Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione

+35
Zara
June
florberry
tomoe
Keira
Trottolina
srt
Julmax
Licine
Rossana
fiordiloto
Coppoletta
Parsley
Luthien
sefora
donnasummer
AbbyOtto
dipkick
fatina
nike
cinciarello
Sharon
Jillian
mulan
MissPat
Artemide
goldie
ArdathLilith
babymommy
elysa
raffina
sea
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
39 partecipanti

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Artemide Sab Set 16, 2017 5:25 pm

June è sempre un piacere leggerti! Incrocio le dita per voi e per la "patente da genitori" I love you Vi auguro davvero il meglio. E soprattutto una tempistica non biblica. Già per arrivare fin qui ci sono voluti due anni.
Un abbraccio immenso I love you
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 31
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Luthien Sab Set 16, 2017 5:59 pm

In bocca al lupo cara per il vostro percorso I love you bisogna veramente essere pazienti ma speriamo che la vostra attesa venga presto ripagata adozione - Adozione - Pagina 7 13860
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 39
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Parsley Sab Set 16, 2017 8:10 pm

Sono contenta di leggere tue notizie June, ti faccio un grande in bocca al lupo perché quello che desiderate arrivi presto I love you
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da sea Sab Set 16, 2017 8:26 pm

Cara June, pensavo e speravo che il responso del TdM vi fosse già arrivato.
Comunque sono sicura che andrà tutto strabene, e non vedo io l'ora per voi bounce bounce bounce
Io ho pensato freneticamente all'adozione quest'estate dopo che ho perso Rosa. Passavo i pomeriggi a cercare informazioni.
Adesso, a mente fredda, gli anni di attesa mi sembrano insormontabili.....sopratutto alla mia età. E anche essere giudicata una madre idonea/non idonea, avendo già una figlia mi metterebbe molto in crisi.
Inoltre l'adozione internazionale non ce la potremmo permettere assolutamente, e ho letto che la nazionale è quasi impossibile.
Insomma, credo che la nostra coppia non abbia le risorse e le energie necessarie per intraprendere questo percorso.
Però vivo davvero con emozione la tua attesa, spero che non vi facciano aspettare oltre, sopratutto anche perchè ad attendere c'è anche il vostro bimbo/a. bounce bounce adozione - Adozione - Pagina 7 64619
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da cinciarello Dom Set 17, 2017 8:09 am

Intanto faccio un mega in bocca al lupo a June ed Astro per il responso...e poi ho una domanda che mi punge proprio...le spese.
In cosa consistono queste spese? (definite anche insormontabili e ci credo...)e addirittura quelle nazionali sono superiori alle internazionali???
Per favore aiutatemi a capire e, soprattutto, a giustificare se possibile...perchè quello che vedo io è che un bambino senza famiglia merita solo di trovarne una idonea, quindi ben vengano controlli e test anche serratissimi, ma i soldi??? Non so, sarà che in questo momento della mia vita vedo tutto nero, ma questa cosa la vedo triste, mi sembra che l'unico risultato sia che sarà pieno di bimbi che non avranno una famiglia perché è pieno di genitori che "non se li possono permettere" e non perché (questo è il punto fondamentale) non abbiano un budget familiare che può accogliere un altro elemento in famiglia, ma perché manca la possibilità di permettersi un esborso per la semplice operazione...
Sbaglio molto?, non so...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5681
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da luisav Dom Set 17, 2017 3:25 pm

June, che bello leggerti qui! Certo, i tempi di attesa sono davvero lunghi...ma siete al passo finale!! Vi auguro di iniziare presto questo cammino.  I love you
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2574
Età : 44
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da AbbyOtto Dom Set 17, 2017 5:16 pm

June, sono anche io felice di leggerti! Spero che il parere positivo arrivi presto e possiate guardarvi indietro , guardare negli occhi il vostro bimbo/a e dire "è stato un percorso lungo e difficile.. ma ne è valsa la pena". Vi penso, un grande abbraccio I love you
AbbyOtto
AbbyOtto

Numero di messaggi : 244
Età : 36
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Dom Set 17, 2017 6:04 pm

Grazie a tutte con il cuore per la vostra presenza ed il vostro incoraggiamento! I love you
I risvolti psicologici di questa scelta e di questo percorso sono strani ma molto profondi. Ho scelto di essere una mamma di cuore, non ho scelto di rinunciare al figlio di pancia. Questo significa che niente mi potrà mai sostituire una gravidanza, un parto, un allattamento. Probabilmente, data l'età dei piccolini adottabili, non cambierò i pannolini, non darò un biberon, non conoscerò il primo sorriso, il primo passo, la prima parola. Ho ben chiaro che questo figlio non compenserà mai una mancata genitorialità biologica. Inoltre andando avanti aumenta la consapevolezza che probabilmente accoglierò un cucciolo traumatizzato, diffidente, problematico, disfunzionale e con ogni probabilità passeremo mesi a conquistare la sua fiducia e anni a metabolizzare con lui le sua ferite.
La domanda principale è "Ce la faremo?".
Però se tutto va come speriamo, è molto probabile che avremo una telefonata che ci rivolterà il cuore quando saremo abbinati. Avremo un nome (o più nomi) che si stamperanno nelle nostre menti, avremo delle foto che guarderemo giorno e notte ossessivamente. Un primo incontro che cambierà per sempre le nostre vite. Forse, magari, un primo abbraccio, una prima volta in cui ci chiamerà "mamma" e "papà" e una serie infinita di altre prime volte. Lui/lei (loro?) probabilmente un giorno mi dirà "non sei la mia vera mamma" ma la cosa importante sarà che per me, invece, lui sarà mio figlio e lo sarà stato dal 2 Novembre 2015, quando abbiamo depositato il foglio al Tribunale.
Scusate, so che sembra tutto molto confuso e ammucchiato, ma è proprio il carico di emozioni tutte insieme che arrivano quando il momento si avvicina (1 anno, tempo ragionevole, è già mooooolto vicino!).

cinciarello ha scritto:In cosa consistono queste spese? (definite anche insormontabili e ci credo...)e addirittura quelle nazionali sono superiori alle internazionali???

Le spese per l'adozione nazionale sono zero assoluto, perché il diritto del minore alla famiglia non può essere ostacolato in nessuna maniera  adozione - Adozione - Pagina 7 294699 . Poi i costi sono quelli normalmente affrontati dall'ingresso in famiglia di un bambino, ma per il resto la burocrazia nazionale esonera anche dalla marche da bollo (la carta che si spreca è incalcolabile ma tutto gratis).
Invece per l'adozione internazionale ci sono delle spese inevitabili per la comunicazione fra i due Paesi e per la gestione del processo. A grandi linee, per l'Est Europa le spese "oneste" si aggirano sui 10.000 euro.
La maggior parte dell'onere è dovuto alle traduzioni! Non scherzo, ho stimato che tra certificati, autocertificazioni, dichiarazione dei redditi e altre amenità siamo sui 100 fogli che partono dall'Italia e vengono tradotti nella lingua del Paese del bambino. Vi dico solo che per tradurre ufficialmente 10 pagine di un documento in olandese ci sono voluti 600 euro!!!  Shocked Moltiplichiamo per 10, et voit-là!
Poi, ci sono i documenti relativi al bambino che vanno tradotti in italiano. Sono poca roba rispetto al paccone dei genitori, ma anche quelli costano!
Consideriamo che non si può fare un viaggio a settimana nel Paese scelto, quindi ci vuole un avvocato delegato che prenda in carico la procedura dall'iscrizione nel registro delle coppie accoglienti alla ratifica dell'avvenuta adozione, processo che dura più di un anno perché dopo l'ingresso del bambino in Italia passa un anno prima che tutto venga ratificato. L'avvocato ha un costo.
L'Ente onesto mette in conto anche un aiuto per i bambini che non verranno adottati, perché troppo grandi o malati. D'altra parte se un Ente si dedica a migliorare la qualità della vita dei bambini di un Paese e agisce a titolo di volontariato, non solo accompagna nell'adozione ma porta generi di prima necessità, ripara le strutture e cose del genere. Però l'aiuto chiesto è veramente piccola cosa rispetto alle altre due voci (traduzioni e avvocato delegato).
Se l'Ente ci guadagna (e basta avere dei professionisti invece che dei volontari) o se il Paese è abituato alle mazzette (cosa non rara) la cifra che ho detto può tranquillamente raddoppiare o triplicare. Spero che abbiamo beccato bene e questo non accada, altrimenti addio!
Last but not least, le spese vive del viaggio e della permanenza nel Paese straniero. Nel nostro caso si richiedono circa 40 giorni continuativi, quindi serve un appartamento e altre voci di spesa quotidiana!

Ecco spiegato il mistero dei costi dell'adozione internazionale! E mi rendo conto che per la maggior parte della coppie è proibitivo. Noi siamo fortunati, siamo entrambi stabili e non abbiamo un mutuo da pagare, ma anche con queste condizioni riusciamo a risparmiare piano piano. Fortunatamente l'Ente chiede il pagamento in 4 rate ed i tempi biblici della burocrazia italiana in questo caso ci aiutano!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da June Dom Set 17, 2017 6:19 pm

Sea, la tua età non è un ostacolo, noi siamo considerati giovanissimi su scala adottiva! La presenza di Chiara nemmeno, perché non è più così piccola da chiedere tutte le attenzioni, l'unico vincolo sarebbe la preferenza di darle un fratello più piccolo di lei per evitare meccanismi innaturali.
L'adozione nazionale non è impossibile, solo più difficile dell'internazionale: in Italia c'è un basso tasso di abbandono dei minori (meno male!) ma purtroppo c'è anche una tendenza molto garantista verso la famiglia biologica anche in caso incuria o maltrattamento. Di solito se un bambino viene segnalato ai servizi sociali per un grave caso di incuria o maltrattamento, viene dato in affido e non in adozione. L'adozione è riservata alle situazioni davvero mostruose che si portano dietro conseguenze pesantissime quali:
1) traumi più radicati nel bambino
2) battaglia legale con la famiglia di origine
3) probabile disabilità o comunque compromissione della qualità della vita del bambino.
In realtà esistono ancora i bambini partoriti ed abbandonati in ospedale (recentemente è successo proprio nel nostro ospedale) anche se sanissimi. Un grande inchino da parte mia alle donne coraggiose che li hanno messi ala mondo due volte!
Come potete immaginare però, è un caso raro, anche se possibile.
Questo per dire che, volendo, se si ha il desiderio, si può iniziare la procedura e tanto con i tempi biblici dell'Italia tante situazioni nel frattempo evolvono. Poi, in ogni momento, si può dire "Basta" per qualsiasi motivo. Calma, fino a quando non hai conosciuto il bambino, quello no! Ma si può dire "No" anche nella stanza del giudice se il caso che ci presenta sembra troppo per noi adozione - Adozione - Pagina 7 294699
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 45
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da cinciarello Dom Set 17, 2017 9:04 pm

Grazie mille June per la risposta molto precisa ed esaustiva e chiedo scusa per l'impeto che mi ha resa idiota facendomi interpretare male ciò che ho letto (sea ha definito più difficile l'adozione nazionale ed io l'ho interpretata come "più onerosa")
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5681
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 7 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.