Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leucorrea (perdite bianche)

+5
kikkadori
cinciarello
Miwako
Jessica
coccinella
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da coccinella Gio Dic 10, 2009 3:22 pm

l'altro giorno mi è tornata alla mente questa parola, reminescenza di testi che riguardavano il funzionamento del corpo femminile di quando ero adolescente...si parlava di queste "perdite bianche" che venivano bollate come qualcosa di patologico: ma in pratica di intendeva il muco?
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da Jessica Gio Dic 10, 2009 3:27 pm

io l'ho sempre trovato un termine ambiguo e inconsistente, ma la conclusione a cui sono arrivata è che si riferisca alle perdite da candida, da un lato perché il muco di per sé non è tipicamente bianco, ma da giallino a trasparente, e soprattutto perché nei vari testi anche erboristici è indicata come condizione da curare con varie erbe antisettiche (come la lavanda).

E' possibile però secondo me che qualcuno usi questo termine intendendo il muco, dato che sono ancora tanti i ginecologi che non sanno distinguere quello fisiologico da quello patologico!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33332
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da Miwako Gio Feb 24, 2011 1:50 pm

Riesumo un attimo questa discussione perchè vorrei capire bene quando il muco è sano e quando non lo è.
Avendo avuto episodi di candida capisco bene certe patologie (prurito, bruciore, muco a ricotta) e anche altre descrizioni che ho trovato online (capisco ma per fortuna non ho mai provato Leucorrea (perdite bianche) 12037 )... ma vorrei capire se è normale avere perdite per tutta la durata del ciclo e quando appunto diventano patologiche.
Probabilmente ho tutto sballato dalla pillola e quindi i mesi che verranno saranno belli incasinati da questo punto di vista ma vorrei stare tranquilla e dire "ok, è tutto normale" piuttosto che pensare di avere perdite delle quali dovermi preoccupare.
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da coccinella Gio Feb 24, 2011 2:00 pm

oh, yes, io ad esempio ne ho sempre. è perfettamente normale se non hai prurito, bruciore o odori sgradevoli (poi anche il fatto della sgradevolezza dell'odore potrebe essere soggettiva).
leggiti questo topic:
https://ladyfertility.forumattivo.com/t9-il-muco-cervicale-osservazione-e-interpretazione
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da Miwako Gio Feb 24, 2011 3:05 pm

letto letto... uhm... a questo punto aspetterò e vedrò che mi succede nei prossimi mesi... ripeto, non ho fastidi di nessun tipo è come se da sempre avessi muco stiky (effetto secco-calce (!!?!?) sullo slip) ma i miei pap test sono sempre stati perfetti... mi metto il cuore in pace e aspetto l'evoluzione-rivoluzione del mio corpo?

Edit: per quanto riguarda l'odore... a me ricorda quello delle "succo" delle patate quando le sbuccio... sarà per questo che si chiama "patata"? Leucorrea (perdite bianche) 98660
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da coccinella Gio Feb 24, 2011 3:17 pm

forse il topic "che muco è" è più appropriato Leucorrea (perdite bianche) 826922
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da Miwako Gio Feb 24, 2011 3:30 pm

Leucorrea (perdite bianche) _shy__by_Kencho mhe mhe... avevo scritto anche lì...
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da cinciarello Sab Mar 05, 2011 1:31 pm

a me col termine leucorrea hanno spiegato che si intende una qualsivoglia perdita dalla vagina...
esempio: una volta una ginecologa mi disse:"hai un po' di leucorrea, ma sono colonie buone..." infatti in quella stessa giornata mi fece un tampone che risultò negativo...
forse la cosa più saggia è quella che ha scritto Panic, cioè suddividerla in 2 categorie quindi fisiologica= muco e/o colonie buone (stato di salute buono) e patologica=funghi e batteri cattivi (infezione/infiammazione in corso)...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da kikkadori Gio Ago 07, 2014 9:16 am

allora...sono appena tornata dalla visita di controllo ginecologica e mi ha detto: hai un po' di leucorrea....

a me sembra muco creamy, anche se un po' più abbondante del solito in effetti...l'ho detto alla ginecologa, la quale però mi ha detto di fare Meclon ovuli x 6-8 giorni....ma così, senza tampone?? non ho prurito ,nè bruciore...

se leucorrea è un termine generico, potrebbe non essere assolutamente nulla!!!

Il fatto è che mi ha detto che potrebbe essere una infezione..."potrebbe"...appunto, e senza tampone come lo scopro?!?!
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da Jillian Gio Ago 07, 2014 9:20 am

Kikka hai pensato di farti prescrivere un tampone dal medico di base?
Così sei sicura...spesso i ginecologi purtroppo confondono il muco con altre perdite e danno subito ovuli a go-go (non so se poi in gravidanza i protoccoli medici siano diversi)

Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Leucorrea (perdite bianche) Empty Re: Leucorrea (perdite bianche)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.