Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una pillola naturale ?

+19
glo
orchidea
Minerva
Jodha Bai
Luthien
moonriver
fagio
LucyintheSky
LouLou
Mannaggia
Elisabetta
Whiteangel
Gipsy
sea
Jessica
buongiornoatutti
ranavalentina
Simona
pippi_ci
23 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Una pillola naturale ?

Messaggio Da pippi_ci Gio Feb 05, 2009 7:52 am

Da Salute di Repubblica di oggi:

" A fine anno, probabilmente già a settembre arriverà, sempre messa a punto da Bayer Schering Pharma, il primo contraccettivo al mondo con estrogeni naturali. "Abbiamo lavorato a lungo per trovare la giusta chimica" spiega Philiph Smith, capo dell'unità Women's Healthcare dell'azienda, "e siamo riusciti a construire un nuovo prodotto con un nuovo progestinico e un estrogeno naturale, che ha meno impatto sul fedato e sui sanguinamenti".... "

Io di medicina non mi intendo per nulla... voi che ne pensate??? Qualche quasi-dottore o dottore che ci vuole dare il suo parere???
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da Simona Gio Feb 05, 2009 8:31 am

Una pillola naturale ? 649468 ma che è?? Una pillola naturale ? 98660 non ho mica capito è una pillola anticoncezionale nuova?
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da pippi_ci Gio Feb 05, 2009 8:35 am

Si, solo che al posto degli estrogeni "chimici" utilizza estrogeni naturali.
Non capendoci un fico secco, vorrei avere un parere sulla possibilità di una effettiva diminuzione degli effetti collaterali grazie a questa "naturalità" degli estrogeni, tenendo sempre presente però che i restanti ingredienti sono di tipo chimico e che in ogni caso si va a bloccare un meccanismo naturale come l'ovulazione.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da Simona Gio Feb 05, 2009 8:36 am

é quello che cmq non cambia il fatto di bloccare o addormentare l'ovulazione, insomma possono migliorarla ma sempre pillola resta, contraccettivo che devi ingoiare ogni santo giorno con cose chimiche ecc Una pillola naturale ? 333199
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da ranavalentina Gio Feb 05, 2009 10:30 am

Non ne so niente di questo farmaco ma la penso come simo..il fatto che siano "naturali" forse può togliere quaalche effetto collaterale o più probabilmente è solo un espediente psicologico perchè il punto è che si blocca il funzionamento delle ovaie, si blocca il ciclo naturale..ed è da lì che derivano i problemi a prescindere che l'ormone sia naturale o di sintesi..è pur sempre una pillola!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da buongiornoatutti Gio Feb 05, 2009 12:43 pm

Quoto rana!Una pillola naturale ? 294699
personalmente (laureanda farmacia) ritengo che spesso si faccia troppa confusione ritenendo i prodotti "naturali" innocui proprio perchè già presenti in natura , spesso estratti da piante o da parti di esse. Non si pensa a come le piante offrano anche dei potenti veleni (vedi alcuni specie di funghi o l'acido cianidrico ottenuto per idrolisi dall' amigdalina dei semi di albicocca, mela, ciliegia ).
Partendo dal presupposto che naturale non equivale ad innocuo, gli estrogeni naturali o di sintesi dovrebbero agire seguendo lo stesso meccanismo.
Non riesco a trovare l'articolo di Repubblica, mi sarebbe utile avere il link esatto.
Sto cercando a riguardo eventuali pubblicazioni e report.
L'impressione che ho è quella di far apparire più "innocua" la pillola a quante, ragazze soprattutto, sono contrarie alla somministrazione di ormoni.
Se mi fornisci maggiori informazioni in merito posso cercare qualcosa di più... Una pillola naturale ? 294699
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da pippi_ci Gio Feb 05, 2009 1:45 pm

BGAT, quello che mi interesserebbe sapere è se è effettivamente vero - posto che comunque sarebbe comunque un farmaco che blocca l'ovulazione - che gli estrogeni naturali portano a meno effetti collaterali.
L'articolo è su un settimanale che viene venduto in edicola assieme a Repubblica, che si chiama appunto "Salute di Repubblica". Non c'è sul sito!
Tutto quello che c'era lo scritto nel post... non diceva nulla di più il trafiletto! Una pillola naturale ? 414422
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da Jessica Gio Feb 05, 2009 3:21 pm

Bisogna vedere cosa sono questi estrogeni naturali, perché a me pare un nome di marketing, tanto per spingere l'equazione naturale = sicuro.
Perché anche gli ormoni presenti nell'estro-progestinico artificiale, se vogliamo, sono naturali: vengono estratti dalle urine di cavalle incinte.

Qualunque sia l'origine della sostanza, mi trovo d'accordo con Simona, quello che è innaturale e che quindi fa discendere effetti collaterali è il fatto stesso di inibire il feedback ormonale dell'ovulazione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da sea Gio Feb 05, 2009 9:09 pm

Panicqueen ha scritto:
Perché anche gli ormoni presenti nell'estro-progestinico artificiale, se vogliamo, sono naturali: vengono estratti dalle urine di cavalle incinte.


Una pillola naturale ? 12037 non ci posso credere...è sempre più scioccante Shocked !! Comunque concordo...credo sia un'infima operazione di marketing Neutral
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da Gipsy Gio Feb 05, 2009 9:44 pm

Bhè probabilmente si parla di fitoestrogeni, come quelli presenti nella soia e in altri vegetali. Che per l'appunto vengono sconsigliati alle persone con degli specifici problemi ormonali, mentre possono essere consigliati ad altri, come per esempio alle donne in menopausa. Insomma, come diceva bgat non sempre naturale è sinonimo di innocuo, e molte volte con le piante bisogna fare attenzione se si hanno dei problemi specifici (vedi il rosmarino che è super stimolante, sia del sistema neurale che immunitario che circolatorio, ma è sconsigliatissimo in gravidanza perchè provoca contrazioni e rischio di aborto). Insomma fitoestrogeni o no se bloccano l'ovulazione non ci vedo comunque una cosa positiva. Per non parlare che della Bayer non mi fido per niente.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Una pillola naturale ? Empty Re: Una pillola naturale ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.