Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Colposcopia

+12
ArdathLilith
Gloria
ranavalentina
gutsygibbon
Miwako
tomoe
cinciarello
zohar
Simona
sea
LucyintheSky
Jessica
16 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Colposcopia Empty Colposcopia

Messaggio Da Jessica Ven Mar 13, 2009 12:04 am

Questo esame ginecologico consiste in un'ispezione visiva mediante un sistema ottico di ingrandimento, che permette al medico di osservare al meglio le pareti interni della vagina e della cervice, per rilevare eventuali lesioni tumorali o pre-tumorali in un modo che ad occhio nudo non è possibile. Se vengono individuate zone sospette, si puo' procedere a una biopsia, ovvero un'analisi del tessuto di interesse.

Oggi è possibile collegare il colposcopio (lo strumento utilizzato) al computer e ottenere la stampa delle immagini esaminate.

Avete mai fatto questo tipo di esame? C'erano ragioni che hanno indotto il vostro ginecologo a richiederlo?

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Colposcopia Empty Re: Colposcopia

Messaggio Da LucyintheSky Ven Mar 13, 2009 12:33 am

Io sono andata dalla ginecologa per un check up completo, pensando a pap test più ecografia pelvica, e la ginecologa mi ha fatto anche la colposcopia.
In realtà l'eco non ha potuto farmela (peccato, speravo in un fantastico follicolo scoppiettante) perchè non aveva l'ecografo in studio :roll:

Non mi ha fatto la colposcopia per un motivo particolare (ho letto che spesso si fa in caso di pap test anomalo) ma solo come ulteriore esame d'approfondimento. Vedere la propria cervice così tonda e liscia è una cosa proprio sconvolgente, per di più era tutta mucosa! Poi non vi dico quando all'improvviso è diventata tutta nera a causa dell'acido acetico (o soluzione iodata, non ricordo) Shocked

Cmq è impressionante la somiglianza tra la cervice e il glande...davvero la natura ottimizza, una volta che inventa una "forma" che funziona, cerca di sfruttarla più che può, maschi o femmine non fa tanta differenza Colposcopia 98660

Tra una decina di giorni avrò i risultati, vi farò sapere Colposcopia 414422

edit: mi correggo, i risultati della colposcopia ce li ho già perchè sono immediati, ed è tutto a posto...aspetto solo quelli del pap test.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Messaggio Da sea Ven Mar 13, 2009 3:37 pm

Si, l'ho fatta per via di un ectropion molto esteso che mi dava delle infiammazioni, la mia ginecologa voleva essere sicura che non fosse una cin..insomma, che non ci fosse il papilloma virus di mezzo.
E' un'esame molto semplice e molto simile al pap test solo che ti bagnano il collo dell'utero con un liquido (liquido di lugol), che credo evidenzi la presenza di zone virali. In seguito alla colposcopia possono anche effettuare una biopsia, se trovano delle zone sospette.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da Simona Ven Mar 13, 2009 3:40 pm

Ma io non ricordo credo di non averla mai fatta!!
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977

Messaggio Da zohar Dom Mar 27, 2011 7:55 pm

domani ho la colposcopia, suggerita dalla ginecologa quando al mio fidanzato sono venuti fuori dei condilomi Colposcopia 680442 . Sono un po' in ansia, e un po' spaventata dall'eventualità della biopsia Neutral . A qualcuna è mai capitato di doverla fare?
zohar
zohar

Numero di messaggi : 718

Messaggio Da cinciarello Lun Mar 28, 2011 7:01 am

nel 2003 mi è stata consigliata perchè nel pap test erano risultate delle tracce di HPV (human papilloma virus)...la colposcopia rilevò "lievi alterazioni da HPV"...io in quel periodo avevo solo rapporti protetti e il pap test precedente era a posto, ma la ginecologa si ostinava a dirmi che l'unico veicolo d'infezione è il sesso mentre io cercando info avevo trovato che si può prendere anche in bagni pubblici/piscine e palestre e in quel periodo frequentavo la piscina e si facevano anche esercizi stando sedute sul bordo! Colposcopia 12037 ...
comunque per un po' di anni a seguire ho fatto il pap test ogni 6 mesi e una colposcopia l'anno e non è mai più risultato nulla! purtroppo nel 2008 ho avuto una reazione alla tintura di iodio (infatti mia madre è allergica) e così non ho potuto più farla... No
Quella del 2003 me la fece un medico che usava la sonda con telecamera e mi ha fatto vedere tutto in tempo reale...l'utero è rosa come un maialino e tutto spugnosetto e il mio in quel momento aveva la "bocca" un po' sotto tipo squalo...era davvero carino!!!! I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5681

Messaggio Da tomoe Lun Mar 28, 2011 7:08 am

Zohar non so se sei già andata, volevo tranquillizzarti, io l'ho fatta un anno fa circa sempre per il maledetto hpv ed ho fatto anche la bruciatura ma posso garantirti che non ho sentito dolore .. come ha detto giustamente il mio ginecologo quelle zone sono state pensate x sopportare di peggio!
Vai tranquilla I love you
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484

Messaggio Da zohar Lun Mar 28, 2011 7:58 am

sono qui in attesa un po' in ansia, ma leggervi mi rincuora...
Cincia, eh sì che sì prende anche per vie non sessuali, con ogni probabilità il mio fidanzato l'ha preso dai bagni dell'ospedale quando era ricoverato per la chemio (ed era pure immunodepresso).Tomoe, se mi dici che non hai sentito niente proverò a rilassarmi un po'...
zohar
zohar

Messaggio Da Miwako Lun Mar 28, 2011 9:25 am

Zohar anche io ho fatto la colposcopia per l'ectropion, ma è piccino per cui è stato quasi uno zelo del medico che mi aveva visitato. Non ho fatto la biopsia ma credo che non vada molto al di là del fastidio che si ha durante in pap test.
Non so se usi fiori di Bach o simili, ma se lo fai questo è un buon momento per usarli contro l'ansia!
Una abbraccio, ci sentiamo più tardi!
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941

Messaggio Da zohar Lun Mar 28, 2011 11:37 am

fatto, tutto ok! Non sono visibili lesioni o alterazioni! Adesso attendiamo gli esiti del pap-test e, se è negativo anche quello, posso stare tranquilla. Colposcopia 936791
Peccato che non mi hanno fatto la colposcopia con telecamera, perché mi sarebbe piaciuto molto vedere le immagini Colposcopia 294699
zohar
zohar

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo