Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

+22
orchidea
Nina
selvynina
miao
Jillian
Parsley
Bozilia
nicolecom
angelmoon
Isis
Elisina
Minerva
sefora
Luthien
LucyintheSky
sea
daneb
Lizzy
ArdathLilith
mulan
Onigiriyum
Jessica
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Jessica Gio Ott 11, 2012 12:49 pm

I nostri cicli mestruali si susseguono in una catena temporale per cui la mestruazione rappresenta contemporaneamente la fine di un ciclo, ma anche l'inizio di quello successivo. Per chi monitora il ciclo, infatti, la comparsa della mestruazione marca il CD 1, ovvero il primo giorno del nuovo ciclo da monitorare.

Ma secondo il vostro sentire, le vostre mestruazioni appartengono più al ciclo appena concluso o a quello successivo?
La sensazione si alterna o è stabile? Riflessioni...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Onigiriyum Gio Ott 11, 2012 12:54 pm

Ciclo concluso.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da mulan Gio Ott 11, 2012 1:05 pm

Anche per me appartiene di più al ciclo appena concluso, proprio perchè c'è una "fuoriuscita", l'organismo che fa "manda via" il ciclo ormai concluso. La mestruazione: a quale ciclo appartiene? 936791
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da ArdathLilith Gio Ott 11, 2012 1:10 pm

Per me invece appartiene al nuovo ciclo. Le mestruazioni sono il momento per ricominciare, il "dato oggettivo" che mi dice che posso e forse devo prendermi un momento per me, che da lì si ricomincia da capo con qualcosa di nuovo.
Cominciare da capo, per me significa sempre ri-adattarsi. E quindi anche le mestruazioni, con il minimo "riadattamento" che comportano (a livello di ritmi, igiene, rituali) sono un nuovo inizio.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Lizzy Gio Ott 11, 2012 1:31 pm

Anche per me è la conclusione del ciclo, in fondo è il momento in cui tutte le fatiche del nostro corpo per produrre ed eventualmente coccolare il nostro ovetto finiscono..
Lizzy
Lizzy

Numero di messaggi : 48
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da daneb Gio Ott 11, 2012 1:39 pm

Anche per me appartengono al ciclo che si è concluso...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da sea Gio Ott 11, 2012 1:44 pm

Sensazioni altalenanti. ci sono dei mesi in cui le sento come la parte di un cerchio che si chiude, alcuni mesi in cui quando arrivano penso " Ecco, si ricomincia" La mestruazione: a quale ciclo appartiene? 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da LucyintheSky Gio Ott 11, 2012 1:53 pm

Bellissimo topic La mestruazione: a quale ciclo appartiene? 936791

La prima cosa che penso è certamente Inizio! Si ricomincia, vediamo come sarà questo nuovo ciclo!
Però allo stesso tempo sorge potente il legame con le settimane precedenti, il fatto che il mestruo sia esattamente il frutto di ciò è stato, come dice Mulan. E il fatto che la mestruazione avvenga solo se nelle due settimane prima (circa) si è verificata l'ovulazione.

Sostanzialmente le due sensazioni si eguagliano. Però a favore della prima c'è il fatto che, più o meno, l'arrivo del mestruo è un evento netto, mentre la fine si dirada in diversi giorni. E in questo senso è più naturale per me inserire l'evento nel periodo che segue La mestruazione: a quale ciclo appartiene? 412261
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Luthien Gio Ott 11, 2012 2:01 pm

Io solitamente le sento la parte finale del ciclo, è come se spazzassero via il ricordo del vecchio per far spazio ad una nuova fase follicolare. Oggi invece, che sto al cd1 le sento come l'inizio; ho riflettuto un po' su questa cosa e sono arrivata alla conclusione che forse è dovuto ai dolori mestruali. Solitamente le mie mestruazioni sono sempre iper dolorose e per questo le collego con la fine del ciclo, proprio per non iniziare un nuovo ciclo con il ricordo del dolore. Oggi invece non ci sono dolori e mi sto "godendo", forse per una delle poche volte nella mia vita, le mie mestruazioni: per questo mi piace pensare che siano un nuovo inizio La mestruazione: a quale ciclo appartiene? 412261 scusate sono stata un po'contorta nella spiegazione, spero di essermi spiegata
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da sefora Gio Ott 11, 2012 2:25 pm

Per me è l'inizio di un nuovo ciclo, anche perché finisce la fl ed inizia una nuova corsa all'ovulazione. La fine del progesterone come la fine della "benzina".
È come entrare in una casa nuova è ripulirla, segna l'inizio di ciò che non è ancora, è un porre le basi per un nuovo ciclo. La mestruazione: a quale ciclo appartiene? 826922
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

La mestruazione: a quale ciclo appartiene? Empty Re: La mestruazione: a quale ciclo appartiene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.