Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Ostetrica

+28
taiyou
Julie
mimi
luisav
albapiccola
dipkick
Blue
Valy
Sharon
valix
daneb
ArdathLilith
LucyintheSky
MaryMichele
saradavidemic
coccinella
sweethome
LadySpank
mononoke
Martinamarina
Gipsy
Jessica
greenhope
Pantofolina
nike
Elisina
angelmoon
Camilla
32 partecipanti

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da LadySpank Gio Ott 20, 2011 11:42 am

grazie. mi sto appuntando tante cose...anzi, se avete ancora suggerimenti, per me sono preziosi davvero.
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da sweethome Gio Ott 20, 2011 2:48 pm

beh se ancora non l'hai fatto vai a fare una visitina al forum partonaturale.net ci sono tanti aspetti da approfondire ;)
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da LadySpank Gio Ott 20, 2011 2:58 pm

molto interessante: grazie I love you I love you lo faró!!
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da saradavidemic Lun Nov 07, 2011 12:15 pm

Salve ragazze volevo aggiornarvi un pò sulla situazione: circa un paio di settimane fa incontro Maria Putignano (ha frequentato la scuola elementale di arte ostetrica), l'ostetrica di Melfi, un paese non molto lontano da me, è stato un incontro molto emozionante, le ho parlato del mio TC e del perchè questa volta voglio un parto naturale e il più possibile non medicalizzato, avanzando l'ipotesi di partorire anche a casa (magari!!!) perchè lo ritengo in assoluto il posto più sicuro per me e mio figlio (salvo complicazioni), lei ha detto che il travaglio lo farà iniziare a casa e poi si vedrà, anche se mi ha fatto capire che secondo lei sarebbe meglio in ospedale però arrivandoci con una dilatazione tale che nessun medico avrà il coraggio di mettere mani, inoltre voglio fare un piano parto firmato dall'avvocato (tanto è amico di famiglia quindi mi aiuterà sicuramente) e il lothus e sto finendo di leggere "venire al mondo e dare alla luce" e oggi primo incontro di gruppo!! L'Ostetrica - Pagina 5 483896
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da MaryMichele Lun Nov 07, 2011 1:54 pm

ho trovato questo topic, e volevo fare delle precisazioni sul ruolo dell'ostetrica,in quanto vedo che non tutte hanno le idee molto chiare..serve solo per il parto a casa? è un'appendice del ginecologo?serve solo a fare i tracciati? giuridicamente l'ostetrica riceve una preparazione che le permette (dal punto di vista giuridico) di seguire la donna nella sua fase fertile (per questopuò lavorare sul territorio diffondendo conoscenze sui metodi contraccettivi ecc), nella gravidanza e nel post partum(in particolare l'allattamento al seno).Quindi un'ostetrica è in grado ed è abilitata a seguire l'intera gravidanza e tutto il travaglio-parto, ma ad una condizione, che siano mantenute le condizioni di fisiologia della gravidanza (in poche parole se va tutto bene)...infatti è compito dell'ostetrica riconoscere i vari tipi di patologie legati alla gravidanza (preclampsia, minaccia di aborto ecc....) ma nel momento che vengono riscontrate condizioni di patologia DEVE lasciare spazio al ginecologo...(se non lo facesse sarebbero c***i per lei)...questo è ciò che dice la legge....Il motivo per cui spesso l'ostetrica è messa da parte dal ginecologo(la maggior parte delle gravidanze viene seguita da un ginecologo) è un fattore solamente culturale...(io stessa ho preferito farmi seguire da una gine tirandomi addosso l'odio delle mie compagne e professoresse ostetriche...purtroppo mitizziamo troppo la figura del medico...)nonostante ostetrica e ginecologo abbiano campi di azione diversi e complementari(quindi devono lavorare in sinergia) spesso i loro ruoli si confondono e uno prevalica sull'altro(per questo alcune ostetriche si ritrovano a passare i ferri o a fare tracciati).......è un problema che esiste per tutte le figure medico-sanitarie...non è raro ad esempio vedere oss che fanno prelievi ( e non sono assolutamente abilitati a farlo)...quindi...buone ostetriche a tutti!!!!!
MaryMichele
MaryMichele

Numero di messaggi : 202
Età : 33
Località : piatto(bi)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da LadySpank Lun Nov 07, 2011 2:13 pm

MaryMichele ha scritto:..non è raro ad esempio vedere oss che fanno prelievi ( e non sono assolutamente abilitati a farlo)...quindi...buone ostetriche a tutti!!!!!
grazie marym per il tuo chiarimento. cosa intendi con questa frase: che il personale ostetrico non può interpretare gli esiti delle analisi o che proprio non é autorizzato a farle?
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da mononoke Lun Nov 07, 2011 2:34 pm

sara sono felice che tu abbia trovato un'ostetrica che ti ispira fiducia I love you
in questi giorni ti ho pensata tanto, mi chiedevo proprio come andasse...
buon proseguimento allora
e se non l'hai fatto e ti va ti consiglio di leggere "dopo un cesareo" di ivana arena
un abbraccio
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da MaryMichele Lun Nov 07, 2011 3:24 pm

no no anzi..l'ostetrica sa leggere benissimo le analisi...appunto perchè deve essere in grado di riconoscere una situazione di fisiologia(quindi normalità) da una di patologia ....per poi in questo caso informare il ginecologo il quale sarà lui ad occuparsi della diagnosi ufficiale e della terapia..non so precisamente quali tipi di analisi siano in grado di interpretare,non credo tutti,penso solo quelli base tipo emocromo e i vari esami tipici della grvidanza..toxo ecc...se volete mi informo e poi vi dico...quello che è sicuro è che non può prescrivere terapie ma solo somministrarle dietro ordine del medico,il quale quindi se ne prende la responsabilità...
MaryMichele
MaryMichele

Numero di messaggi : 202
Età : 33
Località : piatto(bi)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da LucyintheSky Lun Nov 07, 2011 3:28 pm

Lady e Mary, forse vi state fraintendendo su un punto:
OSS = Operatore Socio Sanitario, non ostetrica L'Ostetrica - Pagina 5 826922
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da LadySpank Lun Nov 07, 2011 3:30 pm

ops ho letto "os" e pensavo stesse per ostetrica. grazie Lucy!! sí. sono io che ho frainteso. pardon L'Ostetrica - Pagina 5 902113
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'Ostetrica - Pagina 5 Empty Re: L'Ostetrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.