Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Percezione della propria fertilità

+20
cipollina
Zara
greenhope
Jillian
psicomelina
bystarlight
Eowyn
rana
Leila
cinciarello
Luna nuova
tinylady
Minerva
likethewind
Luthien
Derfelina
Ballottina
patatola
Inga
Jessica
24 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da MissPat Mer Set 10, 2014 10:00 am

MissPat ha scritto:Sto saltando moltissime misurazioni.... le cause sono: 1. mi rendo conto di essere in dormiveglia da un pò e ho già deglutito diverse volte oppure 2. il mio ragazzo mi fa parlare appena suona la sveglia o mi sveglia lui con un bacio oppure 3. mi sento vecchia e anche nei giorni rossi mi rendo conto che "vado spedita" e che quando lui ci ferma per mettere il profilattico, mi passa il pensiero per la mente che tanto non accadrebbe nulla lo stesso Percezione della propria fertilità - Pagina 3 4123
MissPat ha scritto:intendo dal punto di vista riproduttivo....ovulo ogni 24 giorni, 26 quando sono fortunata, ho le mestruazioni da 26 anni, ho avuto 2 gravidanze, anche se finite male: sento di aver chiuso il mio cerchio della fertilità. Forse anche per questo non riesco a misurare con assiduità Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699

Chiaretta ha scritto:OT: Miss capisco, però tieni presente che si tratta solo di una sensazione, data anche dal tuo vissuto, le sensazioni possono anche essere completamente diverse da quella che è la realtà..

fiordiloto ha scritto:Miss, credo che non siamo nel topic adatto (se vuoi spostiamoci), ma è da un po' che ti sento dire queste cose e, dal punto di vista contraccettivo, penso che sia importante focalizzarsi sul fatto che questa è solo una tua sensazione, non è qualcosa di oggettivo e razionale, quindi, se non vuoi rischiare, attenta a non assecondare questi pensieri. Invece dal punto di vista emotivo mi dispiace moltissimo, quello che mi arriva è tanta tristezza  
(scusa se mi sono permessa I love you
Mi  sposto, che stavamo andando OT.
Penso che non sia solo una sensazione... nel senso, secondo me è si una sensazione, ma è anche un segnale che il mio corpo mi manda.
Di consegunza, misuro di rado e passerei col rosso tranquillamente, trasferendo al mio compagno l'intera responsabilità della contraccezione. Però avete ragione che così mi espongo a un rischio, in fondo non ne ho certezza.

@Fiore, I love you I love you
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da chiaretta Mer Set 10, 2014 10:30 am

Miss, mi dispiace che tu ti senta così.. puoddarsi che tu abbia ragione, puoddarsi che il tuo corpo ti stia mandando dei segnali, ma io ti do un punto di vista esterno alle tue percezioni.. io vedo una donna di 36 anni, che ovula regolarmente e che non ha ovulazioni così precoci come dici te (ho dato un'occhiatina).. da un punto di vista esterno e al di fuori delle tue sensazioni non vedo motivi per cui tu non possa al momento avere una gravidanza..
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da Jessica Mer Set 10, 2014 10:34 am

Infatti il conflitto che si genera tra la percezione soggettiva di MissPat e la percezione dall'esterno (riassunta da Chiaretta), fa pensare ad un meccanismo di motivazione inconscia. Se c'è desiderio inconscio (represso, inascoltato, inagito) di gravidanza, un autosabotaggio è l'unica strada per l'inconscio di ottenere quello che vuole!

In altre parole il pensiero "mi ritengo non fertile (pur se l'evidenza mostra il contrario, o comunque certamente non conferma) e sulla base di questa considerazione potrei avere rapporti a rischio" è la strada più veloce che la mente ha per abbattere ogni senso di colpa, legato alla responsabilità, e ottenere una gravidanza che alla luce del sole "non si può" (perché un'altra parte di noi non la desidera, perché le situazioni contingenti non lo permettono, ecc.)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da MissPat Mer Set 10, 2014 10:50 am

Pq Percezione della propria fertilità - Pagina 3 10933 Percezione della propria fertilità - Pagina 3 10933 Percezione della propria fertilità - Pagina 3 10933 un'altra maternità è fuori da ogni mio pensiero, in questo momento. Non ne ho desiderio, mi sento davvero "in pace" da quel punto di vista.
Grazie però per lo spunto di riflessione.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da nike Mer Set 10, 2014 11:04 am

Devo dire che la mia sensazione concorda in toto con la descrizione di PQ, MissPat.... Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da Jessica Mer Set 10, 2014 11:22 am

Preciso che lo spunto che ho illustrato è solo proposto come uno dei meccanismi possibili in questo caso.
Ad esempio una madre che ha perso i suoi figli, dopo averli creati, potrebbe facilmente, in modo piuttosto lineare, aver interiorizzato questo vissuto di morte ed averlo esteso dentro di sé fino a creare la sensazione di non essere fertile, di non essere generativa. Però è da tenere presente che "istanza di vita" e "istanza di morte" si fronteggiano costantemente -in tutti noi!- e che quindi la presenza stessa di questi vissuti negativi può scatenare per reazione dei moti di segno opposto che vi si contrappongono (questo nello specifico potrebbe stimolare il desiderio inconscio di gravidanza, come rivalsa della vita sull'assenza). E' su questa potenziale lotta che va posta la consapevolezza. Per questo MissPat mi fa piacere sentirti parlare di "pace" Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699 considerando che sono vissuti che sono soggetti a trasformazione nel tempo, trasformazioni che possono sorprenderci.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da MissPat Mer Set 10, 2014 12:34 pm

Panicqueen ha scritto:Ad esempio una madre che ha perso i suoi figli, dopo averli creati, potrebbe facilmente, in modo piuttosto lineare, aver interiorizzato questo vissuto di morte ed averlo esteso dentro di sé fino a creare la sensazione di non essere fertile, di non essere generativa.
Mi sento molto più in linea con questa spiegazione. Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699

Non ho capito cosa volevi dire qui:
Panicqueen ha scritto: E' su questa potenziale lotta che va posta la consapevolezza. Per questo MissPat mi fa piacere sentirti parlare di "pace" considerando che sono vissuti che sono soggetti a trasformazione nel tempo, trasformazioni che possono sorprenderci.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da Jessica Ven Set 12, 2014 9:39 am

Intendevo che ovunque è presente questa "istanza di morte" (Thanathos di Freud) (ovvoer la tendenza alla distruzione, ma anche alla stagnazione, alla non-creazione) la sua stessa presenza elicita il moto opposto di pari forza, e quindi si agita in noi un senso di rivalsa che ci spinge verso l'"istanza di vita" (alla creazione, alla generatività di qualunque tipo). Se non viene incanalata in attività costruttive, ma ad esempio repressa, finisce per trovare comunque il modo di manifestarsi (spesso lo fa con gravidanze a sorpresa, nell'ambito della fertilità). Ecco perché esserne consapevoli (accorgerci che c'è e in che misura e in che manifestazioni) ci protegge rispetto al lasciarla agire in "sordina", dove prenderà strade a noi ignote.
Lo dicevo nel senso che il fatto che ti riconosci negli aspetti di interiorizzazione di questo spegnimento della fertilità (=morte della fertilità), non esclude automaticamente che sia attiva altrettanto proprio la voglia inconscia di agire il contrario. Solo tu puoi sapere fino in fondo cosa è nascosto nel tuo inconscio, ma di solito non è facile saperlo Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da MissPat Ven Set 12, 2014 9:43 am

Panicqueen ha scritto:Lo dicevo nel senso che il fatto che ti riconosci negli aspetti di interiorizzazione di questo spegnimento della fertilità (=morte della fertilità), non esclude automaticamente che sia attiva altrettanto proprio la voglia inconscia di agire il contrario. Solo tu puoi sapere fino in fondo cosa è nascosto nel tuo inconscio, ma di solito non è facile saperlo Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699
Vero.
Grazie della spiegazione.
Esiste che tu sappia un libro o un articolo che possa leggere su tali argomenti? Da profana, intendo. Per pura curiosità.

edit:
Panicqueen ha scritto:non esclude automaticamente che sia attiva altrettanto proprio la voglia inconscia di agire il contrario.
Questo potrebbe manifestarsi con la percezione di infertilità e quindi attraverso il saltare le misurazioni o nella "superficialità" nei giorni rossi Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699 Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da Jessica Ven Set 12, 2014 9:59 am

MissPat ha scritto:
Panicqueen ha scritto:non esclude automaticamente che sia attiva altrettanto proprio la voglia inconscia di agire il contrario.
Questo potrebbe manifestarsi con la percezione di infertilità e quindi attraverso il saltare le misurazioni o nella "superficialità" nei giorni rossi Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699 Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699
Precisamente quello su cui desideravamo attirare la tua attenzione io e Nike nei nostri rispettivi interventi Percezione della propria fertilità - Pagina 3 294699
I segnali che si possono cogliere (da quello che riferisci, certo) vanno proprio in questa direzione (vedi anche il tuo recente riferimento alle "ovaie non sprezzanti del pericolo" Percezione della propria fertilità - Pagina 3 75035 se noti, lascia intendere che questo pericolo ti attira)

Purtroppo su questo tema in particolare non mi sovvengono letture, ma ci penso meglio ed eventualmente lo scrivo! Percezione della propria fertilità - Pagina 3 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Percezione della propria fertilità - Pagina 3 Empty Re: Percezione della propria fertilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.