Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Svezzamento

+62
Jillian
Eowyn
cinziettina
Stelladelmattino
Hythien
lady_chiara
goldie
lumachina
kikkadori
nicolecom
Zara
donnasummer
Onigiriyum
ArdathLilith
dipkick
fatina
Kshatriya Chandra
viva
valix
Sguisch
Bozilia
mammamike
fiordiloto
LadySpank
Makoda
luisav
atam
Sharon
Julie
moonriver
Parsley
ettav
MissPat
selvynina
daneb
martymcfly
Rossana
greenhope
sefora
Leila
Miwako
bluce
Maria
ranavalentina
Ballottina
Ellyy
mononoke
Jessica
Elisabetta
nike
Camilla
raffina
tomoe
LucyintheSky
coccinella
pippi_ci
Elisina
angelmoon
glo
Martinamarina
Pantofolina
sea
66 partecipanti

Pagina 64 di 65 Precedente  1 ... 33 ... 63, 64, 65  Successivo

Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso Mer Mar 08, 2017 5:22 pm

Ciao ragazze,

è ancora molto presto perché Dafne ha poco più di quattro mesi, però Marco e io abbiamo letto il libro di Piermarini (o meglio, io l'ho letto e Marco ha ascoltato il mio riassunto) perché stavamo pensando di scegliere l'alimentazione complementare; ora abbiamo deciso che sembra proprio quel che fa per noi. Dafne è già curiosa dei cibi che mangiamo noi però fino ai sei mesi preferiamo non darle nulla, anche perché ora ovviamente non le interessa tanto mangiare quello che mangiamo noi quanto piuttosto giocarci e metterlo in bocca perché fa così con tutto. Questa mattina stava per mangiare la mimosa che mi aveva preso Marco Shocked
Leggendo sul forum autosvezzamento.it mi pareva di aver capito che i vari cibi si possono dare anche in pezzi grossi, mentre nel libro di Piermarini ho letto che il cibo va dato come se fosse ''premasticato'' e questo mi fa stare molto più tranquilla. Abbiamo fatto entrambi il corso di disostruzione ma spero vivamente che non ci serva mai e poi mai per tutti i mai del mondo.
La cosa che non ho molto chiara è come organizzare i pasti: diciamo che in una settimana ci sono 14 pasti (a colazione vorrei continuare a darle il mio latte il più a lungo possibile), in ogni pasto dovrebbero esserci carboidrati, proteine e verdure. Il mio dubbio sta nella scelta delle proteine, noi ora mangiamo 2-3 volte alla settimana il pesce, 1 volta carne rossa, 2 volte uova e il resto legumi. Ora forse potremmo rivedere un po' la nostra alimentazione perché in effetti io a pranzo non mangio proteine quasi mai e in effetti non va tanto bene, secondo voi potrebbe andar bene se facessimo 3 volte pesce, 2 volte carne bianca, 1 volta carne rossa, 2 volte uova e il resto legumi? Latte e derivati cerco di non usarli e poi dare latticini a un lattante mi pare poco sensato.
Dulcinea Del Toboso
Dulcinea Del Toboso

Numero di messaggi : 285
Età : 35
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 16.07.14

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn Dom Apr 02, 2017 8:55 pm

Ragazze, momento di crisi.
A volte ho paura di aver sbagliato tutto con lo svezzamento. Mia figlia ha quasi 11 mesi e mangia pochissimo. 10 g di pasta (nei nostri formati o in formati piccoli, non cambia), 70 g di minestra, poca carne presa dai nostri piatti, se gliela metto nella minestra diciamo un terzo di omogeneizzato... formaggio e yogurt (o gelato) di solito un po' di più. Per fortuna non è schizzinosa sui gusti (a parte frutta e legumi) ma solo sulle quantità.
Siamo partite con svezzamento tradizionale, per passare velocemente alle stelline invece delle creme (sembrava mangiasse di più con quelle), poi alla pastina al pomodoro o alla "carbonara" e ora a quello che mangiamo noi, che da quando ha imparato la presa a pinza (9 mesi) vuole mangiare con le mani. A volte si fa pure imboccare, dipende... Ma sempre quantità minime, poi sputa o butta a terra. Ah, certe cose le lascio in pezzi grossi, altre, come la carne, le faccio in pezzi piccoli piccoli perché con solo 3 denti non riesce a masticare bene.
Io non ho tanta pazienza, dopo mesi passati a cercare di farle finire la porzione perché cresce solo 200 g al mese, ora non guardo neanche più tanto le quantità...mangia (da sola se riesce, la imbocco solo se chiede) finché non è stufa e poi la faccio scendere. Oggi però c'era mia mamma a pranzo e visto che continuava a criticare le ho detto di darle da mangiare lei. Ecco, la imboccava con bocconi per lei enormi, lei non so se presa dalla novità o cosa mangiava anche, sputava un po' ma un po' ingoiava. C'erano hamburger di vitello e ricotta (carne sceltissima del macellaio di fiducia), zucchine e polenta. Ecco, tralasciamo il fatto che mia mamma pretendeva che mangiasse un intero hamburger (noi adulti ne avevamo uno e mezzo a testa, erano grandi) ed era dispiaciuta perché ne ha mangiato solo poco più di un quarto...insomma, alla fine col suo metodo (distrazione, cucchiaino in bocca quando non se lo aspetta e quando guarda da un'altra parte) ha mangiato tanto!
Quindi: ho sempre sbagliato io?
Poi però oggi pomeriggio ha pianto tantissimo per il mal di pancia... che non abbia masticato bene?
Insomma, ho mille dubbi...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da fatina Lun Apr 03, 2017 11:46 am

Io vengo da un'esperienza di svezzamento lampo con samu: lui a 10 mesi mangiava praticamente qualsiasi cosa e si stava lentamente staccando dal seno, tanto che a 12 mesi ho smesso di allattarlo proprio perchè lui non aveva più nessun interesse. Con Marzio è tutto diverso: lui è ancora molto tettomane (e non vi nascondo che in parte è anche "colpa" mia: dovendone gestire anche un altro mi è molto comodo appoggiarmi di più al seno), mangia qualcosa ma con poco entusiasmo. Questo per dire che ogni bambino è diverso, che l'approccio col cibo solido può avvenire in tanti modi diversi; la cosa importante secondo me è sempre non forzare la mano. I bambini conoscono bene il senso di sazietà, mentre non conoscono la golosità per come la intendiamo noi. Anche per una questione di sicurezza legata al fatto che, appunto, Viola sta imparando a maneggiare e gestire in bocca il cibo solido: sono cose non facili alle quali va data la giusta importanza; per questo è importante che quando si mangia si mangia e basta. Niente tv, niente canzoncine, niente bocconi a tradimento e trovo che l'idea di farla mangiare con le mani sia vincente perchè così si riesce a rendere meglio conto di come mettere in bocca le cose.
Sulle giuste quantità invece ti allego questa tabella che ho trovato in un libricino dell'orogel che mi hanno dato ad una conferenza; si parla di bambini dall'anno, però può tornare utile per farsi un'idea.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn Lun Apr 03, 2017 12:06 pm

Grazie fatina per la tua esperienza... anche Viola è super attaccata alla tetta, a volte penso che il mio latte sia super nutriente per permetterle di muoversi così tanto e mangiare così poco! Anche se a vederlo sembra acqua, ma vabbe! XD
Grazie per la tabella, l'avevo già vista e lei mangia, quando proprio ha molta fame, forse la metà delle dosi indicate. Boh, va bene la variabilità individuale, ma non è un po' poco?
Poi mia madre continua a dirmi che se si ammala così spesso è perché mangia poco...qualche dubbio mi viene...
La pediatra in realtà mi rassicura, dice che non posso certo obbligarla a mangiare. Abbiamo fatto anche analisi del sangue ed è tutto a posto. Forse potrebbe essere carente di qualche vitamina e quindi avere meno appetito?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da fatina Lun Apr 03, 2017 12:38 pm

Ho scritto in fretta senza rileggere e la sintassi è pietosa, scusate... Appena ho un minuto libero la sistemo 😂
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Rossana Mar Apr 04, 2017 12:49 pm

Eowyn ha scritto:Poi mia madre continua a dirmi che se si ammala così spesso è perché mangia poco...

Twisted Evil scusa se mi permetto, è tua mamma ma....mettila a tacere!!!! non si possono sentire certe frasi, non fanno bene a nessuno! Twisted Evil

su questo vai serena, mia figlia mangiava porzioni da dinosauro...ma era sempre malata!

l'importante è che mangi, con le sue quantità, ti accorgi subito se cresce o no, anche la pediatra la controllerà nello sviluppo, non scordare che non sono delle macchine, crescono con i loro ritmi, l'importante è che mangi!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb Mer Apr 05, 2017 6:20 am

Eowyn quando è che inizierai ad avere un po' di fiducia nella tua capacità di fare la mamma?
argomento che vai, insicurezza che trovi...
Forza e coraggio!!!! I love you
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Eowyn Mer Apr 05, 2017 8:11 am

Eh lo so Daneb! Hai proprio ragione, mi sento insicura e me ne sto rendendo conto. Prima di tutto dovrei zittire tutti quanti, soprattutto mia mamma... E poi...eh...aiuterebbe uscire da questo periodo di malattie eh... che non è che rafforzino molto la mia idea di fare le cose giuste! XD
Poi sono un po' "arrabbiata" con la pediatra... perché ora mi tranquillizza tantissimo (e questo è un bene), dice che il peso di Viola tutto sommato va bene, che ci sono anche bambini più piccoli, che il mio latte va ancora bene... Ma proprio lei, ai 5 mesi di Viola, aveva gettato il dubbio sul peso, dicendomi di pesarla ogni settimana e dicendo che doveva prendere peso per superare meglio le malattie dell'inverno. Ecco, questa cosa probabilmente mi è rimasta dentro anche se ora mi rassicura.

Detto questo... io ora ho preso sul serio l'autosvezzamento: propongo pasti equilibrati e le lascio mangiare quello che vuole lei. Tipo ieri sera ha snobbato la pasta e le zucchine e ha mangiato SOLO carne. Tanta ma solo quella XD. Va bene? Ecco, l'unica cosa è che non faccio quasi mai legumi, a mio marito non piacciono e le poche volte che li ho fatti anche lei li ha schifati... sto cadendo nel tranello di cucinare solo le 4 cose che so che mangia?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da goldie Mer Apr 05, 2017 9:28 am

Eowyn ha scritto:. sto cadendo nel tranello di cucinare solo le 4 cose che so che mangia?

un po' si ...continua a variare i piatti, i gusti dei bambini cambiano in frettissima!
Non cadere nell'errore del "purchè mangi!"

Hai mai letto il libro di Gonzales il mio bambino non mi mangia? te lo consiglio proprio per evitare di entrare in queste trappole psicologiche...

E poi volevo aggiungere un'altra cosa: Giorgio è sempre stato un torello, a 3 mesi pesava 8 kg, adesso che ne ha 20 pesa 13,5 kg (95° percentile), mangia di tutto con gusto (autoregolandosi molto bene, non è un pozzo senza fondo), è ancora allattato... eppure da settembre, quando ha iniziato il nido ha fatto : raffreddori spessissimo, tosse, febbre, mani piedi bocca, gastroenterite pesante, influenza, bronchite...
E' normale!!! è il primo anno di nido e va così! e tutti (e dico TUTTI!) intorno a me dicono che è normale (amici, colleghi, famiglia)...si sa che il primo anno di nido è così, non si scappa!

Cerca di essere più sicura delle tue capacità di fare la mamma, ne beneficerete tu e Viola!
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da daneb Mer Apr 05, 2017 11:14 am

goldie ha scritto:adesso che ne ha 20 pesa 13,5 kg (95° percentile)

quoto integralmente Goldie e riporto questo passaggio ad esempio per Eowyn...io ho Emiliano che tra un mese e mezzo compie 4 anni e pesa come Giorgio Svezzamento - Pagina 64 98660
Emiliano è seeeeempre stato sotto al 3 percentile, non mangia niente...e vive di aria, giochi e chiacchierate.
E' sanissimo, solo molto magro!
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Svezzamento - Pagina 64 Empty Re: Svezzamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 64 di 65 Precedente  1 ... 33 ... 63, 64, 65  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.