Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crampi addominali in gravidanza

+43
Jillian
martymcfly
Eowyn
Sharon
Stelladelmattino
kikkadori
ladyLisa
Parsley
Zara
seresere
daneb
June
MissPat
Farfallina
Blue
Chiaraluni
Marti
valix
atam
lauramariagrazia
piccolo principe
sweethome
coccinella
LadySpank
Schatzy
sefora
serenere
Luthien
Martinamarina
Bambolina Cip
Kikka
Pat
lellaa
greenhope
Ellyy
elysa
glo
Maria
Elisina
valinav
sea
Rossana
Jessica
47 partecipanti

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer Mar 10, 2010 12:31 am

I crampi addominali sono frequenti in gravidanza: nel primo trimestre sono causati dall'espansione dell'utero, mentre nel secondo e soprattutto terzo trimestre sono legati alle contrazioni di Braxton-Hicks, ovvero contrazioni "di prova", con le quali il corpo si "esercita" al parto.
E' importante ricordare che questo sintomo è del tutto normale e che sono motivo di ulteriore indagine SOLO se sono accompagnati da sanguinamento o sono eccessivamente dolorosi.
Crampi o spotting non sono motivo di preoccupazione se si presentano separatamente, ma solo se si presentano insieme.

Avete sperimentato questo tipo di crampi o lo state sperimentando? Quali rimedi vi sono stati consigliati e/o avete trovato efficaci?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Rossana Mer Mar 10, 2010 7:36 am

Ciao!
si io nella precedente gravidanza ho avuto questi crampi, anche abbinati a perdite.
sinceramente erano molto fastidiosi e recavano molto stress, a maggior ragione per il fatto che erano in contemporanea a sanguinamento.
In pratica mi è stato spiegato che le perdite erano dovute all'assestamento della placenta (perdite comunque classificate come minaccia d'aborto) e i crampi erano proprio dovuti al movimento dell'utero che si creava spazio.
Da una ricerca mia personale su internet, avevo anche letto che spesso chi ha l'utero retroverso soffre maggiormente di questi crampi a inizio gravidanza, proprio perchè nelle prime fasi l'utero si raddrizza e si riposiziona per la gravidanza.
A me avevano dato Buscopan all'occorrenza, e ne prendevo circa 1 pastiglia al gg, almeno per 15gg, e questo mi rilassava molto l'addome e dimunuiva le contrazioni.
spero di essere stata utile e non essere andata troppo ot. :oops:
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da sea Mer Mar 10, 2010 10:03 am

Io li ho avuti nei primi 2 mesi di gravidanza, ma erano sopportabilissimi e non ho mai preso nulla, forse una volta una bustina di magnesio.Mi riposavo molto, questo si! Sicuramente mettono un pò d'ansia, perchè assomigliano molto ai dolori mestruali, quindi io stavo sempre in bagno con il terrore che arrivasse il sanguinamento...ma più passa il tempo e più passa anche questa paura.
Negli ultimi giorni, invece, mi accorgo di avesse delle piccolissime contrazioni, assolutamente non dolorose e molto sporadiche, mi diventa la pancia dura per qualche secondo e poi passa. Ad esempio domenica pomeriggio ne ho avute un paio, ma la mattina avevamo avuto un rapporto, quindi credo sia normale. Per ora le tengo sotto controllo, ma sono prorpio molto molto sporadiche, non credo siano preoccupanti Crampi addominali in gravidanza 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da valinav Mer Mar 10, 2010 10:23 am

si ragazze.....io dovrei essere alla 5 settimana....a me cmq sono iniziati quasi subito.... dolori o doloretti di tipo mestruale....tipo quando arriva il ciclo....poi spsso mettendomi a letto mi passano......che noia....ho sempre anzia quando li ho...in piu' ho anche , come e' mio solito cmq un po' di aria nello stomaco che cmq penso non aiuta...non mi trovo benissimo con lo smasmex , infatti lo vorrei cambiato..
valinav
valinav

Numero di messaggi : 251
Età : 45
Data d'iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Elisina Mer Mar 10, 2010 12:27 pm

Anch'io ne ho avute, parecchie i primi tre mesi, ma senza sanguinamento. Anche per me magnesio e buscopan se diventavano insopportabili.
Dal quinto mese in poi sono cominciate quelle di Braxton Hicks, all'inizio fanno impressione anche quelle, poi col senno di poi, quando scopri come sono quelle VERE del travaglio Crampi addominali in gravidanza 220582 vabè lasciamo perdere!!!

Negli ultimi mesi di gravidanza la pancia mi diventava durissima anche dopo sforzi vari, sia muscolari (ascensore rotto, 5 piani anche tre quattro volte al giorno, anche con buste della spesa, ero sola...), sia psicologici: le liti erano frequenti e quando scleravo e strillavo come una pazza, la pancia diventava durissima. :roll:
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Maria Mer Mar 17, 2010 1:40 pm

Stanotte come ogni martedì da tre settimane sono stata malissimo, ho avuto crampi addominali fortissimi ma per fortuna senza perdite. Il tutto accompagnato da forte mal di stomaco e nausea. Ho preso un buscopan, che mi ha consigliato il mio ginecologo in caso di bisogno, ma senza alcun risultato. Inoltre io prendo la vasosuprina due volte al giorno quindi non penso siano contrazioni. Dicono che intorno alla dodicesima settimana questi disturbi migliorano. Io sono alla nona, speriamo sia davvero così!!!
Maria
Maria

Numero di messaggi : 108
Età : 43
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da glo Mer Mar 17, 2010 7:25 pm

Sì,anche io ho avuto crampi molto forti,prima ancora di scoprire di essere in dolce attesa Crampi addominali in gravidanza 64619

purtroppo i miei crampi aumentavano notevolmente di notte ed erano accompagnati da varie perdite sanguinolenti,per cui sono stata messa a riposo dalla sesta settimana e sono cessati da soli al termine del quarto mese Crampi addominali in gravidanza 294699
mi avete fatto ricordare quando di notte stringevo il cuscino e piangevo sperando che tutto finisse in fretta Crampi addominali in gravidanza 905494

ho patito molto meno durante il travaglio che durante quei primi quattro mesi!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da sea Mar Apr 13, 2010 3:09 pm

In questi giorni sto avendo contrazioni più frequenti, mi diventa la pancia durissima, ma non mi preoccupa. Una cosa che invece mi infastidisce molto è che la sera mi sento la pancia esplodere, mi tira talmente tanto che quasi mi manca il respiro e in più mi diventa dura come un cocomero, e questo mi capita sopratutto quando durante il giorno mi strapazzo un pò con lavori di casa, commissioni in autobus e spesa.
Ieri mi sembrava di impazzire, non riuscivo a respirare, alla fine la pancia si è "sgonfiata" solo dopo una bella nottata di sonno!
Non so se questo capitava anche a voi
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Rossana Mar Apr 13, 2010 3:45 pm

certo erano frequentissime!!!!
dato che sei già al 5°mese (se non sbaglio) potrebbero essere le contrazioni di Braxton-x ( Crampi addominali in gravidanza 98660 non ricordo come si scrive......che figura) e sono normali, però riferisci alla gine, così un controllo te lo fa!
comunque sono normalissime, se ti sforzi aumentano!

p.s. per la pancia che tira tanto, dipende dalla crescita, da adesso in poi preparati ad una lievitazione del pancione!!!! mi raccomando tanta tanta crema!!!!!!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da sea Mar Apr 13, 2010 4:03 pm

Rossi, sono già al settimo Crampi addominali in gravidanza 936791 ...infatti la sensazione che sento io la sera è proprio quella di una lenta lievitazione Crampi addominali in gravidanza 98660
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza Empty Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.