Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I gesti della fertilità come rituali

+3
Pachamama
Isis
Jessica
7 partecipanti

Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da Jessica Gio Ott 11, 2012 11:50 am

Osservare i sintomi di fertilità può diventare un momento di connessione intima con la nostra femminilità e nei gesti che ripetiamo per farlo possiamo ravvisare le caratteristiche del rituale, un gesto che si ripete secondo una temporalità precisa, secondo modalità definite e dal valore spesso altamente simbolico.

Come vi ponete rispetto alla ritualità insita nei gesti del monitoraggio? Li vivete già come tali?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da Isis Ven Ott 12, 2012 7:36 am

beh personalmente non lo considero un vero e proprio rituale, però è sicuramente una cosa molto personale, fa tutto parte del mio percorso personale, riguardo la mia natura di donna e le sue fasi, percorso che ho iniziato quà.
prima sapevo solo che ti doveva venire il ciclo ogni mese (si ho sbagliato volontariamente, perchè allora così dicevo I gesti della fertilità come rituali 98660)

la considero una cosa molto intima e speciale, perchè aumenta pian piano il mio livello di conoscenza di me stessa
Isis
Isis

Numero di messaggi : 1901
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da Pachamama Ven Ott 12, 2012 7:53 am

Per me è un vero e proprio rituale di connessione col mio femminile, soprattutto ora che capisco come funziono I gesti della fertilità come rituali 412261
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da mulan Ven Ott 12, 2012 8:39 am

Anche per me lo è, ogni momento della giornata ha il suo. I gesti della fertilità come rituali 412261

La mattina presto (o la notte) ho la misurazione con Pearly, nel pomeriggio verso le 5 quando è il caso faccio lo stick, mentre prima della doccia serale controllo la cervice (che sto imparando a conoscere piano piano). Sono momenti tutti miei, di me come donna, decisamente più intimi rispetto all'atto di mandar giù una pillola. I gesti della fertilità come rituali 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da Jessica Ven Ott 12, 2012 8:42 am

Per me soprattutto gli stick sono un rituale, un momento specifico che mi ritaglio solo per me, per ascoltarmi e per "leggermi". Dico gli stick perché hanno una temporalità ben scandita, arriva la sera e sai che è "ora dello stick". L'osservazione del muco se no per me sarebbe una connessione più diretta, ma è diverso da un rituale, è più una scoperta. Per la tb sono troppo addormentata, anche quando è il momento di registrarla, per poterla considerare un rituale I gesti della fertilità come rituali 220582 è più un gesto automatico, meno consapevole, altrimenti avrebbe il primato! Tranne quando quelli da registrare sono rialzi, quella è una cerimonia Cool

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da Luna nuova Mer Ott 17, 2012 10:48 am

si, io considero un rituale prendere la tb con pearly. Quando mi alzo la prima cosa che faccio è scrivere a mano su un quadernone (ebbene si non sono tecnologica come voi! I gesti della fertilità come rituali 654381 ) la tb e così man mano faccio il grafico, con la tazzina d'orzo in una mano e la penna nell'altra, seduta al tavolo per conto mio.
E' un rituale direi "rassicurante" che mi fa iniziare bene la giornata.
Le volte che non riesco a prendere la tb, è come se uscissi di casa senza aver fatto colazione Suspect
invece gli stick non li faccio.... mi sembrerebbe poi quasi di voler tenere tutto eccessivamente sotto controllo, e poi dovrei andare subito a scrivere nel topic "ansia da ovulazione".
Il muco, mi limito a dire "ah, si, c'è, tutto torna" ma lì finisce, osservarlo non lo considero un rituale.
La tb mi basta e avanza, un gesto rispettoso verso me stessa, e quasi ogni giorno appago la mia curiosità di vedere l'andamento del ciclo femminile, senza paranoie, da "spettatrice" I gesti della fertilità come rituali 936791
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da ettav Sab Nov 10, 2012 1:29 pm

Si rituale anche per me: in primis la tb. Dopo la misurazione mi alzo e scrivo la temperatura sull'agendina. Poi durante il giorno la registro su ff. E poi i giorni dello stick. Anch'io mi prendo il mio tempo quando è l'ora dello stick! Se per qualche motivo salto uno dei due sento di aver perso un pezzetto ....
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da goldie Lun Gen 13, 2014 2:59 pm

Dopo un anno di misurazioni posso certamente affermare che prendere la TB è diventato un vero e proprio rituale....

E' un momento di intimità con me stessa alzarmi dopo aver misurato (ehm...a volte non subito...è sempre una lotta alzarsi!!) prepararmi la colazione in solitudine e mentre mangio davanti al pc aggiornare il grafico su ff....

Non tornerei mai indietro ad un altro metodo!!!!
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

I gesti della fertilità come rituali Empty Re: I gesti della fertilità come rituali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.