Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coppetta mestruale e ginecologi

+13
June
ranavalentina
elysa
micheytopolina
sea
Isabella
pippi_ci
LucyintheSky
Jessica
dipkick
babymommy
buongiornoatutti
Merigrilli
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Jessica Mar Apr 28, 2009 11:54 am

Dipende da che infezione è MG, se sono semplici batteri che fanno parte della flora (Strep B, E.Coli, ecc) si curano SOLO se c'è un sintomo perché non si vuole certo accanirsi con un antibiotico e causare una Candida che è molto peggio e piu' aggressiva.
Sul tampone vaginale sono obbligati a riferire se ci sono colonie in esubero, ma il fatto è che quelle di batteri commensali semplicemente transitano, e se ce l'hai oggi non è detto che ce l'hai domani!
E' meglio non acidificare troppo la vagina proprio per non rischiare le micosi!

Detto questo, io sulla Mooncup ho riserve personali proprio dal punto di vista igienico Neutral

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Merigrilli Mar Apr 28, 2009 6:32 pm

Panicqueen ha scritto:
Detto questo, io sulla Mooncup ho riserve personali proprio dal punto di vista igienico Neutral
Mi piacerebbe saperne di più PQ coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 412261
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da LucyintheSky Mar Apr 28, 2009 6:41 pm

Secondo me il parere della ginecologa è importante, a patto che sappia di cosa si stia parlando realmente. La coppetta NON è analoga al tampone! :roll:
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Jessica Mar Apr 28, 2009 7:15 pm

Merigrilli ha scritto:
Panicqueen ha scritto:
Detto questo, io sulla Mooncup ho riserve personali proprio dal punto di vista igienico Neutral
Mi piacerebbe saperne di più PQ coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 412261
Come dice Lucy, è diversa dal tampone, per esempio non sono stati riportati MAI casi di Toxic Shock Syndrome, quindi questo ci dice probabilmente qualcosa sulla diversa proliferazione dei batteri nei due sistemi, poiché la TSS è causata da un sovrannumero di Staphilococcus Aureus (comune commensale di naso e vagina)

Tuttavia, quello che non mi convince sono:
-i numerosi contatti tra mucosa vaginale e dita, che per quanto pulite, non sono mai sterili. Nemmeno il pene è sterile, in riferimento all'associazione con i rapporti sessuali durante il periodo mestruale, pero' il pene non tocca quasi mai niente, mentre le dita di tutto, e soprattutto sotto le unghie i germi si accumulano.
- il fatto che la coppetta venga sciacquata con acqua e che quindi residui di acqua del lavaggio possano ristagnare all'interno della coppa quando è inserita, tanto piu' quando si usa anche un anti-batterico come l'Amuchina, che va a favore delle micosi.
- le eventuali microlesioni procurate dalle manovre di inserimento e rimozione, che possono aprire la porta alle infezioni, soprattutto in presenza di sangue. E' pur vero che proprio il sangue mestruale puo' fare da lubrificante e limitare queste microlesioni
- la pressione che i bordi della coppa possono esercitare su vescica e uretra attraverso le pareti vaginali, che puo' portare a irritazioni e ristagno di urine, con possibili infezioni a seguito.
- un'irritazione delle pareti vaginali causata dalla pressione costante esercitata dalla coppa, che puo' causare ulcerazioni (questo accade in donne affette da prolasso rettale a cui viene prescritto un dispositivo elastico che ha proprio lo scopo di tenere "in sede" le pareti vaginali, sebbene in questo caso la presenza dell'oggetto sia continuativa nel tempo e non legata solo ai brevi tempi del ciclo mestruale)
- una considerazione a titolo prettamente personale, che mi suggerisce che quello che è fatto per fuoriuscire dal corpo, deve stare fuori e non dentro tongue

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Merigrilli Mar Apr 28, 2009 7:27 pm

Grazie! Molto esauriente e dettagliata Cool
Però a mio parere anche gli assorbenti esterni non sono particolarmente igienici, infatti ho sofferto per anni di pruriti di vario tipo e mi sono salvata solo con quelli di cotone e mais.
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 41
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Jessica Mar Apr 28, 2009 7:35 pm

purtroppo molti assorbenti in commercio sono scadenti. Io ho trovato dopo anni un tipo con cui mi trovo benissimo (Lines Petalo Blu), il problema è che adesso gli hanno aggiunto quei terribili aromi artificiali (comprati, aperti e buttati nella pattumiera) e il tipo che usavo io è fuori commercio coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 460372

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da pippi_ci Mer Apr 29, 2009 6:45 am

Si concordo con PQ i petalo blu erano i migliori... ora mi sembra invece di aprire un assorbente... di aprire la busta della valle degli orti... Shocked
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Isabella Mer Apr 29, 2009 12:55 pm

Ragazze,
ho letto con molto interesse le considerazioni di PQ su questa mooncup...ma io NON NE CONOSCEVO NEMMENO L'ESISTENZA!!
é grave?
Shocked
Isabella
Isabella

Numero di messaggi : 562
Età : 51
Località : tra nebbia e zanzare...
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Jessica Mer Apr 29, 2009 12:57 pm

Trovi due topic sulla Mooncup in questa sezione, uno chiuso e l'altro attuale coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 412261 digita Mooncup nella ricerca

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da dipkick Ven Mag 08, 2009 9:48 am

scusate il ritardo, ma ho letto solo oggi.
panic, i tuoi timori sono verosimili, ma finchè non sono confermati da prove empiriche concrete rimangono solo un ostacolo per il progresso tongue

come se uno dicesse "non vado sulla luna perchè potrebbero esserci delle creature orribili e crudeli che mi spolberebbero vivo dopo avermi fatto arrosto" coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 12037 ...
...quando in realtà sulla luna qualcuno ci è già stato e non ha trovato nessuno Neutral .

poi per quanto riguarda l'ultima osservazione (quel che è fatto per uscire deve uscire) ti assicuro che la sensazione non è quella di bloccare qualcosa, di impedirne l'uscita.
rimanendo in tema di paragoni drunken è come se a uno gocciola il soffitto e piuttosto che allagare il pavimento mette una pentola per raccogliere l'acqua... coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 294699
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

coppetta - Coppetta mestruale e ginecologi - Pagina 2 Empty Re: Coppetta mestruale e ginecologi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.