Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

5 partecipanti

Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da Jessica Mer Ago 02, 2023 11:53 am

Eccoci arrivati a metà della stagione estiva, con oggi siamo proprio al suo picco! Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... 936791
E ci accompagna anche una bella Luna Piena!

Intorno alla data del 1°-2 Agosto, infatti, ci troviamo ad un ulteriore punto di svolta nel ciclo delle stagioni.

Può non sembrarci immediatamente così, ma vi invito ad osservare cosa accade all’ambiente che vi circonda: potrete notare che quella che chiamiamo Estate avrà cambiato improvvisamente volto, a livello di temperature, vegetazione, luce e colori. E naturalmente, sensazioni e percezioni!

Questo punto dell’anno si trova infatti nel pieno centro della stagione estiva e la divide in due parti: la prima, subito dopo il Solstizio d’Estate, quindi ancora ricca di luce, in cui le giornate hanno ancora una durata massima, e la seconda, in cui ci stiamo inoltrando, in cui il calo delle ore di luce comincia sottilmente a farsi sentire.

Questa fase ci condurrà all’Equinozio di Autunno, dove le ore di luce torneranno al pari di quelle di buio, concludendo così la fase più soleggiata dell’anno, che era iniziata con la Primavera!

Al picco d’Estate le energie estive sono ancora dispiegate alla massima forza, ma passato questo momento si potrà iniziare a percepire una lieve nota calante nella stagione, un sapore di Autunno, un'anteprima insospettata nel più grande scenario estivo.

Al Solstizio abbiamo goduto dell’arco solare massimo nella volta celeste, vedendolo sorgere a Nord-Est e tramontare a Nord-Ovest.

Adesso possiamo notare che la sua traiettoria ha cominciato a restringersi e continuerà a farlo gradualmente ogni giorno: il punto del cielo in cui lo vediamo sorgere e tramontare si sposta fino a tornare a posizionarsi rispettivamente ad Est esatto per l’alba e ad Ovest esatto per il tramonto, come accadrà alla data del Solstizio di Autunno (il Sole infatti sorge e tramonta precisamente ad Est ed Ovest solo nelle date degli Equinozi!).

Se fino al giorno prima la vegetazione appariva rigogliosa, dopo questo momento noteremo i primi rami cominciare a perdere il loro colore, e così via.

Siamo nondimeno ancora all’interno della stagione estiva, quindi non dobbiamo aspettarci un pieno cambio di stagione!
Ma potremo notare che la Natura comincia, in maniera molto gentile, a preparare il terreno per il vero cambiamento stagionale, distante dopotutto appena sole sette settimane!

TRADIZIONI E SIMBOLI

L’Estate è il tempo della piena maturazione Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... 412261

In Natura, ciò che è sbocciato allegramente in Primavera ha dato poi con orgoglio i suoi frutti in Estate e continuerà a darne fino ad Autunno inoltrato, finché il mondo naturale non entrerà nella fase di riposo che conduce all'Inverno.

Questo periodo dell’anno ci consegna un primo assaggio della stagione che verrà, in quanto corrisponde al primo raccolto nei campi ed è infatti associato a varie festività rurali come sagre, festival e banchetti all’aperto, con celebrazioni dedicate spesso al grano, alle carni ed altri prodotti della campagna, spesso cotti con fuochi vivi, come griglie e braci, e consumati all'aperto.

Si festeggia l’abbondanza della terra, vissuta ora appieno grazie alle ore di luce che hanno permesso nelle ultime settimane molta più libertà e svago rispetto alle altre stagioni. Si punteggia lo scorrere del tempo con le prime forme di gratitudine per i suoi doni - e i momenti successivi dell’anno svilupperanno proprio questo tema.

E’ un momento della stagione che offre i frutti più succosi (albicocche, pesche, susine, cocomero) e le verdure più colorate (pomodori, peperoni, cetrioli). Le festività tradizionali, come Ferragosto (15 Agosto, festa associata a questo momento dell’anno), non mancano di onorarlo nei loro piatti, in base alle tradizioni locali.

Tra le immagini che ho più care, associate a questa fase dell’anno, ci sono quelle delle campagne provenzali, in cui in questo momento sono un suggestivo mare viola sotto il cielo azzurro, l’odore di lavanda permea l’aria e nel silenzio si sentono solo il canto delle cicale ed il ronzìo delle api al lavoro (produttrici di un miele molto speciale!).

Come nelle altre feste dell’anno, anche il tema di questa celebrazione è la forza delle luce solare ed il suo rapporto con la fertilità della terra.

In questo momento, si celebra il suo picco, ossia contemporaneamente la sua massima forza, ma anche il fatto che subito dopo il picco ciò che segue è sempre un declino.

Quindi è un pensiero al Sole cocente che ci ha scaldato e ci scalderà ancora per un po’; ma adesso con una nota di malinconia, quasi impercettibile: un tramonto più languido, quella brezza più fresca, striature plumbee nel cielo serale, a suggerire che -tra un po’- le cose saranno diverse. E che a maggior ragione questo è il tempo di godere appieno di tutti i doni della stagione estiva.

I picchi delle stagioni sono momenti in cui la tendenza della stagione si esprime al massimo, ma senza dimenticare che tale momento fa anche da raccordo tra stagioni diverse e ne incarna quindi le due essenze.

L’Estate, già simbolo di maturità, splendore, adultità e pieno delle forze, si fa adesso ancora più matura, più adulta, e ci sostiene a crescere ulteriormente nei nostri ruoli personali, all’interno dei nostri cicli vitali.

Ci condurrà infatti verso il mese di Settembre, quando torneremo a riprendere responsabilità e compiti, come scuola e lavoro.

Da notare che questo momento dell’anno è diametralmente opposto alla festa della Candelora (1 Febbraio) e di San Valentino (14 Febbraio). Se questa data è tra le più popolari per le proposte di matrimonio, intorno al picco d’Estate si concentrano spesso le celebrazioni di matrimonio vere e proprie. Il proposito e l’intenzione si fanno maturi e si concretizzano nella loro espressione formale.

E per arrivare pronti a far fronte a nuove fasi di vita e dell’anno, non a caso il periodo estivo, ed in particolare in questa sua seconda parte che inauguriamo oggi, è tradizionalmente all’insegna di un evento fondamentale: le vacanze!

C’è infatti un tempo per la semina ed un tempo per il raccolto, una fase di luce ed una fase di buio, ed è questa alternanza tra energie opposte che alimenta la vita sul nostro pianeta!

La pausa estiva ce lo racconta con il suo linguaggio: il caldo incombe e, dopo aver portato frutti nei campi e con essi il nostro lavoro, materiale o intellettuale, ecco che arriva il momento di fermarci un po’...

I picchi di stagione sono come una festa a tutti gli effetti. Sono preceduti dal lavoro necessario alla preparazione e saranno seguiti dal lavoro di ripulitura dopo l’evento. Ma per quel breve momento -solo un momento, ma pieno di gusto- siamo chiamati ad assaporare, a viverlo tutto!

ISPIRAZIONI PER IL BENESSERE

Se il picco di Primavera (1° Maggio) è un momento di grandissima attività nelle energie della Natura, pronte a caricare con la determinazione e potenza di un toro, il picco d’Estate è ancora un trionfo dell’energia solare, ma con un occhio alle conquiste già realizzate ed al senso di orgoglio che portano con sé.

A livello astrologico, infatti, questo periodo è sovrapposto al transito del Sole nella costellazione del Leone. Troviamo il ritratto perfetto nell’iconografia del “solleone” (Sol Leone), un sole circondato da fiamme vive, proprio come la criniera di un leone.

L’archetipo di questo segno è caratterizzato dalla forza sanguigna, calore, istinto di protezione, ma anche da regalità, orgoglio, classe e distinzione di chi sa di cosa è capace; in una parola, coraggio.

Il momento dell’anno ci spinge a fermarci con la necessaria pausa delle vacanze.

Questo momento, tipicamente visto come puro svago, distrazione, evasione e leggerezza, è anche però un momento da molti temuto per lo strappo alla routine che può comportare, lo stress di organizzare la partenza, lasciare un luogo noto per approdare in uno sconosciuto, ma soprattutto in molti casi si reagisce alla “sosta imposta” perché crea uno spazio nella nostra vita dove siamo costretti ad incontrarci.

Paradossalmente, staccandoci dal quotidiano che conosciamo, ma che spesso ci permette di evadere dalla nostra ombra, la vacanza è a volte un momento di verità che mette alla prova: la nostra capacità di adattamento, la nostra relazione con il partner o quella con i figli.

Tanto che le rubriche psicologiche (più o meno serie) si affollano in questo periodo di “consigli su come vivere le vacanze”. Può sembrare contro-intuitivo indicare come vivere un periodo che per definizione dovrebbe essere votato al recupero della libertà, dei ritmi spontanei, per poter lasciar emergere il nostro vero sé.

Eppure a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci ricordi di attivare la consapevolezza e ricominciare a fare un uso intenzionale anche del tempo libero.

Essere consci di cosa la pausa rappresenta per noi ci aiuta ad investire in modo più produttivo -per l’animo- quei preziosi momenti liberi.

Credo fortemente che allinearsi alle energie della Natura significhi recuperare un benessere che altrimenti rischia di andare perduto.

La Natura scorre, intorno a noi, anche senza che ne prendiamo atto. Ma prestare attenzione e sintonizzarsi ai suoi cambiamenti è fonte di vita per l’essere umano, a più livelli.

Come possiamo allora trarre tutto il meglio da questa stagione?

Osserviamo la luce del Sole che renda la pelle dorata al tramonto e carica di riflessi cangianti. Assorbiamo quel calore dai pori ed immagazziniamolo, anche come memoria, per i mesi in cui quel tepore sarà lontano.

Ci ricorda che c’è un tempo per tutto.

Cominciamo con lentezza e delicatezza, a guardare ai piani per il nuovo anno lavorativo o scolastico, senza pressione (arriverà il momento di mettere a dimora le idee, ma per ora culliamoci nella pausa!).

La stessa pausa è utile anche per lasciare andare.

Proprio come il leone sa di cosa è capace, anche per noi è benefico fare i conti con la realtà e non solo gioire delle vittorie, ma anche diventare consapevoli e “saper stare” dentro i sentimenti difficili che le vacanze potrebbero far emergere (durante la vacanza oppure al rientro).

Le vacanze non devono essere l’ennesimo momento in cui seguire il copione della produttività, dove sforzarci di riempire le giornate con quante più attrazioni possibili, se questo non ci aiuta.

Possono essere anche un’opportunità per fare spazio invece alla malinconia, se è presente in noi. L’immagine del solleone è anche questa: una città vuota e solitaria. Anche questo è coraggio.

L’Autunno arriverà presto portando con sé nuovi compiti, perciò proprio lo spazio che ci ritagliamo adesso è di vitale importanza, perché energizzerà la fase successiva.

Cominciare a calare, a rallentare, è l’insegnamento di questo momento di stagione, che prelude al momento dei bilanci e di nuovi investimenti nelle nostre vite.

Gustiamo i frutti colorati, dissetiamoci con fresche bevande, riparati dal calore, ma lasciandoci al contempo irradiare dalla luce del Sole: impariamo dosare le energie, mentre la stagione lentamente ci prepara all’inversione di marcia in arrivo.

A prescindere dalla meta, godiamoci il viaggio! Vi auguro un felice Picco d’Estate!

E tu, come ti senti in questo periodo dell'anno? Quali sensazioni positive e negative ti richiama? Hai ricordi o memorie legate a questa fase dell'anno?
Sei pronta a fermarti per assaporare la fine dell'estate oppure il tuo sguardo è già proiettato verso l'Autunno?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da mimi Mer Ago 02, 2023 2:51 pm

Qui al nord la differenza di temperatura si è già sentita; sebbene faccia ancora caldo, si nota un'aria più frizzantina al mattino, cieli più tersi e limpidi.
Sto prendendo coscienza del fatto che amo questo cambiamento! L'estate piena e torrida non fa per me, non più.
Ammetto poi che il pensiero di avvicinarci all'autunno mi fa venire le stelline negli occhi; il tuo post, Jessica, però, mi ha fatta riflettere su quanto sia importante anche fermarsi e concentrarsi (e godersi) il tempo attuale. Ho sempre avuto, infatti, la tendenza a proiettarmi tanto nel futuro, adoro fare progetti che poi però non sempre realizzo (perché appunto vivo con difficoltà il presente, qui ed ora).

Quindi, monito e speranza per le ferie che si avvicinano: godermi ogni momento con gratitudine.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da Jessica Dom Ago 06, 2023 1:55 pm

Grazie Mimi per le tue riflessioni! Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... 412261

Io quest'anno sto vivendo il ciclo delle stagioni da una prospettiva diversa rispetto al solito.
Mi sto accorgendo molto di più della macro-distinzione tra "fase dell'anno crescente" (dal Solstizio di Inverno al Solstizio d'Estate) e "fase dell'anno calante" (dal Solstizio d'Estate al Solstizio d'Inverno).

Ho sempre notato la mia fatica ad allinearmi a fasi "crescenti", mentre sono molto più a mio agio con fasi "calanti". Questo si rispecchia a livello delle neuroscienze con la diversa attivazione del sistema simpatico (attività) e parasimpatico (riposo). Come persona sotto stress cronico, per me è particolarmente naturale ricercare la linea di minor resistenza, la stabilità e linearità della discesa, rispetto all'incertezza esecutiva della fase preparatoria. Con un punto di arrivo in vista, riesco ad azionarmi, senza una visione, no. L'entropia diventa altissima.

Amo moltissimo Agosto per questo primo invito più concreto verso la calata. Si sentono ancora le energie attive precedenti, ma ora sono incanalate, hanno una direzione, puntano verso qualcosa. Nella prima parte dell'anno questo è qualcosa che sento molto mancante, soprattutto le fasi più inoltrate.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da Eowyn Dom Ago 06, 2023 2:02 pm

In che senso Jessica puntano verso qualcosa nella seconda parte dell'anno? Nella prima non ti sembra che puntino verso il picco di luce del solstizio d'estate? 😊
Sarà che io adoro la seconda parte della primavera...
Invece agosto non mi è mai piaciuto particolarmente, però quest'anno vado al mare quindi spero di godermelo! 😊 e di vedere qualche stella cadente!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da Jessica Lun Ago 07, 2023 2:32 pm

Che bello! Buono spettacolo, allora ^_^

Eowyn ha scritto:In che senso Jessica puntano verso qualcosa nella seconda parte dell'anno? Nella prima non ti sembra che puntino verso il picco di luce del solstizio d'estate?

Sì, senz'altro! Ogni momento in fondo è un preludio al successivo, la differenza per me è che la fine di un ciclo (se stiamo osservando un ciclo) è qualcosa di prevedibile. Mentre l'apice di quel ciclo è un momento in cui tutto si deve compiere, la tensione è aperta e il risultato non è altrettanto determinato. La vedo come una differenza tra un'energia tesa verso un punto fermo (la fine), come per un corpo in moto lungo una discesa la traiettoria è nota, rispetto ad un'energia "sparpagliata" di un corpo che punta alla salita, con molte meno certezze. La prima si affida alla forza di gravità per il suo risultato, la seconda è in una relazione incerta contro la gravità Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... 936791 e di solito la gravità ha la meglio lol

Da sempre vivo la Primavera piuttosto male per via delle allergie, che mi costringono in casa tutto Maggio, e quest'anno anche Giugno, sono molto sintomatica (anche in casa) e i giorni persi diventano molti. Quindi mi fa sempre sentire disallineata rispetto alla tensione creativa delle energie, che pure percepisco, ma che risulta come castrata. La mia tensione contro la gravità, per restare nel paragone, è decisamente a mio sfavore Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... 98660

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33322
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da Atena Lun Ago 07, 2023 4:34 pm

Per me il picco d’estate corrisponde con il picco della stanchezza!L’anno lavorativo si fa sentire, però arrivano finalmente le ferie!

La malinconia di solito inizio a sentirla verso il 20 agosto (diciamo con l’arrivo della stagione della vergine Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... 936791 ) quando finiscono le ferie si abbandona la leggerezza e si torna ai doveri! Anche se amo il periodo autunnale la fine dell’estate mi mette sempre malinconia.
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da luisav Mar Ago 22, 2023 4:04 pm

Ciao care, penso sia il post giusto per condividere un momento di grande cambiamento nella mia vita. Ho lasciato qualcosa alle spalle di grosso dal punto di vista lavorativo, diciamo che non è così immediato dall'oggi al domani, ma questi mesi prossimi dovrei riuscirci e questo è corrisposto ad un ciclo fuori dalle regole questo mese. Ormai mi sono assestata su cicli di max 26/27 giorni. Beh, questa volta sono arrivata 35 pieni, zero spotting. Ho avuto un'ovulazione tardiva, riscontrata da muco e stick. Diciamo che sono andata comunque nel pallone, sto misurando molto di meno e mi sono preoccupata di aver sbagliato qualcosa (con ipotesi gravidanza tra l'altro). Ma poi, mi sono arresa alla natura e alla sua grandezza con cui comunica a noi qualcosa. Niente, questo mese mi sono proprio dovuta fermare ad ascoltare me stessa!
Così, ad occhio e croce, penso che sarà una ripresa con grandi cambiamenti per davvero!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da mimi Gio Ago 24, 2023 10:33 am

È proprio vero che il nostro corpo riflette i vari cambiamenti che la nostra vita affronta, giorno per giorno.
Luisav, ti auguro che i grandi cambiamenti lavorativi di cui parli di portino ad una nuova e meravigliosa stagione di vita!
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate... Empty Re: Ciclo dell'anno --> A metà dell'Estate...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.