Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ovulation dip (ribasso ovulatorio)

+7
piccolajay
Pantofolina
LucyintheSky
babymommy
micheytopolina
dipkick
Jessica
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ovulation dip (ribasso ovulatorio) Empty Ovulation dip (ribasso ovulatorio)

Messaggio Da Jessica Ven Apr 25, 2008 10:01 am

L'Ovulation dip consiste in un lieve ribasso delle tb rispetto alle precedenti che si verifica il giorno prima dell'ovulazione.
E' stato per lungo tempo proposto come "regola" nelle varie scuole sintotermiche (ne parla anche FF), che collocano l'ovulazione nel giorno del "dip", ma è stato successivamente dimostrato che esso puo' presentarsi come no, senza che questo abbia una conseguenza sull'andamento della curva. In altre parole alcune donne sono abbastanza fortunate da vederlo, altre no Ovulation dip (ribasso ovulatorio) 826922

Vi è capitato di notarlo nei vostri grafici? Quanto spesso lo notate? Ovulation dip (ribasso ovulatorio) 412261
Lo incontrate abbastanza spesso o solo qualche volta?

Ultima modifica di Panicqueen il Mer Set 05, 2012 6:55 am - modificato 2 volte.
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33553

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ovulation dip (ribasso ovulatorio) Empty Re: Ovulation dip (ribasso ovulatorio)

Messaggio Da dipkick Ven Apr 25, 2008 10:21 am

a volte sì, a volte no. più che una singola temperatura, noto a volte un andamento discendente che poi risale più o meno di botto...
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971

Messaggio Da micheytopolina Ven Apr 25, 2008 12:26 pm

Io l'ho notato in tutti i grafici, in qualcuno più e in qualcuno meno. COmunque c'è sempre.
Siccome, come ho detto, oggi ho avuto una crollo drammatico della temperatura, controllando la chart overlay mi sono resa conto che potrebbe corrispondere al "non mi ri cordo me l'hai chiamato", a si, ovulation dip.
Siccome poi è da due giorni che ho dolorini ovulatori e da ieri la cervice si è alzata parecchio, credo che tra forse due giorni circa dovrei ovulare...
micheytopolina
micheytopolina

Numero di messaggi : 319

Messaggio Da babymommy Dom Apr 27, 2008 9:41 pm

io l'ho notato in particolare negli ultimi cicli.

a volte e' molto marcato, a volte meno, ma spesso e' presente!
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404

Messaggio Da LucyintheSky Mer Ago 27, 2008 2:06 pm

Piccolo preambolo grafichesco (concedetemelo!):

Dunque, facendo l'overlay rispetto all'inizio del ciclo, c'è un bel dip piazzato fisso al 14° giorno.
Se lo faccio rispetto all'ovulazione le coincidenze vanno a Frittole..
Ma se faccio l'overlay rispetto alla fine del ciclo (che mi sembra saggio visto che parliamo sempre della stabilità fase luteale) i due dip differiscono di un solo giorno, e guarda caso ho fatto partire il ciclo di giugno con un giorno di ritardo perchè le mestruazioni sono arrivate in serata...

Quindi avrei come l'impressione che nel mio caso il dip è abbastanza tipico, come però è anche tipico un primo rialzo dopo il dip non sufficiente per le regole del sintotermico, diciamo uno slow rise in almeno due tappe...

Mi chiedo, se il dip c'è sempre, ad ogni ciclo, si può essere vagamente certi che indichi il giorno dell'ovulazione?

p.s. il ciclo di luglio potrebbe confutare tutte le mie teorie, ma badate che gli ultimi due giorni di muco erano un pò fasulli, e che con gli stick non ancora preso la mano...
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Messaggio Da Jessica Mer Ago 27, 2008 2:09 pm

Qualche osservazione: la certezza che si tratti di ovulazione non te la puo' dare mai l'ovulation dip, nemmeno se si presenta uguale per tutta la vita Ovulation dip (ribasso ovulatorio) 826922
solo i 3 rialzi la danno, strettamente parlando.

Ovviamente l'ovulation dip stabile e ripetuto nel tempo, è un indizio generale in piu' sulla possibile collocazione dell'ovulazione.

Con soli 3 cicli completi purtroppo, anche se è promettente, non c'è garanzia che cmq nel tempo lo rivedrai sempre.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da LucyintheSky Mer Ago 27, 2008 2:14 pm

Certo, l'unica certezza dell'ovulazione la danno i rialzi...
Mi chiedevo però se, nel caso di lente risalite verso le temperature post-o, si potesse a posteriori datare l'ovulazione in corrispondenza del dip, sempre ammesso che questo sia una costante in tutti i cicli (ovviamente 3 sono ancora pochi...).
LucyintheSky
LucyintheSky

Messaggio Da Pantofolina Mer Ago 27, 2008 2:16 pm

io di solito si...
ho questo leggero ribasso e il gg dopo di solito ho un rialzo.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604

Messaggio Da Jessica Mer Ago 27, 2008 2:27 pm

LucyintheSky ha scritto:Certo, l'unica certezza dell'ovulazione la danno i rialzi...
Mi chiedevo però se, nel caso di lente risalite verso le temperature post-o, si potesse a posteriori datare l'ovulazione in corrispondenza del dip, sempre ammesso che questo sia una costante in tutti i cicli (ovviamente 3 sono ancora pochi...).

Realmente no, nel senso che non è previsto dalle regole del sintotermico.
Quella di poter posizionare l'ovulazione in corrispondenza dell'ovulation dip era una vecchia "regola" del metodo della temperatura basale negli anni '80, ma è stata superata.

Il sintotermico non ha l'obiettivo di datare l'ovulazione, perché non è possibile (per motivi di forza maggiore) creare regole specifiche e univoche a riguardo. In alcuni grafici "puliti" è piu' facile decidere la data che in altri, ma l'ovulation dip in quel caso non è in genere tra i parametri piu' affidabili. Puo' esserlo per la singola donna, nel senso che abbinando nel tempo le sue sensazioni ai suoi indici di fertilità, puo' arrivare a conclusioni piu' o meno esatte.

Ultima modifica di Panicqueen il Mer Ago 27, 2008 2:36 pm - modificato 1 volta.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da LucyintheSky Mer Ago 27, 2008 2:34 pm

Capito, allora vedrò in futuro di classificare meglio i tipi di muco e di utilizzare meglio gli stick, in modo da poter dare una personalissima -più o meno- rilevanza al simpatico e frequente deep dip! Cool
LucyintheSky
LucyintheSky

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili