei liberare, con il caldo sono insopportabili! Twisted Evil
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da Jessica Mer Ago 18, 2010 12:42 pm

io ho portato per 6 mesi un alzatacco, oonsigliato dall'osteopata dopo un ciclo di sedute: il peggior errore della mia vita! (il plantare, non l'osteopatia)

il mal di schiena è peggiorato NETTAMENTE, solo che è stato graduale e non me ne sono accorta subito, piuttosto le persone intorno a me, per l'andatura sempre più zoppicante e le lamentele sempre più frequenti!
tolto quello, sono rinata (nel frattempo però ho ripreso l'attività fisica e i muscoli addominali del core sono importantissimi per la schiena).
Curiosità: adesso se riporto anche per 5 minuti le stesse scarpe da cui ho tolto il plantare, ritorna il mal di schiena!

Il mio è solo un esempio aneddotico, comunque gli ortopedici sono contrari perché ritengono che il plantare serva solo dove strutturalmente c'è una differenza di lunghezza degli arti, mentre ritengono che la maggior parte dei disallineamenti sia legata solo al lato funzionale (cioè come hai sviluppato i muscoli e la postura)

a me l'osteopata aveva detto che avrei dovuto portare l'alzatacco a vita, oppure che mi sarei accorta spontaneamente di non averne bisogno, diceva che spesso le persone vanno al mare e con i sandali smettono il plantare e al ritorno se ne dimenticano e stanno bene!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33368
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da Ellyy Mer Ago 18, 2010 12:44 pm

Io porto i plantari da circa 2 anni, ma per problemi di dolore ai piedi. Con questi ho risolto. Certo, il male ai piedi ed i problemi ad esso connessi derivano, a loro volta, da problemi posturali... è tutto un circolo! La cosa più sacrificante è il dover indossare scarpe "speciali" anche se oggi, per fortuna, non si trovano più solo quelle "da nonna"... Mal di schiena 294699
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da Luna nuova Dom Ago 22, 2010 10:25 am

Mal di schiena 294699
Eh già, la muscolatura addominale! Hai toccato un tasto dolente, Pq! Mal di schiena 654381
In effetti quando gli addominali sono "saldi" la schiena è più sorretta, e si cammina anche senza ciondolare come faccio io adesso!
Poi bisogna che mi tolgo anche il vizio di portare a volte il peso della spesa in un'unica busta da una parte, meglio che lo suddivido in 2 parti.
Per finire, farò qualche sano esercizio di ginnastica e un salto in piscina.
Comunque ho deciso, i plantari li tolgo.
Magari ora avrò qualche doloretto perchè i muscoli si riabitueranno al nuovo assetto, ma sono fiduciosa.
Grazie ragazze I love you
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da pippi_ci Gio Feb 24, 2011 10:22 am

Mio marito è da diverse settimane che lamenta un forte mal di schiena.
Ha fatto i raggi ma non è stato evidenziato nulla di particolare, il dottore, infatti, gli disse che si trattava di un problema di forte contrattura muscolare (infatti ha male sotto le scapole nei due muscoloni a lato della colonna... scusate la spiegazione poco scientifica), consigliando delle sedute di fisioterapia e lezioni di back school.
Il testone, tuttavia, invece che rivolgersi a un centro di fisioterapia serio, si è affidato ad una specie di chiropratico, che tuttavia ho scoperto non avere nè la laurea in fisioterapia, nè altre specializzazioni simili... ma ha semplicemente studiato da un esperto in Cina per un po' di tempo. Tra l'altro so bene che la chiropratica se non fatta come si deve e come serve, può fare parecchi danni...
Ora visto che che il mal di schiena è nettamente peggiorato da quando va da questo soggetto, gli ho ordinato di interrompere immediatamente e di farsi vedere da un fisioterapista con la F maiuscola, che almeno prima di mettergli le mani addosso guardi i raggi (questo qui gli ha detto che non ha la colonna in asse... da dove l'abbia visto non lo so...).
Secondo voi è il caso è il caso di fare anche una risonanza magnetica al tronco?
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da ranavalentina Gio Feb 24, 2011 2:04 pm

Ha fatto degli sforzi?
Decisamente andrei da un fisioterapista serio, oppure prima a fare una visita da un fisiatra (da noi in liguria con la prescrizione del fisiatra la fisioterapia si può fare anche con la mutua), gli esercizi per rinforzare la schiene sono utilissimi, però per capire se c'è davvero qualche problema di ernie o schiacciamenti in effetti sarebbe il caso di fare una risonanza della colonna toracica, (ma è corretto fare prima la lastra).
Se c'è un disallineamento della colonna sul referto della lastra invece dovrebbe esserci scritto.. ma qualche infiammatorio nel frattempo lo sta prendendo?
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da pippi_ci Gio Feb 24, 2011 2:12 pm

I raggi li ha fatti, stasera ti posto quello che c'era scritto sull'esito. Dalla lastra non erano evidenziate ernie o patologie particolari, ma vado a memoria. Il medico di base ci disse (dopo aver visto il referto) che occorreva una buona fisioterapia, per almeno un paio di mesi e, se possibile, della ginnastica correttiva e posturale.
Facendo un lavoro pesante fisicamente certi disturbi sono quasi all'ordine del giorno, ma da qualche tempo questo mal di schiena è diventato una costante. Quel che mi fa propendere per una contrattura (come anticipato dal nostro medico di base) è che, a riposo, la situazione migliora nettamente (la domenica sera generalmente non ha male...!).
Tra l'altro ora torniamo dal medico e gli diciamo salve ci fa fare una risonanza? e lui ci chiederà ma la fisioterapia è stata fatta? e noi no è andato da uno che ha studiato in cina... Suspect e lui (giustamente) si chiederà ... e allora che c@**o siete venuti a fare da me la prima volta se poi fate quello che vi pare...??? .
Antinfiammatori...? GIAMMAIIIII! Lo zuccone ha una ipersensibilità all'acido acetilsalicilico (che gli fa venire emorragie dal naso), quindi sua mamma gli ha attaccato la fobia che anche prendendo gli altri antidolorifici/infiammatori potrebbe capitargli la stessa cosa... Suspect No comment va, che se ce l'ho per le mani ora lo strangolo... Twisted Evil
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da nike Gio Feb 24, 2011 2:20 pm

Pippi, ovviamente non so di chi si parli, però non è che uno, perchè ha studiato in Cina, non sia valido per forza! A volte non hanno lauree riconosciute da noi, ma non vuol dire che non siano preparati! Un medico agopuntore laureato in Cina in Italia legalmente parlando non può infilare gli aghi solo per questioni di legge, non di preparazione! Questo solo per dire che magari questo tizio non è necessariamente un incapace!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da pippi_ci Gio Feb 24, 2011 2:34 pm

Nike, sono d'accordo con quello che dici, però qua non si parla di agopuntura o di shiatzu.
Si parla di chiropratica. Oltre a questo aggiungiamo che il tizio non ha voluto vedere le lastre e gli ha detto che la colonna non è in asse.. e che gli fa scrocchiare tutte le ossa dal collo in giù senza sapere cos'abbia... e se avesse un'ernia cervicale...??? Quando io ho avuto bisogno di fisioteriapia per il collo sempre contratto, il fisioterapista non mi ha neanche sfiorata fino a quando non mi sono presentata con lastre e risonanza!
Il tizio faceva l'impiegato commerciale, il massaggiatore della squadra di calcetto locale (capirai lo faceva anche mio suocero ed era macellaio!) e vanta qualche mese in cina (faceva tipo dei ritiri con dei monaci, non frequentava corsi o altro...!). Non ha una laurea sprecifica e nemmeno un diploma (nemmeno cinesi!).
A questo si aggiunga che da quando ci va si muove la metà di prima e ha il doppio del male. Francamente mi pare ci sia qualcosa che non quadra...! Mal di schiena 4123

pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da nike Gio Feb 24, 2011 3:01 pm

Ok, detta così direi che la CIna è il minore dei mali! Mal di schiena 654381
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Mal di schiena Empty Re: Mal di schiena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.