Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esistono i sintomi di gravidanza?

+10
Coppoletta
svenneuandaz
Julmax
Eowyn
Jillian
Rossana
acquarietta
daneb
uffa
Jessica
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da Jessica Mer Nov 25, 2015 1:02 pm

"Esistono sintomi che possono far capire ad una donna di essere incinta?" "Quali sono?"
Questa è una domanda molto frequente che tuttora genera equivoci e leggende Esistono i sintomi di gravidanza? 13860

In effetti la risposta è che non esistono sintomi specifici di gravidanza per definizione. Ovvero la gravidanza non è in grado di produrre nella donna la comparsa di particolari segnali che possano confermare inequivocabilmente la sua presenza, almeno nelle prime settimane di gestazione. Nel secondo e terzo trimestre, invece, naturalmente è possibile sperimentare cambiamenti nel corpo più specifici ed indicativi, come la crescita della pancia e i movimenti fetali.

I sintomi che una donna può sperimentare prima di scoprire che il test è positivo, quindi, sono gli stessi che in linea di massima può incontrare in ogni ciclo nella sua fase pre-mestruale: tensione al seno, gonfiore addominale, ritenzione idrica, mal di testa, nausea, doloretti al basso ventre, ecc.
In assenza di gravidanza, questi sintomi sono comunemente riscontrati dalle donne e sono sostenuti dalla presenza del progesterone, l'ormone che domina la fase post-ovulatoria.
In presenza di gravidanza, l'ormone specifico della gravidanza (beta HCG) è in grado di stimolare la produzione di una quantità aggiuntiva di progesterone nel corpo materno, che quindi può portare ad un'amplificazione nell'intensità o numero di questi sintomi, soprattutto con l'avanzare della gestazione. Mentre nelle fasi iniziali, immediatamente dopo l'impianto della gravidanza, è possibile non notare alcuna differenza rispetto ai propri sintomi premestruali, nonostante la gravidanza sia presente.
Questo è il motivo per cui spesso i sintomi di una gravidanza sono più facilmente riscontrati in modo retro-attivo, ovvero solo quando una donna -dopo aver avuto la conferma di essere incinta con un test specifico- ripensa ai momenti precedenti e richiama alla memoria quello che potrebbe aver percepito e lo collega con il suo stato di gravidanza.
Possono emergere in questo caso alcuni piccoli sintomi che risultano effettivamente collegati più strettamente alla gravidanza, in quanto più difficilmente causati da altro, ma che comunque cmpaiono meno frequentemente rispetto ai sintomi classici premestruali: un sapore metallico in bocca, ipersalivazione (scialorrea gravidica) oppure sogni particolarmente vividi o dal contenuto speciale.

Certamente osservare la presenza di sintomi più intensi del solito prima della presunta mestruazione oppure la comparsa di sintomi nuovi che tipicamente non sperimentiamo, possono far pensare alla possibilità che la donna sia incinta, se ha avuto rapporti nel periodo fertile (non protetti da un contraccettivo).
Da notare, però, che questo non indica la certezza di una gravidanza, poiché ci sono numerosi altri motivi che possono provocare questi sintomi: fluttuazioni nei livelli ormonali (ad es. al cambio stagione o al variare del proprio stile di vita), piccoli disturbi nello stato di salute (es. infezioni, malattie) e anche fattori psico-somatici. Questi ultimi possono essere presenti in una varietà di circostanze e in particolare tendono ad essere molto frequenti nel caso la donna sia alla ricerca di concepimento o, al contrario, abbia un elevato timore di una gravidanza.

E voi? Avete avuto sintomi particolarmente diversi dal solito che vi hanno instradato sulla presenza di una gravidanza? Esistono i sintomi di gravidanza? 412261 Oppure, al contrario, non ci sono stati sintomi eloquenti nelle prime fasi?


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Apr 02, 2022 9:38 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da uffa Mer Nov 25, 2015 1:08 pm

Nnel mio breve periodo di ricerca avevo trovato utile leggere i sintomi di donne che poi avevano scoperto realmente di essere in attesa. Infatti meditavo di aprire questo post e poi PQ mi ha preceduto :)

I sintomi principali che mi hanno fatto sospettare e poi fare la bella scoperta sono stati l'aumento del seno, la sua tensione e i brividi di freddo.

Lo che che la tensione al seno può verificarsi anche nella fase premestruale, ma vi assicuro che c'era una bella differenza.
Per quanto riguarda i brividi non so se sono un vero sintomo, però non faceva ancora così freddo e io congelavo

Infine...un sogno premonitore il giorno successivo all'ovulazione e di conseguenza al concepimento <3
uffa
uffa

Numero di messaggi : 197
Età : 42
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da daneb Mer Nov 25, 2015 1:27 pm

l'unico vero sintomo di gravidanza l'ho percepito solo nella prima gravidanza ed è stato un forte sapore metallico in bocca, che come è arrivato è scomparso nel giro di pochi minuti.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da acquarietta Mer Nov 25, 2015 2:04 pm

Io ho avuto il seno gonfissimo e molto doloroso, mi dava fastidio persino sfiorare i capezzoli. Era una sensazione di gonfiore esplosivo che nemmeno nella fase premestruale era cosi accentuato. Poi nausea da subito ossia il giorno prima del test positivo. Infine 5-6 giorni in post ovulazione ho avuto delle fitte molto strane ed intense al lato destro dell'utero che erano simili a contrazioni ma sono durate pochissimo. (ho pensato che potessero essere dei dolori da impianto o per lo meno ci speravo). Quando poi il test é risultato positivo e il ginecologo ha confermato che l'embrione era impiantato sul lato destro dell'utero credo che quei dolori (mai sentiti prima) potessero davvero essere stati da impianto.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da Rossana Gio Nov 26, 2015 2:35 pm

penso che nella primissima fase della gravidanza sia difficile individuare sintomi, il primo sintomo è davvero il test!

le mie sono state entrambe gravidanze asintomatiche, sapevo di essere incinta solo grazie al test, per il resto nulla!

Stando sui forum poi ho potuto constatare che tutti i sintomi precoci sono da collegare alla ricerca, la donna è più attenta ai minimi segnali quando invece normalmente neanche si sarebbe accorta.

questo vale per l'inizio, perché ovviamente con il passare del tempo tutto si amplifica Esistono i sintomi di gravidanza? 13860
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da Jillian Gio Nov 26, 2015 4:03 pm

Io nel mio unico ciclo di ricerca ho fatto un test di gravidanza molto precoce (10 dpo) quindi i giorni di dubbio sono stati veramente pochi. Eppure io dal 4 dpo ho sentito delle fitte al basso ventre che non c'entravano nulla con i dolori mestruali (nè ovulatori, di cui peraltro non ho mai sofferto) e che poi mi hanno accompagnato abbondantemente per i primi 4 mesi. E sono state quelle fitte a farmi venire il sospetto. Poi effettivamente c'è stato anche il gonfiarsi del seno, ma lì sapevo già di essere incinta.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da Eowyn Gio Nov 26, 2015 4:18 pm

Io ho avuto sia fitte al basso ventro che il famoso spotting da impianto! A pensarci ora era inequivocabile, non avevo mai avuto spotting dal 6 al 9 po, ma lì per lì pensavo fosse lo stress! Esistono i sintomi di gravidanza? 936791
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da Julmax Lun Ott 10, 2016 9:59 am

Tra i sintomi elencati in cima ci sono anche i sogni...
Io il giorno prima del test ho sognato che cambiavo un pannolino Esistono i sintomi di gravidanza? 460372
E' l'unica cosa, e nemmeno ci ho fatto caso lì per lì!
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da svenneuandaz Gio Gen 12, 2017 8:48 am

HELP! proprio riguardo ai primi sintomi, oggi sono ho un po' di difficoltà (se qualcuno ha suggerimenti..)

Allora, siamo alla caccia della cicogna, quindi rapporti mirati fra Natale e Capodanno, ora aspettavo l'esito.
Oggi sono alla 11DPO, ho avuto 3 giorni di spotting abbondante, ho dolori al seno, quindi ormai mi aspettavo il ciclo (previsto fra 3 gg).
MA ieri sera mi sento strana, misuro la temperatura (con il termometro normale) e misura 37.3°.
DUBBIO! influenza in arrivo o ...? Esistono i sintomi di gravidanza? 332790
Stamattina quindi non sapevo se misurare con LC.
Il termometro normale mi dava 36.9, quindi non ho registato la temperatura con LC, ma ho fatto la prova con la misurazione autotest e mi dava 36.6°.
Ora, come mi devo comportare?
Come sintomi potrebbe essere una cosa come l'altra, purtroppo si assomigliano fra gravidanza e influenza (mal di testa, stanchezza). Potrei sperare in una gravidanza? Oggi avrei potuto misurare con LC? Domani mi misuro o lascio passare per vedere se è febbre?
Grazie a chiunque mi possa aiutare! Neutral
Mi pare che nella firma si possano vedere anche i grafici su FF (ho inserito la temperatura che ho preso con LC stamattina)
svenneuandaz
svenneuandaz

Numero di messaggi : 68
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da Coppoletta Gio Gen 12, 2017 9:34 am

Ciao!!!! Esistono i sintomi di gravidanza? 660747 io farei un test..... Esistono i sintomi di gravidanza? 332790 all'11 DPO è già attendibile.....io così ho fatto Esistono i sintomi di gravidanza? 654381
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Esistono i sintomi di gravidanza? Empty Re: Esistono i sintomi di gravidanza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.