Celiachia

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Celiachia

Messaggio Da linda il Dom Nov 27, 2011 3:56 pm

Sono sconvolta ragazze Da pochissimi giorni ho eliminato dalla dieta pane e prodotti con glutine e, vi giuro, non ci posso credere!! Mi sono passati i gonfiori addominali ma anche i bruciori di stomaco, non mi sento più così male dopo i pasti.... non so, mi sento tipo miracolata e non riesco a credere che per ottenere un risultato del genere bastava solo questo Suspect Mi sembra di vivere un'altra vita e non esagero!!! La mia bella pancia è di nuovo normale!! Il pane, del quale ero tanto stufa, era evidentemente quello che mi causava reali problemi. Dalla pesantezza dei sintomi che avevo mi sa che potrei parlare di una vera intolleranza, che dite?
linda

Numero di messaggi : 2879

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Celiachia

Messaggio Da Elisina il Dom Nov 27, 2011 4:25 pm

Linda ma tu l'hai mai fatto il test per la celiachia?
Perchè dalla portata dei sintomi e della remissione degli stessi in così breve tempo, ci potrebbe anche stare!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da linda il Dom Nov 27, 2011 4:56 pm

No Elisina, non l'ho mai fatto!Mi è stato proposto tipo nei negozietti bio una visita per le intolleranze e ci avevo anche pensato ma mi chiedevo se fossero test affidabili.... Tu che dici, che genere di test dovrei fare ed a chi dovrei rivolgermi per avere un risultato serio?
Mi sento miracolata, lo sto mi sto ripetendo ma veramente mi sento un'altra persona
Grazie!!!
linda

Messaggio Da Elisina il Dom Nov 27, 2011 5:00 pm

No, nessun test di negozi bio, fai magari per iniziare l'esame specifico del dangue, parlando col tuo medico delle tue problematiche.
Tutte le info le trovi QUI
Elisina

Messaggio Da linda il Lun Nov 28, 2011 9:48 am

Grazie, lo farò. Avevo visto che in farmacia hanno anche un test che puoi fare da solo, magari potrei anche iniziare con quello! Pero' andrò anche dal medico!
linda

Messaggio Da Valeria il Lun Nov 28, 2011 11:01 am

Tempo fa ho fatto l'esame anch'io, si va semplicemente dal medico di base spiegando i propri sintomi e ti fa la prescrizione per gli esami del sangue. Ricercano proprio degli anticorpi specifici, e poi se li trovano alti fanno altre indagini. Visto che l'esame del sangue è così semplice e veloce, ti conviene partire già con quello così ti togli un grosso dubbio! Il test in farmacia non so quanto possa aggiungere al tutto, ti fa solo spendere soldi in più secondo me...
Comunque a me avevano trovato un bel po' di anticorpi, ma non abbastanza da indicare la celiachia, quindi nulla di fatto. Però almeno ho potuto escluderla con certezza e concentrarmi sui latticini e gli zuccheri, che mi fanno molto più male dei cibi con glutine.
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da buttfly il Gio Dic 01, 2011 5:40 pm

Ragazze io sono celiaca ... se avete dubbi sulla celiachia non interrompete assolutamente di introdurre glutine, altrimenti gli esami del sangue (ed eventuale gastroscopia) potrebbero risultare sballati o apparire normali. Quindi vi farebbero reintrodurre il glutine prima di ripetere gli esami, e questo farebbe malissimo all'organismo, che ha già assaporato la vita senza glutine anzi in vista degli esami si dovrebbe introdurre più glutine proprio per rendere gli esami chiari!
buttfly

Numero di messaggi : 74

Messaggio Da linda il Gio Dic 01, 2011 10:58 pm

A pranzo ho mangiato 1 piatto di pasta ed un dolcetto per merenda e stasera ho fatto il test che si compra in farmacia....colori molto tenui ma sembra positivo. Ci sono rimasta proprio male. Domani vado dal medico, che tristezza Anche perchè io non farò mai una gastroscopia, al massimo faccio gli esami del sangue
linda

Messaggio Da Valeria il Ven Dic 02, 2011 6:23 am

Linda tranquilla, se il paziente la vive come un problema si può farla in sedazione così non ti accorgi di nulla e in diversi posti ora usano un tubo sottile messo nel naso.
Valeria

Messaggio Da buttfly il Ven Dic 02, 2011 7:36 am

si ormai penso la sedazione sia obbligatoria! io le ho fatte senza
ti conviene proprio farli in ospedale, perchè in farmacia vedi solo un valore, ne servono 4, o forse ora ne richiedono 3!
dai in bocca al lupo... se anche dovesse essere... è tutto all'inizio, poi ti abitui
buttfly

Numero di messaggi : 74

Messaggio Da gutsygibbon il Ven Dic 02, 2011 1:10 pm

in bocca al lupo anche da parte mia.
per la gastro ormai la fanno quasi dappertutto in sedazione.
solo facendo la gastro l'asl ti dà i buoni da spendere per gli alimenti per celiaci..che purtroppo come ingredienti fanno rizzare i capelli..ma almeno le farine...
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1378

Messaggio Da linda il Mar Dic 20, 2011 2:48 pm

Ho preso oggi i referti delle analisi del sangue ed è ufficiale: non ho la celiachia
Resta oscura la causa della mia pancia gonfia
linda

Messaggio Da Eowyn il Sab Apr 27, 2013 10:03 am

Mia sorella ha spesso mal di pancia (stomaco e intestino, un po' di tutto) ed è dimagrita di 3 chili nell'ultimo periodo... mio papà vuole farle fare i test per la celiachia, e mia mamma è super in ansia!
Ma si può diventare celiaci da adulti?
O magari può essere un'intolleranza di qualche grado al glutine? cioè, non penso che sia necessariamente così drastica la cosa, o sei celiaco e non puoi mangiare neanche un microgrammo di glutine, oppure puoi mangiarne quanto vuoi! Boh, poi mia mamma, ancora prima di sapere niente, ne sta facendo una tragedia... io non sono celiaca ma limito il glutine lo stesso (cerco di non mangiare pane e pasta)... poi ovvio che se uno deve controllare ogni minima percentuale sulle etichette è una gran seccatura, ma mia sorella in tutta la mia vita non ha mai avuto problemi... non credo possa essere di punto in bianco a questi livelli!
Bah, poi lei somatizza molto lo stress, quindi io penso che sia quello (anche perchè a volte ha mal di pancia PRIMA di mangiare)... però certo, sono un po' preoccupata anch'io...
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da Elisina il Sab Apr 27, 2013 10:33 am

a mia sorella , 24 anni, l'hanno appena diagnosticata. Non aveva nessun sintomo! Durante un ricovero per una colica/dolore fortissimo hanno fatto vari accertamenti, hanno trovato anticorpi x malattia autoimmune, da lì gli esami del sangue per la celiachia --> positivi, poi gastroscopia---> positiva = celiachia.
Di certo non è una tragedia (molto meglio saperlo!), ci si convive senza problemi. Anch'io sono intollerante al glutine, a differenza di mia sorella però non ho il quadro diagnostico completo
Fate intanto gli esami del sangue ma senza preoccuparvi esageratamente!
Elisina

Messaggio Da Eowyn il Sab Apr 27, 2013 10:51 am

infatti, sto cercando di tranquillizzare mia mamma anche perchè se guardo quello che ho mangiato io nell'ultima settimana, il glutine c'era solo nei 10 grammi di farina di kamut che metto nelle crepes!
Mia sorella ha 23 anni, circa come la tua quindi...
Che strano! ma la celiachia ha base genetica? perchè nessuno in famiglia l'ha mai avuta...
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da Valeria il Sab Apr 27, 2013 10:54 am

Non conosco la materia ma ricordo che Beppe Bigazzi alla Prova del cuoco diceva sempre che è colpa delle farine raffinate, che a inizio '900 la farina buona faceva le farfalle dopo 2 settimane, oggi invece è supertrattata.
Valeria

Messaggio Da mulan il Sab Apr 27, 2013 1:06 pm

Questo topic casca proprio a fagiolo, perché proprio oggi ho forti mal di pancia e diarrea, sicuramente a causa della pizza che ho mangiato ieri sera. Noto che da quando ho drasticamente ridotto l'introduzione di glutine nella mia dieta, quando faccio un pasti particolarmente ricco di questo dopo mi sento gonfia, stanca, assonnata, e dopo un po' di ore arriva la diarrea. Inoltre noto che quando non assumo glutine ho la pancia praticamente piatta, altrimenti è sempre un po' gonfia, e questa è una caratteristica che ho sempre avuto. Questi effetti non li ho quando mangio riso o patate...che sia celiachia?

In realtà devo dire che a parte questi possibili sintomi non ne presento altri, visto che sono perfettamente normopeso e sono anche abbastanza alta, quindi non so se può avere un senso spendere soldi per le analisi del sangue. D'altro canto, se fossi davvero celiaca, di fatto avrei "l'obbligo" di eliminare definitivamente il glutine (che comunque, celiachia o meno, problemi me ne dà) dalla mia dieta, perché così sono sempre pronta a cedere alla pizza del venerdì sera. Ho letto che in farmacia è disponibile un test fai da te, lo Xeliac Test, che costa solo 15 euro ed è parecchio affidabile...potrebbe essere un primo step o non ha senso? Voi che mi consigliate?
mulan

Numero di messaggi : 3256

Messaggio Da Elisina il Sab Apr 27, 2013 1:38 pm

Tieni conto che in linea di massima l'organismo umano il glutine non lo gradisce.
Partendo da questo presupposto si arriva per gradi di intolleranza alla celiachia vera e propria, che proprio uno scherzo non è (come conseguenze, se ignorata), e quindi se hai un dubbio io farei direttamente la ricerca degli anticorpi sul sangue, niente test di farmacia.
La pizza comunque puoi iniziare già da ora a prenderla per celiaci, ormai le fanno veramente dappertutto, così vedi un po' se hai le stesse reazioni!
Elisina

Messaggio Da mulan il Sab Apr 27, 2013 2:19 pm

Eh, infatti anche questo pensavo, che magari avendo un'alimentazione molto povera di glutine ne sento maggiormente gli effetti negativi, senza per forza essere celiaca. Magari ne parlo con mio padre e gli chiedo se secondo lui è il caso di farle queste analisi, tentennavo un po' perché sinceramente non so quanto può essere il costo, e magari non ci sono chissà che presupposti a pensare a una vera e propria celiachia.

Certo è che una cosa che mi ha sempre caratterizzato è il ventre gonfio dopo i pasti, soprattutto quelli con molti farinacei, e non me ne accorgo solo io...
mulan

Messaggio Da Elisina il Sab Apr 27, 2013 4:05 pm

mulan ha scritto:magari avendo un'alimentazione molto povera di glutine ne sento maggiormente gli effetti negativi, senza per forza essere celiaca.
(::) Certo è che una cosa che mi ha sempre caratterizzato è il ventre gonfio dopo i pasti, soprattutto quelli con molti farinacei, e non me ne accorgo solo io...
E questo comunque è un segno di intolleranza, quindi direi che fai proprio bene a introdurre poco glutine
Ovvia precisazione, se poi farai gli esami, mangia con glutine a partire da almeno una settimana prima, o vengono falsati
Elisina

Messaggio Da mulan il Dom Apr 28, 2013 10:23 am

Grazie mille delle info Eli!
Non so, ho un po' paura all'idea degli esami...nel senso che razionalmente so che è opportuno sapere, dall'altro so che, se per qualche motivo risultassi celiaca, la mia vita di tutti i giorni comunque cambierebbe parecchio. Dovrei stare molto più attenta, insomma! Vediamo un po', per ora cerco comunque di evitare il glutine, se poi decido di fare gli esami ricomincerò ad assumerlo per qualche settimana.
mulan

Messaggio Da Ciuchina il Mer Mag 22, 2013 4:23 pm

Ciao mulan ma invece che celiachia non potrebbe essere che sei intollerante al lievito?
Ciuchina

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da mulan il Mer Mag 22, 2013 7:19 pm

Guarda Ciuchina, onestamente non so proprio, perché da un po' ho reintrodotto i cereali (e quindi anche il glutine) per poi eventualmente fare l'esame per la celiachia. Ecco, da quando l'ho fatto, e in contemporanea ho abbassato la quantità di carne assunta (quello per sensazione personale, non per altre esigenze) non ho più alcun problema a livello intestinale, anche quando ho mangiato la pizza. Shocked Ora, sicuramente il test lo farò, però forse avevo più che altro bisogno di riequilibrare le cose, è evidentemente quello che chiedeva il mio corpo.
mulan

Messaggio Da Ciuchina il Ven Mag 24, 2013 7:50 am

Si concordo! Basta solo ascoltare il proprio corpo ora anche io l'ho capito!
Ciuchina

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da albapiccola il Sab Giu 29, 2013 7:46 am

Elisina ha scritto:Ciao cara, sull'intolleranza al glutine ti dico che non sempre la ricerca degli anticorpi sul sangue ha un significato definitivo; esistono forme di celiachia "borderline", definite gluten sensitivity, che sono negative alla ricerca degli anticorpi. Io ad esempi cel'ho   tant'è che la biopsia duodenale, nel mio caso, ha dato esito positivo.
Ti dico anche che verso il glutine non esiste un reinserimento graduale, è un allergene potente, nessun essere umano ha l'intestino progettato per assimilarlo   e se stai bene con una dieta senza glutine, è un'informazione sufficiente per sapere che devi continuare così  Ot a parte (esiste un topic sulla celiachia)
Dispinibilissima come sempre I love you 

Rispondo in questo topic perchè è il più adatto. Quello che dici è verissimo, infatti la dottoressa quando mi illustrò le intolleranze mi disse che effettivamente potevo essere un soggetto gluten sensitity che come sintomi è esattamente uguale al celiaco, ma potevo essere anche celiaca e che solo una biopsia allo stomaco e alla pelle poteva effettivamente dirci come stavano le cose, perchè nel mio caso la dermatite era un sintomo veramente allarmante (avevo le gambe, il tronco e le braccia con degli eczemi che sembravano morsi di animali), poteva essere o celiachia o allergia al nickel, ma visto che il nickel l'ho reintrodotto e non ho più eczema, la strada porta sicuramente al glutine.
Purtroppo per fare qualsiasi tipo di esame devo reintrodurre il glutine per almeno 5-6 settimane, e al momento non me la sento, sicuramente a settembre lo farò, anche perché è importante sapere se sono gluten sensitivity o celiaca (in quest'ultimo caso anche le mie figlie dovrebbero essere esaminate  ).
albapiccola

Numero di messaggi : 557

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: