Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Jessica Lun Ago 01, 2022 2:20 pm

Eccoci arrivati proprio a metà della stagione estiva, con oggi siamo al suo picco! Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 936791

Intorno alla data del 1°-2 Agosto, infatti, ci troviamo ad un ulteriore punto di svolta nel ciclo delle stagioni.

Può non sembrarci immediatamente così, ma vi invito ad osservare cosa accade all’ambiente che vi circonda: potrete notare che quella che chiamiamo Estate avrà cambiato improvvisamente volto, a livello di temperature, vegetazione, luce e colori. E naturalmente, sensazioni e percezioni!

Questo punto dell’anno si trova infatti nel pieno centro della stagione estiva e la divide in due parti: la prima, subito dopo il Solstizio d’Estate, quindi ancora ricca di luce, in cui le giornate hanno ancora una durata massima, e la seconda, in cui ci stiamo inoltrando, in cui il calo delle ore di luce comincia sottilmente a farsi sentire.

Questa fase ci condurrà all’Equinozio di Autunno, dove le ore di luce torneranno al pari di quelle di buio, concludendo così la fase più soleggiata dell’anno, che era iniziata con la Primavera!

Al picco d’Estate le energie estive sono ancora dispiegate alla massima forza, ma passato questo momento si potrà iniziare a percepire una lieve nota calante nella stagione, un sapore di Autunno, un'anteprima insospettata nel più grande scenario estivo.

Al Solstizio abbiamo goduto dell’arco solare massimo nella volta celeste, vedendolo sorgere a Nord-Est e tramontare a Nord-Ovest.

Adesso possiamo notare che la sua traiettoria ha cominciato a restringersi e continuerà a farlo gradualmente ogni giorno: il punto del cielo in cui lo vediamo sorgere e tramontare si sposta fino a tornare a posizionarsi rispettivamente ad Est esatto per l’alba e ad Ovest esatto per il tramonto, come accadrà alla data del Solstizio di Autunno (il Sole infatti sorge e tramonta precisamente ad Est ed Ovest solo nelle date degli Equinozi!).

Se fino al giorno prima la vegetazione appariva rigogliosa, dopo questo momento noteremo i primi rami cominciare a perdere il loro colore, e così via.

Siamo nondimeno ancora all’interno della stagione estiva, quindi non dobbiamo aspettarci un pieno cambio di stagione!
Ma potremo notare che la Natura comincia, in maniera molto gentile, a preparare il terreno per il vero cambiamento stagionale, distante dopotutto appena sole sette settimane!

TRADIZIONI E SIMBOLI

L’Estate è il tempo della piena maturazione Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 412261

In Natura, ciò che è sbocciato allegramente in Primavera ha dato poi con orgoglio i suoi frutti in Estate e continuerà a darne fino ad Autunno inoltrato, finché il mondo naturale non entrerà nella fase di riposo che conduce all'Inverno.

Questo periodo dell’anno ci consegna un primo assaggio della stagione che verrà, in quanto corrisponde al primo raccolto nei campi ed è infatti associato a varie festività rurali come sagre, festival e banchetti all’aperto, con celebrazioni dedicate spesso al grano, alle carni ed altri prodotti della campagna, spesso cotti con fuochi vivi, come griglie e braci, e consumati all'aperto.

Si festeggia l’abbondanza della terra, vissuta ora appieno grazie alle ore di luce che hanno permesso nelle ultime settimane molta più libertà e svago rispetto alle altre stagioni. Si punteggia lo scorrere del tempo con le prime forme di gratitudine per i suoi doni - e i momenti successivi dell’anno svilupperanno proprio questo tema.

E’ un momento della stagione che offre i frutti più succosi (albicocche, pesche, susine, cocomero) e le verdure più colorate (pomodori, peperoni, cetrioli). Le festività tradizionali, come Ferragosto (15 Agosto, festa associata a questo momento dell’anno), non mancano di onorarlo nei loro piatti, in base alle tradizioni locali.

Tra le immagini che ho più care, associate a questa fase dell’anno, ci sono quelle delle campagne provenzali, in cui in questo momento sono un suggestivo mare viola sotto il cielo azzurro, l’odore di lavanda permea l’aria e nel silenzio si sentono solo il canto delle cicale ed il ronzìo delle api al lavoro (produttrici di un miele molto speciale!).

Come nelle altre feste dell’anno, anche il tema di questa celebrazione è la forza delle luce solare ed il suo rapporto con la fertilità della terra.

In questo momento, si celebra il suo picco, ossia contemporaneamente la sua massima forza, ma anche il fatto che subito dopo il picco ciò che segue è sempre un declino.

Quindi è un pensiero al Sole cocente che ci ha scaldato e ci scalderà ancora per un po’; ma adesso con una nota di malinconia, quasi impercettibile: un tramonto più languido, quella brezza più fresca, striature plumbee nel cielo serale, a suggerire che -tra un po’- le cose saranno diverse. E che a maggior ragione questo è il tempo di godere appieno di tutti i doni della stagione estiva.

I picchi delle stagioni sono momenti in cui la tendenza della stagione si esprime al massimo, ma senza dimenticare che tale momento fa anche da raccordo tra stagioni diverse e ne incarna quindi le due essenze.

L’Estate, già simbolo di maturità, splendore, adultità e pieno delle forze, si fa adesso ancora più matura, più adulta, e ci sostiene a crescere ulteriormente nei nostri ruoli personali, all’interno dei nostri cicli vitali.

Ci condurrà infatti verso il mese di Settembre, quando torneremo a riprendere responsabilità e compiti, come scuola e lavoro.

Da notare che questo momento dell’anno è diametralmente opposto alla festa della Candelora (1 Febbraio) e di San Valentino (14 Febbraio). Se questa data è tra le più popolari per le proposte di matrimonio, intorno al picco d’Estate si concentrano spesso le celebrazioni di matrimonio vere e proprie. Il proposito e l’intenzione si fanno maturi e si concretizzano nella loro espressione formale.

E per arrivare pronti a far fronte a nuove fasi di vita e dell’anno, non a caso il periodo estivo, ed in particolare in questa sua seconda parte che inauguriamo oggi, è tradizionalmente all’insegna di un evento fondamentale: le vacanze!

C’è infatti un tempo per la semina ed un tempo per il raccolto, una fase di luce ed una fase di buio, ed è questa alternanza tra energie opposte che alimenta la vita sul nostro pianeta!

La pausa estiva ce lo racconta con il suo linguaggio: il caldo incombe e, dopo aver portato frutti nei campi e con essi il nostro lavoro, materiale o intellettuale, ecco che arriva il momento di fermarci un po’...

I picchi di stagione sono come una festa a tutti gli effetti. Sono preceduti dal lavoro necessario alla preparazione e saranno seguiti dal lavoro di ripulitura dopo l’evento. Ma per quel breve momento -solo un momento, ma pieno di gusto- siamo chiamati ad assaporare, a viverlo tutto!

ISPIRAZIONI PER IL BENESSERE

Se il picco di Primavera (1° Maggio) è un momento di grandissima attività nelle energie della Natura, pronte a caricare con la determinazione e potenza di un toro, il picco d’Estate è ancora un trionfo dell’energia solare, ma con un occhio alle conquiste già realizzate ed al senso di orgoglio che portano con sé.

A livello astrologico, infatti, questo periodo è sovrapposto al transito del Sole nella costellazione del Leone. Troviamo il ritratto perfetto nell’iconografia del “solleone” (Sol Leone), un sole circondato da fiamme vive, proprio come la criniera di un leone.

L’archetipo di questo segno è caratterizzato dalla forza sanguigna, calore, istinto di protezione, ma anche da regalità, orgoglio, classe e distinzione di chi sa di cosa è capace; in una parola, coraggio.

Il momento dell’anno ci spinge a fermarci con la necessaria pausa delle vacanze.

Questo momento, tipicamente visto come puro svago, distrazione, evasione e leggerezza, è anche però un momento da molti temuto per lo strappo alla routine che può comportare, lo stress di organizzare la partenza, lasciare un luogo noto per approdare in uno sconosciuto, ma soprattutto in molti casi si reagisce alla “sosta imposta” perché crea uno spazio nella nostra vita dove siamo costretti ad incontrarci.

Paradossalmente, staccandoci dal quotidiano che conosciamo, ma che spesso ci permette di evadere dalla nostra ombra, la vacanza è a volte un momento di verità che mette alla prova: la nostra capacità di adattamento, la nostra relazione con il partner o quella con i figli.

Tanto che le rubriche psicologiche (più o meno serie) si affollano in questo periodo di “consigli su come vivere le vacanze”. Può sembrare contro-intuitivo indicare come vivere un periodo che per definizione dovrebbe essere votato al recupero della libertà, dei ritmi spontanei, per poter lasciar emergere il nostro vero sé.

Eppure a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci ricordi di attivare la consapevolezza e ricominciare a fare un uso intenzionale anche del tempo libero.

Essere consci di cosa la pausa rappresenta per noi ci aiuta ad investire in modo più produttivo -per l’animo- quei preziosi momenti liberi.

Credo fortemente che allinearsi alle energie della Natura significhi recuperare un benessere che altrimenti rischia di andare perduto.

La Natura scorre, intorno a noi, anche senza che ne prendiamo atto. Ma prestare attenzione e sintonizzarsi ai suoi cambiamenti è fonte di vita per l’essere umano, a più livelli.

Come possiamo allora trarre tutto il meglio da questa stagione?

Osserviamo la luce del Sole che renda la pelle dorata al tramonto e carica di riflessi cangianti. Assorbiamo quel calore dai pori ed immagazziniamolo, anche come memoria, per i mesi in cui quel tepore sarà lontano.

Ci ricorda che c’è un tempo per tutto.

Cominciamo con lentezza e delicatezza, a guardare ai piani per il nuovo anno lavorativo o scolastico, senza pressione (arriverà il momento di mettere a dimora le idee, ma per ora culliamoci nella pausa!).

La stessa pausa è utile anche per lasciare andare.

Proprio come il leone sa di cosa è capace, anche per noi è benefico fare i conti con la realtà e non solo gioire delle vittorie, ma anche diventare consapevoli e “saper stare” dentro i sentimenti difficili che le vacanze potrebbero far emergere (durante la vacanza oppure al rientro).

Le vacanze non devono essere l’ennesimo momento in cui seguire il copione della produttività, dove sforzarci di riempire le giornate con quante più attrazioni possibili, se questo non ci aiuta.

Possono essere anche un’opportunità per fare spazio invece alla malinconia, se è presente in noi. L’immagine del solleone è anche questa: una città vuota e solitaria. Anche questo è coraggio.

L’Autunno arriverà presto portando con sé nuovi compiti, perciò proprio lo spazio che ci ritagliamo adesso è di vitale importanza, perché energizzerà la fase successiva.

Cominciare a calare, a rallentare, è l’insegnamento di questo momento di stagione, che prelude al momento dei bilanci e di nuovi investimenti nelle nostre vite.

Gustiamo i frutti colorati, dissetiamoci con fresche bevande, riparati dal calore, ma lasciandoci al contempo irradiare dalla luce del Sole: impariamo dosare le energie, mentre la stagione lentamente ci prepara all’inversione di marcia in arrivo.

A prescindere dalla meta, godiamoci il viaggio! Vi auguro un felice Picco d’Estate!

E tu, come ti senti in questo periodo dell'anno? Quali sensazioni positive e negative ti richiama? Hai ricordi o memorie legate a questa fase dell'anno?
Sei pronta a fermarti per assaporare la fine dell'estate oppure il tuo sguardo è già proiettato verso l'Autunno?


Ultima modifica di Jessica il Mar Ago 02, 2022 5:23 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Eowyn Lun Ago 01, 2022 7:14 pm

Sempre bello leggere questi post! :-)
Quest'anno sto vivendo molto bene l'estate! Forse perché siamo andati al mare presto, a fine giugno/inizio luglio, quindi non è stata la solita corsa ad arrivare sfiniti ad agosto! Pensavo però che finite le vacanze al mare il resto dell'estate sarebbe stato insulso e un andare verso l'autunno, invece ci stiamo proprio godendo i weekend in montagna! Niente di che, passeggiate nella natura, parchi giochi al fresco, grigliate la sera e bambini che giocano mentre noi ceniamo in terrazza.. I love you
A casa raccogliamo i frutti dell'orto (in estate non compro mai verdure e solo poca frutta, ma piano piano crescerà anche il pesco e quindi avremo anche le pesche!), e oggi anche i bambini mi hanno aiutata a togliere le erbacce e altre piccole cose. Ho origini contadine da parte di mia nonna, e il coltivare mi piace molto Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 936791 Poi alzarsi alla mattina, tirare fuori dal frigo uno yogurt e andare in giardino a prendere lamponi o more da metterci dentro non ha prezzo! Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 98660
Nello stesso tempo inizio pian piano a pensare a settembre: i miei bimbi iniziano tutti e due una nuova scuola (elementari e materna rispettivamente) e iniziamo con calma a comprare la cartella e altre cose che servono...
Insomma, mi ritrovo pienamente nella descrizione di questa parte dell'anno! I love you
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Jessica Mar Ago 02, 2022 3:56 pm

Eowyn ha scritto:Sempre bello leggere questi post! :-)
Aww Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 412261 grazie! E' sempre bellissimo per me leggere come vi rapportate a questi momenti dell'anno!
Sono molto felice che ti trovi allineata a questa fase della stagione! Un bellissimo incedere lento ma intenzionale verso le fasi successive... vivendo pienamente il presente!  Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 936791

Io ho notato immediatamente la virata autunnale, del resto come in altri anni! Qui sulla costa lo noto con facilità, mentre in città non credo di averlo mai osservato così bene. Ti alzi il 1 Agosto e matematicamente in giardino è cambiato qualcosa Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 98660 Poi il tramonto è la mia spìa cyclops si passa da serate illuminate a giorno (con il tramonto alle 21) al sole che si abbassa verso l'orizzonte molto prima, ma la golden hour si allunga, quindi l'impressione di "sole di sera" rimane, ma ha una qualità diversa.

La brezza cambia subito e prende un'odore di foglie tipico dell'autunno. Per me questa fase dell'anno è come un'amaca, come una siesta pomeridiana: mi cullo nell'estate, mi dilungo ancora un momento, ma la pausa accogliente della stagione mi dà una carica incredibile per proiettarmi nelle stagioni future. E' sempre stato così, mi ricordo quando da ragazzina andavamo sempre in vacanza nella seconda metà di Agosto ed ero un turbine di idee, propositi e intenzioni per l'anno a venire (manco fosse Capodanno Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 98660 ).

E' la fase dell'anno in cui la mia malinconia diventa produttiva Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 98660 la trovo una stagione molto romantica! Nel tempo, molti miei progetti si sono avviati concretizzati proprio in questa fase dell'anno, anche se può sembrare controintuitivo perché si è fermi, a riposo. Ma d'altronde ho la sesta casa del tema natale in Leone, non potrebbe essere altrimenti tongue  E' un po' anche l'ADHD, ma io mi sento ferma quando mi muovo e in movimento quando sono ferma Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 220582

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Jessica Lun Ago 15, 2022 2:19 pm

Buon Ferragosto, ragazze! Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 412261

Che fa la Natura da voi?

Qui già dal 1 Agosto il tempo è girato verso l'autunno, il caldo opprimente ci ha lasciato e si è ricominciato a respirare... ora all''ulteriore giro di boa, la stagione è definitivamente cambiata, è in arrivo un Autunno precoce e immagino ormai lungo e piovoso! Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 4123 Non piove da quasi due anni...  

4 anni fa è successo in modo molto simile, un grande acquazzone a Ferragosto e da lì pioggia costante fino all'inverno, quasi tutti i giorni!

Nel dubbio, io ho cominciato a sbirciare per l'abbigliamento autunnale  cyclops soprattutto per l'outdoors!

Come state vivendo questo momento?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da mimi Lun Ago 15, 2022 6:56 pm

Caspita, a giudicare dalle temperature che abbiamo a Torino, sembra un altro pianeta quello di cui parli!  Shocked

Sarà che quest'anno faremo il nostro viaggio a settembre, ma a me l'estate sembra ancora molto lunga; e come dicevo le temperature sembrano essere dalla mia parte.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Eowyn Lun Ago 15, 2022 8:05 pm

Ahah, qui in montagna in realtà è più o meno così tutti gli anni! XD l'autunno inizia quasi un mese prima... anzi, quest'anno fa ancora molto caldo!
Ma questo è il primo anno che in agosto siamo qui e non al mare, e infatti la voglia di mare e di non salutare ancora l'estate un po' c'è...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Zara Mer Ago 17, 2022 8:43 pm

Agosto... Un mese un po' faticoso per me. L'autunno inizia a far presente che tornerà. Il tempo del raccolto non porta con sé il riposo, ma un gran fermento di trasformazione: tutto quel raccolto deve essere preparato per i mesi più freddi e bui. Quindi via di conserve, tra passata di pomodoro, melanzane sott'olio, peperoni ecc Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 98660 A breve ordineremo la legna per riempire la legnaia, ho lavato i giubbotti invernali, approfittato di sconti per ordinare capi in lana, sto organizzando alcuni temi per il prossimo anno di Dante, quindi mi sento un po' così Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 589908
In più tutta questa ostentazione social di vacanze mi urta terribilmente e mi crea pure un po' di invidia, mi manca tanto il mare che non vedo da sei anni ormai! Mi consolo solo perché andiamo al lago almeno tre volte alla settimana (e quest'anno, grazie al caldo siamo andati davvero molto spesso), ma ecco, agosto è sempre stato per me un mese dolceamaro.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da mimi Gio Ago 18, 2022 8:59 am

Cara Zara, ammetto di sentirmi un po' in colpa... Sono una di quelle che in tre giorni di mare ha ostentato, parecchio.  Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 4123
A mia discolpa posso dire di non averlo fatto per creare invidia, ma semplicemente per condividere alcune bellezze...
Resto comunque della mia opinione, già espressa sull'altro topic a Eowyn: mostriamo solo il bello, ma dietro le quinte siamo un po' tutti nella stessa barca, credo...

Vorrei aggiungere che qui da oggi le temperature si sono abbassate drasticamente di più di 10°C! Proprio ieri pensavo a questo topic, e oggi ecco qua che la stagione fa una bella svolta!
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Jessica Gio Ago 18, 2022 3:28 pm

Zara ha scritto:ma ecco, agosto è sempre stato per me un mese dolceamaro
Oh Zarina I love you ti capisco! La malinconia del "non fatto" vs "ancora da fare" è propria di questa stagione...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Zara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Zara Gio Ago 18, 2022 8:23 pm

mimi ha scritto:Cara Zara, ammetto di sentirmi un po' in colpa... Sono una di quelle che in tre giorni di mare ha ostentato, parecchio.  Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 4123
A mia discolpa posso dire di non averlo fatto per creare invidia, ma semplicemente per condividere alcune bellezze...

Mimi, nelle tue storie ho trovato davvero bellezza e per nulla ostentazione I love you
Non so se capita anche a voi, ma questa sensazione di invidia mi capita solo con persone che "conosco" solo tramite social perché, pur sapendo bene che di solito si mostra la parte migliore e che ognuno ha i suoi problemi, per il mio cervello saperlo senza vederlo non è uguale Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate 589908 ma sto andando super off topic.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate Empty Re: Ciclo delle stagioni --> A metà dell'Estate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.