I 5 benefici pratici della Fertilità Consapevole
Pagina 1 di 1
I 5 benefici pratici della Fertilità Consapevole
La consapevolezza della ciclicità comprende molti livelli dell'esperienza femminile: non siamo, infatti, solo un corpo o solo una mente, scollegati dal contesto.
Per ritrovare la coesione tra psiche e soma e ritrovare benessere nella sfera della fertilità dobbiamo innanzitutto ricordare che siamo un tutt'uno che si muove all’unisono, nel tempo e in un ambiente fisico e sociale che ci circonda.
Un modo di vedere la fertilità consapevole è considerarla quindi come un processo di "alfabetizzazione" psicocorporea (Body Literacy), ovvero il contrario di uno stato di carenza rappresentato dall'"analfabetismo" funzionale del nostro corpo e della nostra dimensione femminile.
Dare accesso rispetto a questi processi a tutte le donne significa renderle più potenti, più forti, più sicure: capaci di gestire la propria vita, a partire da quella intima e riproduttiva!
Vediamo come la Fertilità Consapevole agisce nell'incrementare benessere sui diversi piani dell'alfabetizzazione psicorporea (Body Literacy):
Alfabetizzazione corporea
1 . Hai maggior controllo della tua salute
Le donne che imparano a monitorare il ciclo di fertilità, sanno riconoscere (e persino prevedere) correttamente i principali eventi del loro ciclo femminile, come la mestruazione e l’ovulazione. Vivono senza angosce, dubbi o misteri perché sanno interpretare ciò che accade al loro corpo in diverse circostanze: periodi fertili e non fertili dei cicli, nei rapporti sessuali o quando si verifica una gravidanza
Allo stesso modo, sono più abili nel determinare quando una situazione richiede attenzione medica. Infatti, il ritmo di ovulazione e mestruazione è un indicatore prezioso del tuo stato di salute globale, infatti è uno dei primi meccanismi del nostro corpo a mostrare anomalie, in presenza di un problema.
Monitorarlo in modo corretto, in autonomia, ti consente di individuare segnali di rischio rispetto a patologie dell’apparato riproduttivo ed altri distretti corporei, per una più precoce ed efficace diagnosi di vari disturbi di salute.
Alfabetizzazione psicoemotiva
2 . Migliora il rapporto con te stessa
Per andare oltre agli stereotipi sul fastidio delle mestruazioni, oltre al mito della sindrome pre-mestruale, in generale per uscire dai pregiudizi rispetto alla condizione femminile, occorre scoprire cosa tale esperienza rappresenta realmente per noi.
Attraverso l’ascolto attivo, possiamo osservare e sintonizzarci alla corrente di cambiamento che attraversa la ciclicità. Ogni ciclo, infatti, è rappresentato dal tempo che intercorre tra una mestruazione e quella successiva ed include il ben più importante evento dell’ovulazione – la vera protagonista della fertilità!
Questo fa sì che, grazie al lavoro dei nostri ormoni riproduttivi, questo tempo sia scandito in 4 fasi del ciclo ricorrenti, ciascuna caratterizzata da equilibri psico-fisici differenti tra loro e personali per ogni donna.
Imparare a riconoscere e vivere questi momenti significa imparare a conoscere ed apprezzare i diversi 4 “volti” diversi della donna che siamo – osservandoli attraverso il caleidoscopio “magico” della fertilità!
Nella Fertilità Consapevole, il grafico del ciclo è il nostro strumento di lavoro: si tratta di un supporto ai dati raccolti (i biomarker o “sintomi” di fertilità) con lo scopo principale di leggere ed interpretare l’alternanza delle fasi fertili e non fertili.
Ma ciò che fa per noi va anche oltre: monitorare il ciclo equivale a prestare attenzione alla nostra vita nella quotidianità, a fermare attimi o momenti speciali ed i ricordi ad essi associati, che vivranno potenzialmente per sempre, esattamente come se fossero scritti dentro ad un diario, in questo caso sensoriale ed emozionale.
Alfabetizzazione temporale/al ciclo di vita
3 . Migliora il rapporto con le diverse fasi della tua vita
Monitorare il ciclo ci insegna a rapportarci al cambiamento ed alla stabilità. In questo senso, rappresenta una vera e propria scuola di vita dove acquisire quelle risorse essenziali per fronteggiare lo scorrere del tempo e tutte le trasformazioni che ci attendono nella nostre fasi di vita: dalla pubertà alla sessualità, dalla genitorialità all’anzianità. Si nasce, si cresce, si muore. Ma non manca qualcosa…? Ah già, ci stavamo scordando di vivere!
Come possiamo imparare a vivere ascoltando il nostro ciclo? Se ascoltiamo il punto di vista della Natura, tutte le fasi della nostra vita sono già descritte e riassunte nelle diverse fasi della fertilità, dai primi momenti acerbi dello sviluppo a momenti di pieno potenziale creativo e riproduttivo, fino a fasi calanti di riposo e quiete che ci accompagnano verso la fine.
Questa educazione al tempo ci aiuterà a rapportarci meglio ai diversi momenti e periodi dell’esperienza femminile.
Saremo più preparate davanti all’arrivo della menopausa, ossia la fine dell’età fertile, se avremo fatto esperienza, nel suo piccolo, della stessa fase del ciclo in cui non è più possibile concepire; saremo più pronte a diventare madri, se avremo potuto assaggiare, una volta al mese, l’ebbrezza di essere creatrici, essendo teatro dell’ovulazione ed ospitando il concepimento; saremo più tolleranti ed in grado di apprezzare i modi in cui il nostro corpo femminile può cambiare, perché sapremo che non è fatto per restare sempre lo stesso nel tempo.
Dall’altro lato, poiché le fasi del ciclo ricapitolano le nostre fasi di vita, monitorare la ciclicità diventa anche un prezioso strumento per “viaggiare” nel tempo e tornare a sperimentare il nostro passato, in modo inedito.
Ogni fase di vita superata, ricompare nel suo specifico momento del ciclo, permettendoci di rivisitare vissuti, emozioni, pensieri che tenderanno ad affiorare relativamente a quel periodo di vita.
Viceversa, questa esplorazione talvolta permette di dare senso a particolari caratteristiche del ciclo o della fertilità che un soggetto presenta, come ad esempio cicli lunghi, cicli irregolari, infertilità, disturbi sessuali, ecc.
Alfabetizzazione ecologica/ambientale
4 . Migliora il rapporto con il tuo ambiente
Se riusciamo ad apprezzare il fatto che le 4 fasi del ciclo rispecchiano le 4 principali fasi della vita (infanzia, adultità, anzianità e morte), allora diventa facile comprendere che avvenga lo stesso a livello delle 4 stagioni (moto della Terra intorno al Sole), delle 4 fasi lunari e via verso gli altri cicli cosmici che ci circondano – e che influenzano la vita naturale sul pianeta.
Ma anche senza avventurarci tanto lontano, possiamo notare come l’amore per la ciclicità si presti a diventare (e spesso, in realtà, derivi dall’) amore per la Natura e si traduca in maggior apprezzamento per la bellezza dei ritmi che ci circondano e nel quale viviamo immersi.
Riuscire a ad allinearci ai cicli naturali intorno a noi favorisce il nostro adattamento all’ambiente, diminuisce i livelli di stress e può aiutarci a far fronte in modo più efficace davanti alla difficoltà di alcune transizioni, come il cambio di stagione, cambiamenti climatici o nelle routine.
Avere consapevolezza delle energie cicliche dell’ambiente naturale può essere considerato una forma di saggezza e costituisce una ricchezza per la persona impegnata a svilupparla. Ricercare un senso di armonia con la Natura può rivelarsi una fonte importante di benessere, poiché equivale sostanzialmente alla ricerca di una sintonia con la realtà.
Alfabetizzazione relazionale e sociale
5 . Migliora le tue relazioni con gli altri
Sapere chi siamo ci aiuta ad essere più compententi nelle interazioni e relazioni con altre persone. Se so chi sono “io”, in termini di identità, è molto più facile comprendere chi è “l’altro”, che ruolo ha nell’interazione con me, quali aspettative posso sostenere, e così via.
Per una donna, conoscersi nel corpo e nella mente attraverso la Fertilità Consapevole è uno strumento eccellente per realizzare questo obiettivo. Ci sono parti di noi, con inclinazioni, tendenze, desideri, emozioni che possono essere in conflitto con altre, a volte addirittura in contraddizione.
Saperle collocare in una cornice basata nella realtà di un cambiamento osservabile, documentabile, rintracciabile è una forma di auto-conoscenza di sé che permette di orientarci nel mondo.
Allo stesso tempo, avere consapevolezza di come funzionano i meccanismi naturali biologici e psicologici alla base della vita agisce come fattore di protezione rispetto a distorsioni della realtà, introdotte potenzialmente dall’esterno.
Una donna che si conosce intimamente, sarà meno soggetta alle “cattive influenze” di copioni culturali disfunzionali o di modelli relazionali tossici.
Conoscere gli equilibri della vita naturale ed apprezzarne la bellezza ci difende da tutto ciò che possa rappresentare una deviazione importante dalla strada tracciata dalla ciclicità della Natura negli equilibri tra luce e buio, tra vita e morte, tra creazione e distruzione.
La Fertilità Consapevole è molto più di uno strumento prezioso per gestire le scelte sulla riproduzione: è un valore per la nostra vita quotidiana, che conduce alla realizzazione di Sé.
Sei pronta a conoscere i segreti della tua fertilità ?
Il percorso Ladyfertility ti attende scopri come su www.jessicaborgogni.it/ladyfertility oppure contattami: jessica.borgogni@gmail.com
Copyright 2022 | Dott.ssa Jessica Borgogni. Tutti i diritti sono riservati.
Per ritrovare la coesione tra psiche e soma e ritrovare benessere nella sfera della fertilità dobbiamo innanzitutto ricordare che siamo un tutt'uno che si muove all’unisono, nel tempo e in un ambiente fisico e sociale che ci circonda.
Un modo di vedere la fertilità consapevole è considerarla quindi come un processo di "alfabetizzazione" psicocorporea (Body Literacy), ovvero il contrario di uno stato di carenza rappresentato dall'"analfabetismo" funzionale del nostro corpo e della nostra dimensione femminile.
Dare accesso rispetto a questi processi a tutte le donne significa renderle più potenti, più forti, più sicure: capaci di gestire la propria vita, a partire da quella intima e riproduttiva!
Vediamo come la Fertilità Consapevole agisce nell'incrementare benessere sui diversi piani dell'alfabetizzazione psicorporea (Body Literacy):
Alfabetizzazione corporea
1 . Hai maggior controllo della tua salute
Le donne che imparano a monitorare il ciclo di fertilità, sanno riconoscere (e persino prevedere) correttamente i principali eventi del loro ciclo femminile, come la mestruazione e l’ovulazione. Vivono senza angosce, dubbi o misteri perché sanno interpretare ciò che accade al loro corpo in diverse circostanze: periodi fertili e non fertili dei cicli, nei rapporti sessuali o quando si verifica una gravidanza
Allo stesso modo, sono più abili nel determinare quando una situazione richiede attenzione medica. Infatti, il ritmo di ovulazione e mestruazione è un indicatore prezioso del tuo stato di salute globale, infatti è uno dei primi meccanismi del nostro corpo a mostrare anomalie, in presenza di un problema.
Monitorarlo in modo corretto, in autonomia, ti consente di individuare segnali di rischio rispetto a patologie dell’apparato riproduttivo ed altri distretti corporei, per una più precoce ed efficace diagnosi di vari disturbi di salute.
Alfabetizzazione psicoemotiva
2 . Migliora il rapporto con te stessa
Per andare oltre agli stereotipi sul fastidio delle mestruazioni, oltre al mito della sindrome pre-mestruale, in generale per uscire dai pregiudizi rispetto alla condizione femminile, occorre scoprire cosa tale esperienza rappresenta realmente per noi.
Attraverso l’ascolto attivo, possiamo osservare e sintonizzarci alla corrente di cambiamento che attraversa la ciclicità. Ogni ciclo, infatti, è rappresentato dal tempo che intercorre tra una mestruazione e quella successiva ed include il ben più importante evento dell’ovulazione – la vera protagonista della fertilità!
Questo fa sì che, grazie al lavoro dei nostri ormoni riproduttivi, questo tempo sia scandito in 4 fasi del ciclo ricorrenti, ciascuna caratterizzata da equilibri psico-fisici differenti tra loro e personali per ogni donna.
Imparare a riconoscere e vivere questi momenti significa imparare a conoscere ed apprezzare i diversi 4 “volti” diversi della donna che siamo – osservandoli attraverso il caleidoscopio “magico” della fertilità!
Nella Fertilità Consapevole, il grafico del ciclo è il nostro strumento di lavoro: si tratta di un supporto ai dati raccolti (i biomarker o “sintomi” di fertilità) con lo scopo principale di leggere ed interpretare l’alternanza delle fasi fertili e non fertili.
Ma ciò che fa per noi va anche oltre: monitorare il ciclo equivale a prestare attenzione alla nostra vita nella quotidianità, a fermare attimi o momenti speciali ed i ricordi ad essi associati, che vivranno potenzialmente per sempre, esattamente come se fossero scritti dentro ad un diario, in questo caso sensoriale ed emozionale.
Alfabetizzazione temporale/al ciclo di vita
3 . Migliora il rapporto con le diverse fasi della tua vita
Monitorare il ciclo ci insegna a rapportarci al cambiamento ed alla stabilità. In questo senso, rappresenta una vera e propria scuola di vita dove acquisire quelle risorse essenziali per fronteggiare lo scorrere del tempo e tutte le trasformazioni che ci attendono nella nostre fasi di vita: dalla pubertà alla sessualità, dalla genitorialità all’anzianità. Si nasce, si cresce, si muore. Ma non manca qualcosa…? Ah già, ci stavamo scordando di vivere!
Come possiamo imparare a vivere ascoltando il nostro ciclo? Se ascoltiamo il punto di vista della Natura, tutte le fasi della nostra vita sono già descritte e riassunte nelle diverse fasi della fertilità, dai primi momenti acerbi dello sviluppo a momenti di pieno potenziale creativo e riproduttivo, fino a fasi calanti di riposo e quiete che ci accompagnano verso la fine.
Questa educazione al tempo ci aiuterà a rapportarci meglio ai diversi momenti e periodi dell’esperienza femminile.
Saremo più preparate davanti all’arrivo della menopausa, ossia la fine dell’età fertile, se avremo fatto esperienza, nel suo piccolo, della stessa fase del ciclo in cui non è più possibile concepire; saremo più pronte a diventare madri, se avremo potuto assaggiare, una volta al mese, l’ebbrezza di essere creatrici, essendo teatro dell’ovulazione ed ospitando il concepimento; saremo più tolleranti ed in grado di apprezzare i modi in cui il nostro corpo femminile può cambiare, perché sapremo che non è fatto per restare sempre lo stesso nel tempo.
Dall’altro lato, poiché le fasi del ciclo ricapitolano le nostre fasi di vita, monitorare la ciclicità diventa anche un prezioso strumento per “viaggiare” nel tempo e tornare a sperimentare il nostro passato, in modo inedito.
Ogni fase di vita superata, ricompare nel suo specifico momento del ciclo, permettendoci di rivisitare vissuti, emozioni, pensieri che tenderanno ad affiorare relativamente a quel periodo di vita.
Viceversa, questa esplorazione talvolta permette di dare senso a particolari caratteristiche del ciclo o della fertilità che un soggetto presenta, come ad esempio cicli lunghi, cicli irregolari, infertilità, disturbi sessuali, ecc.
Alfabetizzazione ecologica/ambientale
4 . Migliora il rapporto con il tuo ambiente
Se riusciamo ad apprezzare il fatto che le 4 fasi del ciclo rispecchiano le 4 principali fasi della vita (infanzia, adultità, anzianità e morte), allora diventa facile comprendere che avvenga lo stesso a livello delle 4 stagioni (moto della Terra intorno al Sole), delle 4 fasi lunari e via verso gli altri cicli cosmici che ci circondano – e che influenzano la vita naturale sul pianeta.
Ma anche senza avventurarci tanto lontano, possiamo notare come l’amore per la ciclicità si presti a diventare (e spesso, in realtà, derivi dall’) amore per la Natura e si traduca in maggior apprezzamento per la bellezza dei ritmi che ci circondano e nel quale viviamo immersi.
Riuscire a ad allinearci ai cicli naturali intorno a noi favorisce il nostro adattamento all’ambiente, diminuisce i livelli di stress e può aiutarci a far fronte in modo più efficace davanti alla difficoltà di alcune transizioni, come il cambio di stagione, cambiamenti climatici o nelle routine.
Avere consapevolezza delle energie cicliche dell’ambiente naturale può essere considerato una forma di saggezza e costituisce una ricchezza per la persona impegnata a svilupparla. Ricercare un senso di armonia con la Natura può rivelarsi una fonte importante di benessere, poiché equivale sostanzialmente alla ricerca di una sintonia con la realtà.
Alfabetizzazione relazionale e sociale
5 . Migliora le tue relazioni con gli altri
Sapere chi siamo ci aiuta ad essere più compententi nelle interazioni e relazioni con altre persone. Se so chi sono “io”, in termini di identità, è molto più facile comprendere chi è “l’altro”, che ruolo ha nell’interazione con me, quali aspettative posso sostenere, e così via.
Per una donna, conoscersi nel corpo e nella mente attraverso la Fertilità Consapevole è uno strumento eccellente per realizzare questo obiettivo. Ci sono parti di noi, con inclinazioni, tendenze, desideri, emozioni che possono essere in conflitto con altre, a volte addirittura in contraddizione.
Saperle collocare in una cornice basata nella realtà di un cambiamento osservabile, documentabile, rintracciabile è una forma di auto-conoscenza di sé che permette di orientarci nel mondo.
Allo stesso tempo, avere consapevolezza di come funzionano i meccanismi naturali biologici e psicologici alla base della vita agisce come fattore di protezione rispetto a distorsioni della realtà, introdotte potenzialmente dall’esterno.
Una donna che si conosce intimamente, sarà meno soggetta alle “cattive influenze” di copioni culturali disfunzionali o di modelli relazionali tossici.
Conoscere gli equilibri della vita naturale ed apprezzarne la bellezza ci difende da tutto ciò che possa rappresentare una deviazione importante dalla strada tracciata dalla ciclicità della Natura negli equilibri tra luce e buio, tra vita e morte, tra creazione e distruzione.
La Fertilità Consapevole è molto più di uno strumento prezioso per gestire le scelte sulla riproduzione: è un valore per la nostra vita quotidiana, che conduce alla realizzazione di Sé.
Sei pronta a conoscere i segreti della tua fertilità ?
Il percorso Ladyfertility ti attende scopri come su www.jessicaborgogni.it/ladyfertility oppure contattami: jessica.borgogni@gmail.com
Copyright 2022 | Dott.ssa Jessica Borgogni. Tutti i diritti sono riservati.
_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it
Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Argomenti simili
» Che cosa vuol dire "fertilità consapevole" per te?
» Le immagini della fertilità
» Da dove nasce la Fertilità Consapevole?
» Fertilità Consapevole: un'intervista per scoprire cos'è!
» Ladyfertility Fertilità Consapevole ora su Facebook!
» Le immagini della fertilità
» Da dove nasce la Fertilità Consapevole?
» Fertilità Consapevole: un'intervista per scoprire cos'è!
» Ladyfertility Fertilità Consapevole ora su Facebook!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.