Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri per genitori

+9
kikkadori
sweethome
Blue
Jessica
LucyintheSky
dipkick
Julie
Elisina
Makoda
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Libri per genitori Empty Libri per genitori

Messaggio Da Makoda Lun Gen 14, 2013 1:17 pm

Ispirata dal topic sui libri per la gravidanza mi butto ad aprire questo topic (mi pare non esista uno simile...)
Io suggerisco alcuni titoli di Jesper Jull, in primis "Il bambino è competente", dal quale poi derivano "I no per amare" e "Ragazzi a tavola". Secondo me aprono ad una visione del bambino completamente diversa da quella corrente.
Poi mi sono molto piaciuti "Amarli senza se e senza ma" di Alfie Khon e "Genitori efficaci" di Thomas Gordon. Il primo è contro l'educazione basata su premi o punizioni che sono le due facce di una stessa medaglia, il secondo un libro molto pratico per trovare il modo di educare i propri figli senza ricorrere a ricatti, castighi o sottomissioni.
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da Elisina Lun Gen 14, 2013 2:13 pm

Libri per genitori 677225 Ho letto tutti i libri che hai citato, tutti bellissimi!
Di Juul ho molto amato anche Eccomi! Tu chi sei? Limiti, vicinanza, rispetto tra adulti e bambini
e aggiungo "Mamma, io sono grande" di A. J. Solter (ed Meridiana) - sempre sullo stile di Gordon e "A modo loro" di T. Armstrong , sullo sviluppo dell'intelligenza multipla
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da Julie Mar Gen 15, 2013 9:19 am

Ho in lista i libri che hai citato e alcuni li sto leggendo.
Io ho letto con grande piacere "Crescerli con amore" della Leche League.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da Makoda Mar Gen 15, 2013 9:28 am

Anche io ho letto tutti i libri de LLL!
Mi sono procurata "A modo loro", mi ispira proprio, del resto avevo pure fatto la tesi di laurea basata sulle teorie di Gardner! Appena finisco l'altro mi ci fiondo!
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da dipkick Dom Giu 02, 2013 1:46 pm

ecco,mi sto rendendo conto che ho letto di tutto e di più su gravidanza parto e allattamento, ma niente sul dopo Neutral e penso sia ora di iniziare Libri per genitori 294699
Mi segno i titoli che avete citato qui sopra, poi volevo chiedere, cosa posso leggere sulla teoria dell'attaccamento??
e poi, ieri dando un occhio su amazon ho visto che c'è parecchia roba di tale Sears, soprattutto sul sonno (poi mi sposto nel topic specifico per parlare di questo), lo conoscete? dice cose valide?
In generale avete qualche altro consiglio? Libri per genitori 414422
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da LucyintheSky Dom Giu 02, 2013 2:27 pm

Io ad un'amica ho regalato E se poi prende il vizio?, che è anche sull'attaccamento. Tutta la collana Il bambino naturale a me ispira molto Libri per genitori 294699
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da Jessica Dom Giu 02, 2013 3:59 pm

Dipkick io sull'attaccamento sono solita consigliare una sbirciata ai manuali di psicologia dello sviluppo (che poi sono utili per altri aspetti dello sviluppo) perché sono i più esatti e scientifici, altri testi tendono a edulcorare molto i concetti.
Uno che trovo adatto a tutti perché agevole e non troppo tecnico è il Manuale di Psicologia dello Sviluppo di Ada Fonzi (pioniera di questa disciplina in Italia).

Sears è considrato il guru dell'attachment parenting negli USA, però è divulgativo e tende a essere molto direttivo, del tipo "fai questo, fai quello". È una guida pratica ma rischia di far perdere di vista l'approccio.
Comunque ho letto poco di lui (da the Baby Book), non so se in altri testi rende meglio.
Invece dai brani che ho assaggiato, mi piace molto Attachment Parenting: Instinctive Care for Your Baby and Young Child di Katie Allison Granju.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da Blue Dom Giu 02, 2013 7:06 pm

quoto Lucy, io mi son letta quasi tutta la collana de Il bambino naturale ed è molto bella, in particolare i libri sull'allattamento di Paola Negri.
sull'AP in inglese su tutti mi son piaciuti "Beyond the sling" di Mayim Bialik e "Gentle birth, gentle mothering" di Sarah Buckley.
sul sonno c'è "The no cry sleep solution" di Elizabeth Pantley che non è malaccio, ma sinceramente sul sonno ho letto di tuttoe di più e non ho risolto un fico secco Libri per genitori 936791
Blue
Blue

Numero di messaggi : 614
Età : 43
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da sweethome Dom Giu 02, 2013 7:38 pm

sull'attaccamento sono "storici" i libri di J.Bowlby Attaccamento e perdita
e anche L' attaccamento. Dal comportamento alla rappresentazione di Mary Main
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da dipkick Lun Giu 03, 2013 3:56 am

wow Libri per genitori 589908 grazie dei consigli, ora il prooblema è trovare il tempo di leggere tutto ciò Libri per genitori 654381 PQ, l'idea di leggermi un qualcosa di tecnico mi ispira molto, quindi cercherò sicuro uello che mi hai consigliato. Se hai qualche titolo in inglese meglio ancora Libri per genitori 13860
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Libri per genitori Empty Re: Libri per genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.