Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecografia pelvica e transvaginale

+25
Zara
fiordiloto
chiaretta
Parsley
cinciarello
mulan
marylyn
Paperoga
ettav
stressata
Isis
MissPat
Leila
Martinamarina
ranavalentina
zohar
LucyintheSky
selvynina
Derfelina
coccinella
Pantofolina
Schatzy
simpleMary
raffina
Jessica
29 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da MissPat Gio Feb 02, 2012 9:50 pm

Beh, io devo dire che, in epoca in cui non monitoravo il ciclo con la tb, l'eco della mia gine ci ha azzeccato. Spiego: l'ultima volta, un mese dopo il parto, mi disse: "signora ha ovulato al max da una settimana, quindi max una sett e le arriva il capoparto". Precisa. Altre volte è capitato che mi dicesse "le arriva tra poco" o "deve ancora ovulare, stavolta le arriverà in ritardo", e ci ha sempre preso, ma ripeto, erano solo visite di controllo e non monitoravo ne la tb ne cercavo un figlio. Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 294699
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Lun Feb 13, 2012 9:11 am

Isis ha scritto:i dosaggi e l'eco pelvica transvaginale vanno fatti per forza nello stesso mese? nel senso, è meglio 'monitorare' lo stesso ciclo, o non importa?
lo chiedo perchè per gli esami non ho grossi problemi, non ci vuole appunamento, vai alla ASL e ti fanno gli esami, ma l'eco pelvica la vedo più dura, i posti son limitatissimi u.u
Il fatto che fai i dosaggi non implica che devi fare necessariamente un'ecografia... Diventa un'indagine più comprensiva, ma comunque tutto dipende per cosa la fai, nel tuo caso se è per sospetta ipomenorrea, devi fare solo una ecografia, non necessariamente durante lo stesso ciclo, in fase luteale per accertare lo spessore dell'endometrio. Con tutti i limiti che l'ecografia comunque purtroppo ha...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Isis Lun Feb 13, 2012 9:16 am

lo so che non devo farla necessariamente, era appunto per avere un quadro più completo^^ il mio dubbio era solo se dovevo farla durante lo stesso ciclo in cui faccio i dosaggi.
grazie per avermi risolto il dubbio **

oddio non oso immaginare un litro e mezzo d'acqua e poi dopo non poter fare pipì, io che ne faccio tantissima senza bere @__@
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Lun Feb 13, 2012 9:35 am

Nella transvaginale non è richiesto di bere, perché con la sonda si vanno direttamente a vedere gli organi, non c'è bisogno di attraversare la parete addominale e inoltre ricevere una penetrazione a vescica piena non è affatto salutare. Quando ho fatto la mia, il medico mi ha chiesto invece di svuotare la vescica subito dopo (ma per precauzione, come dopo i rapporti)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Isis Lun Feb 13, 2012 10:16 am

Shocked
allora c'è qualcosa che non torna Pq: nella preparazione all'esame c'è scritto: presentarsi con la vescica piena bevendo 1 litro di acqua 1 ora e mezzo prima dell'esame e non urinando più fino a dopo l'esame (normalmente la vescica è soddisfaciemente piena quando si avverte il bisogno di urinare).
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Lun Feb 13, 2012 10:17 am

Sicura che anche il tuo interlocutore stia parlando di transvaginale e non solo "pelvica"?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Lun Feb 13, 2012 10:20 am

...guarda. Ogni struttura richiede una preparazione diversa!
Io l'ho fatta 2 volte.
Nella prima mi hanno fatto fare addirittura la preparazione addominale con tanto di dieta e carbone vegetale! E acqua da bere prima. E quando è arrivato il momento dell'eco mi ha fatto prima una eco normale con la sonda sulla pancia. Poi mi ha datto fare la pipì. E quindi mi ha fatto quella trans.
La seconda volta invece, in un'altra struttura, non ho fatto niente di niente prima!

Ovviamente penso che tutto quello che mi è stato richiesto nella prima eco sia assolutamente inutile!
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Isis Lun Feb 13, 2012 10:28 am

ho il foglio del CUP davanti.

c'è scritto nella preparazione all'esame quello che ti ho detto.

e sopra, nelle prestazioni c'è scritto
H-350 ECO TRANSVAGINALE
80-134 ECOGRAFIA PELVICA TRANSVAGINALE
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da stressata Gio Mag 31, 2012 6:44 pm

Io l'ecografia transvaginale l'ho fatta diverse volte e non ho mai dovuto fare nessun tipo di preparativo...
Comunque volevo fare una domanda sciocchina, ma ho il dubbio...
se un'ecografia transvaginale viene fatta durante l'ovulazione o qualche giorno dopo l'ovulazione può compromettere il concepimento o l'annidiamento?
Immagino di no altrimenti non farebbero i monitoraggi ecografici...però boh quel gel e quel ravanare non mi sembra il massimo...
stressata
stressata

Numero di messaggi : 467
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Gio Mag 31, 2012 6:47 pm

All'ovulazione non fanno nulla, all'annidamento chissà, non ci sono prove...non tutto quello che fa la medicina è sicuro, anzi. Ma qui si aprirebbe un capitolo enorme.

Personalmente, dopo un'unica transvaginale che ho fatto, mai e poi mai me la farei fare durante le prime settimane di gravidanza. Eppure sempre di più questa metodica sta diventando la prassi, semplicemente perché le immagini sono più accurate e l'eco serve a datare il feto. Peccato che chi ha la tb non ha bisogno certo dell'eco per datare la gestazione!!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 5 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.