Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volontariato

+10
betty
linda
luisav
Parsley
mimi
MissPat
pippi_ci
cri
ranavalentina
bluce
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Volontariato Empty Volontariato

Messaggio Da bluce Ven Set 18, 2009 11:31 am

Visto che in questo periodo di ricerca del lavoro il tempo libero abbonda e l'apatia è in agguato dietro l'angolo..
Ho deciso di dedicare parte del mio tempo al volontariato. Mi piacerebbe fare volontariato per gli anziani, o bambini in difficoltà..Non ho esperienze "ufficiali", sono stata scout nell'adolescenza e spesso facevamo servizi di questo genere, ma non in maniera continuativa. Visto che questo forum è frequentato da educatrici e operanti del settore.. Mi condigliate l'iter d seguire? Immagino ci siano corsi di formazione, associazioni a cui rivolgersi..
Ho trovato questo sito http://www.seaitalia.org/new/default.cfm?tipo=home che opera vicino a Torino (dove abito) ma anche Milano..
Avete voglia di scrivere le vostre esperienze, se ne avete avute, o consigli su come muoversi?
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da ranavalentina Ven Set 18, 2009 8:32 pm

Io quando facevo il liceo ho ftto 2 anni di volontariato in psichiatria con l'associazione AVO. L'ho fatto perchè stavo decidendo di scegliere medicina per fare la psichiatra e volevo vedere come mi trovavo..
Visto che mi sono decisa a metà anno, che erano in carenza di volontari e che la psichiatria è una branca un po'particolare non mi hanno neanche fatto fare il corso!
Mi sono trovata molto bene, andavo un pomeriggio a settimana a chiacchierare coi pazienti in reparto e facevamo anche un incontro con lo psichiatra una volta alla settimana un volontario a caso e poi una volta al mese una riunione tutti insieme..
Secondo me è una bella esperienza e può aiutare specialmente nei momenti in cui si ha bisogno di ritrovare se stessi..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da cri Ven Set 18, 2009 8:55 pm

Ciao Bluce, complimenti! Fa bene sentire che qualcuno vuole riempire il proprio tempo libero aiutando gli altri!!!! Brava!
Ho letto che sei di Torino, bè io anni fa, quando avevo 18 anni ho fatto un'esperienza meravigliosa, edificante, indimenticabile al Cottolengo... sono rimasta una sola settimana... ma alla mia partenza piangevo disperatamente perchè non me ne volevo andare! Ti posso assicurare che nonostante i molti anni trascorsi, porto ancora nel cuore le persone che ho incontrato!
Ricordo che molti cittadini di Torino si dedicavano al volontariato alla Piccola Casa... come saprai, ci sono molte famiglie (anziani, bambini, malati, malati terminali ecc...) tu puoi chiedere una famiglia facile da gestire visto che sei all'inizio. Cmq non preoccuparti, quando si ha il desiderio di aiutare le capacità si trovano!!!
Brava! I love you
Cri
cri
cri

Numero di messaggi : 51
Età : 49
Località : provincia di bergamo
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da pippi_ci Ven Nov 05, 2010 9:52 pm

Non so se sia il posto giusto per postare, eventualmente PQ mi sposterà nell'off topic...
Abbiamo appena saputo che Bertolaso si è dimesso da Capo della Protezione Civile, e in quanto volontari siamo davvero dispiaciuti. Abbiamo visto con i nostri occhi il lavoro che ha fatto in Abruzzo e - sapendo che ha dovuto agire avendo un Presidente del Consiglio tutt'altro che comodo a fianco - siamo certi che nessuno avrebbe potuto gestire l'emergenza in modo migliore rispetto a quanto è stato fatto.
Oltre ad essere un uomo dotato di una capacità di indubbie organizzazione ha dimostrato in diverse occasioni di possedere una umanità non comune.
In uno dei primi discorsi ai volontari tra le tendopoli abruzzesi esordì così: "So che la prima cosa che dovrei fare è ringraziarvi, ma in realtà prima di tutto mi voglio scusare con voi, per tutto il tempo che avete sottratto alle vostre famiglie per il popolo d'Abruzzo".
Che dire ragazze, sono dispiaciuta...è finita l'era Bertolaso... non sarà certo facile per chi si troverà a doverlo sostituire...
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da MissPat Mar Mag 20, 2014 12:28 pm

Tiro su un post vecchiotto per raccontarvi la mia nuova esperienza!
Ho iniziato a settembre, trovando un volantino che invitava alla presentazione dei nuovi corsi per volontario Croce Rossa; la presentazione era di martedì e li ci dissero che il corso iniziava il giovedì seguente  Volontariato 4123 complice il fatto che non lavoravo, ci sono andata ed eccomi qui  Volontariato 654381 sono al terzo ed ultimo corso per diventare soccorritore di ambulanza, ho l'esame tra un paio di mesi  Volontariato 12037 
In pratica non ho ancora ben chiaro perchè lo faccio: a volte, specie la domenica sera, mi viene da dire "ma chi me lo fa fare....", ma poi niente, quando capita di soccorrere qualcuno capisco che mi piace. Adesso esco in ambulanza solo come tirocinante, quindi tranquille  Volontariato 654381 e finora non mi è capitato nulla di "forte". L'altra tirocinante che è con me, invece ha già potuto sperimentare il "sangue freddo".

Nel mio comitato, i turni sono solo notturni e ho scelto i feriali, così sto imbabolata al lavoro il giorno dopo e non durante il weekend  Volontariato 654381 però non potete capire quanto sia figo il giorno dopo un turno di notte, in cui hai dovuto comunque andare a lavoro, tornare a casa alle 18, struccarsi e mettersi in pigiama, e arrivederci mondo fino al mattino dopo  Volontariato 460372 
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da mimi Mar Mag 20, 2014 12:50 pm

Che bella cosa, MissPat!! Complimenti!  Volontariato 483896
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da Parsley Mar Mag 20, 2014 12:58 pm

Hai fatto bene a scegliere i feriali, al lavoro sarà difficile ma almeno non ti rovini il weekend ogni volta che hai il turno! E dev'essere supergodurioso infilarsi a letto alle 18, solo che... io salterei la fase strucco Volontariato 654381
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da MissPat Mar Mag 20, 2014 1:01 pm

Valeria ha scritto:E dev'essere supergodurioso infilarsi a letto alle 18, solo che... io salterei la fase strucco Volontariato 654381
Giammai! è un rituale pre-nanna  Volontariato 582699 a volte però, fatico a ricordare che per il resto del mondo è ancora giorno e mi arrabbio anche se qualche vicino fa rumore  drunken 
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da luisav Mar Mag 20, 2014 1:04 pm

Pat che coraggio!!!! Bravissima!!!  Volontariato 483896
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da linda Mer Mag 21, 2014 9:19 am

Mi associo,che brava Miss  Volontariato 483896 Volontariato 483896 Ti ammiro molto, io non potrei mai farlo perchè alla vista del sangue mi gira la testa e non riesco ad essere molto d'aiuto Volontariato 902113 A volte ho pensato di fare comunque il corso anche per sconfiggere questa fobia ma ancora non l'ho fatto. Ma come fai a lavorare senza aver dormito per niente? Riesci anche a guidare, a far tutto normalmente?
Io faccio volontariato da 20 anni con varie associazioni animaliste e nei canili ma ho sempre voluto anche fare qualcosa per le persone, escludendo le attività di soccorso avevo pensato alla Pet Therapy (così univo le 2 passioni) ma il corso non è più partito. Mi piacerebbe far qualcosa per gli anziani o per i portatori d'handicap, prima o poi lo farò. Ogni consiglio è ben accetto  Volontariato 936791 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Volontariato Empty Re: Volontariato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.