Igiene del neonato
+47
saradavidemic
Sharon
dipkick
Hythien
ladyLisa
Jillian
Licine
fatina
pukis
Blue
Sguisch
Nina
selvynina
Sve
martymcfly
moonriver
Chicaice
atam
Luthien
Leila
LadySpank
luisav
Farfallina
Parsley
valix
daneb
mammamike
Julie
mononoke
ranavalentina
Rossana
Camilla
coccinella
Maria
greenhope
sea
bluce
Ellyy
June
Jessica
Gipsy
Elisabetta
Martinamarina
Pantofolina
Elisina
nike
valinav
51 partecipanti
Pagina 13 di 18
Pagina 13 di 18 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18
Re: Igiene del neonato
i miei bambini sono nati tutti senza vernice caseosa (infatti le ostetriche hanno detto che erano proprio pronti per nascere, se ne hanno tanta significa che potevano starsene al calduccio ancora un pò!
per l'igiene io ho sempre usato acqua e cubotto di marsiglia
per i primi 4/5 bagnetti amido di riso poi doccia con noi quindi niente più amido di riso
per l'igiene io ho sempre usato acqua e cubotto di marsiglia
per i primi 4/5 bagnetti amido di riso poi doccia con noi quindi niente più amido di riso
La vernice caseosa protegge la pelle del piccolo dalla macerazione quando è immerso nel liquido amniotico. Come dice giustamente Sve, man mano che si arriva al termine della gravidanza la vernice si riassorbe, per questo può essere abbondante o scarsa, dipende dalla maturità del cucciolo!
Fuori dalla pancia si riassorbe in un paio di giorni ed ha una funzione antibatterica per la pelle del neonato.
Per questo una buona soluzione sembra quella di asportare l'eccesso della vernice con olio d'oliva o di mandorle alla nascita e non fare il bagnetto per i primi giorni, oppure farlo ma solo con acqua e al massimo un po' di amido.
I tensioattivi (sapone e detergenti) secondo me vanno usati con molta moderazione: fino alla pubertà non produciamo sebo, e la barriera protettiva della pelle dei bambini è molto delicata. Persino per un adulto un docciaschiuma può azzerare la barriera, figuriamoci per un cucciolo!
Nella mia esperienza, il sapone naturale (ma davvero fatto artigianalmente!) tipo marsiglia, castiglia (solo olio d'oliva) o aleppo (olio d'oliva e di alloro) è una mano santa se usato con moderazione, molto più delicato rispetto ai detergenti liquidi ma molto efficace! Anche per gli adulti!
Fuori dalla pancia si riassorbe in un paio di giorni ed ha una funzione antibatterica per la pelle del neonato.
Per questo una buona soluzione sembra quella di asportare l'eccesso della vernice con olio d'oliva o di mandorle alla nascita e non fare il bagnetto per i primi giorni, oppure farlo ma solo con acqua e al massimo un po' di amido.
I tensioattivi (sapone e detergenti) secondo me vanno usati con molta moderazione: fino alla pubertà non produciamo sebo, e la barriera protettiva della pelle dei bambini è molto delicata. Persino per un adulto un docciaschiuma può azzerare la barriera, figuriamoci per un cucciolo!
Nella mia esperienza, il sapone naturale (ma davvero fatto artigianalmente!) tipo marsiglia, castiglia (solo olio d'oliva) o aleppo (olio d'oliva e di alloro) è una mano santa se usato con moderazione, molto più delicato rispetto ai detergenti liquidi ma molto efficace! Anche per gli adulti!
June- Numero di messaggi : 1982
Io il primo bagnetto gliel'ho dopo moooolto tempo dalla nascita.
Saranno passati...credo 20 giorni se non di più.
E nel frattempo gli facevo delle spugnature.
Il cordone è caduto presto, al sesto giorno...ma dall'ombelico spurgava sempre un pochino quindi ho atteso per il bagnetto.
Saranno passati...credo 20 giorni se non di più.
E nel frattempo gli facevo delle spugnature.
Il cordone è caduto presto, al sesto giorno...ma dall'ombelico spurgava sempre un pochino quindi ho atteso per il bagnetto.
selvynina- Numero di messaggi : 3164
Lo so che non c'entra tanto l'igiene, ma dovete guardarvi 'sto video!
Che tenerezza!!
Che tenerezza!!
atam- Numero di messaggi : 972
trottoline, ma voi che salviette detergenti avete preso per i puffetti?
io ne cercavo un tipo il più naturale e contenente meno schifezze possibile, ma la weleda, ad esempio, non ne fa
le trovo molto comode, specialmente se sei in giro, per i cambi "volanti"
io ne cercavo un tipo il più naturale e contenente meno schifezze possibile, ma la weleda, ad esempio, non ne fa
le trovo molto comode, specialmente se sei in giro, per i cambi "volanti"
Farfallina- Numero di messaggi : 1594
io uso le huggies Pure.
daneb- Numero di messaggi : 3830
Io in casa mai usate, sempre e solo acqua. Per quando sono in giro prendo quelle del Lidl
http://www.guidamamme.it/index.php/2012/01/salviettine-detergenti-toujours-sensitive-della-lidl/
che hanno un buon INCI
http://www.guidamamme.it/index.php/2012/01/salviettine-detergenti-toujours-sensitive-della-lidl/
che hanno un buon INCI
greenhope- Numero di messaggi : 2070
Io uso le biogenya, veramente ottime e un buon inci. Ma le uso solo da poco, prima solo cotone e olio, al massimo latte detergente (BioBioBaby).
luisav- Numero di messaggi : 2574
Farfallina, io per Ricky me le facevo in casa.
Oa con la Susy tra il fatto che le uso pochissimo e che il tempo è quello che è, le compro e compro quelle che trovo. Prevalentementge lei viene cambiata a casa lavata con acqua, anche fuori casa in linea di massima trovo sempre un lavandino con acqua corrente
Le salviettine lavabili le facevo così:
in una ciotolina (tipo tupperware piccola) mettevo acqua e un quadratino di sapone neutro naturale sciolto, poi 3 o 4 pezze di cotone. Lasciavo che si imbevessero bene, toglievo l'acqua in eccesso e le portavo dietro nei piccoli contenitori chiusi.
Ovviamente vanno usate in giornata, per evitare il proliferare di batteri e quant'altro.
Se hai voglia e tempo è un metodo molto green!
Oa con la Susy tra il fatto che le uso pochissimo e che il tempo è quello che è, le compro e compro quelle che trovo. Prevalentementge lei viene cambiata a casa lavata con acqua, anche fuori casa in linea di massima trovo sempre un lavandino con acqua corrente
Le salviettine lavabili le facevo così:
in una ciotolina (tipo tupperware piccola) mettevo acqua e un quadratino di sapone neutro naturale sciolto, poi 3 o 4 pezze di cotone. Lasciavo che si imbevessero bene, toglievo l'acqua in eccesso e le portavo dietro nei piccoli contenitori chiusi.
Ovviamente vanno usate in giornata, per evitare il proliferare di batteri e quant'altro.
Se hai voglia e tempo è un metodo molto green!
Nina- Numero di messaggi : 243
grazie dei vostri preziosi suggerimenti mammine
green grazie di aver postato il sito da cui hai tratto l'inci delle salviettine, mi sa che andrò sui quelle, e tra l'altro quel sito mi è parso ottimo in quanto ha testato parecchi prodotti per l'igiene dle bimbo, analizzandone gli ingredienti e classificandoli.. molto utile
green grazie di aver postato il sito da cui hai tratto l'inci delle salviettine, mi sa che andrò sui quelle, e tra l'altro quel sito mi è parso ottimo in quanto ha testato parecchi prodotti per l'igiene dle bimbo, analizzandone gli ingredienti e classificandoli.. molto utile
Farfallina- Numero di messaggi : 1594
Pagina 13 di 18 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18
Argomenti simili
» Ciuccio al neonato: sì o no?
» Piccoli tremori nel neonato
» Salviette per l'igiene intima
» Singhiozzo del neonato
» Acquisti per il bambino/a
» Piccoli tremori nel neonato
» Salviette per l'igiene intima
» Singhiozzo del neonato
» Acquisti per il bambino/a