Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

+3
Eowyn
Jessica
Atena
7 partecipanti

Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da Jessica Dom Apr 10, 2022 10:15 pm

Post super atteso! 👀💉
❓I vaccini contro il Covid, possono influenzare il ciclo femminile?

Al crescere delle dosi di vaccino, questa domanda è diventata sempre più importante per molte donne!

👉La risposta breve è SÌ...
Ma è importante capire con precisione cosa significa, per evitare inutili allarmismi Vaccini COVID e alterazioni del ciclo 13860

Innanzitutto, sapere COME funziona la fertilità è cruciale per capire quali effetti il vaccino può avere e quali altri no!

La questione in realtà è semplice! Teniamo presente che un ciclo femminile è l’arco di tempo che intercorre tra una mestruazione e la successiva.
L’ovulazione corrisponde ad una singola data nel nostro ciclo, che si verifica tra due mestruazioni consecutive.

Se facciamo il vaccino PRIMA che l’ovulazione si sia verificata, l’ovulazione in questione potrà subire dei ritardi, limitatamente a quel ciclo.

Questo automaticamente comporta uno slittamento della mestruazione successiva (=ritardo mestruale, che è sempre e solo ovulatorio!)

❓Perché si verifica questo?

Perché tutti i vaccini (sia a mRNA sia a vettore virale) hanno lo scopo di stimolare la nostra ✨REAZIONE IMMUNITARIA✨, affinché produciamo anticorpi che possano difenderci quando incontriamo l’infezione successivamente.

Per il nostro corpo, però, questa reazione è di base infiammatoria ed è la stessa che si verifica in presenza di qualsiasi altra infezione, soprattutto virale.

Vi sarà sicuramente capitato di avere un ritardo mestruale in un ciclo in cui siete state ammalate con l’influenza 😉

Il motivo è che quando non siamo in salute, siccome il nostro corpo è saggio, rimanda la possibilità di concepimento (e dunque, di ovulazione) ad un momento più propizio.

👍E se invece il vaccino viene somministrato DOPO che l’ovulazione è già avvenuta in un ciclo?

Allora semplicemente NON potrà avere ALCUN EFFETTO sul nostro ciclo! 😉

Il vaccino in questo caso NON avrà effetti su:

❌la data di arrivo della mestruazione
❌la durata o quantità del flusso mestruale
❌altri aspetti della fertilità futura, livelli ormonali, ecc.

Spero di avervi rassicurato! I love you😊Attendo le vostre domande per condividere altre informazioni sul tema.

Avete riscontrato alterazioni del ciclo in seguito ai vaccini? I love you


Ultima modifica di Jessica il Mar Ott 11, 2022 5:09 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da Jessica Mer Apr 13, 2022 3:25 pm

Si è creato molto allarmismo circa gli effetti del vaccino sul ciclo e sulla fertilità, a mio avviso con poco criterio, fomentato anche da vari professionisti della salute che avrebbero dovuto avere le idee più chiare ed informare/rassicurare la popolazione sugli effettivi meccanismi ed interazioni.

Riporto qui la mia esperienza, avevamo lasciato il discorso in sospeso nel gruppo FB Vaccini COVID e alterazioni del ciclo 936791

Fatto due dosi (Moderna):
1° al CD 15 = ciclo di 30 giorni
2° al CD 13 = ciclo di 24 giorni

Purtroppo si tratta di cicli monitorati solo parzialmente, ma posso affermare che in entrambi i casi ero all'inizio del periodo fertile e l'ovulazione, anche se non confermata ufficialmente, non sembra averne risentito Vaccini COVID e alterazioni del ciclo 936791

Nessuna alterazione del flusso o della sintomatologia mestruale rispetto al mio solito!

Sono attualmente nel ciclo successivo all'ultima dose e anche in questo gli eventi del ciclo si stanno manifestando in linea con la mia fisiologia.

E voi? com'è andata?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da Atena Mer Apr 13, 2022 7:32 pm

Io non ho riscontrato nessuna variazione.

Ho fatto le prime due dosi (Pfizer) in fase luteale (entrambe al giorno 8 PO) e dopo la seconda dose ho avuto un giorno di febbre.

La terza dose (Moderna) l’ho fatta in fase follicolare (CD 6).

Se vogliamo segnare l’unica differenza è stata un forte aumento del desiderio in tutto il  ciclo in cui ho fatto la terza dose Vaccini COVID e alterazioni del ciclo 654381

Penso che non dobbiamo dimenticare l’aspetto psicologico e la forza della nostra mente, io ero felicissima di vaccinarmi.
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da Jessica Mer Apr 13, 2022 7:36 pm

Atena ha scritto:
Se vogliamo segnare l’unica differenza è stata un forte aumento del desiderio in tutto il  ciclo in cui ho fatto la terza dose

Ecco, io l'avevo notato con la prima ma lo attribuivo al caso Vaccini COVID e alterazioni del ciclo 220582 interessante da investigare... il sistema immunitario ha comunque delle parentele con l'asse ormonale, in modi potenzialmente anche non conosciuti...

Verissimo il ruolo della psiche! Come per qualsiasi intervento/procedura sul proprio corpo, la compliance gioco un ruolo nel mediare gli impatti Vaccini COVID e alterazioni del ciclo 294699
Anche io ero entusiasta di poter finalmente ricevere le dosi!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da Eowyn Mer Apr 13, 2022 8:36 pm

Anch'io vaccinata super convinta e nessun effetto sul ciclo! 3 dosi di Pfizer... La terza dose mi ha messo ko come febbre però! 😆
Poi ho avuto pure il covid, e anche lì nessun effetto sul ciclo! Però ho ancora il long covid per altre cose... 😣
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da mulan Gio Apr 14, 2022 9:49 am

Io ho fatto entrambe le dosi di vaccino (Astrazeneca) in fase luteale e ovviamente non ho avuto impatti sul ciclo in corso.

Lo scorso novembre ho avuto anche il covid in fase luteale (sono arrivate le M il giorno del tampone negativo dopo una settimana), quindi non posso fare alcuna valutazione se non che pure io mi sono portata appresso gli effetti del maledetto per un paio di mesi su altri fronti (astenia e fiatone). Twisted Evil
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da orchidea Mer Apr 20, 2022 9:19 pm

Io ho fatto la prima dose appena hanno aperto le prenotazioni per la mia fascia d'età ma non ero assolutamente contenta di farmi iniettare qualcosa di estraneo al mio corpo! Nonostante tutto ho seguito tutto il ciclo vaccinale fino al richiamo "terza dose" e il mio ciclo mestruale non me ha mai risentito. Non saprei dire se ho avuto variazioni sulla libido perché alle prime dosi ero in piena fase di innamoramento e la sedicenne che era in me non faceva testo! Vaccini COVID e alterazioni del ciclo 98660
orchidea
orchidea

Numero di messaggi : 1323
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da mimi Gio Mag 05, 2022 10:12 am

Questo post mi ha attirata perché ho riscontrato una variazione del ciclo dopo la terza dose (Moderna), mentre nulla dopo le prime due (Pfizer).
Dunque, terza dose inoculata al CD22, fase luteale, con l'arrivo della mestruazione successiva in quello che sarebbe stato il CD26 (un po' in anticipo rispetto al mio solito, ma quel mese avevo misurato poco e non sono certa che avesse anticipato l'ovulazione).

Sospetto che gli effetti principali siano invece ricaduti sul ciclo successivo, con un notevole ritardo dell'ovulazione (al CD22, rispetto al mio solito 13 o 14); avevo anche sentito la mia ginecologa che come prima domanda mi aveva proprio chiesto se avessi da poco ricevuto il vaccino. Evidentemente anche lei ne ha tratto una correlazione.
Altre variazioni in quel ciclo: spotting post mestruo durato all'infinito, fino al CD13 (!!!), notevole aumento di desiderio sessuale (però solo in fase follicolare), in tutta la fase luteale un fortissimo fastidio ai capezzoli (che di solito ho solo nei giorni intorno all'ovulazione) e un po' di vertigini.

Edit: ho aggiunto lo spotting che avevo dimenticato.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da cinciarello Dom Mag 08, 2022 7:19 am

...anche questo topic mi conferma quanto mi siete mancate!
Io ho fatto tre dosi con Moderna...la prima non mi ha dato nessun problema ed ero alla fine della fase luteale con mestruo arrivato il giorno dopo l'inoculazione...la seconda invece l'ho fatta il 2° giorno di mestruazioni e mi ha falciata, sono stata male una settimana buona tra nausea, dolori ovunque, debolezza mondiale...ma non l'ho letta come una vera e propria correlazione, piuttosto come una serie di concause che hanno determinato un aumento di certe sintomatologie proprie di tutte e due le situazioni; ad esempio, se per me è normale avere nausea i primi gg di mestruazioni e il vaccino può dare nausea ecco che mi sono ritrovata con una nausea mortale durata giorni...
la terza dose mi ha dato solo dolori e stanchezza per un paio di giorni e se non ricordo male avevo appena ovulato...poi ho avuto anche il Covid in fase luteale con arrivo del mestruo il giorno del tampone negativo, ma anche lui non ha alterato nulla in merito...(per contro, sono guarita a fine febbraio e ancora ho problemi di affanno e stanchezza...)
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vaccini COVID e alterazioni del ciclo Empty Re: Vaccini COVID e alterazioni del ciclo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.