Mal di schiena

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mal di schiena

Messaggio Da Luna nuova il Mer Ago 18, 2010 12:35 pm

Salve a tutte.
Chi di voi ha messo un plantare per problemi di postura? Nel caso in cui non c'è una perfetta simmetria degli arti, che causa mal di schiena e doloretti vari.
Come plantari intendo quelle solette fatte su misura , che correggono il difetto di appoggio a terra.
Come vi ci trovate, avete risolto?
C'è chi dice che invece a metterli da adulti non serve a niente.
Sono anni che li porto ma ora me ne vorrei liberare, con il caldo sono insopportabili! Twisted Evil
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Panicqueen il Mer Ago 18, 2010 12:42 pm

io ho portato per 6 mesi un alzatacco, oonsigliato dall'osteopata dopo un ciclo di sedute: il peggior errore della mia vita! (il plantare, non l'osteopatia)

il mal di schiena è peggiorato NETTAMENTE, solo che è stato graduale e non me ne sono accorta subito, piuttosto le persone intorno a me, per l'andatura sempre più zoppicante e le lamentele sempre più frequenti!
tolto quello, sono rinata (nel frattempo però ho ripreso l'attività fisica e i muscoli addominali del core sono importantissimi per la schiena).
Curiosità: adesso se riporto anche per 5 minuti le stesse scarpe da cui ho tolto il plantare, ritorna il mal di schiena!

Il mio è solo un esempio aneddotico, comunque gli ortopedici sono contrari perché ritengono che il plantare serva solo dove strutturalmente c'è una differenza di lunghezza degli arti, mentre ritengono che la maggior parte dei disallineamenti sia legata solo al lato funzionale (cioè come hai sviluppato i muscoli e la postura)

a me l'osteopata aveva detto che avrei dovuto portare l'alzatacco a vita, oppure che mi sarei accorta spontaneamente di non averne bisogno, diceva che spesso le persone vanno al mare e con i sandali smettono il plantare e al ritorno se ne dimenticano e stanno bene!

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31368
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Ellyy il Mer Ago 18, 2010 12:44 pm

Io porto i plantari da circa 2 anni, ma per problemi di dolore ai piedi. Con questi ho risolto. Certo, il male ai piedi ed i problemi ad esso connessi derivano, a loro volta, da problemi posturali... è tutto un circolo! La cosa più sacrificante è il dover indossare scarpe "speciali" anche se oggi, per fortuna, non si trovano più solo quelle "da nonna"...
avatar
Ellyy

Numero di messaggi : 2159
Età : 39
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Luna nuova il Dom Ago 22, 2010 10:25 am


Eh già, la muscolatura addominale! Hai toccato un tasto dolente, Pq!
In effetti quando gli addominali sono "saldi" la schiena è più sorretta, e si cammina anche senza ciondolare come faccio io adesso!
Poi bisogna che mi tolgo anche il vizio di portare a volte il peso della spesa in un'unica busta da una parte, meglio che lo suddivido in 2 parti.
Per finire, farò qualche sano esercizio di ginnastica e un salto in piscina.
Comunque ho deciso, i plantari li tolgo.
Magari ora avrò qualche doloretto perchè i muscoli si riabitueranno al nuovo assetto, ma sono fiduciosa.
Grazie ragazze I love you
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da pippi_ci il Gio Feb 24, 2011 10:22 am

Mio marito è da diverse settimane che lamenta un forte mal di schiena.
Ha fatto i raggi ma non è stato evidenziato nulla di particolare, il dottore, infatti, gli disse che si trattava di un problema di forte contrattura muscolare (infatti ha male sotto le scapole nei due muscoloni a lato della colonna... scusate la spiegazione poco scientifica), consigliando delle sedute di fisioterapia e lezioni di back school.
Il testone, tuttavia, invece che rivolgersi a un centro di fisioterapia serio, si è affidato ad una specie di chiropratico, che tuttavia ho scoperto non avere nè la laurea in fisioterapia, nè altre specializzazioni simili... ma ha semplicemente studiato da un esperto in Cina per un po' di tempo. Tra l'altro so bene che la chiropratica se non fatta come si deve e come serve, può fare parecchi danni...
Ora visto che che il mal di schiena è nettamente peggiorato da quando va da questo soggetto, gli ho ordinato di interrompere immediatamente e di farsi vedere da un fisioterapista con la F maiuscola, che almeno prima di mettergli le mani addosso guardi i raggi (questo qui gli ha detto che non ha la colonna in asse... da dove l'abbia visto non lo so...).
Secondo voi è il caso è il caso di fare anche una risonanza magnetica al tronco?
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 34
Data d'iscrizione : 03.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da ranavalentina il Gio Feb 24, 2011 2:04 pm

Ha fatto degli sforzi?
Decisamente andrei da un fisioterapista serio, oppure prima a fare una visita da un fisiatra (da noi in liguria con la prescrizione del fisiatra la fisioterapia si può fare anche con la mutua), gli esercizi per rinforzare la schiene sono utilissimi, però per capire se c'è davvero qualche problema di ernie o schiacciamenti in effetti sarebbe il caso di fare una risonanza della colonna toracica, (ma è corretto fare prima la lastra).
Se c'è un disallineamento della colonna sul referto della lastra invece dovrebbe esserci scritto.. ma qualche infiammatorio nel frattempo lo sta prendendo?
avatar
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
Età : 34
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da pippi_ci il Gio Feb 24, 2011 2:12 pm

I raggi li ha fatti, stasera ti posto quello che c'era scritto sull'esito. Dalla lastra non erano evidenziate ernie o patologie particolari, ma vado a memoria. Il medico di base ci disse (dopo aver visto il referto) che occorreva una buona fisioterapia, per almeno un paio di mesi e, se possibile, della ginnastica correttiva e posturale.
Facendo un lavoro pesante fisicamente certi disturbi sono quasi all'ordine del giorno, ma da qualche tempo questo mal di schiena è diventato una costante. Quel che mi fa propendere per una contrattura (come anticipato dal nostro medico di base) è che, a riposo, la situazione migliora nettamente (la domenica sera generalmente non ha male...!).
Tra l'altro ora torniamo dal medico e gli diciamo salve ci fa fare una risonanza? e lui ci chiederà ma la fisioterapia è stata fatta? e noi no è andato da uno che ha studiato in cina... Suspect e lui (giustamente) si chiederà ... e allora che c@**o siete venuti a fare da me la prima volta se poi fate quello che vi pare...??? .
Antinfiammatori...? GIAMMAIIIII! Lo zuccone ha una ipersensibilità all'acido acetilsalicilico (che gli fa venire emorragie dal naso), quindi sua mamma gli ha attaccato la fobia che anche prendendo gli altri antidolorifici/infiammatori potrebbe capitargli la stessa cosa... Suspect No comment va, che se ce l'ho per le mani ora lo strangolo... Twisted Evil
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 34
Data d'iscrizione : 03.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da nike il Gio Feb 24, 2011 2:20 pm

Pippi, ovviamente non so di chi si parli, però non è che uno, perchè ha studiato in Cina, non sia valido per forza! A volte non hanno lauree riconosciute da noi, ma non vuol dire che non siano preparati! Un medico agopuntore laureato in Cina in Italia legalmente parlando non può infilare gli aghi solo per questioni di legge, non di preparazione! Questo solo per dire che magari questo tizio non è necessariamente un incapace!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5592
Età : 45
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da pippi_ci il Gio Feb 24, 2011 2:34 pm

Nike, sono d'accordo con quello che dici, però qua non si parla di agopuntura o di shiatzu.
Si parla di chiropratica. Oltre a questo aggiungiamo che il tizio non ha voluto vedere le lastre e gli ha detto che la colonna non è in asse.. e che gli fa scrocchiare tutte le ossa dal collo in giù senza sapere cos'abbia... e se avesse un'ernia cervicale...??? Quando io ho avuto bisogno di fisioteriapia per il collo sempre contratto, il fisioterapista non mi ha neanche sfiorata fino a quando non mi sono presentata con lastre e risonanza!
Il tizio faceva l'impiegato commerciale, il massaggiatore della squadra di calcetto locale (capirai lo faceva anche mio suocero ed era macellaio!) e vanta qualche mese in cina (faceva tipo dei ritiri con dei monaci, non frequentava corsi o altro...!). Non ha una laurea sprecifica e nemmeno un diploma (nemmeno cinesi!).
A questo si aggiunga che da quando ci va si muove la metà di prima e ha il doppio del male. Francamente mi pare ci sia qualcosa che non quadra...!

avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 34
Data d'iscrizione : 03.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da nike il Gio Feb 24, 2011 3:01 pm

Ok, detta così direi che la CIna è il minore dei mali!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5592
Età : 45
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Luthien il Gio Feb 24, 2011 3:03 pm

Pippi non ho ben capito il problema di tuo marito però posso dirti che mia madre ha due ernie alla schiena e l'unica cosa che l'ha fatta stare meglio è stata la ginnastica posturale.Una ragazza veniva a casa tutte le settimane e le faceva una seduta Calcola che mamma è stata bloccata con la schiena per quasi 4 mesi e poi ha dovuto portare anche il busto....alla fine se la lastra non ha evidenziato niente di particolare è difficle che il medico di base ti segni anche la risonanza o almeno a noi per le risonanze fanno sempre storie
avatar
Luthien

Numero di messaggi : 7905
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Miwako il Gio Feb 24, 2011 3:41 pm

Pippi ti consiglio visita dal fisiatra e sentire poi lui cosa consiglia.
Può essere che gli faccia fare anche delle sedute di tens, manipolazione, massoterapia... al il mio ometto a 28 anni gli è uscita l'ernia... io soffro di cervicale per una bellissima scoliosi... insomma... se metti che anche il cane ha l'artite... di queste cose ne capiamo abbastanza!

Finire in mano a gente incompetente è un attimo: il mio compagno è andato a fare pilates ma non è stato seguito bene ed è dovuto stare a letto 1 mese. Fatto poi in un altro posto non ha subito danni... anzi...
Per il mal di schiena, quando non necessita di antiinfiammatori, usiamo arnica in pastiglie e sulla zona che fa male mettiamo Arnicaderm o il famoso Balsamo di tigre (rosso) e poi usiamo quei cuscini che si riscaldano nel microonde. Non fa miracoli però funziona!
avatar
Miwako

Numero di messaggi : 3094
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da ranavalentina il Gio Feb 24, 2011 4:31 pm

Il problema è che le ernie con le lastre non si possono vedere. E' necessaria la risonanza, se fa un lavoro di fatica, può essere una buona idea farla e nel frattempo iniziare la ginnastica posturale male non può fargli, per le manipolazioni invece il discorso è diverso!
L'aspirina oltre ad essere un antinfiammatorio è un antiaggregante piastrinico, si usa in terapia cronica apposta per fluidificare il sangue, quindi non è strano che gli abbia fatto uscire il sangue dal naso ma nessun altro antinfiammatorio ha questo potere! Se non vuole tenersi il dolore di certo un brufen lo può prendere, magari glielo spieghi
avatar
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
Età : 34
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da pippi_ci il Ven Feb 25, 2011 8:12 am

Rana... ma sul suo referto c'era scritto che non c'erano ernie... forse come per tutti i raggi si vedono solo le robe grandi come una casa...?
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 34
Data d'iscrizione : 03.12.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da nike il Ven Feb 25, 2011 8:21 am

Pippi, a volte neanche quelle! No Ho avuto a 22 anni un'ernia che poi secondo i medici era così grande e in un punto tale che avrei divuto avere la gamba destra paralizzata, o con "almeno" una perdita di sensibilità, e sulle lastre non si vedeva nulla! Ho dovuto fare una risonanza!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5592
Età : 45
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da ranavalentina il Ven Feb 25, 2011 8:34 am

E'impossibile vedere un'ernia coi raggi perchè il tessuto che si ernia cioè il disco, non è tessuto osseo, e con la lastra si vede solo quello. Però si possono vedere dei segni indiretti di erniazione, ad esempio le vertebre possono essere più schiacciate a causa appunto dello scivolamento del disco.
Comunque se non è bloccato a letto l'RM non è urgente, può farla con calma, tanto molto probabilmente la terapia è sempre quella di rinforzo dei muscoli vertebrali per sostenere meglio la colonna senza sforzarla..
Nel frattempo evitare di sollevare pesi se possibile..
avatar
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
Età : 34
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Bambolina Cip il Gio Mar 03, 2011 7:59 am

Io non ho mai portato plantari...
Ho inizato ad avere mal di schiena quando avevo 16 anni ma più che male sentivo camminare nella colonna vertebrale un pò come se avessi delle formiche nella schiena. Sensazione bruttissima! Sono andata dal neurologo per vedere se c'era qualcosa ma mi ha detto che era tutto a posto di stare tranquilla.
Vado da un fisioterapista che dopo parecchie manipolazioni dolorose e lunghissime, decide di farmi fare degli esercizi per rinforzare la schiena... Tra l'altro facendo danza era una tragedia quando mi allenavo per tanto tempo perché il dolore era talmente forte da provocarmi nausea e giramenti di testa. Facendo gli esercizi mi passava e stavo meglio
Dopo un anno la dottoressa mi prescrive la risonanza magnetica e come x magia si scopre un'ernia attaccata alla colonna vertebrale livello C1-C2 e un'altra livello L3-L5... mi dice di fare delle sedute di ultrasuoni quindi torno da questo tizio e 3 volte alla settimana li faccio; ma il dolore spariva x 10 minuti da quando finivo e poi ricominiciava.......

Provo un osteopata ed é la mia morte............ oltre a schiacciarmi e farmi un male pazzesco, mi dice che se non voglio + avere mal di schiena, devo farmi operare, altrimenti me lo tengo e basta perché non c'è anti-dolorifico che tiene.... Mi informo x farmi operare e mi dicono che dovrebbero raschiarmele toccando la colonna vertebrale ma ha una probabilità di buona riuscita molto bassa; con il rischio di dover stare sulla sedia a rotelle e addio sport.... Mi sono rifiutata!
Ora che la pancia pesa un pò, la sera mi tengo la borsa dell'acqua bollente sulla schiena un paio d'ore almeno la notte dormo tranquilla!







avatar
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 270
Età : 31
Località : Provincia di Milano
Data d'iscrizione : 25.01.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da tomoe il Lun Apr 04, 2011 8:18 am

Ma in caso di mal di schiena non causato da patologie gravi, che cosa usate?
per tutto il week end ho fatto la giardiniera e oggi ho dolori sparsi qua e la cosa potrei prendere?
avatar
tomoe

Numero di messaggi : 1582
Età : 37
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Miwako il Lun Apr 04, 2011 8:35 am

Per rilassare puoi prendere Muscoril o un altro miorilassante, per il dolore un voltdvance dovrebbe bastare, ottimi anche i cerotti, Arashi sta usando Transact
avatar
Miwako

Numero di messaggi : 3094
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da ranavalentina il Lun Apr 04, 2011 2:36 pm

se sono solo doloretti magari ti passano anche con un qualsiasi antinfiammatorio che puoi avere in casa, io proverei così, o con una tachipirina..
avatar
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
Età : 34
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da tomoe il Mar Apr 05, 2011 6:46 am

Grazie dei consigli, alla fine ho optato per il voltadvance e oggi va molto meglio ... poi mentre ero al centro commerciale per andare alla farmacia ho usufruito delle poltrone che fanno 4 minuti di massaggio x 1 euro ammetto che anche quello è stato molto di aiuto!
In casa trovo sempre le pomate per i dolori finite, perchè il mio fidanzato ogni volta che fa una partita a rugby ne finisce una e me le lascia li vuote
avatar
tomoe

Numero di messaggi : 1582
Età : 37
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da sefora il Gio Mag 26, 2011 5:15 am

Ieri mi è arrivato il materasso nuovo ortopedico, molto rigido. Stando supina sembrava un toccasana, ma ora che ci ho dormito la notte sul fianco ho la schiena a pezzi. Che sia una questione di abitudine o ho sbagliato acquisto? No Hanno già portato via il mio vecchio materasso. 260 è costato questo, spero di non aver buttato via soldi. è una questione di tempo? No, perché se ogni mattina devo svegliarmi con questo mal di schiena è un incubo...non mi sembra nemmeno di essermi riposata rilassata...
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6816
Data d'iscrizione : 02.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Miwako il Gio Mag 26, 2011 9:05 am

sefora ha scritto:Ieri mi è arrivato il materasso nuovo ortopedico, molto rigido.

aaahhhh che goduuuuuriaaa...
Il tuo materasso era morbido? cmq datti qualche giorno di tempo, abituarsi al cambio del materasso non è cosa così immediata!
avatar
Miwako

Numero di messaggi : 3094
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da sefora il Gio Mag 26, 2011 10:44 am

quello di prima era diciamo più morbido o...sfondato...
Con questo in posizione supina si sta con la schiena drittissima ed è un bene...ma io dormo di lato e stamattina ero tutta "incriccata"...mi sembrava di aver dormito su un pavimento! Shocked


Ultima modifica di sefora il Gio Mag 26, 2011 11:23 am, modificato 1 volta
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6816
Data d'iscrizione : 02.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da tomoe il Gio Mag 26, 2011 10:46 am

anche secondo me devi solo aspettare che la schiena s abitui alla nuova posizione, ma il cuscino anche è nuovo?
avatar
tomoe

Numero di messaggi : 1582
Età : 37
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di schiena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum