Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanto è frequente il falso picco LH?

+4
Luthien
LucyintheSky
nike
Jessica
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da Jessica Ven Mag 11, 2012 8:47 am

Scopriamolo insieme! Quanto è frequente il falso picco LH? 412261
I dati che otteremo saranno molto utili per riferimento futuro!

Per rendere le osservazioni confrontabili, utilizzeremo i dati in percentuale. Perciò, in che percentuale dei vostri cicli si è verificato un falso picco LH, ovvero un picco LH non seguito da ovulazione nelle successive 48 ore?
Fanno testo solo i cicli conclusi, in cui l'ovulazione si sia in modo evidente verificata non in relazione al primo picco LH, ma significativamente più avanti nel ciclo, ad esempio in relazione ad un secondo o terzo picco LH, e anche cicli chiaramente anovulatori, dove è stato registrato il picco LH, ma appare evidente che l'ovulazione non è avvenuta.
Se in un ciclo si sono avuti due o tre stick positivi in giorni consecutivi, fanno comunque parte dello stesso picco LH (il picco LH è l'ultimo giorno tra più stick positivi)

Come calcolare la percentuale?
Numero di cicli con falso picco LH / Numero di cicli completi con picco LH x 100

Importante: prima contate i cicli da poter considerare (es: si scartano dal complessivo i cicli che non si possono considerare, perché ad esempio non si sono fatti stick o non si è rilevato alcun picco LH), poi contare il numero di cicli con falso picco LH.

Es: io ho 55 cicli monitorati in tutto, ma solo 48 in cui gli stick sono stati eseguiti ed è stato rilevato un picco LH. Su di essi, 1 ha presentato un falso picco LH. La mia percentuale sarà quindi "1 diviso 48 per 100" = poco più del 2% Quanto è frequente il falso picco LH? 412261


Ultima modifica di Panicqueen il Ven Mag 11, 2012 6:22 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da nike Ven Mag 11, 2012 6:06 pm

Io per ora nessuno, tutti validi. Devo controllare quanti sono, ma comunque è lo 0%! tongue
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da LucyintheSky Ven Mag 11, 2012 6:56 pm

Idem per me! Anche i cicli più lunghetti non si è mai verificato il falso picco Quanto è frequente il falso picco LH? 414422
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da Luthien Ven Mag 11, 2012 7:16 pm

In quelle volte che ho beccato il picco LH, è stato sempre seguito dall'ovulazione quindi finora 0% di falsi Quanto è frequente il falso picco LH? 412261
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da sefora Ven Mag 11, 2012 7:18 pm

Anch'io per ora 0% di falsi picchi LH. Quanto è frequente il falso picco LH? 294699
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da cinciarello Ven Mag 11, 2012 8:02 pm

anch'io 0% Quanto è frequente il falso picco LH? 483896
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da Emanuela Gio Mag 31, 2012 5:45 am

Io su 20 cicli ho avuto 2 falsi picchi. Quindi il 10%. Shocked
Però sono entrambi relativi a stick dello stesso lotto Quanto è frequente il falso picco LH? 294699
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da Jessica Gio Mag 31, 2012 8:20 am

Ema mi rendo conto che forse ho fatto un po' di confusione nel topic introduttivo: per falso picco LH si intende un picco che non porta all'ovulazione, ma seguito da uno o più picchi di cui l'ultimo porta invece all'ovulazione (entro 48 ore, cioè in relazione a quel picco). Solo quest'ultima evenienza rende il primo un falso picco. Però nei tuoi grafici non vedo mai segnati più di un positivo, per questo volevo precisare Quanto è frequente il falso picco LH? 13860

I positivi seguiti da un'ovulazione a più di 48 ore (es: 72) non dipendono dagli stick, ma da qualcosa che non è andato liscio con le tb, tipo risposta progestinica lenta oppure semplicemente fattori casuali per cui la tb non riflette il rialzo che sarebbe dovuto essere Quanto è frequente il falso picco LH? 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da Emanuela Gio Mag 31, 2012 9:51 am

Panicqueen ha scritto:
Fanno testo solo i cicli conclusi, in cui l'ovulazione si sia in modo evidente verificata non in relazione al primo picco LH, ma significativamente più avanti nel ciclo, ad esempio in relazione ad un secondo o terzo picco LH, e anche cicli chiaramente anovulatori, dove è stato registrato il picco LH, ma appare evidente che l'ovulazione non è avvenuta.
Si, mi sembrava strano ma la frase che ho evidenziato in grassetto dice proprio che fanno testo anche i cicli chiaramente anovulatori Quanto è frequente il falso picco LH? 294699
Forse allora se non fanno testo ti conviene aggiustare la frase. Ci potrebbero essere altre capoccione qui che la intendono come me Quanto è frequente il falso picco LH? 220582
Questa cosa che i falsi positivi non possono dipendere dagli stick non mi convince molto.
Tutti i test diagnostici possono portare ad un falso positivo (certamente più raro del falso negativo) se hanno qualche difetto di produzione (ad esempio nel reagente).
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da Jessica Gio Mag 31, 2012 10:39 am

Certo, sì, i cicli anovulatori fanno testo per questo computo, ma per ragioni diverse Quanto è frequente il falso picco LH? 294699
Questa statistica che stiamo raccogliendo serve a produrre un numero che esprima la probabilità di falsi picchi LH per spiegare perché gli stick non possono essere usati da soli per confermare l'ovulazione a scopo contraccettivo.

Perciò nei cicli anovulatori, anche un solo picco LH identificato, ma non seguito mai dall'ovulazione, fa testo per questa statistica.
Nei cicli ovulatori, invece, ciò che identifica il falso picco è il fatto che sia seguito da almeno un altro picco e sia quest'ultimo a condurre all'ovulazione. Questa è la definizione di base di "falso picco", un picco LH che "predice" l'ovulazione entro 48 ore e invece fallisce.
I casi rarissimi in cui l'ovulazione segue il picco LH, ma di poco più di 48 ore (es. 72 ore), sono ascrivibili ad anomalie nel rilevamento della tb, sia per i meccanismi intrinsechi alla tb, sia per la rarità della loro presentazione.

Per quanto riguarda i falsi positivi, è sostanzialmente inimmaginabile: non ci sono altre sostanze nell'urina, ad eccezione dell'hcg, che possano essere scambiate per l'LH, in un test funzionante. Dovremmo supporre quindi un errore di produzione che faccia sì che il reagente sia sensibile ad altre molecole, ma è estremamente difficile da immaginare! E infatti non è mai capitato a nessuno qui uno stick positivo che non fosse giustificato o dall'ovulazione subito dopo, oppure da tentativi di ovulazione non andati in porto in un ciclo lungo, ovvero le situazioni in cui ci attendiamo di rilevare positivi.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto è frequente il falso picco LH? Empty Re: Quanto è frequente il falso picco LH?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.