Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione

+35
Zara
June
florberry
tomoe
Keira
Trottolina
srt
Julmax
Licine
Rossana
fiordiloto
Coppoletta
Parsley
Luthien
sefora
donnasummer
AbbyOtto
dipkick
fatina
nike
cinciarello
Sharon
Jillian
mulan
MissPat
Artemide
goldie
ArdathLilith
babymommy
elysa
raffina
sea
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
39 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Eowyn Mar Mar 17, 2015 12:05 pm

Io la penso essenzialmente come ardath! adozione - Adozione - Pagina 3 936791
io e il moroso ne abbiamo parlato a volte, e nel nostro cuore in futuro ci potrebbe essere spazio anche per un bimbo adottato... credo sia una cosa molto molto personale, come lo è anche il desiderare o no un figlio, in generale...
certo concordo con voi, che dovrebbero rendere molto più semplice il percorso per l'adozione... perché ora è molto lungo ed estenuante, da quel che ho sentito da esperienze di amici di famiglia...
una cosa che mi sono sempre chiesta e che mi punge non poco, è quanto conti il reddito nell'ottenere un'adozione... o più che il reddito, la situazione di stabilità o precariato... il fatto che lavorino entrambi o uno solo...
insomma, non ci ho mai pensato in modo concreto, ma ogni tanto mi faccio queste domande...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Artemide Mar Mar 17, 2015 12:17 pm

Nella Dichiarazione di disponibilità all'adozione viene rischiesta espressamente una certificazione economica. Poi da quanto mi aveva spiegato sta al tribunale stabilire se quello e gli altri requisiti sono idonei all'eventuale mantenimento del minore.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da MissPat Mar Mar 17, 2015 12:57 pm

ArdathLilith ha scritto:Il tutto nasce dalla mia domanda: perché non accade che più coppie che desiderano un figlio e hanno difficoltà (o sono impossibilitate) si rivolgano all'adozione? Voi mamme, come vi ponete davanti alla questione?
Non sono più "mamma" nel senso comune della parola, ma essendo passata attraverso lo spettro dell'infertilità - del mio ex marito - ti rispondo lo stesso: perchè l'adozione viene relegata alle coppie infertili o che non riescono ad avere un bimbo biologicamente? perchè deve essere un ripiego? Perchè non la si considera per quello che è, un atto d'amore soprattutto? La trovo una pesante limitazione, che proprio non capisco. Trovo che sì, ti permette di essere genitore, ma sono percorsi completamente diversi, che possono attraversare persone diverse. Penso che l'adozione sia un riflessione che può e deve fare anche una coppia che ha già altri figli o a cui non è negata questa possibilità. adozione - Adozione - Pagina 3 294699
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da ArdathLilith Mar Mar 17, 2015 1:19 pm

MissPat ha scritto:perchè l'adozione viene relegata alle coppie infertili o che non riescono ad avere un bimbo biologicamente? perchè deve essere un ripiego? Perchè non la si considera per quello che è, un atto d'amore soprattutto?
Io la penso proprio come te: più ci penso, come dicevo, più mi sembra addirittura un percorso auspicabile ANCHE per chi, come me e il mio compagno, non ha problemi a concepire o portare a termine una gravidanza. La mia riflessione parte dalla considerazione di chi non riesce ad avere figli, ma la verità è che se l'adozione diventasse una pratica sociale "usuale" e "normale" per tutti, anche per chi è fertile, credo che l'umanità ringrazierebbe sotto tanti punti di vista...

E comunque, Miss...
MissPat ha scritto:Non sono più "mamma" nel senso comune della parola
Secondo me sarai sempre, sempre mamma... I love you
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da mulan Mar Mar 17, 2015 1:52 pm

Mah, personalmente non vedo questo "conflitto" Miss, nel senso che essendo appunto un percorso particolare e diverso dal comune modo di diventare genitori, secondo me è una "scelta" anche nel caso di infertilità. adozione - Adozione - Pagina 3 294699
Io ho sempre accarezzato l'idea dell'adozione, anche in caso riuscissi ad avere figli biologici, e per questo mi sento di dire che se si scoprisse un'infertilità di coppia per me quello non sarebbe assolutamente un "ripiego". Certo, rimarrebbe la curiosità del vivere l'esperienza della GRAVIDANZA, ma riuscirei comunque a sentire mia quella della MATERNITA'. adozione - Adozione - Pagina 3 294699 Diciamo che è un po' per questo che ho difficoltà a capire il ricorso all'utero in affitto, visto che di fatto sarebbe un'adozione vera e propria ma con il bambino "fatto apposta", magari con parte del patrimonio genetico della coppia, ma comunque sarebbe un percorso fuori dalle MIE corde, così come lo sarebbe anche la fecondazione eterologa. Diciamo che sentirei più "naturale" un figlio adottato, non so come spiegarlo, ma è così, e con questo ovviamente non critico né tantomeno condanno chi la pensa diversamente da me. adozione - Adozione - Pagina 3 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da ArdathLilith Mar Mar 17, 2015 2:17 pm

Anche io, Mulan, a quel punto penso proprio di preferire una creatura che già c'è e a cui posso pensare, in modo magari megalomane, di dare una mano, piuttosto che "incaponirmi" e andare a creare un'altra creatura che comunque non cresce dentro di me e non ha i geni miei (o del partner)...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da MissPat Mar Mar 17, 2015 2:23 pm

ArdathLilith ha scritto:Secondo me sarai sempre, sempre mamma...  I love you
I love you I love you

Mulan, intendo che è opinione "culturale" comune: "non riesci ad avere figli? allora adotta". Viene vista come una sorta di scappatoia, non so come dire, è "l'alternativa ultima" per diventare genitori. E' questo che non mi condivido; sarebbe bello se questo tipo di scelte venisse discusso indipendentemente dall'infertilità.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da mulan Mar Mar 17, 2015 2:42 pm

Ah certo, che spesso se ne parla trattando la cosa con una banalità disarmante sono d'accordo. adozione - Adozione - Pagina 3 294699

Senza contare che purtroppo la burocrazia è davvero tiranna e gli esborsi economici sono enormi nel caso di adozione internazionale: degli amici di famiglia hanno intrapreso il cammino dell'adozione nazionale proprio perché le spese dell'adozione internazionale si aggiravano intorno alle migliaia di euro, e in più richiedevano dei viaggi che erano altre spese non indifferenti, senza contare le assenze dal lavoro. Il problema però è che le adozioni nazionali hanno anche più "incognite", spesso può capitare che ci sia un bambino da adottare, ti chiamano per il colloquio e poi magari non se ne fa nulla...e può capitare diverse volte eh! Ci vuole anche tanta forza per reggere tutte queste possibili delusioni...
Secondo me se si snellissero le pratiche sarebbe un vantaggio per tutti, per i "candidati genitori" e anche per i bambini, ma chissà se e quando la situazione si sbloccherà. No
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Artemide Mar Mar 17, 2015 2:50 pm

Sono convinta che uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle persone considera l'adozione come ultima alternativa e non come normale possibilità dipenda proprio da tutta la burocrazia che ci sta dietro. Magari una coppia con già un figlio sarebbe felice di adottare ma si scoraggiano per quello che li attende adozione - Adozione - Pagina 3 294699
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Jillian Mar Mar 17, 2015 4:17 pm

Per rispondere alla domanda originaria di Ardath io mi sento di usare le stesse parole di Goldie
goldie ha scritto:Secondo me è più facile pensare all'adozione quando hai già avuto un figlio tuo *** ...nel senso che quando hai sperimentato la maternità di pancia hai più spazio per voler sperimentare la maternità del cuore....
Quindi penso che se dovessi avere problemi di concepimento proverei come prima cosa le tecniche di fecondazione assistita. Non sono molto informata a riguardo, ma alcune non le vedo come una cosa "contro natura", nè sono contraria alla eterologa.
Come ho già scritto da qualche parte io personalmente ho tanta voglia di gravidanza, intesa proprio come dice Goldie di pancia e di parto, ed è un sogno a cui non rinuncerei facilmente.
Penso semplicemente che l'adozione e la gravidanza diano vita a due forme di maternità diverse. Concepisco molto di più l'adozione in famiglie che hanno già figli (anche se poi subentrano le lungaggini burocratiche e i costi elevati di cui avete parlato) perchè hanno già idea di cosa voglia dire "avere un figlio". Io adesso sarei pronta ad avere un figlio generato da me, invece penso che avrei difficoltà a fare "spazio nel cuore" per un bambino, più o meno grande, che arriva "dall'esterno".
Magari sono io che devo ancora crescere e maturare un po', o  magari è un percorso che non va bene per tutti o che cmq richiede molta preparazione psicologica a riguardo.
Mi piacerebbe invece adottare nel momento in cui avrò già altri figli, però credo veramente che reddito e condizioni di vita siano molto rilevanti. Avevo sentito che anche la casa deve avere certi parametri.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

adozione - Adozione - Pagina 3 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.