Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pap test e tamponi

+66
Keira
Trottolina
Hythien
Artemide
Sharon
LadySpank
goldie
Olmi
cipollina
mimi
martymcfly
mulan
Jillian
kikkadori
sweethome
bystarlight
donnasummer
Coraline
Gloria
MartyShadow
fiordiloto
MissPat
Paperoga
Marti
Farfallina
Leila
ArdathLilith
mammamike
Miwako
June
Ardis
malalaka
cinciarello
Eowyn
gutsygibbon
tartarughina
zohar
Elisina
sefora
pippi_ci
evergreen
greenhope
Parsley
Mirtillina
moonriver
Minerva
Luthien
nicolecom
coccinella
tomoe
dipkick
linda
glo
Gingerina
LucyintheSky
chiarettaa
Valesax
babymommy
mussitta
raffina
Mannaggia
buongiornoatutti
ranavalentina
Derife
Jessica
Tze
70 partecipanti

Pagina 25 di 54 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 39 ... 54  Successivo

Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da sefora Sab Nov 26, 2011 3:35 pm

Sono andata in un laboratorio di analisi privato, lunedì ho eseguito il tampone da sola, poi l'ho portato al laboratorio e venerdì mi hanno consegnato la risposta. Il costo, senza prescrizione medica, è stato di 16 euro. Non riesco però a capire da dove provenga la strana e maleodorante secrezione che ho avuto, se la flora è risultata non patogena. Suspect
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da ArdathLilith Sab Nov 26, 2011 8:37 pm

Il tampone vale anche come pap test? Ossia, serve per trovare anche eventuali segnali di virus (HPV e compagnia bella, ovviamente poi da approfondire con colposcopia e biopsia)?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Jessica Sab Nov 26, 2011 9:02 pm

Il pap test è il test che rivela neoplasie del tessuto cervicale, ma non può identificare nessun agente aggressore. Praticamente valuta solo le conseguenze, se identificabili in quel momento, di eventuali lesioni da HPV. Per batteri e funghi comuni, c'è il tampone vaginale colturale, mentre per individuare il virus dell'HPV c'è il test apposito (HPV test, vedi topic apposito).
Per contro, però, un'infezione può oscurare il risultato del pap test e renderlo invalido (da rifare).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33337
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da ArdathLilith Mer Dic 07, 2011 10:31 am

Beh, allora, ho fatto un pap test di controllo per lo screening sul tumore al collo dell'utero ed è risultato... negativo!
Questo è già un ottimo segnale, visto che nell'ultimo avevano individuato "Ascus" ed era partito il calvario dell'HPV!
Per qualche mese sto tranquilla, a febbraio un altro controllo (anche con colposcopia)!

E' una cosa buona, giusto? Sto tranquilla, vero?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da cinciarello Mer Dic 07, 2011 3:01 pm

Goditi questo bel responso Ardath!...non abbassare la guardia, ma tira un po' il fiato...lo puoi fare!!!! I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da ArdathLilith Mer Dic 07, 2011 4:53 pm

Evvai!
No, la guardia non la abbasso! Stai parlando con una che anche prima di questa cosa, faceva 1 pap test l'anno, normalmente!

^__^

Grazie del supporto :)
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da ArdathLilith Sab Feb 04, 2012 1:41 pm

Allora, scrivo qui in seguito alle riflessioni su HPV nel topic apposito.
All'ultimo controllo (in cui mi hanno trovato fondamentalmente guarita), la dottoressa (dell'ospedale, quindi non privata) è stata molto disponibile, chiara e gentile e quindi ne ho approfittato per chiedere un po' di cose.
Tra le quali: è necessario, in seguito a questa mia disavventura, fare il pap test ogni anno, per sicurezza? Lei mi ha detto chiaramente di NO. Mi ha detto che faccio parte, come tutte le donne comprese in una certa fascia di età, di un programma di screening regionale grazie al quale posso fare un pap test gratuito ogni tre anni. Mi ha anche detto che, se ne faccio privatamente, esco comunque da questo programma di screening e che, per la mia sicurezza personale, non è veramente necessaria una frequenza più alta. L'ultimo pap test di novembre (effettuato proprio nel programma di screening) era negativo, e quindi ora il prossimo, teoricamente, è programmato per... il 2014!
Provo sentimenti contrastanti, perché se da una parte mi fa piacere essere seguita in questo modo (e avere un controllo gratuito ogni 3 anni), dall'altra sono perplessa: in 3 anni, le cose non vanno a peggiore MOLTO, in caso di problemi?
La dottoressa mi ha assicurato di no, che la progressione è lenta.

Io penso di attenermi ai suoi consigli, e di aspettare il prossimo screening per il controllo (a meno che, ovviamente, non si sviluppino sintomi o problematiche particolari). Voi che ne pensate? 3 anni sono pochi, sono tanti, sono giusti? Io, da privatisti, ero abituata a fare 1 pap test ogni 12-18 mesi... Ma mi sta sorgendo il dubbio che forse c'erano anche degli interessi economici, alle spalle, mascherati da un po' troppo zelo...
Chissà, sono confusa.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da tartarughina Sab Feb 04, 2012 2:19 pm

purtroppo in queste cose bisogna fare un atto di fede, nel senso che devi "credere" ai dati che ti vengono detti.
quando avevo letto le guide europee sul pap-test, ricordo che l'efficacia del pap-test nel ridurre i casi di cancro fatto ogni anno era poco distante da quella ottenuta facendo il test ogni tre anni. era il 93% e il 91% se non erro.
quello che ha detto la tua ginecologa dovrebbe essere vero, cioè la progressione è molto lenta. se non sbaglio con un pap-test dovresti riuscire a "vedere" da qui a 5 anni. quindi 3 anni andrebbe benissimo.
se il risultato di un test è anomalo (ma non vuol dire per forza che si svilupperà un cancro), la frequenza aumenta e diventa annuale.

la probabilità di sviluppare un cancro alla cervice diminuisce con l'età, al contrario del cancro al seno, quindi la frequenza diminuisce dopo i 50 anni. il test viene effettuato ogni 5 anni fino ai 60 anni, dopo di che non si effettua più il test.

detto questo, sta a te decidere se fare un test ogni anno da privato oppure seguire lo screening pubblico. farlo ogni 3 anni è piuttosto comune nei Paesi europei, mentre negli USA si effettua ogni anno.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da moonriver Sab Feb 04, 2012 2:19 pm

Per me tre anni sono troppi. Io lo faccio una volta all'anno dal mio ginecologo.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da tartarughina Sab Feb 04, 2012 2:48 pm

ah... ho dimenticato di dire che io ho deciso di seguire il programma di monitoraggio pubblico, quindi ogni 3 anni Pap test e tamponi - Pagina 25 826922
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pap test e tamponi - Pagina 25 Empty Re: Pap test e tamponi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 54 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 39 ... 54  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.