Scuole steineriane e scuole Montessori
+4
Jessica
Elisina
nike
ranavalentina
8 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Scuole steineriane e scuole Montessori
E' una cosa molto interessante... a pelle mi era piaciuta molto quella scuola...
Credo molto nelle potenzialità della persona, tantopiù in quelle dei bambini! Che grado c'è di severità? io credo anche in questo o meglio, credo che attraverso un'educazione che insegna il rispetto verso gli altri e se stessi è fondamentale. Aspettate, non intendo che la maestra è il kapò della situazione, ma ricordo che da piccola la maestra era LA maestra... ora vedo che c'è poco se non nullo rispetto verso gli insegnanti. Sicuramente non riesco ad esprimere bene il mio concetto di "rispetto"... vediamo... è come il rispetto che si prova verso un anziano... in quanto "saggio"...
Credo molto nelle potenzialità della persona, tantopiù in quelle dei bambini! Che grado c'è di severità? io credo anche in questo o meglio, credo che attraverso un'educazione che insegna il rispetto verso gli altri e se stessi è fondamentale. Aspettate, non intendo che la maestra è il kapò della situazione, ma ricordo che da piccola la maestra era LA maestra... ora vedo che c'è poco se non nullo rispetto verso gli insegnanti. Sicuramente non riesco ad esprimere bene il mio concetto di "rispetto"... vediamo... è come il rispetto che si prova verso un anziano... in quanto "saggio"...
Miwako- Numero di messaggi : 2941
@mono: è vero che la maggior parte di queste scuole vengono dall'iniziativa dei genitori, però mi ero letta un po'il sito e non mi era sembrato molto semplice, soprattutto perchè appunto ci vogliono degli insegnanti specializzati, con specializzazioni diverse a seconda delle varie classi... e mi pare che non siano facili da trovare... no?
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
Si, Rana, gli insegnanti devono aver fatto il percorso di pedagogia, e quindi ce n'è sempre una grande richiesta (ciclicamente mi torna l'idea di farlo!). Credo che la risposta di Mono si riferisse al fatto che le scuole nascono sempre su idea di un gruppo di genitori, che si metotno insieme ed avviano le ricerche per la sede gli insegnanti e così via. L'iniziativa è dei genitori perchè la materia prima la forniscono loro!
nike- Numero di messaggi : 5275
nike ha scritto:
Volevo dirvi anche che sia qui che a Milano le scuole di Samuel e Beatrice non sono parificate, quindi noi ricadiamo sotto la voce "educazione parentale". Faranno gli esami quando dovranno passare ad altre scuole, non è un problema!
anche la scuola con cui sono in relazione io è a regime di educazione parentale, ma mi dicevano che hanno sempre più problemi a rifiutare l'esame annuale (che in teoria è obbligatorio per l'educazione familiare). da voi come fanno? presentate il materiale didattico?
a rana volevo dire invece che gli insegnanti formati si trovano.
ti dico solo che qui a genova ce ne sono tre e fanno laboratori, riunioni, ma di fatto non hanno lavoro ... i problemi per noi quindi non sono di trovare chi insegna, ma gli spazi (e far smettere le litigiosità tra fazioni ma questa è un'altra cosa)
in realtà mi sa che non mi sono spiegata bene, quello che intendevo è che non sono i maestri che prendono ed aprono la scuola, ma i genitori che si organizzano, trovano la sede, chiamano i maestri, poi ovviamente i genitori che arrivano negli anni dopo si trovano già la scuola fatta, ma comunque c'è sempre molto impegno da parte della famiglia nella gestione della scuola, dal far parte al consiglio di amministrazione al fare le pulizie.
per rispondere a miwako, in questo tipo di scuole di solito non si 'paga una retta', ma più semplicemente, visto che se non sono parificate non godono di alcun aiuto statale, ci si divide le spese.
mononoke- Numero di messaggi : 1375
Ma scusa mono a genova non c'è già una scuola steineriana? Perchè per dove abito io sarebbe una delle più vicine, (l'altra mi pare sia a sanremo), e infatti volevo andare a visitarla..solo per avere un'idea perchè rimarrebbe comunque improponibile mandare i bambini a scuola a 50km da casa!
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
no, se guardi sul sito di steiner c'è l'associazione steineriana, ma non c'è la scuola ... è lungi dall'arrivare
la più vicina qui è a novi ligure, ed è molto carina, allegra, non troppo dogmatica. però ha solo giardino d'infanzia ed una piccola multiclasse con i primi anni di elementari.
la più vicina qui è a novi ligure, ed è molto carina, allegra, non troppo dogmatica. però ha solo giardino d'infanzia ed una piccola multiclasse con i primi anni di elementari.
mononoke- Numero di messaggi : 1375
Ho trovato questo articolo che spiega le differenze tra scuola Steineriana e Montessoriana, però non me ne intendo e mi piacerebbe capire quanto ci sia di vero. Grazie!
mimi- Numero di messaggi : 2677
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3