Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione

+35
Zara
June
florberry
tomoe
Keira
Trottolina
srt
Julmax
Licine
Rossana
fiordiloto
Coppoletta
Parsley
Luthien
sefora
donnasummer
AbbyOtto
dipkick
fatina
nike
cinciarello
Sharon
Jillian
mulan
MissPat
Artemide
goldie
ArdathLilith
babymommy
elysa
raffina
sea
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
39 partecipanti

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Andare in basso

adozione - Adozione Empty Adozione

Messaggio Da Ellyy Lun Mag 04, 2009 1:45 pm

Ragazze, vi siete mai fermate a riflettere sulla possibilità di adottare un bambino?
Come la pensate in merito?
Avete esperienze da riportare?
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da Ellyy Lun Mag 04, 2009 1:51 pm

Io, personalmente, ho sempre pensato che -se non avessi potuto avere figli naturali- avrei cercato di adottarne.
Poi le cose sono andate diversamente, ma questa idea mi è comunque restata in testa. Mio marito era un po' distante dalla questione, ma poi, confrontandoci a lungo, ha cambiato rotta...
Non so, forse non realizzeremo mai questo sogno-progetto, o forse lo prenderemo in seria considerazione tra qualche anno... ma so che qualcuno, qui, è figlio adottivo... e mi piacerebbe capirne un po' di più.
Personalmente, credo che sia un modo di amare molto pieno e maturo, specie se va al di là del mero desiderio (a volte tutto egoistico) di avere un figlio.... perchè significa dare una famiglia a chi non l'ha, ed offrire il proprio amore a chi ha già vissuto tanto dolore.... ma è anche una scelta estremamente dura e difficile, foriera di enormi rsponsabilità, da affrontare con pienissima consapevolezza...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da pippi_ci Lun Mag 04, 2009 1:56 pm

Io devo dire che c'ho pensato spesso... ma il pensiero mi fa molta paura... più che altro dopo i racconti di due coppie amiche dei miei sul calvario che hanno dovuto sopportare nel lungo (troppo lungo!) percorso che porta all'adozione di un bimbo... la storia di una delle quali alla fine si è conclusa con un "nulla di fatto".
Trovo che sia vergognoso dover aspettare anni per l'adozione di un bambino. Non dico che si debbano regalare i figli, ma queste coppie amiche si sono sentite dire, per esempio, che sarebbe stato più opportuno cambiare casa perchè la loro non aveva il giardino... perchè i bambini che crescono in condominio sono forse meno felici?!!? Oppure modificare la disposzione delle camere... cioè non guardano al succo della questione (se la coppia è affiatata, equilibrata, stabile), ma a queste CAZZATE immonde... perdonatemi ma non si possono definire altrimenti.
Io per ora mi fermo a due bimbi brasiliani adottati a distanza, tramite un'associazione della quale conosco personalmente tutti.

EDIT: infine concordo con elly, penso sia una delle espressioni dell'amore più mature e piene che possano esistere.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da ranavalentina Lun Mag 04, 2009 2:08 pm

Io ci ho pensato molte volte, credo che sia un cammino molto difficile da intraprendere e che sia necessario avere una coppia forte e affiatata ed essere entrambi fermamente convinti del passo che si compie.
Ho avuto due compagni di scuola adottati, una ragazza che è stata presa appena nata, è cresciuta qui e ora sta finendo l'università, ha avuto un periodo un po'difficile nell'adolescenza ma niente di diverso dagli altri adolescenti.
Un altro mio compagno invece è stato preso quando aveva 3 o 4 anni..aveva alla spalle una brutta storia familiare, ha avuto qualche problema al liceo anche perchè i suoi genitori biologici sono ancora vivi, però i suoi genitori adottivi hanno avuto la forza e la costanza di stargli sempre vicino e adesso ha superato quel brutto periodo.
Poi ci sono dei miei compaesani che hanno adottato un bimbo russo che veniva qua in vacanza, e che ha tantissimi problemi dovuti soprattutto alle terribili condizioni di vita a cui doveva sottostare in orfanotrofio..per i suoi (che hanno già due figli naturali, ormai grandi, che li aiutano) è davvero dura, devono portarlo ogni settimana a fare visite e terapie e anche se è un ragazzino dolcissimo spesso è difficile da gestire, nessuno a parte loro si sente di tenerlo, non possono mai prendersi una vacanza.
Penso che adottare un bambino sia una cosa bellissima e che sarebbe giusto semplificare le pratiche, ma che bisogna anche essere preparati ad un cammino che spesso può essere in salita e richiede tanto amore e determinazione.
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da sea Lun Mag 04, 2009 4:11 pm

Ci penso spesso e in realtà quando ero più piccola pensavo "perchè mettere al mondo dei bambini, quando ce ne sono tanti che hanno bisogno di una famiglia?" Ogni volta che ci penso dentro di me sento la certezza che un bambino lo adotterei, e sento che lo amerei profondamente, anche se non fosse il mio bambino naturale...diverso per mio marito, lui dice che per lui non sarebbe così automatico amare un bambino non suo.
Dell'adozione però mi spaventa il futuro...io ho una cugina di 2° grado che è stata adottata e durante la sua adolescenza è entrata in una crisi profonda, aveva bisogno di ritrovare le sue radici e i suoi genitori adottivi hanno passato dei momenti terribili.
In ogni caso, io quando vedo i bambini di altre etnie mi si apre il cuore...mi piacciono troppo...e quando penso a tutti quei bimbi che soffrono e che non hanno una famiglia, ne adotterei 50 adozione - Adozione 294699
E comunque, pensando all'adozione ho capito che quello che mi manca, a volte, non è sperimentare la gravidanza...ma avere un bambino!!
Quindi, se non riuscissi a restare incinta non ne farei un dramma....mi mancherebbe avere un bambino, quindi a mio marito sicuramente proporrei l'adozione adozione - Adozione 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da raffina Lun Mag 04, 2009 4:22 pm

Elly io la penso come te!!!Ma non credo che adotteremo mai un bambino perchè ci sono dei problemini in famiglia (anzi problemoni) e non ci darebbero mai l'approvazione.

Io sono stata adottata quando avevo 2 mesi. Sono stata in ospedale tutto quel tempo per problemi di salute. E sono stata fortunata!!
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da elysa Lun Mag 04, 2009 4:37 pm

ammiro tutte voi, davvero, perchè credo che io non riuscirei mai ad intraprendere un percorso del genere... No
penso che adottare un bambino sia davvero un grande gesto d'amore ma io non me la sentirei di allevare un bimbo non mio, soprattutto per il fatto che un giorno dovrei dirgli che noi non siamo i suoi veri genitori e avrei una paura folle della sua reazione... adozione - Adozione 680442
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da babymommy Lun Mag 04, 2009 4:47 pm

anche a me farebbe molta paura...ma non della "rivelazione" ....

paura di sentirmi dire un giorno, magari in un impeto di rabbia; "tanto tu non sei la mia vera madre"....

conosco moltissimi ragazzi adottati e tutti hanno affrontato (chi più, chi meno a lungo) la fase del rifiuto verso il genitore adottivo.

personalmente non so se ce la farei; già è difficile accettare gli insuccessi con i figli naturali, non so come mi sentirei se mi accadesse anche con un figlio che "sono andata a cercare" per mezzo mondo....

ciò non toglie che secondo me è il gesto più generoso e amorevole che una coppia possa fare.
ma penso che entrambi i coniugi ne debbano essere più che convinti, dato che adottare un figlio "controvoglia" potrebbe portare il partner a sentirsi in qualche modo "messo da parte" da un affarino estraneo all'intimità della coppia....
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da elysa Lun Mag 04, 2009 4:50 pm

babymommy ha scritto:anche a me farebbe molta paura...ma non della "rivelazione" ....
paura di sentirmi dire un giorno, magari in un impeto di rabbia; "tanto tu non sei la mia vera madre"....
si, questa è un altra delle mie paure BM...
non riuscirei a sopportare un dolore del genere. adozione - Adozione 680442
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da babymommy Lun Mag 04, 2009 5:12 pm

ho visto la sofferenza dei miei zii con i loro 2 figli russi e una coppia di amici con un figlio peruviano (e conosco ragazzi adottivi brasiliani e asiatici); le trafile estenuanti, i viaggi ripetuti, le cifre folli, le trappole burocratiche, la loro gioia mista al timore di perdere i nuovi figli e poi le lotte adolescenziali che si trascinano ancora oggi...l'affetto sviscerato che diventa sofferto e poi si trasforma quasi in insofferenza reciproca.... e non sono casi isolati...non so...ammiro chi lo fa ma io avrei paura....

...che cagona che sono... Neutral
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione Empty Re: Adozione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.