Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Via il pannolino!

+43
ArdathLilith
donnasummer
Licine
Sharon
tomoe
Zara
lumachina
fatina
Hythien
atam
coccinella
LucyintheSky
dipkick
luisav
viva
Blue
Billi
Jessica
rogue
MissPat
tatina
selvynina
June
mammamike
ettav
nike
Bozilia
Pachamama
martymcfly
moonriver
Parsley
Julie
daneb
sea
Leila
greenhope
Rossana
Miwako
Elisina
Camilla
Luna nuova
mononoke
Pantofolina
47 partecipanti

Pagina 30 di 31 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31  Successivo

Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da Eowyn Ven 15 Set 2017 - 22:08

Qui, 16 mesi, inizia ad essere interessata al vasino!
Le piace starci seduta, qualche volta ce l'ho messa senza pannolino per aiutarla a fare la cacca. Diceva cacca e spingeva (lei fa fatica e piange sempre), così siamo state un po' sul vasino perché secondo me la posizione aiuta... giocato con i pupazzetti duplo ecc... alla fine le ho rimesso il pannolino e subito... cacca! 😅
Ma ora indica sempre il vasino ("nino!"), ad ogni cambio vorrebbe sedersi (poi all'asilo vede i bimbi più grandi che fanno pipì sul mini water)... a volte ce la metto e due volte è successo che ha fatto la pipì! XD
Che faccio? Mi sembra presto... continuo così come un gioco o rischio di confonderla per il futuro? La mia idea era di provare (se è pronta) uno spannolinamento verso i due anni, a inizio estate.
Insomma, nascondo il vasino, provo a sfruttare l'interesse, che conviene fare?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da fatina Ven 15 Set 2017 - 22:28

Samu l'ho sempre messo sul vasino dopo i pasti dai 7/8 mesi e la cacca ha imparato presto a farla praticamente solo lì; secondo me puoi approfittare del suo interesse e vedere poi come va, non penso proprio che si confonda.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da daneb Lun 18 Set 2017 - 9:43

cogli l'attimo Eowyn! potrebbe essere già pronta se mostra interesse.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da Eowyn Mer 18 Ott 2017 - 21:06

Daneb e fatina, ho visto ora la risposta! Per adesso stiamo continuando ad andare sul vasino ad ogni cambio e quando dice cacca o pipì... e ultimamente fa sempre la pipì! :D però la fa anche nel pannolino...nel senso... non è che sempre quando le scappa lo dice. Capisce che sul vasino si fa pipì e riesce a farla quando ce la metto (a meno che proprio non abbia la vescica vuota credo, ma a volte ne fa anche solo un goccino) ma non capisce di avvisarmi se le scappa o se la fa nel pannolino. Forse perché non sente bagnato...
Non so bene come procedere. Sto guardando per le mutandine trainers, ma non ne trovo per uno scricciolo di 9.5 kg! Ah, anche perché ora odia farsi cambiare sdraiata, ho dovuto comprare i pannolini a mutandina (che costano più del doppio di quelli normali!)
Altra cosa: secondo voi posso dire alle maestre del nido che la mettano anche loro sul mini water ad ogni cambio?
Attendo consigli... secondo la montessori questo è il periodo sensitivo del vasino, non vorrei farmelo scappare! XD
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da daneb Gio 19 Ott 2017 - 8:47

la tecnica per far loro comprendere davvero come funziona è strettamente legata a TOGLIERE IL PANNOLINO.
se continui ad usarlo la confondi e basta...non devi solo proporle il vasino al cambio, devi fare proprio il salto di qualità Via il pannolino! - Pagina 30 13860
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da Eowyn Gio 19 Ott 2017 - 14:21

Oddio non so se sono pronta! Via il pannolino! - Pagina 30 220582 io avevo in mente di aspettare almeno la primavera... Non sarà troppo presto?
Se decido deve essere fatto sia a casa che al nido, vero?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da daneb Lun 23 Ott 2017 - 9:22

esattamente, di pari passo.
sicuramente è precoce, io ad emi lo tolsi a 2 anni e mi sembrò prestissimo
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da Julmax Ven 18 Gen 2019 - 13:47

Qui abbiamo un rapporto amore-odio col vasino ed annessi. Abbiamo due vasini e un riduttore per il gabinetto, in due bagni diversi.
C'è stato un periodo, intorno ai 16 mesi mi sembra, in cui aveva preso il via col vasino: mi avvisava ed indicava verso il bagno (o la porta della stanza in cui ci trovavamo), mi portava in bagno e indicava il vasino con aria preoccupata, lo aiutavo a sedercisi e... Pipì! E/o cacca!! Tante feste, ma è durata una settimana, scemando in sempre meno avvisi e richieste, fino a non volerlo nemmeno vedere il vasino. Poi ha avuto il periodo riduttore, ma è durato due giorni. Adesso lui mi avvisa se deve fare la cacca, ultimamente sempre mi dice "cacca" con espressione preoccupata, ma quando gli chiedo a conferma "devi fare la cacca?" o "vuoi andare a fare la cacca?" "devi andare in bagno?" subito si affretta a rispondere "no no" e va via. Però poi la fa nel pannolino...!
Il culmine è stato ora ora: sono andata in bagno, lui mi ha seguita, e mi guarda dicendo "cacca!" e aveva la sua faccia da cacca ; gli ho chiesto "devi fare la cacca?" e lui "a-ha" (mannaggia ha preso da me) e indica il vasino lì vicino che fino a quel momento non veniva considerato da mesi; allora lo aiuto a togliersi i pantaloni, arrotolare la maglia, togliere il pannolino e si è seduto! Spinge un momento e poi dice "no no no" e si alza. E la tragedia... Non voleva il pannolino, ma voleva i pantaloni (in questo momento la sta facendo nel pannolino davanti ai miei occhi 13:36:14) però poi no i pantaloni non li voleva, e voleva essere preso in braccio, e ha avuto una crisi isterica per la poppa e mi portava in bagno di qua e di là poi basta, finito tutto. Poco fa dicevo che la stava facendo, in realtà mi ha portata in bagno, ha aperto il gabinetto, ma poi l'ha chiuso dicendo "no no" e da lì una trafila avanti e indietro dal bagno... Poco dopo (poco fa) mi ha riportata al vasino e lo indicava dicendo "cacca" ma non voleva sedersi (io non lo forzo ovviamente) e l'ha fatta in piedi nel pannolino piangendo. Ora non vuole che lo cambi, voleva che lo prendessi in braccio a tutti i costi dicendo "cacca". Cos'è tutta "sta crisi della cacca??  confused
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da luisav Sab 19 Gen 2019 - 16:27

Probabilmente sta rielaborando e sperimentando come fare con questa novità. E' interessato e ha paura allo stesso momento.
Per quanto ti sia possibile, segui quello che ti propone e ogni volta rispiega con poche parole come e dove potrebbe fare pipì/cacca.
Vedi come si evolve e aggiornaci!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da Jessica Sab 19 Gen 2019 - 20:07

Julmax ha scritto:aveva preso il via col vasino: mi avvisava ed indicava verso il bagno (o la porta della stanza in cui ci trovavamo), mi portava in bagno e indicava il vasino con aria preoccupata, lo aiutavo a sedercisi e... Pipì! E/o cacca!! Tante feste, ma è durata una settimana, scemando in sempre meno avvisi e richieste
Mi viene in mente che si sia creata da subito un'associazione, prima debole, ma poi rinforzata dall'esperienza, tra un atteggiamento emotivo "preoccupato" rispetto a questo bisogno e il suo espletamento. Se (per motivi da capire) Elio arrivava al vasino con una quota di nervosismo e preoccupazione, apprendendo l'abitudine ad usarlo, e rinforzando l'abitudine con l'utilizzo, temo si possa essere rinforzata anche l'emozione negativa che sembrava accompagnarlo fin dal principio.
Magari ora è "esploso" per coincidenza anche di qualche altro fattore, anche semplicemente la crescita, però trovo sia molto importante adesso guidarlo affinché associ la calma/rilassatezza al bisogno. Anche troppo entusiasmo, sebbene abbia qualità positiva, può essere "troppa" carica intorno a qualcosa che è molto intimo e primordiale.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33290
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Via il pannolino! - Pagina 30 Empty Re: Via il pannolino!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 31 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.