Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risonanza magnetica

+3
Parsley
Elisina
Jessica
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Risonanza magnetica

Messaggio Da Jessica Dom Mar 24, 2013 1:09 pm

Avete mai fatto una RM? Con o senza mezzo di contrasto?
Qual è stata la vostra esperienza in merito? Condividiamo esperienze e consigli eventualmente utili a chi deve affrontare questo esame Risonanza magnetica 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da Elisina Dom Mar 24, 2013 1:15 pm

Io l'ho fatta due volte al ginocchio.
La prima, più di 10 anni fa, mi hanno infilato dentro la macchina testa compresa... diciamo non piacevolissimo se si soffre di claustrofobia. Curiosi i ritmi acustici in 4/4 che scandiscono lo scan, la prima volta sono stati un po' inquietanti drunken La seconda risonanza invece l'ho fatta con un macchinario di nuova generazione e mi hanno fatto infilare dentro solo la gamba , molto meglio! Risonanza magnetica 826922
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da Parsley Dom Mar 24, 2013 1:50 pm

Fatta anche io alle ginocchia, infilando dentro solo la gamba ma il macchinario era di quelli "chiusi" lo stesso, io soffro di claustrofobia e il bordo della macchina mi arrivava circa a metà busto. Per distrarmi, con l'altro piede tenevo il tempo della musichetta Risonanza magnetica 654381 non era così male!

Più che il fatto di essere chiusa, mi disturbava che la macchina fosse spessa... il buco piccolo, ma poi sopra c'era almeno un metro di materiale, sembrava la statua del triceratopo. Non sono andata nel panico ma quando sono uscita ho tirato un sospiro di sollievo!

So che ci sono dei macchinari aperti in alcuni ospedali, per chi deve farla alla testa o alla parte superiore del corpo ed è claustrofobico.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da LucyintheSky Dom Mar 24, 2013 8:36 pm

Io l'ho fatta due volte alla testa, entrambe con liquido di contrasto.
Non sono claustrofobica e non mi ha dato fastidio entrare dentro il buco, neanche la maschera che mi hanno messo in faccia per tenere ferma la testa. Il rumore invece è davvero odioso! Ma la seconda volta che l'ho fatta (in una clinica molto migliore della prima volta) c'era una bella musica nella stanza che un po' distraeva. Credo anche di essermi addormentata per qualche minuto! tongue
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da Jessica Lun Mar 25, 2013 11:33 am

Io la dovrò fare tra un paio di settimane, all'ipofisi, per sospetto prolattinoma.
Camera chiusa e con mezzo di contrasto, e tra i due è quest'ultimo aspetto che mi preoccupa di più... mi sono informata sulla sostanza utilizzata, cioè il gadolinio e non è rassicurante per niente Risonanza magnetica 75035

I rischi più gravi sono esclusivi per i pazienti con insufficienza renale e per questo i laboratori richiedono degli esami di screening, però leggendo in giro ho trovato che quello più importante è il GFR, la velocità di glomerulazione (che esprime la capacità dei reni di filtrare efficacemente il sangue) e il laboratorio presso cui la farò invece mi ha chiesto solo azotemia e creatininemia Risonanza magnetica 4123 lo farò per conto mio, per stare tranquilla...per quanto possibile!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da LucyintheSky Lun Mar 25, 2013 11:46 am

Io difatti ho fatto solo azotemia e creatininemia, ma la clinica in cui ho fatto la risonanza, a Palermo, dovrebbe essere la migliore della Sicilia Risonanza magnetica 4123
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da mimi Mer Lug 24, 2013 12:40 pm

Ho trovato questo topic quasi per caso, e sinceramente ne esco un po' spaventata... non ho mai fatto una RM, e la prima sarà martedì, al ginocchio, visto che domenica ho avuto un incidente in moto. Ho il TERRORE del liquido di contrasto, visto che mia nonna per poco non ci rimane, perché ne era allergica! Io devo controllare legamenti e menisco, per escludere eventuali lesioni, dite che sarà necessario il liquido?

Tra l'altro, quanto dura? Lucy, tu hai avuto il tempo di addormentarti... Risonanza magnetica 12037 
Non soffro di claustrofobia, ma visto che ho avuto un paio di reazioni allergiche/intolleranti a medicinali nuovi, mi spavento subito per qualsiasi cosa non abbia mai fatto.
Andrò in un piccolo ospedale di provincia, dite invece che farei meglio a prenotare privatamente?

Scusate, rompo ancora con una domanda: mi hanno detto di lasciare passare alcuni giorni dall'incidente, in modo che il ginocchio si sgonfi e la RM dia risultati più veritieri; ma non sono troppi 10 gg? Se avessi delle lesioni?
Scusate le paranoie, ho un po' paura...
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da Parsley Mer Lug 24, 2013 12:52 pm

Stai tranquilla, non credo serva il contrasto nel tuo caso, e per un ginocchio ci vogliono circa 20 minuti (l'ho fatta alle ginocchia anche io). Ti fanno entrare con una gamba sola e se hai trovato posto nell'ospedale va benissimo, non c'è bisogno di ricorrere al privato!
Occhio all'ansia da allergia perché rischi di sentire formicolii alle mani dettati proprio dall'ansia (io li sento quando prendo grossi spaventi e sono molto intensi) e di scambiarli per reazione fisica.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da Onigiriyum Mer Lug 24, 2013 1:03 pm

Anche mio padre era allergico al liquido di contrasto.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da mimi Mer Lug 24, 2013 1:05 pm

Grazie per la rassicurazione! Se dici che probabilmente non sarà necessario il liquido di contrasto, non credo di dover temere l'ansia da allergia... o almeno lo spero!
Ora però ho l'ansia da esame (di nuovo Risonanza magnetica 905494 ); me ne capita sempre una!!

EDIT: Oni, brutto quando si scopre in corso d'opera...
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Risonanza magnetica Empty Re: Risonanza magnetica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.