Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodo Bates per la vista

3 partecipanti

Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Metodo Bates per la vista

Messaggio Da mulan Ven Ott 12, 2012 6:01 pm

Girando per la rete mi sono in battuta in questo "metodo" che ha come obiettivo quello di guarire dai disturbi visivi, come miopia, astigmatismo, strabismo...quindi in teoria niente più occhiali, oppure, nei casi un pò più gravi, comunque una netta diminuzione del problema.

Pare che questo si otterrebbe attraverso dei particolari movimenti degli occhi, l'utilizzo della tabella di Snellen (quella che serve per misurare la vista), e di particolari "occhiali" che ti fanno vedere praticamente a strisce. Metodo Bates per la vista 98660

Onestamente sono un pò scettica, perchè durante la "terapia" a quanto ho capito non si dovrebbero usare gli occhiali da vista classici Shocked , e non so, la cosa mi sembra un tantino pericolosa, ma forse sono io che ho capito male eh.

Qualcuna di voi comunque conosce il metodo Bates? Metodo Bates per la vista 412261
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Re: Metodo Bates per la vista

Messaggio Da fiordiloto Sab Ott 13, 2012 6:35 pm

Ne ho sentito parlare tanto ma non l'ho mai provato né conosco qualcuno che lo abbia fatto. Anche a me piacerebbe saperne di più. Metodo Bates per la vista 294699
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Re: Metodo Bates per la vista

Messaggio Da zeudy Dom Ott 14, 2012 10:56 am

ciao, io ho cominciato da poco a seguire gli esercizi del metodo bates...mi manca 1.25 sul occhio dx e 1.30 su quello sx...so che inizialmente la cosa sembra impossibile anche perchè da parte di molti oculisti c'è ostruzionismo riguardo il metodo, pensate che lo studio di Bates è stato fatto nel 1919 ed in europa il testo integrale è arrivato solo nel 2002...comunque apparte questo secondo me potrebbe essere realmente la soluzione per chi ha miopia bassa ma anche per chi ha problemi più grandi...infondo si tratta di ginnastica oculare che permette ai muscoli degli occhi di dilatarsi...ossia nei casi di miopia i muscoli che permettono di mettere a fuoco in lontananza si restringono a causa di vari fattori portando a vedere in modo confuso e torbido, Bates insegna esercizi che permettono ai muscoli di riprendere la normale dimensione...all' inizio come per ogni cosa si fa fatica a vedere i risultati e si tende a demoralizzarsi ma bisogna avere costanza...tempo fa sono incappata in un forum di "seguaci" di Bates e se le cose stanno così io quell' oretta al giorno la dedico volentieri...magari riuscirò a togliermi gli occhiali...comunque nel frattempo li uso solo per guidare... Metodo Bates per la vista 826922 Metodo Bates per la vista 573484
zeudy
zeudy

Numero di messaggi : 15
Età : 40
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Re: Metodo Bates per la vista

Messaggio Da mulan Dom Ott 14, 2012 3:55 pm

Ciao zeudy! Anche a me non manca molto in realtà, ho -1.25 di astigmatismo e -0.75 di miopia, però ecco, se potessi togliere gli occhiali schifo non mi farebbe! Metodo Bates per la vista 98660 Io mi chiedo appunto come ci si dovrebbe organizzare con occhiali e lenti a contatto, perchè a parte guidare io comunque dovrei portarli tutti i giorni per seguire i corsi all'università (senza non riuscirei a leggere nulla dalla lavagna! Metodo Bates per la vista 98660 ). Per iniziare ti sei attenuta a qualche testo o ti sei avvalsa dell'aiuto di qualcuno (medico, ortottista o ottico)? Comunque se ti fa piacere facci sapere i tuoi progressi! Metodo Bates per la vista 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Re: Metodo Bates per la vista

Messaggio Da zeudy Dom Ott 14, 2012 4:39 pm

bè per cominciare ho preso il testo di Bates...un pò costosetto ma alla feltrinelli(on line) facevano lo sconto del 15 % e quindi vai di ordine... niente medici mi fanno impressione Shocked ...ti dirò io gli occhiali li ho dovuti mettere pochi anni fa perchè con il lavoro che faccio ho cominciato a perdere la vista Metodo Bates per la vista 905494 ...nel mio caso però posso "permettermi" di non tenere gli occhiali finchè sono a lavoro perchè non devo guardare in distanza...insomma cerco di metterli il meno possibile, se leggo o sto al pc o comunque in giro per casa non li metto...ti garantisco, e lo noto soprattutto nel fine settimana, che quando passo un bel pò di ore senza ci vedo meglio del solito...si lo so sembra una stranezza ma se comincerai a seguire il metodo ti verrà detto che portare gli occhiali anzichè aiutare, penalizza la vista perchè i muscoli ottici non si sforzano di "aprirsi" ma si adattano..e questo l' ho sperimentato di persona...ora dedico più o meno un' ora al giorno agli esercizi e ci sono dei momenti molto brevi durante questi che i miei occhi mettono a fuoco limpidamente ciò che vedo in lontananza ma sono pochi secondi...da ciò che ho letto (anche opinioni altrui) questi brevi sprazzi di vista limpida con l' applicazione dovrebbero aumentare notevolmente...però bisogna avere costanza e pazienza.. visto che interessa vi renderò certamente partecipi dei miei "avanzamenti" sperando c'è ne siano..anche se non risolvo del tutto di certo l' esercizio male non fa... Metodo Bates per la vista 294699 se vuoi ti posto il link del forum di cui parlavo prima così puoi leggere anche l' esperienze di altre persone Metodo Bates per la vista 573484
zeudy
zeudy

Numero di messaggi : 15
Età : 40
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Re: Metodo Bates per la vista

Messaggio Da mulan Lun Ott 15, 2012 11:51 am

Ti ringrazio zeudy, se puoi farlo mi interesserebbe! Metodo Bates per la vista 412261
Certo, sto un pò rosicando perchè ho avuto l'estate praticamente libera da impegni e proprio adesso che mi sto interessando un pò di più al metodo stanno per iniziare i corsi all'università, però informarsi non costa nulla, no? Anche perchè sto notando che ogni anno la mia vista peggiora sempre di più, niente di grave eh, alla fine non è che sono ciecata e non mi lamento, però ero partita con gli occhiali da riposo e adesso sto con gli occhiali permanenti e le lenti a contatto. Suspect
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Re: Metodo Bates per la vista

Messaggio Da zeudy Lun Ott 15, 2012 8:25 pm

ciao allora questo è il forum: http://www.rieducazionevisiva.com/cgi/forum/gforum.cgi?post=28859;sb=post_latest_reply;so=ASC;forum_view=forum_view_collapsed;guest=25483302
li sto seguendo da un pò ma ancora da spettatrice ma leggendo i loro post già potrai farti un' idea...io per il momento mi attengo solo allo stretching di base, parte del metodo Bates si basa sull' osservazione del sole, cosa che reputo un pò pericolosa da fare...meglio fare passetto per passetto...purtroppo in questi anni ho notato anch' io un "peggioramento" della situazione e comincio seriamente a pensare che un pò di colpa c'è l' abbia anche l' uso, costante, degli occhiali...ma per evitare di fare del male a qualcuno o a me stessa ho dovuto portarli Metodo Bates per la vista 12037 ora vedrò se con l' esercizio e l' uso degli occhiali solo quando è strettamente necessario cambia qualcosa... oltre al testo di Bates esistono anche altri studi a riguardo...ti potrei consigliare il libro "vedere bene " di Joanna Rotté, Koji Yamamoto, yoga per gli occhi...oddio si può vivere con gli occhiali ma se riusciamo a metterli nel cassetto definitivamente sarebbe meglio no??? Metodo Bates per la vista 98660
zeudy
zeudy

Numero di messaggi : 15
Età : 40
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Metodo Bates per la vista Empty Re: Metodo Bates per la vista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.