Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disciplina dolce

5 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Disciplina dolce - Pagina 3 Empty Re: Disciplina dolce

Messaggio Da Eowyn Mar Ott 17, 2023 10:05 pm

Eowyn ha scritto:io durante le gravidanze (soprattutto la prima) ho "studiato moltissimo", e infatti all'inizio ho fatto più o meno tutto bene, secondo la teoria dell'attaccamento (allattamento, co-sleeping e accompagnamento pian piano al dormire in cameretta...). Il problema è nato a partire dai due anni circa di V.. Complice un periodo molto stressante al lavoro e lei che non si addormentava mai (giuro, stavamo anche 3 ore nel letto con lei alla sera per farla addormentare), in più i terrible two, ho iniziato a considerare "lecite" cose che razionalmente ed emotivamente avevo sempre sentito sbagliate. Le sculacciate ad esempio, ma anche le urla "cattive".
Poi ci siamo un po' ripigliati, e ora scappa molto raramente una sculacciata solo se si fanno male tra loro e noi ci spaventiamo (parlo di male male, tipo un giorno che S. ha dato un pugno in faccia a V. facendole uscire tantissimo sangue dalla bocca Disciplina dolce - Pagina 3 589908 oppure una volta che V. stava per saltare sulla faccia di suo fratello sdraiato a terra, l'ha mancato ma lui ha comunque sbattuto la testa non so come...)
...
Comunque in generale ci sto molto molto male se penso a tutti gli errori fatti e che ancora facciamo. Proprio perchè sapevo che quelle cose erano sbagliate. Mi sento un disastro come genitore, anche peggio dei miei a volte... Disciplina dolce - Pagina 3 905494

Ecco, mi auto-quoto qui per spiegare quali erano i comportamenti del mio periodo "buio", di cui parlavo nel topic sull'educazione. A leggermi in effetti non sembra che possa averla traumatizzata quel piccolo periodo... spero...
Ma si legge che anche tempo fa continuavo a interrogarmi e ad odiarmi per non aver saputo fare le cose che sapevo giuste.


Ultima modifica di Eowyn il Gio Ott 19, 2023 8:09 am - modificato 3 volte.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disciplina dolce - Pagina 3 Empty Re: Disciplina dolce

Messaggio Da Jessica Mer Ott 18, 2023 12:19 pm

Purtroppo colpevolizzarti adesso non aiuta. Quello che conta è essere lucidi e responsabili nei confronti del passato per poter avere uno sguardo proiettato al futuro. Se tu oggi sei certa che sono comportamenti genitoriali che non vuoi che ti appartengano, sarai in grado di evitarli. Con i figli raramente si può stabilire un nesso causale tra azione A del passato e conseguenza B nel futuro. La trama delle interazioni dinamiche nel tempo è più complessa ed entrano in gioco l'individualità del bambino, le altre relazioni e contesti, i cambiamenti legati all'età. Questo non vuol dire che le azioni genitoriali non abbiano conseguenze, ma che non sarà mai accertabile quali delle azioni abbia causato cosa ed in che modo, se non in termini generali.

E come in tutti i casi, le migliori rettifiche sono le modifiche del comportamento! I bambini hanno il dono della plasticità e sono in grado di recuperare se il genitore adotta comportamenti più funzionali andando avanti Disciplina dolce - Pagina 3 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A mimi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Disciplina dolce - Pagina 3 Empty Re: Disciplina dolce

Messaggio Da Eowyn Mer Ott 18, 2023 12:37 pm

Ma jessica, è da 4 anni che stiamo adottando comportamenti più funzionali, applicando la disciplina dolce... e non c'è stato alcun miglioramento nelle problematiche di ansia di V.... anzi...
È progressivamente migliorato il clima in casa, e il nostro rapporto, questo sì. Ma possibile che questa plasticità dei bambini non abbia funzionato?


Ultima modifica di Eowyn il Gio Ott 19, 2023 8:09 am - modificato 1 volta.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Disciplina dolce - Pagina 3 Empty Re: Disciplina dolce

Messaggio Da Jessica Mer Ott 18, 2023 12:41 pm

Ma infatti io non supporto l'idea che i comportamenti di Viola oggi abbiano necessariamente un collegamento con il vostro passato Disciplina dolce - Pagina 3 826922 non è neanche il primo posto da dove partirei a guardare, per dire.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A mimi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Disciplina dolce - Pagina 3 Empty Re: Disciplina dolce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.