Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita...

3 partecipanti

Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita...

Messaggio Da Jessica Dom Mag 01, 2022 3:25 pm

Ispirata a questo post che trovo molto accurato:

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Trauma10

"Il trauma manda la tua vita in pezzi.
Quando questi pezzi si riorganizzano intorno alla persona e alle opere del Cristo, una nuova storia ne emerge"

C'è stato un momento per voi in cui Cristo ha rimesso insieme i pezzi della vostra vita? Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 412261
Senza di lui, come sarebbe andata? Se non vi avesse trovato, se non lo avesse trovato?

Non riesco neppure a immaginare cosa/chi sarei senza Cristo e la mia "nuova identità in lui".
Certo, sarei stata qualche versione di me. Ma talmente lontana da adesso che non la riconoscerei se la incontrassi.
E non è una distanza da chi ero. Io sono sempre io, prima, dopo, durante il trauma.
Ma è la mia vita e la mia storia che sono cambiate e per fortuna! I love you
Felice di camminare con Lui!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Tiziana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty Re: Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita...

Messaggio Da mulan Dom Mag 01, 2022 8:22 pm

Jess, io sono una di quelle persone che è ancora in un certo senso "in attesa" nell'ingresso di Cristo nella propria vita.

Per questo motivo mi sento di porti una domanda, se non sono indiscreta: in che modo hai permesso a Cristo di rimettere insieme i pezzi della tua vita? Come sei riuscita ad iniziare ad ascoltare i segnali che ti ha mandato?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty Testimony 1di3

Messaggio Da Jessica Lun Mag 02, 2022 3:56 pm

mulan ha scritto:Jess, io sono una di quelle persone che è ancora in un certo senso "in attesa" nell'ingresso di Cristo nella propria vita.
E' bellissimo che tu abbia questo sentimento  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 677225 si vede che Lui si sta preparando a venire da te..!

mulan ha scritto:Per questo motivo mi sento di porti una domanda, se non sono indiscreta: in che modo hai permesso a Cristo di rimettere insieme i pezzi della tua vita? Come sei riuscita ad iniziare ad ascoltare i segnali che ti ha mandato?

Ti ringrazio per questa domanda Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 936791 (la risposta però sarà super-lunga, mettetevi comode..?  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 654381 )
La risposta breve è che mi sono spezzata un dente  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 98660

Ma si collega tutto alla mia storia di "conversione", ogni Cristiano ne ha una, infatti non basta essere cresciuti con una dottrina (che comunque non era il mio caso), ma è l'incontro con Gesù nella nostra vita che afferma "da che parte vogliamo stare". Nella cultura anglosassone questa esperienza viene definita come "testimony", ovvero una "testimonianza" dell'incontro con Gesù che permette la trasformazione radicale in Cristo.

E' stato un percorso lungo circa 2 anni! Comincia con la fine della mia relazione di coppia, quando inizio a cercare di capire come sia andata in mille pezzi la mia vita, perché, come si poteva evitare, cosa significa e soprattutto...mo' 'ndo vado? Chiaramente non era casuale che perdere quella relazione per l'appunto per me significasse perdere tutto, ma tutto dalla A alla Z, quello che avevo. La vita adesso mi chiedeva come ci ero arrivata - a ciascuno le proprie responsabilità.

All'inizio ho affrontato il tema da una prospettiva psicologica - erano gli anni in cui il tema del narcisismo e dell'abuso era fiorente e ho trovato moltissimi appigli e risorse per comprendere, dare senso, elaborare. Voglio citare il blog Chump Lady di Tracy Schorn (con la quale ho poi anche collaborato), Lundy Bancroft (esperto nell'ambito del recupero nei servizi sociali) e Matthew Hussey (coach di relazioni) come gli autori che mi hanno letteralmente ricostruito da un punto di vista mentale. Giorno e notte, per mesi interi, mi sono nutrita di questi contenuti.

A questo punto mi era "chiara" la situazione. Abuso, devo uscire. Devo ricostruire la mia vita. Praticamente dal nulla. Come farlo? Ho trovato l'astrologia e questa è stata una prima mappa sul mondo, una chiave di lettura sulle persone, sulle circostanze/eventi temporali, sulla propria direzione nella vita. In questo settore, in modo un po' paradossale, ho cominciato a trovare alcuni primi riferimenti alla battaglia di energie sul pianeta e alla figura del Cristo, sulla quale non avevo alcuna informazione prima.

In questa fase, le spiegazioni psicologiche non mi bastavano più. Molte persone che hanno avuto esperienza diretta dell'abuso in una relazione di coppia descrivono l'abusante come "Jekyll e Hyde". E già solo questo è traumatico, vedere la persona che ami trattarti in due modi diametralmente opposti.
E a quel punto avevo imparato che la spiegazione di qualsiasi dinamica di abuso a livello psicologico risiede nel "senso di diritto", l'entitlement. L'abuso è questione di valori e i valori si scelgono. Già così era una rivoluzione copernicana, perché sono cresciuta in una generazione, in una cultura, anche accademica (non del tutto superata), per cui chi abusa è una persona sofferente. Ma è falso. Può benissimo essere una persona sofferente, ma non causa abuso perché soffre - causa abuso perché lo sceglie. Ha agentività, ha responsabilità, come ce l'abbiamo tutti delle nostre azioni.

Ma le mie domande sul "perché" non erano finite.
E la psicologia arriva solo fino a qui...


Ultima modifica di Jessica il Lun Mag 02, 2022 4:04 pm - modificato 4 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty Testimony 2di3

Messaggio Da Jessica Lun Mag 02, 2022 3:57 pm

Qui è quando comincio a comprendere che c'è altro che non ci viene comunemente spiegato o illustrato. Altro che le scienze umane o sociali ignorano.
Comincio a farmi idee sul fatto che esista "un solo bene, ma due tipi di male".
In una conversazione con lui, che non sa niente di dove mi trovo a quel punto con le mie riflessioni , lui afferma "sono il Diavolo".
Ripeterà un concetto simile anche più avanti, dicendo in sostanza che è una scelta (non entro nel dettaglio di come in passato abbia fatto affermazioni molto congruenti, che semplicemente avevo letto in chiave psicologica, finendo con l'ignorarle).

Ricordiamo che ho una formazione scientifica che tendenzialmente mi fa prendere con le pinze tutto quello che accade, cerco di restare obiettiva, razionale, distaccata, scelgo di continuare a sentire quello che il mondo mi dice devo sentire (che "tutto questo non esiste", in pratica). Ma continuo a vedere.

E qui infine capisco che il male esiste. E che è una scelta.

"Come liberarci dal male?" Fai terapia, guardati dentro, esplora, con l'aiuto di qualcuno. Tutte le risposte che la mia visione "del mondo" il mondo mi offriva. E che non bastavano remotamente (lui stesso ha sempre sbeffeggiato l'aiuto esterno, sostenendo che non sarebbe servito - lo ha anche provato).

Comincio a fare ricerche e i pezzi si cominciano a collegare. Gesù libera dal male. Ok. Ma chi è Gesù? Che fa? Che vuol dire che ci ha "salvati dal peccato"?
Niente di quello che apprendevo aveva senso, non riuscivo a tradurlo in senso compiuto, sembravano rosari recitati a creare un'illusione collettiva.

Poi mi sono spezzata un dente davanti (nel mezzo di un anno dove me ne stavano capitando di tutti i colori in continuazione, in aggiunta alle difficoltà che stavo affrontando).

E Gesù mi ha trovato lì Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 936791 nel panico,nello shock, nella confusione del momento, mentre il corpo faceva altro per gestire l'emergenza, io mi ricorderò poi successivamente di aver visto chiaramente sul mio schermo mentale Gesù appeso sulla croce. E io lì ho capito. Ho sentito. Era tutto chiaro improvvisamente.

Ho capito cosa vuol dire la croce, il peccato, la salvezza, guerra spirituale, redenzione. E' stato un lampo, in cui tutti i pezzi sono andati al loro posto.
Avevo una nuova visione del mondo.

Ma..

Gli umani sono caduchi ed imperfetti Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 936791 perciò, anche se può sembrare questo il momento in cui "Gesù ha rimesso insieme i pezzi" della mia vita, questo è stato solo l'inizio.


Ultima modifica di Jessica il Lun Mag 02, 2022 3:58 pm - modificato 2 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty Testimony 3di3

Messaggio Da Jessica Lun Mag 02, 2022 3:57 pm

Passano i mesi e io cammino con queste prese di coscienza che prendono corpo, prendono forma, ma ancora non so bene che farci, diciamo così.
Arrivano nuovi input e io cresco in queste consapevolezze, ma ancora non sono qualcosa di concreto.

In pandemia, accade che il 13 Luglio (data del matrimonio che avrebbe dovuto esserci, sempre per restare a tema di anniversari psicologici Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 936791 e data in cui nel 2018 ho interrotto totalmente i rapporti con i miei genitori, ma questa è un'altra storia, anche se collegata!) abbia un piccolo infortunio durante un incidente domestico.

Questo infortunio mi forza al riposo assoluto ed è qui che, mentre guardavo contenuti su YouTube, apparentemente assolutamente dal nulla mi arriva un pensiero sull'importanza della purità sessuale. Da ragazzina, avevo sempre voluto aspettare il matrimonio, ma poi le cose sono andate diversamente nella mia vita (=ho fatto scelte diverse). Lì, ho deciso in quel momento, che per il mio futuro avrei invece fatto questa scelta. E' stata una risoluzione fortissima, incrollabile. Io sapevo che quella era una certezza (per carità, non che avessi pretendenti e non che ne avrei potuti trovare in pandemia, ma al netto di questo  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 98660 ) e che nulla avrebbe più cambiato questa scelta. Era sancito.

E penserete? "Ma era per motivi religiosi?" ...non ancora  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 654381

Ma nutrita da questa convinzione, ho cominciato (tramite video su YT, grazie tecnologia!) ad esplorare le storie di coppie che avevano fatto questa scelta, la maggior parte delle quali (anche se non tutte) erano coppie di fede cristiana.

Ed è così che ho passato un'estate intera a consumare contenuti di varie provenienze, sia fedeli, sia materiali pastorali e in breve educarmi alla Cristianità, allo studio della parola di Dio (la Bibbia), di rifinire molti concetti in chiave nuova, andando oltre la cultura "pop" sul tema.

E così ho anche imparato che tantissimi concetti di uso "psicologico", tutto quello che io ho appreso solo grazie a questa esperienza, chi aveva una formazione Cristiana lo sapeva già. E' già tutto spiegato nella Bibbia, quello che l'essere umano lentamente cerca di imparare da capo attraverso la psicologia (che comunque serve per spiegare, caratterizzare, descrivere - ma non a spiegare il "perché" ultimo delle cose! Quella è teologia/filosofia).

E' stato poi solo nel settembre 2020 che sono riuscita a pronunciare le parole "Mi identifico come Cristiana". E questa è una sorta di battesimo, perché io so cosa vuol dire non riuscire ad arrivare a quelle parole. Finché qualcosa ci trattiene, la mano del nemico è su di noi. Quella resistenza non è mancanza di convincimento: è presenza di offuscamento  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922

E da lì non mi ha fermato più nulla. La forza che serve per andare avanti, la trovo in Cristo. So che non ce l'ho io. Non è mia, non viene da me. E' normale che non mi senta la forza di combattere, sono solo umana. Ma da umana ho la SCELTA di continuare a combattere. E ho un esercito in cui farlo  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922 di cui Cristo è comandante.
La parola, la fede in Cristo e l'esperienza di Dio nella vita di tutti i giorni sono come ricostruisco ogni giorno la mia vita. Mettere Cristo al centro significa sapere che "non c'è male abbastanza grande che la scelta di salire volontariamente sulla Croce non possa superare". Portare gloria a Dio significa onorare la forza vitale, ciascuno nei modi in cui gli è dato farlo.

Da questa storia non posso omettere i contributi -fatalità, ma non per caso!- di almeno 3 Ladyfertiline che in punti specifici del percorso mi hanno offerto i loro input e trasmesso le loro conoscenze sulla Cristianità e le cui parole mi porto dentro ancora oggi perché hanno avuto un ruolo cruciale (  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922 ) nella capacità di affrontare particolari momenti di transizione alla luce del Cristo. Senza i loro insegnamenti, non avrei avuto alcuni tasselli che sono stati fondamentali del mio percorso!
Nell'estate 2020 stavo già raccogliendo idee per diffondere quello che stavo imparando, senza alcuna concezione che quello strumento sarebbe anche potuto essere il forum!
Ero lontana anni luce dal "mettere insieme i pezzi", ma...Dio vede e provvede  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Tiziana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Messaggio Da Tiziana Dom Giu 12, 2022 9:37 pm

Jessica ha scritto:Passano i mesi e io cammino con queste prese di coscienza che prendono corpo, prendono forma, ma ancora non so bene che farci, diciamo così.
Arrivano nuovi input e io cresco in queste consapevolezze, ma ancora non sono qualcosa di concreto.

In pandemia, accade che il 13 Luglio (data del matrimonio che avrebbe dovuto esserci, sempre per restare a tema di anniversari psicologici Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 936791 e data in cui nel 2018 ho interrotto totalmente i rapporti con i miei genitori, ma questa è un'altra storia, anche se collegata!) abbia un piccolo infortunio durante un incidente domestico.

Questo infortunio mi forza al riposo assoluto ed è qui che, mentre guardavo contenuti su YouTube, apparentemente assolutamente dal nulla mi arriva un pensiero sull'importanza della purità sessuale. Da ragazzina, avevo sempre voluto aspettare il matrimonio, ma poi le cose sono andate diversamente nella mia vita (=ho fatto scelte diverse). Lì, ho deciso in quel momento, che per il mio futuro avrei invece fatto questa scelta. E' stata una risoluzione fortissima, incrollabile. Io sapevo che quella era una certezza (per carità, non che avessi pretendenti e non che ne avrei potuti trovare in pandemia, ma al netto di questo  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 98660 ) e che nulla avrebbe più cambiato questa scelta. Era sancito.

E penserete? "Ma era per motivi religiosi?" ...non ancora  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 654381

Ma nutrita da questa convinzione, ho cominciato (tramite video su YT, grazie tecnologia!) ad esplorare le storie di coppie che avevano fatto questa scelta, la maggior parte delle quali (anche se non tutte) erano coppie di fede cristiana.

Ed è così che ho passato un'estate intera a consumare contenuti di varie provenienze, sia fedeli, sia materiali pastorali e in breve educarmi alla Cristianità, allo studio della parola di Dio (la Bibbia), di rifinire molti concetti in chiave nuova, andando oltre la cultura "pop" sul tema.

E così ho anche imparato che tantissimi concetti di uso "psicologico", tutto quello che io ho appreso solo grazie a questa esperienza, chi aveva una formazione Cristiana lo sapeva già. E' già tutto spiegato nella Bibbia, quello che l'essere umano lentamente cerca di imparare da capo attraverso la psicologia (che comunque serve per spiegare, caratterizzare, descrivere - ma non a spiegare il "perché" ultimo delle cose! Quella è teologia/filosofia).

E' stato poi solo nel settembre 2020 che sono riuscita a pronunciare le parole "Mi identifico come Cristiana". E questa è una sorta di battesimo, perché io so cosa vuol dire non riuscire ad arrivare a quelle parole. Finché qualcosa ci trattiene, la mano del nemico è su di noi. Quella resistenza non è mancanza di convincimento: è presenza di offuscamento  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922

E da lì non mi ha fermato più nulla. La forza che serve per andare avanti, la trovo in Cristo. So che non ce l'ho io. Non è mia, non viene da me. E' normale che non mi senta la forza di combattere, sono solo umana. Ma da umana ho la SCELTA di continuare a combattere. E ho un esercito in cui farlo  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922 di cui Cristo è comandante.
La parola, la fede in Cristo e l'esperienza di Dio nella vita di tutti i giorni sono come ricostruisco ogni giorno la mia vita. Mettere Cristo al centro significa sapere che "non c'è male abbastanza grande che la scelta di salire volontariamente sulla Croce non possa superare". Portare gloria a Dio significa onorare la forza vitale, ciascuno nei modi in cui gli è dato farlo.

Da questa storia non posso omettere i contributi -fatalità, ma non per caso!- di almeno 3 Ladyfertiline che in punti specifici del percorso mi hanno offerto i loro input e trasmesso le loro conoscenze sulla Cristianità e le cui parole mi porto dentro ancora oggi perché hanno avuto un ruolo cruciale (  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922 ) nella capacità di affrontare particolari momenti di transizione alla luce del Cristo. Senza i loro insegnamenti, non avrei avuto alcuni tasselli che sono stati fondamentali del mio percorso!
Nell'estate 2020 stavo già raccogliendo idee per diffondere quello che stavo imparando, senza alcuna concezione che quello strumento sarebbe anche potuto essere il forum!
Ero lontana anni luce dal "mettere insieme i pezzi", ma...Dio vede e provvede  Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... 826922
Tiziana
Tiziana

Numero di messaggi : 6
Età : 39
Data d'iscrizione : 02.11.16

Torna in alto Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty Re: Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita...

Messaggio Da Tiziana Dom Giu 12, 2022 9:38 pm

I love youI love youI love youI love youI love youI love youI love youI love youI love you
Tiziana
Tiziana

Numero di messaggi : 6
Età : 39
Data d'iscrizione : 02.11.16

Torna in alto Andare in basso

Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita... Empty Re: Quando Cristo rimette insieme i pezzi della tua vita...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.