Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Panicqueen il Ven Lug 29, 2016 10:08 am

Dopo riflessione, inauguro un nuovo spazio per parlare di Armocromia tra Ladyfertiline
Il precedente topic esistente resta, ma la discussione lì è prevalentemente basata tutta sul sistema a 12 stagioni, mentre ormai appare consolidato il nuovo sistema a 16, in modo da poter analizzare ancora meglio i propri colori.

Premesso che molte make-up artist e consulenti di immagine aggiungono anche stagioni extra non previste dalle classificazioni ufficiali, utilizzeremo questo nuovo topic per parlare di analisi basate sul sistema a 16 (4 x 4) stagioni.

Premessa II: qui in questo topic si parlerà di armocromia a livello amatoriale, visto che nel frattempo, dall'epoca del precedente topic si è sviluppato interesse per la materia e sono emerse varie figure che se ne occupano a livello professionale. Pertanto per un'analisi ufficiale invito a riferirvi alle make-up artist che attualmente spiccano in Italia, trovate i loro gruppi Facebook rispettivamente qui: Armocromia e Trucco Correttivo di Annalisa Affinito e qui: Armocromia - Rossetto & Merletto di Giusy De Gori. 


Cosa cambia nel sistema a 16 ?
Come è intuitivo, sono aggiunte alcune stagioni, o meglio, alcune stagioni si "sdoppiano" per precisare l'analisi armocromatica.
Le nuove stagioni considerate attualmente sono:

Inverno: Assoluto(Puro), Profondo, Profondo Soft, Brillante
Estate: Assoluta(Pura), Soft Profonda, Soft Chiara, Chiara
Autunno: Assoluto(Puro), Profondo, Soft Profondo, Soft Chiaro
Primavera: Assoluta(Pura), Chiara, Chiara Soft, Brillante



Convertendo dal sistema a 12:

Deep Winter = si divide adesso in Inverno Profondo - IP e Inverno Profondo Soft - IPS
Cool Winter = Inverno Assoluto - IA
Clear Winter = Inverno Brillante - IB

Cool Summer = Estate Assoluta - EA
Soft Summer = si divide adesso in Estate Soft Profonda - ESP e Estate Soft Chiara - ESC (Soft Summer Deep e Soft Summer Light)
Light Summer = Estate Chiara - EC

Deep Autumn = Autunno Profondo - AP
Soft Autumn = si divide adesso in Autunno Profondo Soft - ASP e Autunno Soft Chiaro - ASC (Soft Autumn Deep e Soft Autumn Light)
Warm Autumn = Autunno Assoluto - AA

Warm Spring = Primavera Assoluta - PA
Clear Spring = Primavera Brillante - PB
Light Spring = si divide adesso in Primavera Chiara - PC e Primavera Chiara Soft - PCS


E voi? Se avete già fatto un'analisi, che stagione siete?
Come la vivete? Conoscere la propria stagione è importante per sapersi armonizzare, non solo per valorizzarsi con i colori giusti del make-up e dell'abbigliamento, ma anche alle emozioni e alla "personalità" di quella stagione! Un vero e proprio percorso di auto-conoscenza femminile, attraverso la bellezza!
Sono ben accetti consigli e recensioni su prodotti make-up adatti alle varie stagioni, così come potete allegare le vostre foto per aiutarvi con l'analisi.


Ultima modifica di Panicqueen il Mar Ago 30, 2016 2:01 pm, modificato 4 volte

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Ven Lug 29, 2016 12:50 pm

Presente! Sono stata analizzata IPS da Annalisa Affinito, in teoria la stagione "vecchia" più vicina a me è IP ma si vede lontano un miglio che non ci rientro per nulla ho un qualcosa che nel sistema a 12 stagioni sarebbe rimasto indefinito, dato che la componente soft veniva data solo se marcata (cioè come componente principale). Nel sistema a 16 invece l'ordine dell'analisi va in questo senso:
1) decidere se si è calde o fredde, quindi si determina primavera/autunno o estate/inverno
2) decidere se si è profonde=scure oppure chiare, quindi una fredda chiara è estate, una fredda scura inverno; calda chiara è primavera e calda scura è autunno
3) decidere la sottostagione, ovvero qual è la componente secondaria che ci caratterizza (soft, profonda piena, assoluta?)

Nel mio caso IPS significa che come prima cosa sono neutro-fredda, poi avendo capelli occhi e sopracciglia molto scuri sono profonda e quindi sicuramente un inverno, e inoltre facendo le prove dei panni porto molto meglio i colori che hanno dentro un pizzico di grigio, ovviamente scuri e abbastanza freddi.
Nel sistema a 12 cercavamo di inquadrare questa mia softness in una possibile componente brillante, ma ho scoperto che le brillanti hanno necessariamente gli occhi gioiello! Sono quelle ragazze che anche da completamente struccate hanno gli occhi super evidenziati, come fari, e infatti stanno benissimo con poco trucco.

La riprova è che i tipici rossetti da inverno profondo come si suol dire "mi sovrastano", si vede prima il rossetto e poi me. La soluzione non è ovviamente cercare un colore più chiaro (perché essendo profonda mi starebbe troppo acceso o slavato) ma semplicemente meno saturo di rosso, appena ingrigito.

Adoro il sistema a 16 stagioni perché ho finalmente capito la logica che sta dietro all'armocromia, ho capito quali stagioni sono confinanti, mi manca solo da capire meglio le primavere e gli autunni!
Ho capito anche che c'è una differenza tra "mi piace come mi sta" e trarre la conclusione che il tal colore è armocromatico su di me.
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Panicqueen il Ven Lug 29, 2016 1:50 pm

Eccomi anche io a proseguire l'avventura dell'armocromia!
Per me è stato proprio il contrario di Valeria, l'incontro con il sistema a 16 stagioni è stata una vera doccia fredda perché in quello a 12 per me erano molto più intuitive e fluide le connessioni tra stagioni, quello a 16 mi sembrava molto artificiale, anche nelle spiegazioni, difficile da ricondurre ad una logica.

Poi però mi sono ricreduta nel vedere che effettivamente veniva praticato con successo, così mi sono rivolta al gruppo di Annalisa per esplorare meglio. Da 4 anni vivevo nella convinzione di essere una Inverno Brillante (da precedente analisi nel forum di NeveCosmetics) e scoprire di essere invece un'Estate ha totalmente rivoluzionato il mio mondo  il guardaroba invece si sta trasformando piano piano.. mentre la mia collezione di ombretti Neve è quasi tutta da buttare, che gioia

A quanto pare è un classico che le Estate si credano Inverno, ovvero, entrambe sono stagioni fredde ma le Estate tendono a percepirsi dai colori saturi quanto le Inverno, mentre invece sono più..."sbiadite" penso sia la parola adatta per intendersi  
Purtroppo essere castana medio con gli occhi azzurri ha sostenuto l'errore perché si pensa alle Estate come tipicamente bionde e le Inverno come tipicamente more, mentre questa è una generalizzazione molto vaga.
La rivoluzione più grossa di tutte è stato il fatto di cominciare a vedere come davvero mi sta il nero, cioè non troppo bene  ovvero, al massimo forse lo tollericchio, ma di sicuro non mi fa nessun favore come pilastro del guardaroba e infatti il blu navy & simili lo sta piano piano sostituendo... Tra l'altro, i colori adatti alle Estate visivamente li ho sempre preferiti (sempre invidiato il rosa cipria  ) rispetto ai colori per le Inverno.

Ora, nel mio caso ancora non ho potuto fare l'analisi vera e propria e quindi dalle foto che ho sottoposto rimaneva ancora del dubbio, però il consenso generale mi vedeva Estate Assoluta (grande Valeria, che me l'ha suggerito per prima!), in bilico eventuale con Estate Soft Profonda. Poi è arrivata l'abbronzatura che purtroppo confonde un po' le acque e perciò nel frattempo mi dò agli esperimenti..  
EA mi spiegherebbe perché mi trovo bene con colori "elettrici", di saturazione pura, simili a quelli della Clear Winter, anche se chiaramente attenuati. ESP d'altro canto spiegherebbe perché mi trovo bene con colori scuri e profondi, vellutati (soprattutto da abbronzata), anche questi ricorrenti nelle palette Inverno (che però hanno i più scuri e profondi di tutti).

Confesso che a livello emozionale quando mi hanno detto di essere Estate, e non una Inverno, mi si è liberato qualcosa dentro, come se avessi finalmente contattato una parte vera di me che era stata soppressa da una finzione...e in questo anno in cui mi sono dovuta riscoprire e molto anche ricostruire interiormente è stata un'impagabile mano tesa. Dalle piccole cose, grandi risultati

Sto imparando ad allenare di nuovo l'occhio, da convinta-Clear Winter percepivo cose che non tornavano e infatti ne avevo parlato anche nel vecchio topic, ma mi avevano spiegato che tutto era comunque soggettivo quindi non ero arrivata a mettere in dubbio l'ipotesi. Su come mi stanno i colori rimango spesso nel dubbio più di prima, alcune cose mi sono più ovvie (es. il blu), altre meno, per cui sicuramente cercherò di avere un'analisi formale per dissipare il dubbio tra EA e ESP. In estate sicuramente tendo ad ESP perché con l'abbronzatura si riduce il contrasto, quindi almeno per questo periodo il dubbio mi si pone meno

Ah l'altra cosa che mi aveva sempre lasciato nella convinzione della Clear Winter era il famoso discorso degli occhi-gioiello, tipici della Brillante. Pensavo i miei fossero così perché somigliano molto a quelli per esempio di Megan Fox o Liz Taylor (IB famose), però non sono una Brillante, ormai è chiaro! I colori taglienti e accessi non sono per me (e infatti nonostante fossero nella palette alcuni così li scartavo istintivamente, es. giallo canarino). Ho visto esempi nel gruppo di Annalisa dove gli occhi gioiello sono intesi proprio con la chiarezza e la limpidezza di un gioiello, molto uniformi e chiari nel colorito, ecco i miei sicuro non sono così! Però nemmeno tutte le IB li hanno così e li hanno così, sembra, anche alcune Estate.

Un'altra cosa che ho imparato è che quando i colori sono armocromatici per la persona, si nota prima la persona o comunque non si nota prima il colore che indossa, come se la persona fosse indietro. Collegato a questo, ma non so se è solo un'impressione mia, mi sembra che i colori armocromatici rendano un movimento "verticale" all'immagine, mentre quelli non armonici creino un movimento "orizzontale" che "scompone" la figura come a blocchi, con la testa sopra staccata dal corpo vestito.

Per quanto riguarda invece la differenza tra "mi piace come mi sta" ed è "armocromatico" io ancora purtroppo non la vedo tanto  
Mi consolo con un articolo scritto da una blogger USA che dice che purtroppo è difficile essere oggettivi  nell'analisi dei propri colori, anche "per chi ha un punteggio 0 (cioè perfetto) al test di Farnsworth-Munsell"  e appena ho letto questa cosa sono corsa a farlo ahahah (non fosse mai che fossi daltonica e non lo sapessi!!). 

Potete trovarlo qui: http://www.color-blindness.com/farnsworth-munsell-100-hue-color-vision-test/  (il mio risultato è 12)
Lo metto anche nel post principale, mi sono scordata! A titolo di giochino, è sicuramente divertente per chi ama i colori!!

Invece sul mio fidanzato sono praticamente sicura, prima lo consideravo Deep Autumn, ma con il nuovo sistema secondo me è Autunno Soft Profondo

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Zara il Ven Lug 29, 2016 2:46 pm

Ah, voi due (Panic e Valeria) mi avete fatto entrare nel trip armocromia!!! Stavo cercando un momento di ispirazione per farmi le foto per l'analisi e ho perso tempo e ora son bloccate, pazienterò.
Comunque, vi dico che mi sono intrippata perchè quest'inverno ho ordinato due maglie semplicissime da Zalando. I colori che volevo io non c'erano, così ne ho presa una verde oliva e una bordeaux. Quando le ho provate sono rimasta folgorata, mi stavano benissimo nonostante fossi bianchissima. Ero così luminosa con quelle indosso, che ho deciso di indossarle per Natale e S.Stefano nonostante fossero delle maglie davvero basic.  Idem colori quali il kaki, il panna, il marrone, che ho sempre sentito dire che "sbattessero" chi è chiara, invece ho scoperto che mi donano tantissimo.
Quindi, quando recentemente Valeria ha tirato fuori questa novità del sistema a 16 stagioni, ho cercato di capirci di più. Non avendo ancora fatto l'analisi, mi sto basando solo su quelle che sono mie impressioni, quindi non sono sicura di essere nel giusto. Ad esempio, una componente della quale sono (quasi ) certa è la softness. Il nero ora l'ho bandito, perchè ho finalmente capito che mi sta malissimo, così come i forti contrasti e i colori brillanti. Per il resto ho una gran bella confusione

Panic, ora che dici che sei estate finalmente mi tornano i conti! Non mi convinceva mica saperti inverno. E propendo anche io per estate assoluta (nella mia completa incompetenza in materia), mi sembra che tu abbia troppo contrasto tra capelli, occhi e pelle per essere soft
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3801
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax il Ven Lug 29, 2016 4:15 pm

Noooooooooo non potete farmi questo!! Mi ero finalmente disintossicata dall'altro topic, e ora questo?? Ho capito che oggi non combinerò molto
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 874
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Panicqueen il Sab Lug 30, 2016 11:02 am

Zara ha scritto:Ah, voi due (Panic e Valeria) mi avete fatto entrare nel trip armocromia!!! 
 Vale dammi il cinque!!

Zara, su che stagione sei orientata per te? Mi ricordo da una tua foto tutti colori chiari, no? 
A memoria (ora vado a recuperare!) direi che puoi serenamente escludere l'Inverno e probabilmente sei tra Primavera-Estate-Autunno nelle varianti chiare?
edit: ho guardato e ti ricordavo bionda, come non dettoooo  

Nel sistema a 12 l'enfasi era la ricerca caratteristica di base, più che la stagione, come invece si faceva nel sistema originale (4 stagioni) e che quello a 16 ha ripreso, e secondo me è stata una buona cosa!
L'identificazione della stagione di base era stata sorpassata perché generalizzava troppo, es. la distinzione tra capelli chiari e capelli scuri orientava già direttamente alla stagione ed è così che colori come i miei finivano erroneamente per essere Inverno.

La softness (smorzatura) secondo me è uno dei motivi per cui il nuovo sistema a 16 funziona meglio, perché riporta più presente una caratteristica che è comunque propria dei colori umani. Per esempio, ci sono poche PB e  IB perché armonizzano con colori che tendono per lo più ad essere artificiali, come nella grafica informatica (colori fluo, molto saturi e brillanti). Rimandano ai colori sferzanti dei panorami invernali, che sono comunque eventi naturali rari. Anche le Estate e la Primavera hanno colori in alcuni casi saturi ma rimandano a colori che si trovano nella natura più facilemente (es. toni floreali). Le Autunno invece ammettono la minor interferenza con la naturalità dei colori tipici degli esseri umani e della terra (legno, foglie, terreno).

Nel mio caso, ad esempio, io ho faticato a vederla in me, ma è stata proprio Annalisa a dirmi "guarda che invece tu di softness ne hai parecchia". Figuriamoci che nella mia mente stavo al polo opposto (Clear)  
Eppure mi ricordo come una volta, dal parrucchiere, mi mise allo specchio con un asciugamano in testa dopo il lavaggio, di un color indigo scurissimo e vellutato per via della texture della stoffa. E rimasi molto colpita perché mi sembrava proprio adatto a me! Oggi lo definirei sicuro un colore scuro molto soft.

Però è il confronto con le altre cromie esistenti che ci fa vedere meglio i nostri colori, secondo me. Es. guardarsi allo specchio con altre persone, alla luce naturale.
Ed è qui che infatti rifletto, perché gli esempi di EA che vedo nei gruppi (ci sono alcune cose anche su Pinterest) quando confronto con le mie foto mi sembrano avere contrasti un pochino più netti e colori leggermente più chiari dei miei (soprattutto gli occhi molto limpidi), ecco perché ESP un pochino il dubbio me lo mette, anche se all'inizio quando è stato proposto non mi ci riconoscevo appunto per niente. Ho letto che la cerchiatura dell'iride (che io ho blu scuro) è un evidente segno di softness, in più ho gli occhi eterocromici (iride azzurra con cerchiatura giallo-verde). E pooooi giusto per confondere meglio, il mio castano di base è cenere, ma i riflessi rame al naturale c'erano, cosa che teoricamente una EA non dovrebbe avere o molto poco. La ricerca continua...

Julmax, buttati anche tu che è morbido..! Anzi, magari è soft..


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Lug 30, 2016 11:14 am, modificato 1 volta

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax il Sab Lug 30, 2016 11:06 am

Ma io sono una schiappa non si neanche da dove (ri)cominciare!

A quel che ho capito il fatto di avere i capelli castani mi esclude dalla primavera chiara e chiara soft ... Io credo di essere nei toni caldi, quindi o primavera o autunno. Ma poi? Così di istinto sarei andata sulla primavera, ma l'assoluta e la brillante mi sembrano troppo forti per me... confused
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 874
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 30, 2016 11:48 am

Jul devi farti una foto apposta, con luce naturale e senza parti del viso in ombra, frontale e senza gatti in faccia XD con sfondo neutro. Se riesci provati un panno di colore neutro caldo e uno di colore neutro freddo (in foto diverse), controlla che i colori escano veritieri e vediamo se mi faccio un'idea..
Esempio io sapevo di essere fredda ma ero convinta che le rosse naturali pel di carota potessero essere sia calde che fredde, quindi mi tingevo di riflessi rosso freddo convinta che mi donasse. Ergo può essere difficile capire da sole se si è calde o fredde, la cosa migliore è analisi ufficiale oppure cmq foto vista da chi ha un po' di occhio!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax il Sab Lug 30, 2016 11:50 am

Provvederò nei prossimi giorni... Con panno di colore neutro caldo e freddo cosa intendi? Cos'è un colore neutro caldo e uno freddo?
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 874
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 30, 2016 11:54 am

Allora intendo un colore freddo ma non gelido e un colore caldo ma non caldissimo, provati un arancione e un azzurro e un verde oliva, che si veda bene il tuo viso :) no pareti gialle o tende azzurre che ti sfalsano il colore... la cosa migliore è luce solare non diretta. Sono curiosa!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax il Sab Lug 30, 2016 12:01 pm

O mamma... Una parete bianca va bene? Ora guardo cos'ho perché ho notato che il mio guardaroba è prevalentemente sui blu azzurri o bianchi o neri...... Che fantasia eh! Ma erano tutti regalati
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 874
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 30, 2016 12:42 pm

Parete bianca è ok! puoi usare qualsiasi tessuto o oggetto, tienilo ad altezza come se fosse una maglietta :) tovaglie, fogli di carta, lenzuola... robe del marito...
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax il Sab Lug 30, 2016 12:43 pm

Vai lunedì mi diverto
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 874
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Panicqueen il Sab Lug 30, 2016 1:38 pm

Julmax, per capire un po di cose intanto leggi il topic sul sottotono, da cui capisci il discorso della temperatura di un colore
E poi anche il vecchio topic con 12 stagioni per iniziare ti permette di orientarti!
Dopodiché sì, solo una foto fatta come ti ha spiegato Valeria può far capire i tuoi colori  struccata, luce in faccia e capelli tirati indietro se non sono totalmente naturali.

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 30, 2016 1:47 pm

Luce in faccia ma non troppo abbagliante, meglio se diffusa :)
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Julmax il Sab Lug 30, 2016 1:49 pm

Panicqueen ha scritto:Julmax, per capire un po di cose intanto leggi il topic sul sottotono, da cui capisci il discorso della temperatura di un colore
E poi anche il vecchio topic con 12 stagioni per iniziare ti permette di orientarti!

Non capivo cosa intendesse Valeria con "neutro caldo e neutro freddo" perché lì per lì pensavo a un colore tipo beige più freddo e beige più caldo, effettivamente quando poi l'ha spiegato mi sono sentita scema
Sul vecchio topic eravamo arrivate al dubbio primavera/estate...
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 874
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Panicqueen il Sab Lug 30, 2016 2:03 pm

Io francamente troppi dubbi su di te non li avevo
Però le Primavere è vero che ho problemi a riconoscerle ancora più delle altre stagioni...ma secondo me sei Estate, e punto su Chiara o Soft Chiara  
I tuoi capelli nelle foto sono nella gamma del biondo, non del castano, e in quel caso non ti escludono affatto dalle stagioni chiare, anzi! A me tuoi colori in generale sembrano molto leggeri in tutte le foto, poco "colorati". 
La temperatura a me è sempre parsa fredda, ma più un colore è chiaro e più la distinzione per me è un po' meno netta. Valeria, tu che ne dici?
Il discorso del neutro freddo, sì, più o meno  è proprio quello!  es. uno bianco/grigio/bluato e uno bianco/crema/beige

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 30, 2016 2:30 pm

Io le estati le riconosco facilmente, il problema è che non capisco la sua temperatura dalle vecchie foto XD faccio più fatica con la distinzione primavera/asc e in generale a distinguere gli autunni, per non parlare delle stagioni extra che usa Annalisa, delle quali capisco solo quella invernale ovviamente!
Diciamo che è molto facile prendere per fredda una pelle molto chiara, e per calda una persona con i riflessi rossi, da quello che mi ricordo di Jul, per quello voglio prima vedere le foto.
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Zara il Sab Lug 30, 2016 2:56 pm

Io *credo* (fatevi una risatona ) di essere autunno soft, ma non so se chiaro o profondo. Mi sono resa conto di non aver mai messo delle foto decenti di me, a parte quelle del matrimonio, ma lì ero bella truccata e pure hennata, quindi difficile a dirsi. Prima ero convinta di avere sottotono freddo e di essere un'estate, ma ora non mi tornano più i conti.
Capelli biondo scuro/castano chiaro cenere, occhi verdi con bordatura più scura, lentiggini. Ora sono leggermente abbronzata, proprio un filo, ma noto comunque la differenza. Appena riesco vi metto anche io un paio di fotine, che da sola non riesco ad uscire dal tunnel
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3801
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 30, 2016 3:12 pm

Quando si fa molta fatica è possibile essere neutre, e quindi poter rubare dalla stagione confinante! Ad esempio IP con AP o ESP con ASP, o ancora l'inverno brillante che confina con la primavera brillante... PCS-ESC...
Io non confino con nulla purtroppo, ma rubo volentieri da esp, ip e ia! Mi adatto a qualche borgogna o marrone autunnale se nei negozi non c'è nient'altro, e invece ho abolito le cose chiare che prima adoravo...
Zara mi sembri abbastanza profonda, ricordo ASC bionde quindi non credo sia il tuo caso! Ma devo riguardare le tue foto e vedere se sei fredda o calda.
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 30, 2016 8:15 pm

Ho riguardato un po' di foto su Zara non riesco a capirci, Jul le foto che hai messo hanno una luce troppo strana ma mi sembri caldina...
E tornando alla differenza 12/16 stagioni, ricordavo che Goldie diceva di essere stata analizzata Spring ma secondo me è assurdo! XD Direi che è IPS oppure IP, l'avere componenti particolari negli occhi non significa praticamente nulla (ci sono tanti inverni con gli occhi più chiari dei miei, a partire da mio marito che li ha verdi-nocciola ed è IPS come me, anche se un po' tendente a ESP). Una donna con i capelli castano scuro e le sopracciglia scure non può essere primavera né tendere a primavera a meno di non essere IB, e questo si esclude facilmente dall'assenza di occhi gioiello. L'altro lato della primavera sono bionde o rosse chiarissime che tendono all'estate chiara, quindi niente anche lì
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da goldie il Dom Lug 31, 2016 6:49 am

No alla fine la consulente aveva cambiato idea e mi aveva definito estate morbida.... boh!
Io so solo che gli unici colori che mi stanno da cani sono il marrone e il bordeaux....
avatar
goldie

Numero di messaggi : 1259
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Valeria il Dom Lug 31, 2016 7:28 am

Secondo me sei troppo profonda per un'estate, anche perché porti benissimo il classico rossetto rosso mentre non ti vedrei bene con i fuxia e rosati medi che sono tipici delle estati... per una cosa più precisa ovviamente va rifatta l'analisi, le analiste fanno provare abiti e rossetti di tutte le stagioni.
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9379
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Zara il Dom Lug 31, 2016 9:47 am

Valeria ha scritto:Ho riguardato un po' di foto su Zara non riesco a capirci

Dopo che mi hai spiegato il fatto dell'essere neutre, ho realizzato che forse è proprio il mio caso , perchè riesco a portare diversi colori sia di ASP che di ESP (anche se in questo periodo credo che mi donino di più i colori da ASP, magari perchè sono un poco abbronzata). Appena mi viene una faccia meno distrutta mi faccio foto, se no le occhiaie rischierebbero di sovrastare tutto
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3801
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Panicqueen il Dom Lug 31, 2016 11:26 am

goldie ha scritto:No alla fine la consulente aveva cambiato idea e mi aveva definito estate morbida.... boh!
Che era quello che avevo detto io  secondo il sistema a 12, effettivamente portavi lì. Però il sistema a 12 io lo trovo sì, più chiaro e logico da applicare, ma porta poi anche ad alcuni errori macroscopici. Perciò se non ti ritrovi nella palette della Soft Summer non mi stupisce perché sicuramente non sei una Soft Summer "tipica", quindi potresti appunto non esserlo affatto! Magari un Autunno chiaro?
Certo se le sopracciglia sono scure e folte al naturale, orienta più per Inverno o Autunno. Il nero come ti sta? Considera anche la differenza tra nero intenso e nero slavato.
Nel forum secondo me un esempio di Primavera è LedRobi!

Ieri ho fatto un giro per negozi per la prima volta dopo il "cambio di direzione", con lo scopo più di studiarmi i colori che di comprare
E complice il fidanzato, abbiamo appurato che sicuramente con l'abbronzatura vado per ESP...ovvero, quando in dubbio, colore scuro (es. navy, borgogna, smeraldo) e tac! Mi si fonde addosso...i colori più brillanti (che a me piacciono taaaaanto!!) che vanno bene per la EA (tipo lampone e blu cristallo) mi fanno risaltare gli occhi, ma secondo me questo è proprio quello che tende a confondermi. Comunque anche la ESP ha anche queste cromie, solo poco più profonde. In inverno sono pallida-rosa-porcellino, è vero, come una EA; però secondo me mi manca sempre quella qualità "leggera", cristallina, un po' eterea/bon-ton, che la EA tende ad avere. Io mi vedo e mi sento un po' più "dirty" ("muddy")  (Vale, pareri..?) Poi sicuramente verrà l'inverno col suo pallore e dirò tutto il contrario su come mi sbagliavo e sono 100% EA, ovviamente 

Giusy DeGori (Rossetto&Merletto) ha creato delle bellissime analogie tra le stagioni e l'archetipo simbolico che incarnano e per lei ad esempio le ESP sono sirene e le EA, se non mi sbaglio, regine dei ghiacci.
Io non so...magari sono un pesce surgelato   

Lora Alexander di PrettyYourWorld invece in un post recente diceva che la Soft Summer è anche il camaleonte dell'analisi stagionale, nel senso che hanno cromìe sfuggenti, cangianti e si prestano in fretta a virare su altre stagioni, appena cambiano colore di capelli, abbronzatura, ecc. Se vedete il suo Facebook, è molto interessante perché ogni tanto mette degli esempi e invita il pubblico a fare il toto-stagione  
è un po' complesso perché usa anche stagioni accessorie che ha creato lei (es. Toasted Soft Summer, Sunlit Soft Summer, ecc), però è comunque informativo.

Ma mannaggia invece al cambio stagione, che metà dei colori che mi servirebbero per i "drappi" sono ormai bloccati negli scatoloni

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovo topic sull'Armocromia - Conosci i colori della tua stagione (16 stagioni)!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum