Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 21 di 44 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 32 ... 44  Successivo

Andare in basso

scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Jessica Mar Lug 24, 2012 1:14 pm

Ma forse c'è confusione sul significato di "egoistico", anzi forse c'è un po' di pregiudizio a coprire questa parola. Come ha spiegato perfettamente Luthien, si definisce egoistico nel senso che è legato al proprio ego ("io" in latino), non nel senso che è "brutto", "cattivo", ecc. Chiaramente poi la madre nel suo ruolo deve pensare altruisticamente, con empatia, ascoltando e capendo i bisogni del bambino e rispondendovi adeguatamente per lui, se vuole fare un buon lavoro. Ma non si stava parlando dell'essere genitori, bensì dello scegliere di essere genitori.

Per riassumere, il genitore sceglie egoisticamente (per un suo desiderio) di essere altruista (di soddisfare i bisogni/desideri dell'altro) scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 826922 Quanto poi riesce a essere altruista con la sua scelta, è un altro paio di maniche.

Per quanto riguarda il concetto stesso che "dare la vita" sia un atto generoso è piuttosto distorto, per il fatto che oggettivamente nessuno ha chiesto di venire al mondo e tu non puoi sapere se colui che metti al mondo sarà felice che tu lo abbia fatto e non ha soprattutto voce in capitolo scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 826922 secondo me per pensarla così bisogna avere una concezione del tipo "la vita è un dono, è bella sempre e comunque" ma bisogna prendere atto del fatto che ci sono persone che non la pensano così e quindi non pensano proprio di fare alcun dono agli eventuali figli, ma anzi in certi casi possono pensare che mettere al mondo è un'imposizione a vivere.
Il discorso è diverso per chi parte con dei precetti religiosi alla base, però al di fuori di essi non è detto che per tutti quello della "vita" sia di per sé un valore.

Ultima modifica di Panicqueen il Mar Lug 24, 2012 1:20 pm - modificato 1 volta.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mar Lug 24, 2012 1:19 pm

Panicqueen ha scritto:Per quanto riguarda il concetto stesso che "dare la vita" sia un atto generoso è piuttosto distorto, per il fatto che oggettivamente nessuno ha chiesto di venire al mondo e tu non puoi sapere se colui che metti al mondo sarà felice che tu lo abbia fatto e non ha soprattutto voce in capitolo scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 826922 secondo me per pensarla così bisogna avere una concezione del tipo "la vita è un dono, è bella sempre e comunque" ma bisogna prendere atto del fatto che ci sono persone che non la pensano così e quindi non pensano proprio di fare alcun dono agli eventuali figli, ma anzi in certi casi possono pensare che mettere al mondo è un'imposizione a vivere.

Mi ritrovo molto in questo PQ scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 332790 ti quoto!
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486

Messaggio Da nicolecom Mar Lug 24, 2012 1:43 pm

ok, sull'etimologia della parola non vi sono dubbi! scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 654381

Panicqueen ha scritto: secondo me per pensarla così bisogna avere una concezione del tipo "la vita è un dono, è bella sempre e comunque" ma bisogna prendere atto del fatto che ci sono persone che non la pensano così e quindi non pensano proprio di fare alcun dono agli eventuali figli, ma anzi in certi casi possono pensare che mettere al mondo è un'imposizione a vivere.
Il discorso è diverso per chi parte con dei precetti religiosi alla base, però al di fuori di essi non è detto che per tutti quello della "vita" sia di per sé un valore.

io ad esempio non ho precetti religiosi di base, e rispetto anche chi pensa che mettere al mondo una vita può non essere un gesto apprezzabile da chi eventalmente lo "subirà". La mia opinione me la sono fatta chiaramente per un mio modo di vedere la vita, mi ritengo fortunata di avere la possibilità di vivere e ringrazio i miei genitori di avermi messo al mondo, quindi penso che se avrò modo di compiere lo stesso gesto per me sarà un atto di generosità verso i miei figli. Prendo atto (augurandomi il contrario) che potranno non essere felici della mia scelta, però sono serena con me stessa scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 936791 e convinta che mettere al mondo un figlio sia un grande dono, nonchè un gesto "scientificamente naturale".
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792

Messaggio Da tartarughina Mar Lug 24, 2012 2:35 pm

a prescindere dalla scelta di avere o non avere figli, per me la maggior parte delle azioni umane sono di natura egoistica perche' tendiamo a raggiungere cio' che soddisfa i nostri bisogni e ci rende felici. non ci trovo nulla di male, non penso assolutamente sia una cosa negativa scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 294699
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015

Messaggio Da FollettoCanoro Mer Ago 08, 2012 10:29 am

La mia scelta è quella di non avere figli. Mai voluti.
I bambini non mi piacciono e non abbiamo niente da dirci io e loro, nemmeno con parenti piccoli mi rapporto praticamente. La difficoltà maggiore nella mia scelta la incontro con la gente, per tutti sembra che non ci sia amore più grande di un figlio, come lui nessuno mai e bla bla bla.
Aspiro tanto ad una vita di coppia che sia tale ma non è facile essere d'accordo in 2 su una questione così delicata.
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Messaggio Da sefora Mer Ago 08, 2012 11:27 am

Per ora il tuo ragazzo in previsione futura è d'accordo?
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196

Messaggio Da FollettoCanoro Mer Ago 08, 2012 11:46 am

Sembrerebbe di si ma per lui funziona così: se uno dei due non vuole allora entrambi non vogliono... strano modo di ragionare ma tant'è. Io sono stata sincera, al massimo mi mollerà se dovesse preferire la riproduzione all'amore.
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Messaggio Da tartarughina Mer Ago 08, 2012 12:29 pm

anche io non ho a che fare con i bambini e non voglio averci a che fare. al massimo faccio un sorrisino e finisce li'. ma sono sicura che se mai avro' figli, con loro sara' diverso scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 75035
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015

Messaggio Da Gloria Mer Ago 08, 2012 12:33 pm

Eeeeh fino a poco tempo fa pure io avevo un brutto rapporto con i bimbi e tutt'ora non mi è semplice rapportarmi con loro ma adesso c'è un desiderio di maternità che si fa strada di giorno in giorno e che non riesco ad arrestare! Non ho mai pensato di non volerne in assoluto ma non ero sicura nemmeno di volerne, prevaleva il pensiero di me stessa, della mia individualità, della mia libertà, condivisa con un uomo ma non "bloccata" dalla presenza di un bimbo. Ora, non so come, le cose sono cambiate, fa tutto meno paura! I love you Vedremo, tra un po', nella pratica se il desiderio sarà una scelta! scelta - La scelta di avere o non avere figli - Pagina 21 902113
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067

Messaggio Da FollettoCanoro Mer Ago 08, 2012 12:41 pm

Tutte le aspiranti mamme dicono e pensano la stessa cosa: con il mio sarà diverso! Certamente, non si può rimandare indietro se le cose non vanno nel verso giusto.
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 44 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 32 ... 44  Successivo

- Argomenti simili