Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

+10
nike
Abù
libellula
ranavalentina
soleluna
sea
Gipsy
pippi_ci
beatrix
Jessica
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da Jessica Dom Gen 11, 2009 7:47 pm

Comincia oggi una saga che prevede l'illustrazione e analisi di varie pratiche che si possono utilizzare per regolarizzare il ciclo mestruale Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari 412261
Periodicamente analizzeremo un metodo diverso, siete invitate a proporre (in privato) metodi che sono di vostro interesse o che avete utilizzato con successo.

In questa ci dedichiamo alla meditazione durante le fasi lunari.
L'andamento ciclico della Luna è da sempre collegato al ciclo mestruale della donna, in particolare a causa della sua durata, 28 giorni e mezzo, che rispecchia il ciclo "medio" per la donna umana. Sono da considerarsi normali, nel senso di non patologici, cicli di durata piu' ampia e piu' ristretta, quindi non c'è nessun imperativo a "costringere" il proprio ciclo a riflettere questa durata. Tuttavia per questa analogia la Luna è da millenni considerata come un elemento legato alla divinità femminile, come una manifestazione della Dea Madre, creatrice della Natura e protettrice di tutte le vicende della vita di una donna.
Soprattutto nella tradizione magica pagana, hanno grande risalto le pratiche di celebrazione delle varie fasi lunari, come un mezzo per entrare in maggior contatto con gli aspetti della divinità femminile, o semplicemente con gli aspetti femminili della propria psiche e della propria biologia, di cui la Dea Madre puo' essere considerata una proiezione.

E' scientificamente dimostato che La Luna mostra influenze elettromagnetiche su diversi aspetti del mondo terrestre, come le maree, la crescita delle piante, ma anche sul corpo umano, in quanto esso è costituito al 90% d'acqua e pertanto è in grado di subire l'effetto delle energie lunari, che cambiano nel corso del mese.

Sono numerose le testimonianze di donne che affermano di aver portato maggior regolarità nel proprio ciclo mestruale attraverso rituali di meditazione, da pratiche piu' strutturate (ad esempio tipiche di alcune religioni) a semplici momenti di raccoglimento in cui osservare la luna nel cielo e riflettere sulla sua fase e la sua relazione con la fase del proprio ciclo mestruale. In questo modo, è possibile gradualmente spostare il proprio equilibrio mestruale fino a far coincidere i momenti clou del proprio ciclo (ovulazione/mestruazione) alle fasi piu' salienti del ciclo lunare (luna piena/luna nuova), in quanto entrambi sono caratterizzati da picchi di energie, sebbene con connotazione opposta. Per entrare nel merito delle corrispondenze specifiche, invito a consultare questo topic Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari 412261 https://ladyfertility.forumattivo.com/al-circolo-della-fertilita-f6/siete-allineate-con-la-luna-t130.htm?highlight=allineate
In particolare, è utilizzata la meditazione nel momento della Luna Piena.

Cosa ne pensate di queste pratiche? Le applichereste per portare maggior regolarità nel vostro ciclo, in caso di cicli lunghi o irregolari, o per modificare il vostro allineamento con la Luna?
Che tipo di meditazione attuereste? Non ho portato esempi di proposito per lasciare spazio alla vostra creatività, per poter costruire insieme una pratica "genuina", che venga da dentro e sia quindi piu' carica di significato e di efficacia per voi Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari 412261


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Apr 02, 2022 11:15 pm - modificato 3 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da beatrix Mer Gen 14, 2009 9:27 am

Io non me ne intendo per niente, ma mi sto attaccando con tutta me stessa alla possibilità che la luna possa dare un senso al mio ciclo, che per ora pare non averne. Quindi sono molto aperta a tutto ciò che può aiutare senza effetti collaterali!
Anche perchè non solo la durata del ciclo lunare corrisponde a quella del ciclo femminile "ideale", ma anche scomponendo rispettivamente ciascun ciclo si possono riscontrare delle analogie (ad esemio paragonando la fase di luna crescente alla maturazione del follicolo ovarico e la fase di luna calante alla "degenerazione" del corpo luteo).
Ho già segnalato un link che trovo molto interessante, ma se c'è qualcuna che ha più dimestichezza con queste cose è pregata di farsi avanti!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da pippi_ci Mer Gen 14, 2009 10:11 am

Quoto bea... anche il mio ciclo prima della pillola con la luna non c'ha mai azzeccato un sacco... o meglio... se fosse stato x me l'andamento ciclico della luna sarebbe di 50 gg...!

Credo tuttavia che un fondo di verità ci sia... tutte le donne della mia famiglia hanno x es. partorito con la luna nuova.
Io x es. sono nata con 15 gg di anticipo... mi nipote con 10... si insomma almeno da quel punto di vista x me è vero...
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da Gipsy Ven Gen 16, 2009 8:14 pm

Sono molto legata ai cicli lunari e infatti festeggio gli esbat ogni mese. Prima della pillola ero sincronizzta con la luna e le mestruazioni mi iniziavano giusto giusto il giorno della Luna Piena. Ora che l'ho smessa ho visto che mi sono allineata con la Luna Nuova, che a me è la più cara. E sono contenta anche per il fatto che ora il mio ciclo segue quello lunare. Come diceva beatrix, inizio di un nuovo ciclo in luna nuova, maturazione del follicolo in luna crescente, ovulazione in luna piena e degenerazione in luna calante. Nel periodo in cui prndevo la pillola, vi giuro, ero molto in conflitto con la luna piena, tanto che l'analista dal quale andavo mi aveva detto che avevo sbagliato a forzare a voler tornare in armonia con essa. Ora ci sono ancora degli strascichi, ma la situazione sta migliorando. Forse anche grazie alla meditazione e agli esbat. Ma di solito non medito per il ciclo, visto che mi va bene così, ma medito sulla ciclicità del tempo o sulla luna del mese. Ma se mi viene in mente qualcosa lo posterò di sicuro.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da Gipsy Sab Gen 17, 2009 1:16 pm

Rispondo qui a Sole, per il significato degli Esbat.
Provo a spiegarti con parole mie, anche se non sono bravissima a spiegare le cose ^^'.
Allora, nella religione pagana (ci sono vari rami ma tutti si basano su archetipi simili, quindi qui generalizzo) ci sono due "feste" principali. I Sabbat, che seguono il ciclo solare e gli Esbat che seguono quello lunare. I Sabbat sono 8, 4 principali, che corrispondono ai solstizi e agli equinozi, e 4 minori. Tutte le festività cristiane sono Sabbat convertiti ai fini del cristianesimo. Infatti la corrispndenza risulta ovvia. Gli esbat invece, si festeggiano ogni mese. Su Wikipedia avrai letto che non è la Luna ad esser festeggiata, ma la Dea che viene personificata con la Luna. Questo è vero, ma non bisogna fraintendere. Le figure di Dea-Luna e Dio-Sole sono degli archetipi e non bisogna pensare che i pagani credano che davvero ci sia la Dea o il Dio in cielo, anche se purtroppo alcuni sicuramente lo credono, e, secondo me fraintendono la cosa. La Luna rappresenta la Dea, quindi l'aspetto femminile dell'energia vitale, per il suo ovvio collegamento con la donna e l'acqua (la donna è rappresentata dall'acqua, perchè passiva, umida), mentre il Dio è rappresentato dal Sole, energia vitale maschile (infatti il maschile è rappresentato dal fuoco, attivo e caldo, secco). Il Sole è vita ed è normale che sia visto come un Dio e la sua compagna è la Dea-Luna, aspetto femminile, passivo. Infatti la Luna non brilla di luce propria, anche se ha un forte potere, perchè controlla le maree, l'agricoltura e la psiche più profonda delle persone, soprattutto donne, che ad essa sono inevitabilmente collegate. La Luna è come la donna quindi, dalla sua passività e dal suo silenzio crea le cose più potenti.
Gli esbat quindi, sono per lo più festività femminili e di introspezione profonda. Non sono feste sociali, come lo erano i Sabbat, ma feste individuali e personali. Gli esbat si festeggiano per conto proprio, o, al massimo, con una cerchia ristretta di persone, di solito donne con lq quali si condivide lo stesso cammino. Gli esbat servono a ricollegarci coll'aspetto femminile dentro di noi, ad accogliere dentro di noi gli aspetti della Dea che più ci servono in quel momento. Infatti, ogni mese, la Luna viene chiamata in modo diverso, perchè in base ai cicli naturali, c'è bisogno di equilibrarsi con un certo aspetto, naturale per quel periodo.
Per fare un esempio, questo mese la Luna si chiama del Lupo, perchè i lupi hanno tendenze simili agli umani. D'inverno stanno nelle loro tane assieme al resto del branco, da cui traggono aiuto e conforto. Così anche gli umani, in questo periodo dove tutta la natura riposa, e gli animali sono in letargo, dovrebbero concentrarsi sulla parte interiore di loro stessi. E' un periodo passivo, al contrario di quello estivo, in cui c'è bisogno di stare al calduccio nelle proprie case, circondati dalla famiaglia e dalle persone care; come fanno i lupi. Infatti una delle dee di questo periodo è Era, il cui archetipo rappresenta la donna dedita al matrimonio, alla famiglia e al focolare domestico.

Spero di esser stata abbastanza chiara e di non aver fatto troppa confusione. Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da sea Sab Gen 17, 2009 1:44 pm

Io guardo spesso la luna (quando è possibile ovviamente Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari 654381 ), devo dire che mi attrae molto, mi affascina e la sento molto femminile. Negli ultimi tempi mi capita di guardarla e associare il momento del ciclo in cui sono a lei...quando capisco di essere sfasata rispetto alla luna desidero intensamente seguire il suo ciclo e le sue fasi...però non so se questo desiderio profondo poi, alla fine, ha un riscontro pratico, non ci ho badato!!
Cercherò di verificarlo Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da soleluna Sab Gen 17, 2009 4:03 pm

Grazie per la risposta.
Ma in pratica come si festeggiano gli Esbat? Nel senso, tu hai detto ce li festeggiavi,cosa facevi??? Meditavi o altro?? Adoro queste cose!!!
Forse siamo O.T!!!!
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da Gipsy Sab Gen 17, 2009 4:15 pm

Si, dipende. Di solito medito. E accendo qualche candelina o incenso adatto, o, quando abitavo da sola cercavo di mettere in casa, fiori e colori giusti per quel mese. E se proprio non riesco a festeggiare come si deve, semplicemente faccio presente dentro di me che è un giorno speciale, e cerco di entrare comunque nell'ottica della ciclicità; o magari mi trucco e vesto un pò meglio, per ritrovarmi di più nella mia femminilità. Sembra stupido lo so, ma è difficile da spiegare. Essendo una cosa molto introspettiva e personale non sempre si riesce a spiegare bene lo stato mentale in cui ci si pone.
E poi è un discorso molto soggettivo, che si può comprendere o meno, in base alle proprie esperienze. E non vorrei sbilanciarmi troppo per non essere fraintesa. E magari siamo anche OT :P
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da soleluna Sab Gen 17, 2009 4:23 pm

Con me non corri il rischio! Io sono affascinata da tutto questo mondo e pensiero!!! Per me è un pò avere la coscienza di qualcosa più grande ed importante per me!!! Comunque ti capisco! Se preferisci non esporti ti capisco!!! Grazie delle informazioni che mi hai dato! Kiss
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da Gipsy Sab Gen 17, 2009 4:58 pm

Bhè intanto vediamo che dice la capa, se siamo OT o no. Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari 936791
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari Empty Re: Regolarizzare il ciclo con le fasi lunari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.