Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neonati e punture di insetti

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Camilla Mar Apr 12, 2011 8:10 am

Nella notte tra domenica e lunedi Bea è stata punta da una zanzara. La mattina non l'abbiamo trovata, ma essendoci svegliati pieni di punture in tutto il corpo anche noi, in preda a un prurito letale che non è ancora passato, presumo sia stata una zanzara.
Insomma, ieri mattina al risveglio si vedeva solo il puntino arrossato sulla palpebra superiore, mentre verso le 8 di sera la palpebra si è gonfiata e arrossata tanto, al punto che l'occhio era chiuso per metà! Ho provato a strofinarci sopra uno spicchio d'aglio, ma stamattina è ancora nelle stesse condizioni. E ovviamente ogni tanto se lo strofina, chissà quando le prude, poverina! Ribadisco che anche noi continuiamo a grattarci come forsennati, avremmo almeno 20 punture a testa, su tutto il corpo...
Non è la prima volta che lei viene punta, la settimana scorsa era capitato sulla coscetta, ma non si è gonfiata.
Che faccio, chiamo la pediatra o aspetto ancora? Neonati e punture di insetti 12037
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Miwako Mar Apr 12, 2011 9:49 am

Per il caso specifico non so aiutarti, tantopiù che la palpebra è un posto troppo delicato e particolare... io cercherei di farla grattare il meno possibile, magari bagnando con un batuffolo di camomilla...
Mia sorella (ma anche io ) usa per i bimbi Arnica Urtica in gel, toglie perfettamente il prurito.
Per diminuire la reazione al "veleno" delle zanzare si può usare Ledum palustre 9 CH, 4 granuli tutte le sere.
Ci sono altri rimedi omeopatici per calmare il prurito e diminuire il gonfiore, sicuramente è Apis ma non so CH e somministrazione.
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Camilla Sab Mag 21, 2011 2:46 pm

Rieccoci alle prese con le zanzare....questa volta per fortuna non la palpebra, ma Bea ha la coscia con un ponfo enorme, con tante bollicine di liquido, altri 2 grossi sul viso al lato dell'occhio e uno più piccolo sul braccio....insomma uno sfacelo, poverina! E in tutti quanti si è formato del liquido.
A questo punto mi chiedo: cosa si può usare per limitare i danni, di assolutamente naturale, dato che potrebbe finire nella sua bocca leccandosi?
E poi come si può fare per evitare le punture? Esiste qualche repellente altrettanto naturale? Perchè qui è pieno di zanzare e non saprei come altro evitare probabili punture quotidiane! Neonati e punture di insetti 12037
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Parsley Sab Mag 21, 2011 7:04 pm

So che c'era un rimedio omeopatico per bocca che rendeva la pelle "repellente" per le zanzare, ma non mi ricordo il nome... però se n'era parlato nel forum! Non ricordo se nel Pollaio o nel Nido... comunque mi sa che quest'estate lo provo! Neonati e punture di insetti 294699
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da mononoke Sab Mag 21, 2011 7:24 pm

Cami contro il gonfiore puoi in provare (su alcuni funziona più uno, su altri più un altro):
Calendula TM pura un paio di gocce tamponate
o
Lavanda olio essenziale (purissimo meglio se anche per uso alimentare) una micro goccina tamponata con cotone
o
Ledum palustre TM un paio di gocce tamponate

a seguire
Ciderma della Boiron
o
Olio puro vea (che è vitamina E pura in forma acetata), questo tra tutti se finisce in bocca è sicuramente il meno pericoloso
o
L'urtica della weleda che diceva miwako

Io ho un bimbo con reazioni esagerate alle punture (para-allergiche) e quando viene punto gli dò qualche goccina di ribes nigrum mg. Però chiedi, perchè il mio è più grande ed abbiamo già dimestichezza con il ribes. In generale è un macerato che serve per diminuire le reazioni infiammatorie di questo tipo.
Sul mio manuale di omeopatia pediatrica dice anche Cantharis alla 5 ch se ci sono grosse bolle piene di liquido, quindi direi il tuo caso. Però anche in questo caso chiedi.

Come repellente io uso quello dell'equo e solidale bio che è fatto con olii essenziali e olio di neem, però la tua bimba mi sembra un po' piccina per tutti quegli o.e.
Altrimenti c'è l'Aroma n. 2 della Guna che trovi in farmacia e puoi chiedere a loro se va bene.
Funziona benissimo l'olio di neem (di buona qualità) solo che ha una puzza tremenda, quindi devi tagliarlo con un altro olio, però se siete in giro sotto il sole rischi di fare l'effetto frittella Neonati e punture di insetti 98660
Invece se hai un giardino o balcone funziona bene come preventivo spruzzato regolarmente sulle piante e nei vasi (diluito).

@ Valeria: mi sa che il rimedio di cui parli è il Ledum palustre di cui parla miwako sopra. Come prevenzione io sapevo 9 CH tre granuli 2 volte al dì, però non l'ho mai usato
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Camilla Dom Mag 22, 2011 7:06 am

Allora per i repellenti provo a chiedere in farmacia. Oppure anche nella mia erboristeria di fiducia secondo voi?
Mentre invece l'olio puro vea dove lo trovo? In erboristeria l'avranno?
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Parsley Dom Mag 22, 2011 7:54 am

@Mononoke: quello che descrive Miwako sembra un rimedio per quando si è già stati punti, o comunque per ridurre la reazione in caso di puntura, invece ricordo che quell'altro era proprio per allontanare le zanzare, la pelle dovrebbe acquisire un odore che non le attira più...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Martinamarina Dom Mag 22, 2011 1:07 pm

repellenti aroma di guna n 2, io lo uso e con marina funziona benissimo, è fatto da oli essenziali ed è molto pratico, a spruzzo.
Per il gonfiore io ci metto ciderma
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da mononoke Dom Mag 22, 2011 8:07 pm

no, Valeria, è proprio quello
http://farmaciaserragenova.blogspot.com/2010/08/omeopatia-siledum-palustre-e-zanzare.html
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Miwako Lun Mag 23, 2011 3:00 pm

Sisi è lui. Me l'ha consigliato mia sorella dicendomi che riduce gli effetti delle punture...
L'olio di neem lo conosco perché uso un collare per il cane ed in effetti ha un odore molto forte, quasi come la citronella ma più intenso ed "erboso".
Io in farmacia acquisto un prodotto che fanno loro, a base di citronella e geranio... ma mi pare cha all'esselunga vendino qualcosa di abbastanza naturale della Gardenia (ma non ne sono sicura), mia sorella li usava spesso sui bimbi.
Cmq se ci sono tante zanzare potresti prendere in considerazione anche una zanzariera da mettere sopra il lettino
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Neonati e punture di insetti Empty Re: Neonati e punture di insetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.