Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

+9
sea
ranavalentina
codadilupo
babymommy
Derife
beatrix
carry
Jessica
soleluna
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da Jessica Mar Ago 26, 2008 6:49 pm

Certo, anche l'età incide sulla fertilità Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 294699
Infatti occorre considerare che la pillola assunta a età precocissime (ad esempio 15 anni) ha la controindicazione di interferire con un equilibrio ormonale ancora in sviluppo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da codadilupo Mar Ago 26, 2008 8:08 pm

Oh cacchiolina! Questo post mi ha messo un po' di agitazione (come se non ne avessi già abbastanza per il mio ovetto che si fa desiderare!)

Io, la pillola, l'ho presa per molti anni e ho iniziato presto perchè dopo lo sviluppo (14-15 anni) ho sofferto di grave amenorrea (diciamo che mi venivano un paio di volte l'anno). Cos dai 17 al massimo 18 anni (non ricordo bene, dovrei verificare le date) ho cominciato con Diane. L'ho sempre presa per lunghi periodi e sospesa poche volte e per poco tempo (la pausa più lunga 1 anno nel 2001). Poi sono passata a Harmonet fino a inizio 2006. E adesso dopo che ho letto alcuni vostri interventi mi chiedo: non che avendo già io un blocco nelle mestruazioni, la pilloal presa così presto abbia solo creato ancora più danni? e se avesse danneggiato anche la produzione del muco fertile? (io infatti non è che ne vedo molto e non è mai filante come sento descrivere, al massimo acquoso, lucido e trasparente)... Uffi! Serata di paranoia!

Io mi sono fidata della classica teoria per la quale mi hanno prescritto al pillola a scopo curativo perchè non avevo le mestruazioni, ma mi sa che ho fatto (o chi per me, perchè all'epoca non è che decidessi prorpio da sola!) una gran cazzata!
codadilupo
codadilupo

Numero di messaggi : 141
Età : 43
Località : Torino/Milano
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da Jessica Mar Ago 26, 2008 8:19 pm

Coda, calma!!! Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 936791 come dici tu, purtroppo la pillola al solo scopo di vedere comparire la mestruazione piu' spesso di quanto piaccia al corpo, è abbastanza un sacrificio inutile! (e non mi addentro nel perché i ginecologi lo facciano)

tuttavia questo non significa assolutamente, e cmq non in modo automatico, che questo possa portare a delle conseguenze.

Innanzitutto, il corpo dopo la pillola tende a ripristinare pari pari lo stesso equilibrio che c'era prima, per cui donne regolari in un certo lasso di tempo ritorneranno regolari, chi aveva le cisti ovariche potrà riformare le cisti, e chi era irregolare, ritornerà irregolare.

Per quanto riguarda il muco che descrivi, sappi che non tutte le caratteristiche si applicano a tutte le donne!! quello che hai tu ha lo stesso livello di fertilità di quello filante, è solo una diversa "declinazione".
Guardalo bene la prossima volta che ti capita: è bello, no? Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 826922 ..è sicuramente fertile!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da codadilupo Mar Ago 26, 2008 8:35 pm

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 936791 sì, adesso mi calmo... Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 936791 Mi sa che l'unico vero esperimento sulla fertilità del mio muco sarà effettuabile quando cercherò di rimanere incinta! Credo che dopo il primo figlio mi tranquillizzerò definitivamente! Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 826922

E' che comunque questo discorso della pillola a scopo curativo (da quando ho capito come funziona) mi sembra assurdo. Possibile che l'unico motivo sia il rientro economico delle case farmaceutiche? Mi pare troppo! Ok, che in caso i cisti (e non so in quali altri casi) la pillola può favorire il riassorbimento, in quanto blocca l'attività ovarica, ma non mi pare una cura! Per altro magari la ciste si sarebbe riassorbita da sola e, come dici, tu, nulla esclude che appena sospesa la pillola le cisti possano tornare...Mah!? Mi dispiace solo di esserci arrivata "troppo" tardi!
codadilupo
codadilupo

Numero di messaggi : 141
Età : 43
Località : Torino/Milano
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da ranavalentina Mer Ago 27, 2008 11:30 am

Non è proprio così...c'è un razionale..ci sono ovai policistici che provocano cisti così grandi che poi vanno asportate chirurgicamente, e ci sono amenorree da squilibri ormonali che fanno stare molto male quindi in questi casi la pillola è anche un farmaco sintomatico.
Ci sono milioni di studi controllati sull'utilizzo della pillola e soprattutto è uno dei farmaci più utilizzati in tutto il mondo, questo significa che se ci fossero alti rischi su un ampia fetta di popolazione sarebbe già venuto fuori.
Certamente molti studi sono sponsorizzati dalle case farmaceutiche ma ci sono anche studi indipendenti dai quali è emerso che non c'è nemmeno evidenza che fare le analisi prima di prescrivere la pillola sia utile, perchè il riscio grosso è la trombosi\embolia ed è molto bassa la probabilità che si possa rilevare in anticipo il rischio di questa patologia dalle analisi sulla coagulazione (a meno che non si tratti di difetti congeniti) e comunque poche donne giovani sono a rischio per questa patologia. Ovviamente è invece importante escludere fattori di rischio importanti tipo malattie delle vene, emicrania, ipertensione, ipercolesterolemia..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da Jessica Mer Ago 27, 2008 11:34 am

Eventualmente, questo è il topic dove si parla dei casi in cui la pillola è indicata a scopo terapeutico Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 826922 (mi è capitato tra le mani, e ve lo riporto)
https://ladyfertility.forumattivo.com/al-circolo-della-fertilita-f6/domanda-chi-deve-prendere-la-pillola-per-forza-t605.htm?highlight=pillola

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da sea Gio Ago 28, 2008 2:55 pm

codadilupo ha scritto:Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 936791 sì, adesso mi calmo... Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 936791 Mi sa che l'unico vero esperimento sulla fertilità del mio muco sarà effettuabile quando cercherò di rimanere incinta! Credo che dopo il primo figlio mi tranquillizzerò definitivamente! Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 826922


Credo sia una cosa molto molto soggettiva e che non ci siano regole, ho l'esperienza di mia cognata che come te ha preso la pillola dai 15 anni per 9 anni, poi l'ha smessa quando ha deciso di avere un figlio, è rimasta incinta dopo il primo mese di sospensione e ha avuto una gravidanza serenissima. Pensa che lei non sapeva neanche cosa volesse dire avere un ciclo naturale e tutt'ora elogia la pillola come se fosse la "mano santa" per ogni donna Shocked !!!!
Con questo voglio dire che la verità sugli effetti che la pillola ha dato alla nostra fertilità la sapremo solo quando proveremo ad avere dei figli Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 294699 !!
Per adesso pensiamo positivo Cool
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da beatrix Ven Ago 29, 2008 9:46 am

Giusto per citare un altro caso, conosco una donna che ha preso la pillola per 15 anni, ha smesso per cercare una gravidanza, l'ha trovata subito e senza precedenti in famiglia ha avuto due gemelli...il ginecologo le ha detto che può anche questo essere dipeso dalla pillola....quindi dec'essere taaanto soggettivo....mah!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da valinav Ven Feb 20, 2009 2:08 pm

salve ragazze...ho letto tutti i vostri sopra riportati messaggi.....volevo un'opinione autorevole di voi ragazze....non ho mai fatto uso di contraccetivi orali , tipo pillola...solo preservativo e dal luglio 08' del mitico ladycomp.....mi trovo molto bene e vorrei continuare ad usarlo anche perche' mi piace l'idea di poter monitorare il mio ciclo!....pero' la mia ginecologa dopo vari esami mi ha presentato la possibilita' di fare un ciclo di 2-4 mesi di pillola jasmin a scopo precauzionale visto un piccolo problema di cisti ovariche...nulla di grave , infatti non e' proprio necessario , ma opzionale...non mi addentro nei tecnicismi per non sbagliarmi...
sono molto indecisa perche' dovrei sospendere per un po' l'uso del lady comp...poi mi chiedo ricominciando ad usarlo perderei i dati immessi n questi mesi o li potrei lasciare....?....
ma sopratutto temo che passato questo lasso di tempo se volessi provare durante l'estate a restare incinta non potrei farlo da subito....sono sposata e mio marito non vuole aspettare troppo.....insomma temo che potrei alterare qualcosa del mio assetto ormonale e pentirmene in seguito....anche perche' il mio corpo appunto non e' abituato a queste sostanze........che faccio??????????
lascio tutto così com'e' o no?......datemi un consiglio....
valinav
valinav

Numero di messaggi : 251
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da sea Ven Feb 20, 2009 2:49 pm

Valina, ti consiglio di evitare la pillola per la questione cisti ovariche, la pillola non è una cura, serve solo a tenere l'ovaio momentaneamente a riposo ma non cura le cisti. Questo me l'hanno detto ben 3 ginecologhe in tutta sincerità, quindi che senso avrebbe prenderla per 2/4 mesi??? pensa che il tuo corpo comincia ad abituarsi agli ormoni dopo il terzo mese di assunzione, prenderla per 2-4 mesi mi sembra solo sottoporre il tuo fisico ad uno stress totalmente inutile.
E poi ti consiglio anche un'altra cosa: evita la pillola yasmin come la peste!!
Io ti consiglio di lasciare tutto così com'è....anche io ho le cisti e me le tengo, ho preso la pillola ma le mie cisti sono sempre lì Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura? - Pagina 2 Empty Re: Che effetto ha la pillola sulla fertilità futura?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.