Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indice di Pearl: metodi contraccettivi a confronto (tabella)

Andare in basso

Indice di Pearl: metodi contraccettivi a confronto (tabella) Empty Indice di Pearl: metodi contraccettivi a confronto (tabella)

Messaggio Da Jessica Mar Nov 24, 2015 12:57 pm

La scelta del contraccettivo per una coppia è un momento molto delicato, in cui è necessario prendere in considerazione le esigenze di entrambi gli individui, nonché la storia relazionale.

I fattori che orientano verso la scelta di un contraccettivo rispetto ad altri sono molteplici, ma tra tutti uno sicuramente da considerare tra le priorità è la sicurezza contraccettiva!
Infatti, non basta che un contraccettivo effettivamente abbia come risultato quello di evitarci una gravidanza: è fondamentale che ci dia la sicurezza del fatto che ci eviterà una gravidanza  Indice di Pearl: metodi contraccettivi a confronto (tabella) 826922

Come scegliere allora un metodo contraccettivo davvero sicuro?

Questo è semplice: basterà prestare attenzione all'indice di Pearl  Indice di Pearl: metodi contraccettivi a confronto (tabella) 826922

Che cos'è l'indice di Pearl?

Si tratta di una misura standard riconosciuta a livello internazionale per valutare la sicurezza di un metodo contraccettivo.

E' la misura in percentuale del numero di fallimenti contraccettivi (gravidanze non pianificate) che avvengono per ogni anno di utilizzo di un metodo di contraccezione.

E' utile quindi per confrontare tra loro i diversi metodi contraccettivi a disposizione.

Come funziona? Facciamo alcuni esempi:

- un indice di Pearl pari a 2 significa che, in un anno di utilizzo, si sono verificate 2 gravidanze non pianificate, per ogni 100 utilizzatrici di quel metodo
- un indice di Pearl di 0.2 corrisponde a 2 gravidanze su 1000 utilizzatrici

Più è basso l'indice di Pearl, più alta è l'efficacia contraccettiva!

Ogni metodo contraccettivo include la possibilità di fallimento. Questo è diverso dall'idea che non esista un contraccettivo totalmente sicuro, cosa che invece spesso sentiamo in circolazione Quando scegliamo un metodo di contraccezione, dovremo fare attenzione all'indice di Pearl associato.  

Però, per fare questo dobbiamo fare una distinzione importante!
Infatti, in realtà, ad ogni metodo di contraccezione risultano associati DUE indici di Pearl: uno per l'uso perfetto e l'altro per l'uso tipico. Vediamo le differenze:

- Uso perfetto (detto anche "errore di metodo" o method error): si riferisce all'efficacia contraccettiva laddove il contraccettivo sia utilizzato in maniera corretta, secondo le istruzioni del produttore. Ad esempio, nel caso della pillola, si ha un uso corretto quando non vi sono dimenticanze nell'assunzione, oppure, nel caso del preservativo, quando non ci sono rotture né sfilamenti ed è utilizzato dall'inizio alla fine del rapporto.

Le gravidanze derivanti dall'uso perfetto di un contraccettivo sono la misura del fallimento intrinseco del metodo, quindi questo è l'indice di Pearl da verificare quando vogliamo valutare l'efficacia (validità) del metodo, in base a quello che può garantire se presteremo attenzione alle regole di corretto utilizzo.

- Uso tipico (detto anche "errore di utilizzo" o user error): si riferisce all'efficacia di un metodo quando ne viene fatto l'uso tipico, ovvero comprensivo degli errori umani. Nel caso della pillola, si riferisce al numero di gravidanze dovute alle dimenticanze di assunzione del farmaco o l'uso di farmaci che interagiscono diminuendone l'effetto, mentre nel caso del preservativo, si riferisce ai casi di rottura o sfilamento dovuti ad un uso improprio del dispositivo.

E' da notare che il secondo indice, ovvero quello relativo all'"uso tipico" di un contraccettivo tende ad essere sempre più alto del primo, in quanto include gli errori umani compiuti nell'utilizzo.
Questa misura quindi non è utile a valutare la sicurezza contraccettiva che un metodo può offrire di per sé, quanto piuttosto quanto sia probabile o meno che venga usato correttamente, ovvero quando quel metodo risulta per la popolazione generale facile o difficile da utilizzare.

Se l'indice di Pearl per l'uso tipico è alto, significa che molte persone tendono a fare errori quando lo utilizzano, dunque potrebbe essere più difficile o sgradito da utilizzare.

Qui potete trovare una tabella comparativa dell'Indice di Pearl con l'uso perfetto e l'uso tipico dei moderni metodi di contraccezione disponibili, con i rimandi bibliografici alla letteratura scientifica.

Buona scelta del contraccettivo!

Indice di Pearl: metodi contraccettivi a confronto (tabella) New_ta10

Indice di Pearl: metodi contraccettivi a confronto (tabella) Biblio10

A cura di Ladyfertility® (2017) - www.jessicaborgogni.it/ladyfertility

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.