Tb più stabile nel pre o nel post ?
+11
orchidea
daneb
Cinzia
Nbj
sea
Elisabetta
nike
raffina
June
babymommy
Jessica
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Tb più stabile nel pre o nel post ?
anche io nel post ovulatorio!
daneb- Numero di messaggi : 3830
Verdetto unanime post-ovo fino ad ora! Decisamente anche io!!!
orchidea- Numero di messaggi : 1323
Però vorremo anche la spiegazione a ciò se possibile e se esiste
Cinzia- Numero di messaggi : 3094
La spiegazione è insita nella differenza tra le due fasi del ciclo: quella pre-ovulatoria è una fase "attiva" suscettibile di varie influenze esterne, pensiamo a malattie, viaggi, cambi di stile di vita, ecc, ossia tutto ciò che può influire sul processo di maturazione del follicolo, ritardando o impedendo l'ovulazione. La fase successiva, quella luteale, è una fase inerte, la cui durata è prefissata per ogni donna (entro un range di oscillazione di un paio di giorni, come sappiamo) e che dipende fisicamente dalla fase precedente. In questa fase, infatti l'attività ormonale ovarica è dominata dal corpo luteo, ossia il "guscio vuoto" del follicolo maturato nella fase precedente del ciclo. E' una fase su cui non è possibile intervenire esternamente e che non subisce le influenze esterne (es. una volta ovulato, l'arrivo del mestruo non può essere ritardato o anticipato da malattie, stress, ecc, ma solo somministrando ormoni artificiali). Di conseguenza, i valori ormonali tendono a restare più stabili, e con essi le tb, poiché il loro lavoro è "dettato" dagli eventi del ciclo precedenti, la loro traiettoria già stabilita
Possiamo visualizzare il ciclo mestruale in questo senso come un disco in mano ad un lanciatore di pesi: finché è nella sua mano, viene spostato in varie direzioni, mentre il lanciatore si piega, agita il braccio e prende la rincorsa per il lancio. Dopo che è stato lanciato, il suo movimento segue fisicamente una traiettoria stabilita dal lancio stesso, che è molto più lineare rispetto dei movimenti precedenti
Possiamo visualizzare il ciclo mestruale in questo senso come un disco in mano ad un lanciatore di pesi: finché è nella sua mano, viene spostato in varie direzioni, mentre il lanciatore si piega, agita il braccio e prende la rincorsa per il lancio. Dopo che è stato lanciato, il suo movimento segue fisicamente una traiettoria stabilita dal lancio stesso, che è molto più lineare rispetto dei movimenti precedenti
Grande Pq!!!!
Ottima spiegazione,chiarissima
Ottima spiegazione,chiarissima
Cinzia- Numero di messaggi : 3094
anche io ho notato (nonostante abbia iniziato da poco a misurare) una maggior stabilità delle temperature post-ovo!comunque grazie PQ per le tue spiegazioni sempre chiarissime la metafora ha aiutato un sacco
selene- Numero di messaggi : 541
Io ho molte fluttuazioni sia nel pre che nel post.
Ma da sto ciclo sto cercando di misurare sempre alla stessa ora in concomitanza con un mio risveglio naturale intorno alle 5, anzichè al primo risveglio utile, e devo dire che le tb preovo sono molto più stabili rispetto ai cicli scorsi....
Ma da sto ciclo sto cercando di misurare sempre alla stessa ora in concomitanza con un mio risveglio naturale intorno alle 5, anzichè al primo risveglio utile, e devo dire che le tb preovo sono molto più stabili rispetto ai cicli scorsi....
stelligna- Numero di messaggi : 317
Io direi che le mie temperature pre e postovo oscillano in maniera simile.. anche se in alcuni cicli trovo che le mie preovo siamo più lineari!!!
Ardis- Numero di messaggi : 232
utilissimo questo topic
io invece mi sto accorgendo, a giudicare dagli ultimi cicli, che le mie tb sono decisamente più stabili nel pre che nel post!
significa qualcosa di preciso?
EDIT: mi sono accorta di aver sbagliato, volevo dire più stabili nel postovetto che nel preovetto
io invece mi sto accorgendo, a giudicare dagli ultimi cicli, che le mie tb sono decisamente più stabili nel pre che nel post!
significa qualcosa di preciso?
EDIT: mi sono accorta di aver sbagliato, volevo dire più stabili nel postovetto che nel preovetto
Farfallina- Numero di messaggi : 1594
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Contraccezione naturale e partner non stabile
» Tb e post-partum
» Stick nel post-ovulatorio
» Temperature post pillola
» Decorso post-cesareo
» Tb e post-partum
» Stick nel post-ovulatorio
» Temperature post pillola
» Decorso post-cesareo