Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

+22
orchidea
Nina
selvynina
miao
Jillian
Parsley
Bozilia
nicolecom
angelmoon
Isis
Elisina
Minerva
sefora
Luthien
LucyintheSky
sea
daneb
Lizzy
ArdathLilith
mulan
Onigiriyum
Jessica
26 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Jessica Gio Ott 11, 2012 2:37 pm

Da quando monitoro ho sempre dato per acquisito che appartenesse al nuovo ciclo, come da manuale. Tuttavia, la riflessione biologica mi porta ad attribuirla al ciclo concluso, perché è materialmente ciò che è stato accumulato in quel ciclo e che poi viene liberato poiché non serve più, per far spazio al nuovo.

A livello di sentire personale, credo di avere una sensazione altalenante. Per la maggior parte sento "ritornare", come riemergere, ricomparire, ciò che è appartenuto al ciclo appena concluso, come un cerchio che si chiude, come delle risposte a delle domande. In altri momenti, forse meno frequenti, sento le basi per il nuovo inizio, soprattutto da quando mi sono resa conto che i giorni della mestruazione, ciò che vivo in quei giorni influenza molto il decorso del ciclo stesso, a livello fisico e psichico. Quindi sento anche come se il ciclo successivo appartenesse alla mestruazione da cui è iniziato, più che l'inverso.
Una sensazione che per me è preponderante è anche che il tempo della mestruazione è come sospeso, è un "tempo zero" sacro che appartiene solo a se stesso, soprattutto i primi 3 giorni.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Minerva Ven Ott 12, 2012 6:33 am

Panicqueen ha scritto: Una sensazione che per me è preponderante è anche che il tempo della mestruazione è come sospeso, è un "tempo zero" sacro che appartiene solo a se stesso, soprattutto i primi 3 giorni.

Concordo La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 294699
Ma alla domanda iniziale del topic la risposta istintiva è stata che la mestruazione segni un nuovo inizio
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Elisina Ven Ott 12, 2012 7:25 am

Anche per me sensazioni altalenanti. Da quando ho Pearly l'arrivo del mestruo si accompagna al pensiero "si ricomincia", ma a livello istintivo invece no, le mestruazioni chiudono il cerchio, spazzano via il vecchio, ed anche a livello di sentire e di pensieri, i primi tre giorni, hanno a che fare con questo
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Isis Ven Ott 12, 2012 7:39 am

diciamo che ho sensazioni contrastanti sulla cosa, ma in realtà le sento come ciclo concluso: come il degno 'finale' di un percorso che a fine mestruazione, ogni volta ricomincia
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da angelmoon Ven Ott 12, 2012 8:09 am

Bellissimo topic.....la penso più o meno come e altre....per me il mestruo è sia la conclusione che l'inizio come infatti i miei pensieri alla vita del crollo sono "si chiude il cerchio" oppure "si ricomincia". Da oggi cmq cercherò di capire se l'uno o l'altro dipendono al mio stato d'animo
angelmoon
angelmoon

Numero di messaggi : 948
Età : 48
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da nicolecom Ven Ott 12, 2012 1:45 pm

LucyintheSky ha scritto:Bellissimo topic La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 936791

La prima cosa che penso è certamente Inizio! Si ricomincia, vediamo come sarà questo nuovo ciclo!
Però allo stesso tempo sorge potente il legame con le settimane precedenti, il fatto che il mestruo sia esattamente il frutto di ciò è stato, come dice Mulan. E il fatto che la mestruazione avvenga solo se nelle due settimane prima (circa) si è verificata l'ovulazione.

Sostanzialmente le due sensazioni si eguagliano. Però a favore della prima c'è il fatto che, più o meno, l'arrivo del mestruo è un evento netto, mentre la fine si dirada in diversi giorni. E in questo senso è più naturale per me inserire l'evento nel periodo che segue La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 412261

Cavolo Lucy, hai espresso esattamente quello che provo anche io.
I voto per "inizio" però, anche per ciò che concerne la sensazione..della serie al cd 1per me è un pronti via, via il vecchio, avanti il nuovo. Tutto questo però solo da quando c'è il pearly nella mia vita..in passato l'arrivo delle M erano un punto di arrivo, non di partenza.
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Bozilia Ven Ott 12, 2012 3:23 pm

Io le sento come facessero parte del ciclo concluso:è una sensazione che si presenta ogni volta.Puntuale.
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Parsley Dom Ott 14, 2012 10:17 am

Al successivo! Lo so che si butta fuori l'ovulo del precedente, ma non posso fare a meno di pensare: "vediamo questo come andrà". La mestruazione mi dice che il dado è tratto, che non posso sperare in un giorno di fase luteale in più, che mi sono allineata anche stavolta oppure no... insomma quando c'è, è automatico che il ciclo passato non può più darmi niente.
Invece prima di monitorare era un evento a sé: aveva un inizio, una fine, e poi il resto del mese era solo un'assenza di mestruazioni. Triiiiste!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Jillian Mar Nov 13, 2012 4:29 am

Io le ho sempre viste come la fine del ciclo precedente, ma da quando sono qui ho scoperto che in verità sono il Cd 1. Però si espelle l'ovulo formatosi nel ciclo precedente, quindi un po' tutte e due le cose. Insomma, quoto in toto anche io Lucy, Mulan e Nicolecom La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 412261

nicolecom ha scritto:
LucyintheSky ha scritto:

La prima cosa che penso è certamente Inizio! Si ricomincia, vediamo come sarà questo nuovo ciclo!
Però allo stesso tempo sorge potente il legame con le settimane precedenti, il fatto che il mestruo sia esattamente il frutto di ciò è stato, come dice Mulan. E il fatto che la mestruazione avvenga solo se nelle due settimane prima (circa) si è verificata l'ovulazione.

Sostanzialmente le due sensazioni si eguagliano. Però a favore della prima c'è il fatto che, più o meno, l'arrivo del mestruo è un evento netto, mentre la fine si dirada in diversi giorni. E in questo senso è più naturale per me inserire l'evento nel periodo che segue La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 412261

Cavolo Lucy, hai espresso esattamente quello che provo anche io.
I voto per "inizio" però, anche per ciò che concerne la sensazione..della serie al cd 1per me è un pronti via, via il vecchio, avanti il nuovo. Tutto questo però solo da quando c'è il pearly nella mia vita..in passato l'arrivo delle M erano un punto di arrivo, non di partenza.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da miao Ven Nov 16, 2012 2:05 pm

Per me appartiene da che ci rifletto, cioè da quando frequento il forum, all'inizio del nuovo ciclo e mi accorgo solo ora mentre scrivo che a volte inconsciamente l'inizio di un nuovo ciclo lo vivo come una Piccola rinascita, mi sento ripulita, infatti mi capita di essere più serena a volte nei primi. Giorni di ciclo.
Bel topic PQ La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 13860
miao
miao

Numero di messaggi : 837
Età : 36
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? - Pagina 2 Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.