Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

+3
Jessica
Jillian
chiaretta
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da Parsley Mar Nov 11, 2014 4:34 pm

Forse ora si va OT, comunque noi abbiamo scoperto il suo varicocele per caso (io volevo facesse una visita di prevenzione per escludere noduli o altri problemi correlati prima alla salute che direttamente alla fertilità) e sul momento è stato strano essere catapultati in certi tipi di visite... convivevamo da pochi mesi. Però questo non ha cambiato nulla nel nostro percorso di coppia e ora che si è concluso tutto positivamente non ci sentiamo "meno fertili" o "già problematici" solo per aver fatto un intervento di varicocele. C'è il fatto che lui non è un tipo ipocondriaco, quindi gli hanno detto che c'era da operarsi, l'ha fatto senza batter ciglio e a posto. Non ha pensato né al prima, né al dopo Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 654381 Bisogna vedere se il tuo si fa più problemi.
Quando sarà il momento sicuramente faremo dei controlli approfonditi per sapere da dove stiamo partendo, però poi basta. Anche l'andrologo dopo aver constatato che l'intervento è stato risolutivo ha detto che non serve una visita annuale di monitoraggio... io pensavo magari tra uno o anche due anni. Magari coinciderà col controllo in previsione della ricerca Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da Jessica Mar Nov 11, 2014 5:06 pm

Jillian ha scritto: mi fa troppa impressione dover cominciare a pensare a spermiogrammi ancora prima di pensare di metterci alla ricerca della gravidanza. Nel senso, fa un po' impressione anche a me domandarglielo...per la serie: siamo già a questo punto? E se poi partissimo così di filato nel campo dell'infertilità hai voglia che vaso di Pandora si va ad aprire!
E' proprio per questo che scrivevo quanto sopra...bisogna TUTTI uscire dalla mentalità che allo spermiogramma si pensa solo quando si pensa alla gravidanza!
La donna va dal ginecologo solo quando cerca una gravidanza o è incinta? vogliamo sperare proprio di no, perché ci sono miriadi di altri aspetti da tenere sotto controllo.
Per l'uomo lo spermiogramma è il controllo più fondamentale per la sua SALUTE Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 13860

Che poi la donna lo proponga all'uomo solo quando LEI pensa al momento in cui cercherà la gravidanza in coppia, sarà vero in qualche caso, ma rimanda esattamente al problema sopra.
Dovremmo interessarci all'uomo e alla sua salute per protezione verso di LUI, evitando di vederlo solo come fosse un toro da monta.
Altrimenti è inevitabile che anche lui colga questo spirito ed erga muri di difesa verso questi controlli, perché sente la sua virilità sotto giudizio, perché in quel caso LO E'.
E su questo dovremmo eventualmente riflettere...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da chiaretta Mar Nov 11, 2014 5:14 pm

Mah, io sul fatto di non fare visite di controllo finchè non si cerca non sono molto d'accordo, nel senso che non deve essere vista come una cosa da fare solo in prospettiva di, ma come una cosa importante per la salute sessuale in generale, esattamente come noi facciamo il pap test o una visita ogni tanto.. e lo stesso discorso secondo me anche sullo spermiogramma Jill, la cosa non deve essere vissuta strettamente come un problema di fertilità e chissà cosa, ma come un atto di prevenzione.. noi per esempio non siamo per nulla alla ricerca e né sentiamo di aver aperto un vaso che doveva restare chiuso, anzi quello che sentiamo è che per fortuna abbiamo cominciato i controlli, perché sono saltate fuori anche altre problematiche (tra cui un varicocele) su cui è opportuno intervenire vista anche la situazione di partenza un po' più sfavorevole rispetto al generale, sono state escluse infezioni, è stata controllata la situazione ormonale.. non sappiamo se e come ci saranno ripercussioni sulla possibilità di diventare genitori in futuro, ma ti assicuro che sapere quale sia la situazione base, cosa si può fare eventualmente per migliorarla, tenere monitorata la situazione per verificare che non peggiori, e il tutto senza l'urgenza della ricerca di gravidanza e lo stress del rimanere incinte presto è molto meglio, o perlomeno per me personalmente è psicologicamente meglio... non so se mai avrò figli, ma a volte immagino che se non avessimo fatto nessuna visita magari mi sarei trovata tra dieci anni a cercare un figlio disperatamente, ignara di tutto, quando l'insieme dei suoi problemi avrebbe magari creato un danno irreparabile e a domandarmi se avessi potuto fare qualcosa prima, e mi rispondo che preferisco tutti i controlli di adesso..

EDIT: sincro con PQ
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da June Mar Nov 11, 2014 6:02 pm

Concordo sull'importanza di educare i ragazzi ad una maggiore attenzione verso la loro salute sessuale e riproduttiva.
Forse non arriverà mai una ricerca di gravidanza, ma un conto è scegliere di non essere padri, un altro è non poterlo essere. Questa è la prima cosa.
Ma come dice PQ, lo spermiogramma è l'esame che dà il maggior numero di informazioni a fronte di un minimo disturbo (a qualcuno piace spippolarsi in ogni caso, altri non gradiscono farlo a comando... il mondo è bello perché è vario Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 654381 ).
Se lo spermiogramma è buono, con altissima probabilità la salute sessuale e riproduttiva è buona. Se invece ci sono carenze in numero, morfologia, motilità, PH sicuramente c'è qualcosa a monte.
E' importante ricordare che la fertilità è la punta dell'iceberg: un organismo sano e completamente funzionale è sempre fertile. Un organismo infertile ha sempre qualche disfunzione che non affligge SOLO la fertilità.
Un bravo urologo/andrologo prescrive SEMPRE uno spermiogramma di controllo e quando ce l'ha davanti sa dove indagare per cercare le cause: criptorchidismo, varicocele, diabete, pressione, salute cardiologica, carenze nutrizionali, infezioni, ipertensioni, disfunzioni metaboliche, disfunzioni endocrine... Il campo d'indagine è vastissimo.
Lo stereotipo della virilità che non va messa in discussione ha fatto un mare di danni, fortunatamente negli ultimi anni la sensibilità è migliorata ed ho visto più di uno dei miei ragazzi sedicenni assentarsi da scuola per l'intervento di varicocele. Uno me l'ha detto quasi vergognandosi, io gli ho risposto che non c'era niente di strano e che faceva benissimo a curarsi: dieci o vent'anni dopo avrebbe ringraziato i suoi genitori che l'avevano fatto visitare in tempo!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da Jillian Mer Nov 12, 2014 7:29 am

Dato che io non riesco a tenermi dentro niente, specie quando sono in ansia, ieri ne ho parlato subito con lui. Mi ha detto che in realtà i testicoli erano scesi ma avevano la tendenza a tornare su, quindi è stato operato a 4 e 6 anni. Quindi mi pare di capire che sia un caso di pseudocriptorchidismo? 5 anni fa ha subito un calcio proprio lì ed è andato a farsi vedere da un urologo/andrologo (ma com'è che è convinto che urologo e andrologo siano praticamente la stessa cosa? in genere sono due specializzazioni affini?) e tramite eco e palpazione è risultato tutto nella norma. Gli avevano prescritto uno spermiogramma che non ha mai fatto, quindi è l'unico esame che gli manca.
Il fatto che 5 anni fa abbia fatto questo controllo e non gli abbiano diagnosticato nulla (nè varicocele nè altro) è una bella cosa vero?
Ora mi ha ripromesso che entro 3 mesi va a farsi fare una visita con annesso spermiogramma, ma più che altro per farmi stare tranquilla, dato che non ha capito nè il discorso sulla prevenzione, nè il discorso sul fare tutti i controlli del caso prima di cercare una gravidanza. Ma per questo credo di dover cercare un altro topic, giusto?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da chiaretta Mer Nov 12, 2014 9:17 am

Certo che è una bella cosa che all'eco e alla visita di 5 anni fa tutto fosse apposto Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 13860 , ma questo non toglie il fatto che sia comunque giusto fare uno spermiogramma e un controllo.. riguardo alla domanda sull'andrologo può essere che l'urologo fosse anche andrologo, in realtà non esiste la specializzazione in andrologia, è una sovraspecializzazione che possono avere sia gli urologi che gli endocrinologi (io personalmente preferisco gli endocrinologi che secondo me sono più attenti alla salute globale, mentre gli urologi sono chirurghi perciò tendenzialmente gli piace tagliare Twisted Evil e hanno una visione globale un po' più carente, ma è solo una mia opinione)... comunque sì da come lo descrivi sembra uno pseudocriptorchidismo... credo che anche quello del mio ragazzo in realtà fosse uno pseudo, o meglio non si è mai capito, nelle carte dell'operazione avevano scritto cripto, ma lui si ricorda che stava giu e poi lo sentiva che tornava su, e che si divertiva a farlo tornare su per giocarci... Shocked (no comment!)
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da Jillian Mer Nov 12, 2014 9:25 am

Ahaha chiaretta, questi maschi Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 460372
Diciamo che dopo la chiacchierata di ieri sera sono un pelo più tranquilla.
Ora aspettiamo questa visita.. Sullo spermiogramma anche lui è d'accordo, anzi, ha detto che a sto punto se lo fa prescrivere dal medico di base...vedremo!! Il più è fargli capire che la pigrizia in queste cose va combattuta!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da mimi Mer Nov 12, 2014 1:53 pm

Anche il mio ragazzo è stato operato da piccolo (intorno ai 5/6 anni se non ricorda male) di criptorchidismo, ma che io sappia non ha più fatto eco di controllo, o almeno non negli ultimi 7 anni (in cui però ha fatto una visita dall'andrologo).
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da Ais Dom Apr 03, 2016 11:29 pm

Ragazze sono qui per chiedervi un parere/consiglio.
Il mio ragazzo ha il testicolo destro che fatica a scendere.
Dice che lo ha sempre avuto più su dell'altro, ogni tanto sta su e ogni tanto giù.. Io riesco a farlo scendere in certi momenti (..) .
Secondo me si tratta di Pseudo.
Gli avevo già detto varie volte di farsi vedere, ma non voleva.

Stasera mi ha detto che da qualche giorno ha una sorta di fastidio a quel testicolo e mi sono spaventata, quindi sono approdata in questo topic.

Secondo voi dovrebbe fare una visita andrologica o direttamente lo spermiogramma?
Ha 25 anni e non ha mai parlato di questa cosa a nessuno 😰
Ais
Ais

Numero di messaggi : 301
Età : 30
Data d'iscrizione : 03.07.14

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da Jessica Lun Apr 04, 2016 7:12 am

Senz'altro cominciare da una visita andrologica Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile) - Pagina 2 Empty Re: Criptorchidismo (testicolo ritenuto) e pseudocriptorchidismo (testicolo retrattile)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.