Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

+15
calendula
gutsygibbon
Jodha Bai
orchidea
nike
Luthien
moonriver
ranavalentina
nicolecom
linda
Jessica
fiestallegra
greenhope
nimue
glo
19 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da moonriver Mar Gen 04, 2011 11:13 pm

Oddio, lo psicologo obbligatorio penso ci sia per i cambi di sesso piu' che per due tette rifatte... Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 826922 Se poi parliamo di interventi di chirurgia plastica per andare a sanare una grave malformazione oppure danni causati da un incidente e' un altro paio di maniche. Ma qui si va off topic... :P

Ribadisco, io le tube non me le farei mai chiudere e questo Metodo Essure mi fa accapponare la pelle. Con tantissime vostre osservazioni mi trovo d'accordo. Pero' per tornare all'esempio della chirurgia plastica trovo assurdo che in Italia sia legale (e per fortuna...) cambiare sesso e abortire (che mi sembrano altre due scelte piuttosto definitive...) ma non farsi chiudere le tube prima di aver avuto figli. Lo stato non puo' arrogarsi il diritto di decidere su una mia scelta della quale mi assumo la responsabilita'. Scusate ma proprio non ce la faccio a vederla diversamente.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nicolecom Mer Gen 05, 2011 12:56 pm

nike ha scritto:un conto è deciderlo e poi non avere la possibilità di ripensarci.

Ma scusate, sono io che ricordo male o se uno ci ripensa può sottoporsi ad un altro intervento e tornare come prima?
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nimue Mer Gen 05, 2011 12:58 pm

nicky non è detto che le pareti delle tube rimangano integre dopo la riapertura. Esistono casi che dopo la legatura, dopo un nuovo intervento, la fertilità ritorni, ma è rarità. La chiusura delle tube in generale è a senso unico.
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nicolecom Mer Gen 05, 2011 1:37 pm

ah, ho capito, grazie nimue.. eh comunque credo che quando uno faccia una scelta del genere conosca la direzione. E' vero che nella vita si può sempre cambiare idea, però ritengo che a priori, farlo prima dei 40 sia come precludersi una possibilità. Desiderio di maternità a parte, davvero non si può mai dire mai!
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nimue Mer Gen 05, 2011 1:55 pm

Ragazze mie parlate ovviamente tramite il vostro desiderio di maternità che prima o poi sicuramente realizzerete, ma per chi come me non ha questo desiderio e sa per certo che non si cambierà idea (ora non proponetemi il solito argomentO: eh come puoi sapere, cambierai sicuramente idea... son 28 anni che me lo sento dire.. che dite a 28 anni almeno un po' mi conosco o no?), è una grande limitazione. Perchè dovrei rischiare ad ogni rapporto una gravidanza? Sappiamo benissimo che solamente l'astinenza da il 100% di sicurezza, io quindi causa Legge rischio una gravidanza non voluta ogni volta che uso un preservativo.
Come per il cambio di sesso, proporrei anche per le nullipare che intendono farsi legare le tube sedute con uno psicologo per capire se è solamente un capriccio o un'idea poderata e accettata senza remore a seguire. Se non avessi scoperto Pearly, sicuramente ci sarebbe stata la spirale e magari avrei ricercato informazioni per l'operazione all'estero.
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da Jessica Mer Gen 05, 2011 2:11 pm

C'è anche da considerare che la legatura delle tube (qualsiasi il metodo impiegato) comporta in alcune donne l'insorgenza della sindrome menopausale, con tutti i sintomi connessi.
Quindi, anche se suppongo che lo Stato con questa ottica stia difendendo la fertilità del Paese (con risvolti economici e non dubiterei anche retaggi religiosi) e non tanto la salute della donna, c'è da dire che indurre una menopausa artificiale in una donna di 20 anni è oggettivamente una lesione più grave che indurla in una donna di 40.

Per la reversibilità dell'intervento, la sterilizzazione chirurgica maschile (vasectomia) è in parte reversibile (non sempre), ma quella femminile praticamente no. Gli interventi eseguiti non hanno quasi mai successo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da moonriver Mer Gen 05, 2011 2:12 pm

Sono assolutamente d'accordo con nimue... Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 294699 Rimango ferma e statuaria nella mia posizione: e' una scelta personale e lo stato non puo' scegliere per me. E' giusto che chi lo desidera sia messo nella posizione di poterlo fare senza dover andare all'estero.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nike Mer Gen 05, 2011 2:14 pm

Ma guarda, Nimue, per me lo psicologo sarebbe una buona idea, ma anche per chi ha già figli, proprio per l'irreversibilità dell'intervento. Poi si, tu sei sempre stata molto chiara e molto decisa, e non dubito del tuo pensiero, e non penso che "sicuramente cambierai idea", sono certa che esistano donne assolutamente priva di istinto materno. Ma parlando in generale, e non di te, vedo spesso le donne pentirsi in qualche modo delle scelte che hanno fatto, che sia essere rimaste incinte o non esserlo rimaste mai, e l'amarezza, le somatizzazioni, la fatica.... allora personalmente, ma parlo solo per me, mi fa paura una scelta così irreversibile!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da Jodha Bai Mer Gen 05, 2011 2:21 pm

ma da quel che ho capito il metodo essure non assicura il 110% di "sterilità"
giusto?

edito: ho controllato, se l'intervento va bene la contraccezione è assoluta.


Ultima modifica di Jodha Bai il Mer Gen 05, 2011 2:23 pm - modificato 1 volta.
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da nimue Mer Gen 05, 2011 2:21 pm

Si infatti, la scelta dello psicologo dovrebbe essere quasi un elemento obbligatorio in questo frangente. Effettivamente se si è molto vicine al proprio io femminile, veder togliersi la propria essenza, deve essere come perdersi. Su questo concordo con te Nike. Per ogni donna che decide questo passo, deve essere una reale convinzione e la conoscenza di questo argomento deve essere moooooolto approfondita ed essere consapevoli delle conseguenze.
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc. - Pagina 4 Empty Re: Sterilizzazione chirurgica femminile: chiusura delle tube, Essure, ecc.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.