Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Celiachia

+10
greenhope
albapiccola
Ciuchina
mulan
Eowyn
gutsygibbon
buttfly
Parsley
Elisina
linda
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da gutsygibbon Ven Dic 02, 2011 1:10 pm

in bocca al lupo anche da parte mia.
per la gastro ormai la fanno quasi dappertutto in sedazione.
solo facendo la gastro l'asl ti dà i buoni da spendere per gli alimenti per celiaci..che purtroppo come ingredienti fanno rizzare i capelli..ma almeno le farine...
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da linda Mar Dic 20, 2011 2:48 pm

Ho preso oggi i referti delle analisi del sangue ed è ufficiale: non ho la celiachia Celiachia - Pagina 2 529774
Resta oscura la causa della mia pancia gonfia Celiachia - Pagina 2 294699
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Eowyn Sab Apr 27, 2013 10:03 am

Mia sorella ha spesso mal di pancia (stomaco e intestino, un po' di tutto) ed è dimagrita di 3 chili nell'ultimo periodo... Celiachia - Pagina 2 680442 mio papà vuole farle fare i test per la celiachia, e mia mamma è super in ansia!
Ma si può diventare celiaci da adulti?
O magari può essere un'intolleranza di qualche grado al glutine? cioè, non penso che sia necessariamente così drastica la cosa, o sei celiaco e non puoi mangiare neanche un microgrammo di glutine, oppure puoi mangiarne quanto vuoi! Boh, poi mia mamma, ancora prima di sapere niente, ne sta facendo una tragedia... io non sono celiaca ma limito il glutine lo stesso (cerco di non mangiare pane e pasta)... poi ovvio che se uno deve controllare ogni minima percentuale sulle etichette è una gran seccatura, ma mia sorella in tutta la mia vita non ha mai avuto problemi... non credo possa essere di punto in bianco a questi livelli!
Bah, poi lei somatizza molto lo stress, quindi io penso che sia quello (anche perchè a volte ha mal di pancia PRIMA di mangiare)... però certo, sono un po' preoccupata anch'io...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Elisina Sab Apr 27, 2013 10:33 am

a mia sorella , 24 anni, l'hanno appena diagnosticata. Non aveva nessun sintomo! Durante un ricovero per una colica/dolore fortissimo hanno fatto vari accertamenti, hanno trovato anticorpi x malattia autoimmune, da lì gli esami del sangue per la celiachia --> positivi, poi gastroscopia---> positiva = celiachia.
Di certo non è una tragedia (molto meglio saperlo!), ci si convive senza problemi. Anch'io sono intollerante al glutine, a differenza di mia sorella però non ho il quadro diagnostico completo
Fate intanto gli esami del sangue ma senza preoccuparvi esageratamente!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Eowyn Sab Apr 27, 2013 10:51 am

infatti, sto cercando di tranquillizzare mia mamma Celiachia - Pagina 2 826922 anche perchè se guardo quello che ho mangiato io nell'ultima settimana, il glutine c'era solo nei 10 grammi di farina di kamut che metto nelle crepes!
Mia sorella ha 23 anni, circa come la tua quindi...
Che strano! ma la celiachia ha base genetica? perchè nessuno in famiglia l'ha mai avuta...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Parsley Sab Apr 27, 2013 10:54 am

Non conosco la materia ma ricordo che Beppe Bigazzi alla Prova del cuoco diceva sempre che è colpa delle farine raffinate, che a inizio '900 la farina buona faceva le farfalle dopo 2 settimane, oggi invece è supertrattata.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da mulan Sab Apr 27, 2013 1:06 pm

Questo topic casca proprio a fagiolo, perché proprio oggi ho forti mal di pancia e diarrea, sicuramente a causa della pizza che ho mangiato ieri sera. Celiachia - Pagina 2 680442 Noto che da quando ho drasticamente ridotto l'introduzione di glutine nella mia dieta, quando faccio un pasti particolarmente ricco di questo dopo mi sento gonfia, stanca, assonnata, e dopo un po' di ore arriva la diarrea. Inoltre noto che quando non assumo glutine ho la pancia praticamente piatta, altrimenti è sempre un po' gonfia, e questa è una caratteristica che ho sempre avuto. Questi effetti non li ho quando mangio riso o patate...che sia celiachia?

In realtà devo dire che a parte questi possibili sintomi non ne presento altri, visto che sono perfettamente normopeso e sono anche abbastanza alta, quindi non so se può avere un senso spendere soldi per le analisi del sangue. D'altro canto, se fossi davvero celiaca, di fatto avrei "l'obbligo" di eliminare definitivamente il glutine (che comunque, celiachia o meno, problemi me ne dà) dalla mia dieta, perché così sono sempre pronta a cedere alla pizza del venerdì sera. Celiachia - Pagina 2 654381 Ho letto che in farmacia è disponibile un test fai da te, lo Xeliac Test, che costa solo 15 euro ed è parecchio affidabile...potrebbe essere un primo step o non ha senso? Voi che mi consigliate?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Elisina Sab Apr 27, 2013 1:38 pm

Tieni conto che in linea di massima l'organismo umano il glutine non lo gradisce.
Partendo da questo presupposto si arriva per gradi di intolleranza alla celiachia vera e propria, che proprio uno scherzo non è (come conseguenze, se ignorata), e quindi se hai un dubbio io farei direttamente la ricerca degli anticorpi sul sangue, niente test di farmacia.
La pizza comunque puoi iniziare già da ora a prenderla per celiaci, ormai le fanno veramente dappertutto, così vedi un po' se hai le stesse reazioni! Celiachia - Pagina 2 826922
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da mulan Sab Apr 27, 2013 2:19 pm

Eh, infatti anche questo pensavo, che magari avendo un'alimentazione molto povera di glutine ne sento maggiormente gli effetti negativi, senza per forza essere celiaca. Magari ne parlo con mio padre e gli chiedo se secondo lui è il caso di farle queste analisi, tentennavo un po' perché sinceramente non so quanto può essere il costo, e magari non ci sono chissà che presupposti a pensare a una vera e propria celiachia.

Certo è che una cosa che mi ha sempre caratterizzato è il ventre gonfio dopo i pasti, soprattutto quelli con molti farinacei, e non me ne accorgo solo io...
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Elisina Sab Apr 27, 2013 4:05 pm

mulan ha scritto:magari avendo un'alimentazione molto povera di glutine ne sento maggiormente gli effetti negativi, senza per forza essere celiaca.
(::) Certo è che una cosa che mi ha sempre caratterizzato è il ventre gonfio dopo i pasti, soprattutto quelli con molti farinacei, e non me ne accorgo solo io...
E questo comunque è un segno di intolleranza, quindi direi che fai proprio bene a introdurre poco glutine
Ovvia precisazione, se poi farai gli esami, mangia con glutine a partire da almeno una settimana prima, o vengono falsati
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Celiachia - Pagina 2 Empty Re: Celiachia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.