Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salute del seno

+74
Artemide
fatina
Silvia Mimosa
atam
acquarietta
LadySpank
fiordiloto
luisav
manu
goldie
Marti
selene
dipkick
naturElly
betty
mimi
salequantobasta
kikkadori
Aua
Jillian
Zara
Debi
sere
mulan
daneb
Ardis
ettav
MissPat
Susina
Olmi
nike
Farfallina
arual
cinciarello
saradavidemic
Cinzia
Luthien
Eowyn
Miwako
Ellyy
sefora
Rossana
Parsley
Minerva
tartarughina
nicolecom
selvynina
maryg
moonriver
linda
beatrix
Maria
Elisina
glo
Merigrilli
raffina
Isabella
Valesax
pippi_ci
LucyintheSky
coccinella
bluce
Nemesia
Elisabetta
soleluna
sple
babymommy
Mannaggia
ranavalentina
Simona
buongiornoatutti
eni
Jessica
sea
78 partecipanti

Pagina 33 di 61 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 47 ... 61  Successivo

Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da daneb Gio Ott 04, 2012 8:36 am

Panicqueen ha scritto:CD 7. Tutti gli esami come ecografie e mammografie al seno vanno fatti subito dopo la mestruazione o in precoce fase follicolare

io ho fatto un'ecografia al seno questo ciclo...il cd 29 (1dpo).
Mi è stato riscontrato un nodulo da tenere sotto controllo....

Potrebbe essere non attendibile? Salute del seno - Pagina 33 4123 Suspect
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da Jessica Gio Ott 04, 2012 8:41 am

Il motivo per cui esplorare il seno più vuoto possibile serve a non oscurare e quindi far trascurare potenziali aree problematiche. Se il nodulo viene rilevato, di base c'è, ma in un momento di stimolazione ormonale come a cavallo dell'ovulazione potrebbe risultare più pronunciato di quanto in realtà è.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da daneb Gio Ott 04, 2012 8:49 am

grazie infinite!
ora il medico mi ha suggerito di tornare da lui a giugno 2013 per controllare se è cresciuto o è rimasto stabile...
Ovviamente io a giugno 2013 ho la dpp Salute del seno - Pagina 33 654381 cosa mi conviene fare, vivere in serenità la gravidanza ed il post parto, e poi ripensarci direttamente quando il mio ciclo tornerà regolare dopo il capoparto?
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da Jessica Gio Ott 04, 2012 8:54 am

Di che tipo di nodulo hanno parlato? Lo puoi sentire al tatto? è mobile? In ogni caso se sarai seguita da un ginecologo per la gravidanza avrai molte occasioni di poter fargli verificare l'andamento. Ma la stragrande maggioranza delle donne ha prima o poi un'area di addensamento nel seno nella vita senza che questo comporti nulla.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da daneb Gio Ott 04, 2012 8:57 am

non lo posso sentire al tatto perchè è in una posizione infelice...è in profondità, dietro l'areola...poi ho una coppa F di seno, quindi puoi immaginare.
Il tipo di nodulo, non lo ricordo, devo rileggermi il referto dell'ecografia (che è a casa)...
Ti aggiorno!
grazie per ora! Salute del seno - Pagina 33 936791
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da mulan Mer Dic 19, 2012 9:27 pm

Allora, ho un piccolo dubbio riguardo l'autopalpazione del seno.
Io lo faccio tutti i mesi al 7CD, quando sono ancora sotto la doccia (in realtà in vasca, stesa lì), ma ho parecchie difficoltà, visto che da mia madre ho ereditato un seno parecchio fibroso. Sento noduletti ovunque, e so che è normale nel mio caso, ma come potrei fare eventualmente per individuare qualcosa di serio (corna e controcorna)? Ho già fatto due eco al seno nella mia vita, una a 18 anni perchè mi era venuta una bella ciste (che poi era una cosa stupidissima che si è risolta da sola) e a 20 per controllo, e ad entrambe alla fine non c'era nulla di problematico. Cosa è opportuno fare in casi come il mio? Ha un senso l'autopalpazione o devo già fare periodiche ecografie? Salute del seno - Pagina 33 12037
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da Parsley Mer Dic 19, 2012 10:05 pm

Non sono proprio esperta, ma secondo me in assenza di familiarità sei giovane per le ecografie, cioè: non è che devi "già averle fatte", però a cominciare si fa sempre in tempo. A me il ginecologo un anno fa ha detto che data la familiarità da parte di madre e in età giovane (prima diagnosi di carcinoma a 40 anni) posso iniziare i controlli dopo i 25 anni. Ora ne ho già 26 in effetti e ho lasciato trascorrere già oltre un anno dall'ultimo controllo ginecologico... ho un ambulatorio LILT in paese e vorrei provare lì. Se non sbaglio farò ecografia annuale fino ai 35 o 40, dopodiché con la mammografia si riesce a vedere qualcosa (prima mi hanno spiegato che è difficile distinguere i tessuti).
L'autopalpazione volevo farmela spiegare bene in visita dato che non so esattamente come si faccia e neanche la faccio mai...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da mulan Mer Dic 19, 2012 10:35 pm

A me lo aveva insegnato il ginecologo, quindi è diventata l'abitudine di fine mestruo. Salute del seno - Pagina 33 826922 So che è presto per le ecografie, anche perchè non ho casi di carcinoma mammario in famiglia, ne feci due perchè appunto la prima volta avevo questa piccola cisti, la seconda volta il problema era all'ascella destra, ma l'ecografista esaminò comunque il seno, e in entrambi i casi il seno è apparso parecchio fibroso. Salute del seno - Pagina 33 294699 Non che questo sia un problema eh, però mi chiedo appunto come è il caso di regolarsi, se ha senso fare l'autopalpazione o meno a questo punto, visto che trovo sempre un campo minato. Neutral
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da Parsley Mer Dic 19, 2012 11:16 pm

Secondo me è bene farla perché ti abitui a conoscere il tuo seno e puoi rilevare dei cambiamenti, magari anche solo un muscolo "annodato" per dirne una. Poi non sostituisce i controlli medici... quelli vanno fatti a prescindere e coi tempi giusti ovviamente.
Probabilmente a gennaio riuscirò a fare la visita, appena so i dettagli posto qui.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da Jessica Gio Dic 20, 2012 10:00 am

mulan ha scritto:Cosa è opportuno fare in casi come il mio? Ha un senso l'autopalpazione o devo già fare periodiche ecografie?
Ci sono ginecologi che vorrebbero inculcarci la necessità di fare ecografie annuali, a me sembra un'esagerazione in tutti i casi, soprattutto quelli in assenza di familiarità. Il seno fibroso non rappresenta un'incidenza più alta di tumori maligni, è solo più difficile nell'autopalpazione, ma una regola d'oro è questa: se la massa di tessuto è mobile, e "sguiscia" via quando si preme, è sempre una manifestazione benigna, in inglese lo chiamano "breast mouse", "topino del seno", perché "scappa via" Salute del seno - Pagina 33 826922 mentre una pallina o indurimento rigido, che non si muove, richiede un consulto medico. Inoltre i fibromini tipicamente portano dolore, i tumori maligni no (solo in fasi avanzate).
Lo stato fibroso del seno è anche direttamente collegato a vari fattori, tra cui la rigidità dei muscoli cervicali omologhi (dello stesso lato).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Salute del seno - Pagina 33 Empty Re: Salute del seno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 61 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 47 ... 61  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.