Tumore al seno

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Tumore al seno

Messaggio Da Valeria il Mer Mag 15, 2013 7:28 am

Visita senologica prenotata per lunedì! Non avevano molti posti liberi e mi aspetto le M da un momento all'altro, quindi ora di lunedì potrei essere circa al CD 5-6, va bene lo stesso no?
Oggi o domani devo richiamare per l'ecografia, che sarà a giugno però.
Farò tutto alla LILT, e visto che ieri ho letto la notizia di Angelina Jolie che ha scelto la mastectomia preventiva per il brca1, mi è tornato in mente il dilemma... a quanto pare, se si risulta positivi alla familiarità si ha quasi il 90% di probabilità di sviluppare un carcinoma al seno e/o all'ovaio. Che dite, farlo o non farlo? Con un risultato positivo che armi in più posso avere, dato che non posso certo togliermi seni e ovaie a 26 anni: mi "abituo all'idea"? Suspect E invece con un negativo? Non è certo una garanzia di salute eterna.
Ma il positivo mi dà accesso ad esami più rigorosi rispetto a chi non fa il test?
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9405
Età : 32
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mag 15, 2013 9:04 am

Riporto in merito alla notizia di Angelina Jolie questo articolo molto completo:
http://www.ilsussidiario.net/News/DonnaeMamma/2013/5/14/Tumore-L-esperto-vi-spiego-cos-e-il-Brca1-il-gene-per-cui-Angelina-Jolie-ha-rinunciato-al-seno/393285/

Come in tutti i test, la scelta di eseguirli o meno è legata alle scelte terapeutiche che si intende perseguire o meno. E' come fare l'amniocentesi: è bene aver deciso prima cosa si farà in caso di malformazione, si sceglierà la ITG in base alla malformazione oppure si deciderà che si è solo più preparate ad accogliere un bambino con quella caratteristica?

La percentuale di rischio legata al gene mutato BRCA1 è molto alta, fino all'87%. Questo è il margine superiore, occorrerebbe conoscere qual è il margine inferiore e cosa si possa fare in termini di stile di vita -se si può fare- per abbassare il proprio rischio e rivalutare.
Conoscere è un'arma a doppio taglio. La mastectomia bilaterale non è una passeggiata e non esclude il rischio di cancri futuri ad altre parti del seno, se come ad esempio nel caso di Angelina Jolie è stato fatto precedentemente un intervento per salvaguardare i capezzoli, che restano bersagli potenziali di altre forme di cancro (certo, ci si dice "quante saranno le probabilità..").

La prevenzione resta l'altra arma. Se una donna sa di avere il rischio, può monitorarsi più spesso e cogliere il tumore alle fasi precoci di sviluppo e avere quindi più chance di guarigione. Però chiarametne significa sottoporsi all'iter terapeutico e nemmeno quello è una passeggiata, con poi i rischi di fallimento ecc.

Poi c'è la strada del non-sapere e qualcuno la sceglie, come per altre malattie, spesso sulla scorta del fatto che le cure sono più aggressive del male o peggiorano la qualità di vita a conti fatti peggio del male stesso (poi dipende dal male in questione).

Va specificato che per il BRCA1 il rischio sembra maggiore per il cancro al seno rispetto a quello ovarico. Il discorso è complesso perché se dei seni in un certo senso si può fare a meno, rinunciare alle ovaie significa indurre menopausa precoce, con tutte le conseguenze dannose che ha per l'organismo.

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator e Coach dei Cicli di Vita
Metodo Ladyfertility® per la contraccezione naturale sicura, ricerca di gravidanza, conoscenza della fertilità e...molto altro ancora!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32117
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.04.08

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Rossana il Mer Mag 15, 2013 3:07 pm

che dire, solo la prevenzione salva la vita!
io ho un'alta familiarità, mia nonna tumore al seno, mia mamma tumore al seno 10 anni fa e ancora 2 anni fa, l'oncologo le ha detto che data la natura del secondo tumore, lei probabilmente ha proprio un'altra propensione a sviluppare questo tumore e le ha detto che se ha figlie di fare il test genetico.
a parte il costo, ma poi cosa mi cambierebbe?? io so bene cosa rischio, so bene che è una cosa altamente probabile, perciò posso solo tenermi controllata spesso!
ammetto che negli ultimi 3 anni mi sono trascurata per tutta una serie di motivi, ma ora mi sono rimessa in pista!
autopalpazione sempre, avendo il seno piccolo è anche più facile, e a fine mese mammografia e eco!
sono già in ansia

avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1133
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.03.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da MissPat il Mer Mag 15, 2013 3:16 pm

Cosa vuol dire nella pratica mastectomia? Nel senso, si possono mettere delle protesi? si può allattare ugualmente se si rimane incinte in seguito? Quali sono le conseguenze nella vita pratica di una mastectomia bilaterale preventiva? E perchè poi i capezzoli sono a rischio uguale?
avatar
MissPat

Numero di messaggi : 6003
Età : 40
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Rossana il Mer Mag 15, 2013 3:22 pm

io non sono un medico, per la mia esperienza (mia mamma) ti svuotano il seno, e durante l'intermento puoi mettere le protesi!
per l'effetto estetico il capezzolo rimane, ma il seno perde tutte le sue funzioni ovviamente, allattamento compreso!
i linfonodi però rimangono, non credo che un medico toglierebbe in un intervento "preventivo" anche quelli!!!!

per questo motivo no, io non la farei mai!
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1133
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.03.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da LucyintheSky il Mer Mag 15, 2013 3:28 pm

Indubbiamente è un intervento molto invasivo, però io ci penserei.
Mia zia ha fatto la mastectomia riduttiva perché il seno troppo grande rispetto alla sua corporatura le procurava seri problemi posturali, di mal di schiena e digestivi. Lei è contenta di averlo fatto. Un così alto rischio di tumore mi sembra una motivazione ancora più valida.
avatar
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890
Età : 36
Data d'iscrizione : 29.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da naturElly il Mar Lug 22, 2014 4:01 pm

Dopo aver scritto la mia esperienza sul topic tumori ora scrivo qui perché oggi sono stata richiamata in ospedale dal chirurgo con in mano il referto definitivo della mia risonanza.
Vi premetto che:
Il mio tumore è piccolo ma allungato e va un po' sotto il capezzolo, il mio seno destro (quello da operare) è più piccolo del seno di sinistra ed entrambi sono un po' svuotati, visto l'allattamento prolungato che ho scelto per le mie bambine.
Dati questi punti di partenza e vista la mia età, in sostanza mi vengono proposti due interventi:
uno toglie solo una parte della ghiandola mammaria, la parte sotto al capezzolo, e ridurrebbe ulteriormente il seno che verrebbe compromesso nella sua forma estetica e richiederebbe in un futuro, se volessi, un ulteriore intervento di chirurgia plastica di riempimento. Questo non sarebbe facile visto che la radioterapia che dovrei fare successivamente all'intervento  indurisce la mammella stessa.
Avrei da fare in futuro controlli su  questa mammella che avrebbe una pur che minima possibilità di recidiva.

Il secondo intervento prevede la totale asportazione della ghiandola mammaria che verrebbe sostituita da una protesi e il modellamento dell'altro seno in funzione del primo operato (verrebbe alzato e rimpicciolito... in soldoni...)
Sarebbe un intervento molto più invasivo a livello chirurgico ma mi eviterebbe di fare radioterapia successivamente. Il problema di recidive naturalmente sarebbe annullato (solo a quel seno naturalmente) e psicologicamente uscirei dall'intervento con due seni esteticamente migliorati.
Certo che il lato estetico mi interessa poco, ma comunque psicologicamente ha la sua importanza.
La prima cosa è che tutti e due gli interventi sono risolutivi, nel senso che eliminano completamente il tumore.
Per il resto ci sto pensando ... voi cosa dite?
avatar
naturElly

Numero di messaggi : 937
Età : 41
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da linda il Mar Lug 22, 2014 4:18 pm

E' una decisione così personale che davvero è per me impossibile darti un consiglio: ti mando solo un fortissimo abbraccio stritoloso  I love you I love you 
avatar
linda

Numero di messaggi : 2873
Data d'iscrizione : 16.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da naturElly il Mar Lug 22, 2014 4:35 pm

Grazie linda, mi sento già tutta stritolata!      Anche il chirurgo mi ha detto la stessa cosa. L'idea di non fare radioterapia e di avere un seno che mi possa far sentire bene con me stessa, a parità di tutti gli altri aspetti, mi fa propendere per il secondo...
avatar
naturElly

Numero di messaggi : 937
Età : 41
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da sea il Mar Lug 22, 2014 4:50 pm

La decisione è tua ed è sicuramente molto personale...però io visto che tanto devi subire un intervento propenderei per il secondo, sicuramente più invasivo, ma magari poi ti eviti un secondo intervento e la radioterapia. Mi sembra che il secondo sia la via inizialmente più complicata, ma poi dopo non ci pensi davvero più    I love you 
avatar
sea

Numero di messaggi : 5451
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da mononoke il Mar Lug 22, 2014 4:54 pm

Caspita cara! Non avevo letto di là, ho recuperato adesso e ti mando con tanto ritardo tutti i miei pensieri migliori ed abbracci.
Capisco anche bene tutti i tuoi dubbi, sono contenta che comincino a prospettarsi strade che ti sembrano percorribili e come tutte le altre ti starò vicinissima nel tuo percorso. Anzi, se hai bisogno di vicinanza fisica, sono qui  I love you 
avatar
mononoke

Numero di messaggi : 1463
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.06.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da betty il Mar Lug 22, 2014 5:29 pm

Si direi anche io che la seconda soluzione da come ne parli sia quella che ti può aiutare di più anche nel dopo, perchè l'aspetto psicologico è fondamentale. Ma leggendo le tue parole credo che la tua decisione sia già chiara! E poi annullare le recidive, evitare la radio, sono tutti vantaggi. Certo è che il post operatorio sarà più impegnativo credo.
avatar
betty

Numero di messaggi : 1744
Età : 41
Data d'iscrizione : 18.01.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da mulan il Mar Lug 22, 2014 5:33 pm

Come hanno scritto anche le altre è una decisione molto personale, in quanto oltre al fattore fisico c'è in ballo quello psicologico che non va assolutamente sottovalutato: non si tratta di semplice estetica secondo me, il seno è una parte del corpo molto importante per la propria percezione della femminilità, ed entrambi gli interventi coinvolgono anche questo aspetto, che è molto importante tenere in considerazione.  
Probabilmente al posto tuo, con due figlie che hai già allattato e senza l'intenzione (da quello che ho capito) di averne altri, propenderei per il secondo intervento, nella mia situazione attuale (senza figli, con l'idea di averne e di allattarli) forse preferirei il primo, ma sono dell'idea che ci sono talmente tanti fattori in gioco che è molto difficile esprimersi senza trovarsi nella situazione.

Ti abbraccio forte Elly, sei davvero grande! I love you 
avatar
mulan

Numero di messaggi : 3290
Età : 29
Data d'iscrizione : 30.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Valeria il Mar Lug 22, 2014 6:15 pm

Elly io ho un'idea molto personale di come affronterei un tumore al seno se dovesse capitarmi (e sono anche di parte data l'esperienza che ho con mia mamma), comunque se già ti hanno prospettato un rischio di recidive quasi zero per il secondo intervento, anche io sceglierei quello... non tanto per la parte estetica quanto per la sicurezza in più che offre (se non è necessaria una radioterapia successiva si vede che allo stato della conoscenza attuale rimuove proprio tutto con grande efficacia!)
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9405
Età : 32
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da luisav il Mar Lug 22, 2014 6:21 pm

Elly, mi sembra che le altre abbiano detto tutto! Ti sono vicina, e mi sembra che in fondo già hai fatto una scelta.
Certo è solo tua, ma il livello psicologico ha eccome la sua importanza!!! 
Abbracci per te!!!  I love you
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2665
Età : 38
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da greengiuly il Mar Lug 22, 2014 7:03 pm

Elly, qualsiasi sarà la tua decisione, sai che qui troverai tutto il supporto di cui avrai bisogno. Concordo sul fatto che secondo me hai già preso la tua decisione, quindi non mi resta che mandarti un abbraccio forte.
 I love you
avatar
greengiuly

Numero di messaggi : 2568
Età : 30
Data d'iscrizione : 14.06.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Zara il Mar Lug 22, 2014 7:31 pm

Elly, concordo con quello che ti hanno già scritto le altre e ne approfitto per mandarti un abbraccio fortissimo!!!  I love you 
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3864
Età : 32
Data d'iscrizione : 19.08.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Silvia Mimosa il Mar Lug 22, 2014 8:05 pm

Elly, la decisione è molto personale...forse la possibilità di evitare la radioterapia mi farebbe propendere per il secondo intervento.
Prenditi il tempo per riflettere con serenità. Ti mando un abbraccio enorme  I love you 
avatar
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1421
Età : 31
Data d'iscrizione : 04.06.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Hythien il Mar Lug 22, 2014 8:16 pm

Cara Elly ti mando anche io tutto il mio affetto!
Sono contenta che il colloquio col chirurgo ti abbia messo davanti due strade, che pur con tutte le difficoltà del caso, sono comunque ottimistiche.

Non posso essere sicura di cosa sceglierei io per me stessa però sicuramente nella decisione avrebbe tanta influenza che il secondo intervento, a parte il vantaggio a livello psicologico, farebbe evitare la radioterapia; mio papà ne ha fatto diverse sedute nella zona del torace e a distanza di 2 anni e mezzo gli stanno uscendo un mucchio di problemi all'esofago e il gastroenterologo dice son dovuti proprio alla radio..... quindi se è evitabile credo sarebbe meglio; magari un posto operatorio un pochino più lungo ma dopo più sicurezze fisiche e psicologiche.
avatar
Hythien

Numero di messaggi : 967
Età : 34
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da naturElly il Mer Lug 23, 2014 6:58 am

Grazie del vostro immancabile supporto fertiline care.  I love you  I love you  I love you 
Devo dare risposta in mattinata perché l'intervento è fissato per il 30. Sarà la rimozione totale della ghiandola mammaria.
Vi abbraccio fortissimo   
avatar
naturElly

Numero di messaggi : 937
Età : 41
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da MissPat il Mer Lug 23, 2014 7:07 am

Naturelly  I love you I love you I love you 
avatar
MissPat

Numero di messaggi : 6003
Età : 40
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da manu il Mer Lug 23, 2014 7:55 am

Elly un abbraccione forte forte  I love you 
avatar
manu

Numero di messaggi : 782
Età : 33
Data d'iscrizione : 05.09.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da fiordiloto il Mer Lug 23, 2014 8:03 am

Forza, Naturelly! Sei grande!  I love you 
avatar
fiordiloto

Numero di messaggi : 1821
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da mulan il Mer Lug 23, 2014 9:50 am

Un abbraccio cara, pensa che dopo il 30 potrai finalmente stare tranquilla! I love you 
avatar
mulan

Numero di messaggi : 3290
Età : 29
Data d'iscrizione : 30.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da acquarietta il Mer Lug 23, 2014 2:31 pm

Cara naturElly,
ho letto tutto solo adesso e sono molto dispiaciuta.
Ho visto che hai una grande forza e penso che la soluzione che hai scelto sia la migliore per farti stare tranquilla psicologicamente.
Ti faccio un grande in bocca al lupo di cuore per tutto!!!
avatar
acquarietta

Numero di messaggi : 960
Età : 33
Data d'iscrizione : 30.12.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Tumore al seno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum