Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovulazione spontanea e provocata

+2
Julie
sefora
6 partecipanti

Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da sefora Gio Apr 26, 2012 4:46 pm

Dopo che questo argomento è emerso in altre discussioni, apro questo topic per discuterne insieme
Vi è mai capitato di pensare che un'ovulazione, magari anticipata, sia emersa in seguito ad un fattore esterno e sia stata provocata?
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da Julie Gio Apr 26, 2012 9:11 pm

Thanks Sef!!
Io ho proprio il dubbio che le ecografie interne e le visite mi provochino l'ovulazione, o meglio finalizzino l'ovulazione.
Oggi mi è venuto in mente che mi è successo anche alla prima visita con eco che feci 9 anni fa.
Non ne ho la certezza matematica, ma ho solo il sospetto chiaramente Ovulazione spontanea e provocata 4123
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da moonriver Gio Apr 26, 2012 10:30 pm

No, a me non e' mai capitato e sinceramente come ho scritto anche altrove mi sembra davero fantabiologia. Nel genere umano l'ovulazione e' spontanea, segue leggi proprie: maturazione del follicolo ecc. Sappiamo che un'ovulazione puo' anicipare (cosi' come ritardare) anche di molto causa fattori esterni, ma tra questi fattori esterni non vedo come possa starci una stimolazione sessuale. Nel tuo caso Julie non so. Non riesco a vedere stimolazione sessuale in un'ecografia interna... Ovulazione spontanea e provocata 649468
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da Jessica Ven Apr 27, 2012 8:35 am

Il ruolo della stimolazione sessuale è stato escluso da varie ricerche, ma si trattava di un vecchio caposaldo, un po' come è stato per l'ovulation dip come manifestazione fissa e necessaria nei grafici di temperatura basale, ecc.

Se il follicolo è maturo, scatena un picco di LH, che scatena l'ovulazione. Che in queste condizioni ci siano fattori in grado di "dare una spintarella", è possibilissimo, ma difficilissimo da stabilire, perché è impossibile isolare i fattori in gioco nella produzione dell'ovulazione.
Anche tenendo presente questa ipotesi, il fatto poi che il follicolo debba essere pronto, significa che l'ovulazione sarebbe avvenuta comunque nello stesso lasso di tempo: in altre parole, sarebbe facile stabilire che determinati fattori come visite, stimolazioni, ecc sono in grado di provocare l'ovulazione, se avessero il potere di farlo secondo tempistiche che non sono quelle naturali di quella donna (es: come sarebbe nel caso di una donna che ovula in media al CD 20 e tutte le volte che fa una visita ovula al CD 14), ma questo NON si verifica Ovulazione spontanea e provocata 826922 sempre perché se il follicolo non è maturo, non è maturo. Di pari passo, se è maturo, permette di ovulare, ma a quel punto si sarebbe ovulato ugualmente, anche senza il fattore scatenante!

Aggiungo che un fattore che contribuisce alla percezione di un legame temporale tra la visita ginecologica o ecografica e il verificarsi dell'ovulazione è il fatto che questo tipo di visite tendono a essere fissate in momenti lontani dalla mestruazione, e perciò più vicini alla finestra fertile Ovulazione spontanea e provocata 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da sefora Ven Apr 27, 2012 10:54 am

Teoria priva di fondamento scientifico, ma la butto lì...
Se si è in finestra fertile e magari si ha un rapporto, non è che il contatto con il proprio uomo, lo scambio di fluidi ecc. possa accelerare la produzione di ormoni che inducono l'ovulazione?
La psiche può un po' influenzare l'ovulazione e il ciclo in generale? Ovulazione spontanea e provocata 4123
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da Miwako Ven Apr 27, 2012 2:44 pm

Panicqueen ha scritto:
Aggiungo che un fattore che contribuisce alla percezione di un legame temporale tra la visita ginecologica o ecografica e il verificarsi dell'ovulazione è il fatto che questo tipo di visite tendono a essere fissate in momenti lontani dalla mestruazione, e perciò più vicini alla finestra fertile Ovulazione spontanea e provocata 826922

Concordo.
Poi non so, lo stress sappiamo tutte che influisce... però non penso che esista una componente emozionale... è come dire "se ami tanto il tuo compagno ovuli quando siete insieme"... non ha molto senso... forse al contrario potrebbe essere più plausibile (stai male -> sta male l'organismo -> disfunzione) ma non penso che in uno stato normale aggiungere positività ti fa "più meglio"...
ok. l'ho scritto malissimo. ne sono cosciente.
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da ettav Ven Apr 27, 2012 2:55 pm

magari vado ot ma ricordo un topic dove diverse persone dichiaravano di aver avuto un' ovulazione ritardata perché il proprio compagno non era presente per più giorni
???
edit quindi stress ed emozioni magari nel fare un' eco influiscono
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da Julie Ven Apr 27, 2012 4:46 pm

Premetto che è solo un "dubbio", una sensazione che ho avuto e che ha avuto "conferma" in 2 casi, ma non è scientificamente provabile. In entrambi i casi non ho scelto il momento della visita, ovvero nella prima eco era da veramente un sacco di tempo che non ovulavo per cui ho chiamato e prenotato per la prima data disponibile (era a pagamento) e l'ultima volta ho prenotato la visita a ottobre per dicembre per cui è stata una casualità che fossi in fase preovulatoria.

In realtà sono molto ignorante su come funzioni l'ecografo, ci sono delle onde? Se no che cosa? L'altra cosa che non so è quanto "vicino" vada l'ecografo alle ovaia.

L'altra cosa che ho pensato è che le mie ovaia soffrano di ansia da prestazione per cui una volta messe a nudo, vogliano fare bella figura Ovulazione spontanea e provocata 220582
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da Jessica Sab Apr 28, 2012 11:59 am


_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulazione spontanea e provocata Empty Re: Ovulazione spontanea e provocata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.