Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecografia addominale

+3
Luthien
Jessica
tartarughina
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ecografia addominale Empty Ecografia addominale

Messaggio Da tartarughina Gio Giu 21, 2012 11:08 am

piu' di un mese fa ero andata dal medico per un dolore all'inguine, basso ventre, schiena e gamba. e' molto probabile che sia un problema muscolare ma la dottoressa per essere scrupolosa ha richiesto esame urine ed ecografia addominale. le urine tutto a posto, mentre per l'ecografia in ospedale sono entrata in lista d'attesa, caso non urgente, quindi solo ieri e' arrivata la lettera dall'ospedale chiedendomi di andare martedi prossimo. ovviamente io sono in italia tutta la settimana!!!
piccolo scazzo al telefono con la tipa dell'ospedale oggi che mi fa "ma tu non ci avevi detto che eri in vacanza" ma se fate tutto voi!!! la comunicazione e' tra medico curante e ospedale, io con l'ospedale non ho mai parlato, nessuno mi ha mai chiesto la disponibilita'! non posso fermare la mia vita perche' aspetto una lettera!
chissa' quando me la faranno fare adesso...

cmq, e' la prima volta che faccio un'ecografia addominale. ho l'ansia gia' da adesso perche' dovro' entrare in un ospedale...
c'e' scritto sulla lettera di non mangiare per almeno 6 ore prima dell'esame. gia' svengo per la fame... pero' leggevo su internet che sarebbe meglio fare un certo tipo di dieta per tre giorni prima dell'ecografia per evitare formazione di gas ed essere sicuri di essere "puliti". voi ne sapete nulla?!
inoltre, facendo l'ecografia all'addome, immagino controlleranno anche utero e ovaie dato che alla fine il dolore e' concentrato in basso. e' un problema se avro' le mestruazioni? oscureranno la visuale? io ho fatto solo una ecografia pelvica nella mia vita ed era poco prima delle mestruazioni, quindi non ho molta esperienza a riguardo.

ultima cosa. sempre sulla lettera c'e' scritto di chiamare il medico due settimane dopo l'esame per avere i risultati (qui i risultati di qualsiasi analisi non passano mai per le tue mani ma vanno direttamente al medico curante e poi sta a te chiamare il medico per discutere) pero' immagino mi sapranno dire il giorno stesso se c'e' qualcosa che non va, o no?
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da Jessica Ven Giu 22, 2012 9:09 am

La preparazione per l'eco addominale completa solitamente è :
-bere 1 lt di acqua nell'ora prima dell'esame, per avere l'addome disteso e più conduttivo del segnale ultrasonoro
- nei 3 giorni precedenti, fare una dieta il più possibile priva di scorie (frutta, verdura, cereali) perché fanno volume nell'intestino e limitano la visuale
- liberare l'intestino il giorno stesso con lassativi, ma questo aspetto spesso viene soprasseduto, perché è un po' eccessivo/superfluo. E' consigliato solo se si soffre di stipsi cronica (a me è successo a 18 anni, quando ero da anni in condizioni devastate di intestino che durante un'eco per 5 minuti l'ecografista non trovasse un'ovaio! "non trovo l'ovaio sinistro"...silenzio per 5 minuti e io che le penso tutte! poi "...ah eccolo")

Il fatto di bere acqua invece è piuttosto indispensabile e mi sorpende che non ti abbiano spiegato la preparazione. Dovresti richiamare il posto e chiedere "qual è la preparazione per questo esame?"

Per quanto riguarda la mestruazione, si, l'esame si può fare anche in questa fase, viene comuqnue chiesta la fase del ciclo in cui si trova per valutare se le osservazioni tornano. Tuttavia solo l'eco addome completo (addome+pelvica) va a vedere gli organi riproduttivi, solo addome no.

Il referto è disponibile in tempi diversi a seconda del laboratorio (posto che vai, usanza che trovi), ma di base è un esame di cui il referto è immediatamente disponibile e poi l'ecografista lo commenterà con te, nei limiti della sua professione (quindi senza fare ipotesi di diagnosi)


_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da tartarughina Ven Giu 22, 2012 9:38 am

e' specificato di bere 2 pinte d'acqua (quindi circa un litro) un'ora prima dell'esame. non l'ho menzionato perche' e' piuttosto risaputo Ecografia addominale 826922
mi hanno mandato dettagli sulla preparazione e su come si svolgera' l'esame. su questo sono sempre molto precisi. non mi aspettavo di non dover mangiare per almeno 6 ore prima dell'appuntamento. se ci penso ha senso, ma ci sono rimasta un po' male... io ho sempre fame Ecografia addominale 654381
la questione della dieta particolare 3 giorni prima l'ho letta su internet qua e la', loro non consigliano nulla a riguardo per questo mi chiedevo se fosse la solita leggenda metropolitana o se fosse davvero necessario.

il dolore e' concentrato sulla zona pelvica e questo la dottoressa lo sa, quindi spero lo abbia specificato nella richiesta per l'ecografia...
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da tartarughina Mar Lug 31, 2012 5:00 pm

mi è arrivata di nuovo la lettera! domani vado! questa volta è specificato ecografia addominale e pelvica... l'altra volta no Suspect

oggi pomeriggio sono andata in bagno Ecografia addominale 483896 e pensavo per cena di mangiare un po' di pasta con pomodorini, petto di pollo e insalata condita con un po' di olio. domani niente colazione perché l'appuntamento è alle 10. andrà bene?
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da Luthien Mar Lug 31, 2012 5:44 pm

Io non mangerei né pomodorini, né insalata. Nei 3 giorni precedenti l'esame non si può mangiare né frutta né verdura.Per quello che riguarda la pasta; una volta mi hanno detto poco pane o poca pasta mentre alla volta successiva me li hanno vietati Ecografia addominale 294699 Direi che magari un poco di pasta condita con olio possa andare bene però evita le verdure
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da tartarughina Mar Lug 31, 2012 5:50 pm

questa cosa della dieta 3 giorni prima non l'hanno accennata minimamente, hanno solo detto di non mangiare per almeno 6 ore prima dell'appuntamento, quindi brancolo ancora un po' nel buio.
pensavo all'insalata perché per me vuol dire "pulire l'intestino". sono stata in Italia fino a ieri e ho mangiato molta poca verdura e difatti ho sofferto un po' in bagno in questi ultimi due giorni...
cercherò di bere molto allora Ecografia addominale 294699
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da Jessica Mar Lug 31, 2012 7:26 pm

No, le scorie non vanno bene è proprio ciò che si deve evitare!
Tutto ciò che fa volume nell'intestino non va bene per l'ecografia.
Praticamente tutto ciò che mangeresti in caso di diarrea è ottimale prima dell'eco addominale, ma poi dipende anche dallo scopo dell'ecografia. Se devi guardare proprio l'intestino, allora è cruciale la dieta, se è un'eco generica, non c'è preparazione particolare di solito.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da tartarughina Mar Lug 31, 2012 7:48 pm

ho rinunciato alla mia amata insalatina stasera Ecografia addominale 905494 nel dubbio, non si sa mai....
intanto bevo come un cammello... magari domani mattina la fifa mi fa fare un altro salto in bagno Ecografia addominale 98660
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da tartarughina Mer Ago 01, 2012 11:35 am

la prossima volta che faro' un'ecografia, mi organizzaro' meglio la gestione della vescica.... stavo per farla li'! per fortuna mi ha fatto andare in bagno per svuotarmi un po'. che imbarazzo Ecografia addominale 902113

a parte questo, sembrerebbe tutto a posto. ovaie e utero stanno bene, i reni anche. l'intestino non mostra nulla di preoccupante, ma il tipo diceva che l'ecografia non e' il mezzo migliore per controllare l'intestino Shocked e qual e' allora?

quindi rimane il problema muscolare come causa del dolore. e domani inizio la fisioterapia Ecografia addominale 483896
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da Jessica Mer Ago 01, 2012 11:39 am

tartarughina ha scritto:la parte questo, sembrerebbe tutto a posto. ovaie e utero stanno bene, i reni anche. l'intestino non mostra nulla di preoccupante, ma il tipo diceva che l'ecografia non e' il mezzo migliore per controllare l'intestino Shocked e qual e' allora?
Ha ragione, infatti, come ti dicevo sopra. Con l'eco l'intestino si vede molto indirettamente perché mica puoi osservare dentro Ecografia addominale 412261 se si sospetta un problema alle pareti intestinali l'indagine necessaria è la colonscopia. Ma naturalmente si fa solo quando c'è un'indicazione a farla in base a sintomi intestinali o rettali e di una certa entità.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia addominale Empty Re: Ecografia addominale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.